come mischiare carbo,prot e grassi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cpr
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    come mischiare carbo,prot e grassi?

    Ieri ho letto un libro di un Don Lemmon,guru(almeno a detta sua!)dell'alimentazione/fitness,che proponeva la suddivisione stretta tra pasti prot+grassi e carbo+grassi(pochi),usando carbo a basso ig/molte fibre per mantenere l'insulina su livelli stabili e massimizzare l'assorbimento dei nutrienti.Questo pero' e' in netto contrasto con quanto dettano sia la Zona che altre pubblicazioni che ho letto per cui le proteine rallentano la digestione dei carbo regolarizzando la secrezione di insulina e favoriscono il rilascio di glucagone.Qualche commento?
    Con una proporzione di 45p-35c-20g una divisione come quella proposta puo'fare la differenza nella perdita di grasso?
    Ciao Chris
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Non vedo alcun contrasto con Sears. I carboidrati a basso IG rallentano la secrezione d'insulina, le fibre abbassano l'IG.
    Le proteine favoriscono la secrezione dell'ormone antagonista (glucagone)...qual è il problema?
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • cpr
      Bodyweb Member
      • Jan 2002
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Sears compone i pasti giornalieri con prot,grassi e carbo in proporzioni costanti e sempre insieme.L'altro autore impone la divisione rigida di prot e carbo(o gli uni o gli altri)distanti nel tempo.Secondo me c'e'qualche affinita'(ricerca basso ig e att all'insulina)ma l'obiettivo seppur simile si raggiunge in modo sostanzialmente diverso.Cosa ne dici?

      Commenta

      • lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

        #4
        Quello che nn mi convince molto è l'associazione carbo+grassi (nonostante siano a basso IG)..........Nei pasti DEVONO (a mio avviso) essere sempre PRESENTI le proteine....

        Commenta

        • Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Originally posted by cpr
          Sears compone i pasti giornalieri con prot,grassi e carbo in proporzioni costanti e sempre insieme.L'altro autore impone la divisione rigida di prot e carbo(o gli uni o gli altri)distanti nel tempo.Secondo me c'e'qualche affinita'(ricerca basso ig e att all'insulina)ma l'obiettivo seppur simile si raggiunge in modo sostanzialmente diverso.Cosa ne dici?
          A prescindere dalla % rigida imposta da Sears, una buona strategia per limitare l'accumulo di grasso è introdurre in ogni pasto i tre macronutrienti.
          La presenza dei grassi abbassa sicuramente l'IG di un pasto che contiene carboidrati, ma a parità di quota calorica, l'IG è ancora inferiore in presenza di proteine, sempre a causa del glucagone.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Gawain


            A prescindere dalla % rigida imposta da Sears, una buona strategia per limitare l'accumulo di grasso è introdurre in ogni pasto i tre macronutrienti.
            e lo ZAR che dice il contrario come risponde?

            Commenta

            • lo zar
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 3799
              • 1
              • 0
              • Italy
              • Send PM

              #7
              Io rispondo che nn credo troppo a questa "legenda alimentare" (o almeno nn ho letto finora nessuno studio che affermi ciò e che mi dimostri il contrario) che aggiungendo i grassi l'IG si abbassi.....o maggiormente, se poi ci mettiamo anche le pro......Bò, nn mi convince troppo....

              Certo io quando affermo che in un pasto sarebbe meglio mangiare solo carbo-proteine o grassi-proteine parlo SOPRATTUTTO per una dieta di massa(ma anche per la definizione potrebbe essere sensato tale discorso), dove l'obiettivo è si metter su muscoli, ma limitare anche di prendere troppo grasso..e in bulking, mangiando per la maggior parte carbo ad ALTO IG (e quindi insulina sempre attiva e pronta a far danni ),è assai rischioso con quest'ormone a palla aggiungerci anche grassi....
              Quindi differenziare gli stessi pasti, limita un POSSIBILE accumulo di ciccia proprio in periodi in cui ci si da dentro col cibo!..

              Poi certo, una minima quota di grassi in un pasto carbo-proteine ci sarà sempre (ad esempio basta mangiare carne rossa che i lipidi sono,minimamente, anche presenti ), e viceversa in un pasto solo pro-grassi basta aggiungerci un' "innocua" dose di verdure e oplà, anche carbo (fibre soprattutto!) presenti qui....

              Infine chiudo dicendo che con carbo a BASSO IG il rischio insulina nn esiste troppo, perciò ecco che un pasto potrebeb essere composto tranquillamente da tutti e tre i macronutrienti come dice Gawain.......

              Spero di essere stato abbastanza chiaro per tutti...

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                ZAR non capisco:se aggiungi una fonte di grassi ad un pasto con carbo e pro non incide su l'insulina,ad incidere sono i carbo,e questo si sa.
                quindi sinceramente non capisco a cosa serva separare carbo e grassi.
                posso capire non usare carbo in tutti i pasti per limitare l'accumulo di grasso corporeo,ma non l'eliminare igrassi quando mangi carbo.

