Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info alimentazione corretta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    info alimentazione corretta

    Ciao a tutti,

    Sono nuovo del sito, appena iscritto.

    Premetto che non sono assolutamente ferrato in materia di alimentazione.

    Ho 35 anni 178*78 Kg e con la classica pancetta e maniglie. Dopo anni in cui mi ero convinto che i miei addominali erano stati asportati a mia insaputa da piccolo , ho preso il coraggio di iscrivermi in palestra (che frequento dall'inizio di settembre 09) e di fare guerra a pancetta e manigliette.
    Dopo un mese abbondante in cui mi sono sgranchito le gambe, ricominciato a correre e fatto qualche esercizio di addominali/gambe/braccia da oggi ho cominciato un programma serio.

    Il mio obbiettivo al momento sono gli addominali. Devo assolutamente buttare giù la pancia e rendermi conto che anche io sono dotato di questi muscoli. Ovviamente senza una corretta alimentazione non otterrei alcun risultato. Per questo, dopo aver letto i vari post di diete, mi sono convinto a chiedere consiglio a chi ne sa certamente più di me.

    Difficile per me ancora orientarmi su grassi proteine e carboitrati.
    In palestra mi alleno (che parolone...) 3/4 volte a settimana indifferentemente la mattina o il pomeriggio.

    Al momento il mio tenore alimentare è quello che segue:

    colazione: bicchiere di latte con caffé + 4/5 biscotti tipo mulino bianco

    metà mattina:caffé

    pranzo: 80 gr di pasta (condimenti abbastanza leggeri, ma non in bianco) + verdura bollita/insalata oppure carne bianca o rossa alla griglia + verdura bollita/insalata+ pane (mezza rosetta o una fettina ). 1 o 2 frutti

    spuntino: yogourt o frutta

    cena: carne/pesce + verdura + pane (una rosetta o due fettine). frutta. caffé.

    Non ho mai fatto una dieta seria calcolando le quantità (ad eccezione della pasta che sono abituato a pesare), rapporti proteine/carboitrati/grassi.

    Da una a due volte a settimana sono a cena fuori con amici per una pizza o sushi (ma credo che questo rientri nel giorno libero ().

    Da quel poco che mi sono informato, ho capito che devo incrementare le proteine.Ma come e quando? e soprattutto non saprei a quanto ammonta il totale del mio fabbisogno giornaliero di calorie (che credo sia fondamentale) né quante ne assumo con il mio regime alimentare che sto seguendo da un paio di mesi.

    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

    #2
    Originariamente Scritto da cap.ino Visualizza Messaggio

    colazione: bicchiere di latte con caffé + 4/5 biscotti tipo mulino bianco via i biscotti, al loro posto mettici 4 fette biscottate e inoltre aggiungi una fonte proteica magra (come 80g di affettato magro oppure 6 albumi)

    metà mattina:caffé
    frutto+50g affettato magro+20g frutta secca

    pranzo: 80 gr di pasta (condimenti abbastanza leggeri, ma non in bianco) + verdura bollita/insalata oppure carne bianca o rossa alla griglia + verdura bollita/insalata+ pane (mezza rosetta o una fettina ). 1 o 2 frutti
    la pasta cerca di mangiarla con sughi semplicissimi (tipo pomodoro), mangia sempre anche una fonte proteica magra (150g carne oppure 200g pesce oppure 100g affettato), verdura o insalata condita con 1C da minestra di olio evo, se mangi la pasta togli il pane e leverei anche la frutta.

    spuntino: yogourt o frutta
    come quello del mattino, al posto del frutto va bene anche uno yougurt magro

    cena: carne/pesce + verdura + pane (una rosetta o due fettine). frutta. caffé. togli pane e frutta, condisci la verdura con 2C di evo
    ecco, io farei così come vedi qui sopra in neretto.

    Commenta


      #3
      Grazie Luna per la risposta.

      Unico dubbio sulle tue correzioni: per quanto riguarda la colazione capisco che dovrei integrare con proteine, ma non ce la faccio proprio a mangiare affettato o albumi (ma come si mangiano gli albumi, cotti spero....) appena sveglio. Eventualmente come potrei sostituirli? con integratori? Se si quali? e come prenderli?

      Commenta


        #4
        gli albumi sempre cotti

        se non ti vanno neanche quelli puoi prendere 25g di pro in polvere (whey)

        Commenta


          #5
          si credo sia meglio

          ma questa polvere come va presa? sciolta in acqua/succo?

          Commenta


            #6
            la sciogli in acqua oppure nel latte che già prendi la mattina, come preferisci

            Commenta


              #7
              bene tutto chiaro per il momento

              Speriamo di vedere i risultati.....

              Commenta


                #8
                Ciao,

                ti consiglio di leggere i post in rilievo per avere un'idea pur vaga di cosa possa essere stilare una dieta o un protocollo alimentare adatto alle tue esigenze.

                Visto il tuo peso in relazione all'altezza, mi verrebbe da pensare che quello di cui tu hai bisogno sono muscoli.

                Come ti alleni? Cosa fai in palestra?
                Lonely roses slowly wither and die

                Commenta


                  #9
                  Ho cominciato ad andare in palestra da inizio settembre per 3/4 volte a settimana.
                  Per il primo mese non ho seguito un programma ben preciso, ma ho fatto un allenamento libero per rimettermi un po' in forma dopo un lungo periodo di letargo.

                  Da ieri adotto questo programma

                  giorno 1: cardio (corsa) per 30/40 minuti + addome + pettorali + bicipiti
                  giorno 2: cardio (corsa) per 30/40 minuti + addome + gambe + tricipiti
                  giorno 3: cardio (corsa) per 30/40 minuti + addome + dorsali + spalle
                  giorno 4 (eventuale): cardio (corsa) 50 minuti + addome

                  Di sicuro ho bisogno di muscoli. Ma al momento il mio obiettivo primario è buttare giù questa pancia e maniglie () e lavorare sugli addominali.

                  Altro punto dolente per me fin'ora è stata la costanza. Nelle mie precedenti esperienze di frequentazione di palestre ho fatto flop....

                  Devo dire però che non seguivo un programma e una dieta seria

                  Questa volta invece sono molto più motivato e deciso ad andare avanti

                  Commenta


                    #10
                    allenamento inguardabile

                    Commenta


                      #11
                      è il programma che mi ha fatto il trainer in palestra

                      cosa c'è che non va?

                      Commenta


                        #12
                        fai 1 giro in sezione allenamento e vedi cosa ti consigliano

                        Commenta


                          #13
                          a parte la scheda degli allenamenti (vorrei provare per questo primo mese, poi vediamo), vorrei capire se con le correzioni di Luna80 riesco a raggiungere il mio primo obiettivo che è quello di dimagrire (zona critica pancia e maniglie). Quello sicuramente di cui ho bisogno al momento è di seguire una dieta ipocalorica. Una volta raggiunto l'obiettivo mi concentreri più su una dieta per mettere su massa. Dai thread che ho letto qui, ho capito che non si possono fare entrambe le cose, tranne rari casi. Giusto?

                          Commenta


                            #14
                            si, con la dieta che ti ho proposto dovresti riuscire a perdere peso.

                            una volta che hai raggiunto il peso (o meglio l'aspetto) desiderato puoi senz'altro partire con una dieta per la massa...

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