Dubbi riguardo al cardio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sampy
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 10
    • 0
    • 0
    • sansepolcro "AR"
    • Send PM

Dubbi riguardo al cardio

Salve a tutti, vorrei esporre il mio dubbio.

gli esperti dicono che l'organismo brucia più grasso se si mantiene una frequenza cardiaca compresa tra il 55% e il 65% perciò mantenendo per un periodo piuttosto lungo, uno sforzo medio-basso.

1. Ipotesi: un ragazzo di 30 anni, seguendo la formula (220-età) ha il suo massimale di circa 190bpm e di conseguenza il suddetto 55/65% equivale a circa 104/123bpm.

In base a questo ragionamento, la mia domanda è:
    IN BASE A QUALE CRITERIO SI Può IDENTIFICARE UN RANGE DI PULSAZIONI ENTRO IL QUALE SI BRUCIA Più GRASSO CHE GLICOGENO?

2. Ipotesi: lo stesso ragazzo ha una frequenza cardiaca a riposo media di 60bpm come la maggior parte delle persone. Praticamente tra la FCmin e la FCmax c’è un range di 130bpm, giusto?

Prendiamo come altro esempio IO. Ho 28 anni, xciò la mia FCmax si aggira intorno a 192bpm e la mia FC a riposo media è di 43bpm e di conseguenza il range tra la FCmin e la FCmax è di 149bpm

In base a quest’altro ragionamento, la mia domanda è:
    TRA I 2 ESEMPI DI “FREQUENZA UTILIZZABILE” è GIUSTO CALCOLARE IL SUDDETTO 55/65% IN ENTRAMBI I CASI?
    Last edited by sampy; 12-10-2009, 16:35:19.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Devi considerare che quel calcolo e fatto sulla base media, quindi in casi che se ne discostano parecchio come il tuo, frequenza molto più bassa del normale, può nn funzionare.

Il concetto è che nn devi portare il tuo corpo verso il proprio limite altrimenti nn avrà il tempo di bruciare grassi.

Puoi sempre usare il vecchio adagio del poter parlare ma nn cantare.....

Oppure, io lo faccio, usare uno spirometro ed in quel caso sai esattamente cosa e quanto stai consumando.

Probabilmente nel tuo caso sarà più verso il 50-55%.

Poi in generale devi considerare il tuo grado di allenamento quindi la tua soglia lattacida.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
    X