Definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T3clis
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 230
    • 3
    • 0
    • Send PM

Definizione

Visto che il mio ideale di fisico è quello tirato tirato tirato, stavo pensando di farmi un mesetto (ma magari anche due) di dimagrimento per eliminare quei 3/4kg che ho messo su nell'ultima stagione di massa...

partendo dal presupposto che concordo in pieno con chi dice che durante la definizione è vitale mantenere cmq un allenamento con i pesi "serio", secondo la vostra esperienza come è meglio impostarlo?

nella fattispecie, per fare un esempio, il mio allenamento attuale per petto e bicipiti è il seguente

panca 12 10 8 6
    distensioni per il petto basso 6 6 6
    panca inclinata alta 12 12 12
    pectoral 12 12 12

curl bilanciere 12 10 8 6
    concentrato 8 8 8
    curl hammer 12 12 12

per non rendere quindi l'allenamento troppo pesante (e magari inserire qualche minuto di aereobico alla fine), cosa consigliate di fare?

abbasso leggermente i carichi ma mantengo lo stesso numero di serie ed esercizi?
    al contrario, lascio i carichi invariati ma tolto ad esempio l'ultima serie per ogni esercizio?

ditemi un po voi

che la mia paura è quella di fare un allenamento troppo intenso, che magari in regime ipocalorico mi porta più a distruggere (sia i muscoli che me in generale) che a "mantenere"

ah ovviamente è tutto subordinato ad una dieta ipocalorica (pensavo di stare tra le 1600 e le 1800 calorie).

thx!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40387
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao!
    vuoi anche i consigli per la dieta o solo per l'allenamento?

io ti posso dare una mano per la dieta se vuoi, ma in tal caso prima mi devi postare cosa avevi in mente di fare...diciamo almeno l'alimentazione di una giornata tipo.

Commenta

• T3clis
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 230
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      ciao!
      vuoi anche i consigli per la dieta o solo per l'allenamento?

io ti posso dare una mano per la dieta se vuoi, ma in tal caso prima mi devi postare cosa avevi in mente di fare...diciamo almeno l'alimentazione di una giornata tipo.
      Thx, ma per la dieta penso di essere abbastanza organizzato

Ormai conosco abbastanza bene la composione dei vari cibi in termini di rapporti di macronutrienti e quantità caloriche, per cui non sto tanto li a seguire una diete del tipo "martedi xxx mercoledi xxx" ecc, ma vedo di rimanere dentro una quantità calorica prefissata (nella fattispecie pensavo di stare sulle 1700 calorie circa) con alcuni punti cardine da rispettare (ad esempio 2g di proteine "nobili" per kg di massa magra) senza poi demonizzare nessun alimento o macronutriente (in passato avevo provato a fare una dieta con pochissimi carboidrati, e per carità, funzionava per perdere peso, peccato che debilitava un sacco eheh)

il mio cruccio era piu che altro legato all'allenamento, che di per se so che è dannoso sospenderlo, ma allo stesso tempo non vorrei poi esagerare che finisce che mi "logoro" e basta

se poi ho sbagliato sezione dimmi te, thx!

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40387
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

perfetto se per la dieta sei a posto, per ciò che dici sicuramente sai come gestirti!

per l'allenamento, è giustissimo che continui ad allenarti, di per se non esiste un allenamento specifico per la definizione...al massimo ciò che cambia è che si introduce un pò di cardio in fascia. ad ogni modo qualcun'altro saprà senz'altro consigliarti qualcosa di più mirato per cambiare....

Commenta

• T3clis
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 230
          • 3
          • 0
          • Send PM

infatti non so se lasciare completamente invariato l'allenamento, o togliere appunto una serie per esercizio (e magari diminuire le pause) in modo da rendere l'allenamento coi pesi più breve (e in un certo senso, in termine di volume totale, più leggero) in modo da poter inserire poi a fine allenamento un 20 minuti di cardio

Commenta

• proteona
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 361
            • 13
            • 12
            • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            perfetto se per la dieta sei a posto, per ciò che dici sicuramente sai come gestirti!

per l'allenamento, è giustissimo che continui ad allenarti, di per se non esiste un allenamento specifico per la definizione...al massimo ciò che cambia è che si introduce un pò di cardio in fascia. ad ogni modo qualcun'altro saprà senz'altro consigliarti qualcosa di più mirato per cambiare....

Luna quindi in definizione cambia solo l'alimentazione rispetto alla massa? si va in ipo e ci si definisce?
            (posso mandarti una mail vorrei chiederti delle cose in pvt.. vedo che te ne intendi! )

Commenta

• Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

ma..i tuoi dati?
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• T3clis
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 230
                • 3
                • 0
                • Send PM

Sono alto 1.78 e peso 74kg

So che nell'ottica del bodybuiling può sembrare già magro, ma metto come presupposto che mi piacerebbe imparare le tecniche, che penso siano applicabili sia che uno sia 10kg sovrappeso (rispetto al suo ideale che vuole raggiungere) sia che uno ne sia solo di 1kg

cmq ho visto che il mio peso ideale (ma poi sinceramente non guardo tanto quello ma bensi esteticamente) e, in condizioni di massa ottimale, è sui 70kg, ma come detto all'inizio mi piacerebbe capire se la tecnica è giusta, per perdere appunto peso ma allo stesso tempo mantenere il più possibile la massa, in modo che cosi quando sento la necessità di "asciugarmi un po" posso farlo, anche perchè appunto come dicevo a me esteticmante piace il fisico da "modello" molto asciutto, e non tendo ad avere invece quello da bodybuilder

Ma allo stesso tempo reputo le tecniche del bodybuliding le più adatte, semplicemente tendero a fermarmi prima nel costruire la massa, e magari a insestire un po' di più sulla definizione
                Last edited by T3clis; 02-10-2009, 00:40:26.

Commenta

• T3clis
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 230
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Nessuno sa dirmi se per l'allenamento sono sulla strada giusta?

Commenta

• newman
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 396
                    • 39
                    • 10
                    • Send PM

Ciao! Come sai già la definizione (come riduzione del BF) dipende in primis da dieta ed aerobica, mentre con l'allenamento devi cercare di mantenere il + possibile massa e forza. Per come sei abituato ad allenarti tu (split) potresti utilizzare una scheda "da massa" in cui non devono assolutamente mancare i soliti esercizi di base: stacchi, squat, panca, trazioni, rematore, lento... mantenendo un questi es un numero non elevato di rip, in modo da poter caricare. Se vuoi inserire anche del cardio puoi benissimo ridurre leggermente il volume dell'allenamento togliendo qualche serie rispetto a quello che facevi, e ridurre un pochino i recuperi per mantenere un'intensità più alta. L'importante è evitare di fare milioni di serie, super serie, stripping, serie ad alte ripetizioni con pesi ridicoli, che non ti faranno mantenere forza e massa. Se invece vuoi provare un'approccio full body avevo trovato in giro in un forum un post di marco pl in cui proponeva una scheda da definizione in cui un giorno miravi alla forza (squat, panca+rematore, lento+trazioni in super serie) un giorno al volume e un giorno all'intensità. Non ricordo però dove ho trovato questo post...
                    Spero di esserti stato utile...Ciao!
                    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

Working...
                    X