                Commenta

                • lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by MISTER X
                  ZAR non capisco:se aggiungi una fonte di grassi ad un pasto con carbo e pro non incide su l'insulina,ad incidere sono i carbo,e questo si sa.
                  quindi sinceramente non capisco a cosa serva separare carbo e grassi.
                  posso capire non usare carbo in tutti i pasti per limitare l'accumulo di grasso corporeo,ma non l'eliminare igrassi quando mangi carbo.

                  L'insulina nn fa sconti: o tutto o niente.......
                  Trasporta indifferentemente carbo, proteine (aminoacidi) e grassi.......e sai dove li deposita i lipidi per prima tappa(anzi l'unica direi)?? all'interno degli adipociti.......
                  Invece le pro e i carbo nei muscoli, i secondi anche nel fegato e solo dopo (nel caso entrambi glicogeno epatico e muscolare siano "completi") negli adipociti.......

                  Comprì???

                  Commenta

                  • Zio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2001
                    • 7127
                    • 3
                    • 0
                    • Libero da una parte all'altra
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by MISTER X
                    ZAR non capisco:se aggiungi una fonte di grassi ad un pasto con carbo e pro non incide su l'insulina,ad incidere sono i carbo,e questo si sa.
                    quindi sinceramente non capisco a cosa serva separare carbo e grassi.
                    posso capire non usare carbo in tutti i pasti per limitare l'accumulo di grasso corporeo,ma non l'eliminare igrassi quando mangi carbo.
                    Lo zar,specifica soprattutto carbo ad alto IG e grassi.
                    Il problema è che quando mangiamo carbo ad alto IG.
                    Con delle grosse fluttuazioni di insulina,immagazzianare anche i lipidi come grassi di deposito è più facile.
                    Personjalmente stò provando a dissociare carbo e grassi,alternando l'assunzione di + carbo nei giorni di allenamento,e meno carbo,a vantaggio di una maggior quantità di grassi,quando riposo(a parte le 12 ore de giorno post w.o) e devo dire che stò crescendo asciutto.
                    Insomma,alla mattina ad esempio assumo muesli banana e marmellata come zuccheri ad alto IG e,da quando ho eliminato le arachidi,alzando invece i carbo,per rimpiazzarle,l'accumulo di grasso è diminuito.Ora gli unici grassi che assumo a colazione sono 2cps di fish factor.
                    Poi,ad esempio,quando mi alleno a pranzo,nn assumo grassi,preferisco assecondare il picco insulinico(ma anche nn appesantire la digestione,visto che dopo 75-90 min' mi alleno)...etc.etc.etc.
                    ___________________

                    Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                    -A.D.B.A. Registered-

                    Commenta

                    • lo zar
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 3799
                      • 1
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

                      #11
                      Il post appena scritto vale quando si ingeriscono carbo ad alto IG......a cui è preferibile accompagnare solo le proteine......per il discorso qui sopra fatto..

                      Commenta

                      • lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Zio


                        Lo zar,specifica soprattutto carbo ad alto IG e grassi.
                        Il problema è che quando mangiamo carbo ad alto IG.
                        Con delle grosse fluttuazioni di insulina,immagazzianare anche i lipidi come grassi di deposito è più facile.
                        Personjalmente stò provando a dissociare carbo e grassi,alternando l'assunzione di + carbo nei giorni di allenamento,e meno carbo,a vantaggio di una maggior quantità di grassi,quando riposo(a parte le 12 ore de giorno post w.o) e devo dire che stò crescendo asciutto.
                        Insomma,alla mattina ad esempio assumo muesli banana e marmellata come zuccheri ad alto IG e,da quando ho eliminato le arachidi,alzando invece i carbo,per rimpiazzarle,l'accumulo di grasso è diminuito.Ora gli unici grassi che assumo a colazione sono 2cps di fish factor.
                        Poi,ad esempio,quando mi alleno a pranzo,nn assumo grassi,preferisco assecondare il picco insulinico(ma anche nn appesantire la digestione,visto che dopo 75-90 min' mi alleno)...etc.etc.etc.

                        PERFETTO!!!!!!!!!!!

                        Commenta

                        • Zio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 7127
                          • 3
                          • 0
                          • Libero da una parte all'altra
                          • Send PM

                          #13
                          Cazz'io ho postato probabilmente mentre tu postavi,io alle 21:31 tu alle 21:29 e così sembra che ti ho copiato...se vuoi per farmi perdonare da misterX mi faccio spiegare ccos'è in campo neuronale una pompa ionica!!!!!!
                          ___________________

                          Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                          -A.D.B.A. Registered-

                          Commenta

                          • max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Già...peccato che io abbia fatto il glucotest mangiando solo una fonte di carboidrati ad alto IG e poi l'ho rifatto di nuov avendo aggiunto a quella fonte di carboidrati una fonte di grassi verificando un abbassamento dell'IG.
                            (Glucotest DIXIT )

                            max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            • Gawain
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2000
                              • 13919
                              • 74
                              • 41
                              • Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Anche sull'ultimo Olympian's viene trattato l'argomento dell'IG.
                              Il consiglio - per quanto riguarda l'assunzione di uno degli alimenti che stimolano l'insulina (mi sembra le gallette di riso) - era di aggiungerci un po' di burro d'arachidi per abbassarne l'indice glicemico.

                              Se poi il glucotest conferma...
                              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                              Commenta

                              Working...
                              X