colesterolo e metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanna
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 110
    • 4
    • 0
    • Send PM

    colesterolo e metabolica

    da 5 gg sono nella fase iniziale della metabolica (12 gg a 30g carbo max)
    ora l'obbiettivo e' scenere di 4-5 kg per gennaio e sopprattutto arrivare ad un 8% di bf

    ora :
    24 anni
    186
    peso 77kg
    bf 14%

    obbiettivo ridurre il peso e la bf per la mia attivita' sportiva : bici da corsa e running ,

    ora ho appurato da esami del sangue che ho il colesterolo un po' alto 230 (totale ) anche se HDL e' ottimo 70 .
    secondo voi potrei peggiorare la situazione con la meta.
    inoltre pensavo trascorso la prima fase , la piu' difficile , di ridurre al minimo i saturi e aumentare proteine e poli e mon insaturi oltre a inserire omega 3
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

    #2
    molti alimenti da metabolica sono ricchi di grassi saturi: dai formaggi alla carne rossa..e questi saturi non sono il massimo x il colesterolo alto..se però cmq il yuo hdl è basso non mi farei problemi..anche se nn ne so molto al riguardo nn credo che ci siano problemi ad avere colesterolo buono in circolo in garn quantità
    x quello che riguarda la meta puoi benissimo basarla sugli insaturi principalmente ma cmq hai scritto che vuoi alzare le pro ma devi cmq rispettare le % della meta

    Commenta

    • Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

      #3
      molti alimenti da metabolica sono ricchi di grassi saturi: dai formaggi alla carne rossa..e questi saturi non sono il massimo x il colesterolo alto..se però cmq il tuo ldl è basso non mi farei problemi..anche se nn ne so molto al riguardo nn credo che ci siano problemi ad avere colesterolo buono in circolo in gran quantità
      x quello che riguarda la meta puoi benissimo basarla sugli insaturi principalmente ma cmq hai scritto che vuoi alzare le pro ma devi cmq rispettare le % della meta
      Last edited by Pedro17; 01-10-2009, 08:44:22.

      Commenta

      • zanna
        Bodyweb Member
        • Jan 2006
        • 110
        • 4
        • 0
        • Send PM

        #4
        il colesterolo HDL e' meglio sia alto e non basso ,
        appunto valori sotto 40 sono critici io invece sono a 70 (HDL E' high density e serve per rimuovere le possibili pre-formazioni di ostruzioni date dal colesterolo dannoso ovverro LDL ) .
        comunque ovviamente voglio ridurre il colesterolo totale perche' troppo alto , e ho letto nella soliuzione anabolica che tale approccio dietetico puo' migliorare il profilo del colesterolo nell'individuo.
        Di Pasquale asserisce inoltre come sia preferibile , post - fase di adattamento , ridurre il grasso e prediligere i fat insaturi.

        quindi appunto io pensavo di finire i 12 gg senza preoccuparmi eccessivamente del tipo di grasso e consumando anche grana , mozzarella e molta carne rossa , poi finiti i 12 gg per lo shift metabolico , ridurre marcatamente i grassi a favore delle proteine e tenere il piu' possibile solo i non saturi.

        se qualcuno ha un tale approccio , mi piacerebbe avere uno spunto di tale dieta

        Commenta

        • Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da zanna Visualizza Messaggio
          il colesterolo HDL e' meglio sia alto e non basso ,
          appunto valori sotto 40 sono critici io invece sono a 70 (HDL E' high density e serve per rimuovere le possibili pre-formazioni di ostruzioni date dal colesterolo dannoso ovverro LDL ) .
          comunque ovviamente voglio ridurre il colesterolo totale perche' troppo alto , e ho letto nella soliuzione anabolica che tale approccio dietetico puo' migliorare il profilo del colesterolo nell'individuo.
          Di Pasquale asserisce inoltre come sia preferibile , post - fase di adattamento , ridurre il grasso e prediligere i fat insaturi.

          quindi appunto io pensavo di finire i 12 gg senza preoccuparmi eccessivamente del tipo di grasso e consumando anche grana , mozzarella e molta carne rossa , poi finiti i 12 gg per lo shift metabolico , ridurre marcatamente i grassi a favore delle proteine e tenere il piu' possibile solo i non saturi.

          se qualcuno ha un tale approccio , mi piacerebbe avere uno spunto di tale dieta
          scusa x la sigla del colesterolo ho sbagliato a scrivere..ero 1 po cotto ieri sera, ora edito

          cmq riguardo quello che vuoi fare: la 1^ PARTE cioè finire così la fase di adattamento ci può stare ma poi nn puoi alzare le pro privilegiandole rispetto ai grassi..ricorda che devi rientrare in date % in meta

          Commenta

          • spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

            #6
            magari la causa della lieve ipercolesterolemia è causato dalle tue abitudini alimentari precedenti.

            ad ogni modo, prova un mesetto. se peggiori il rpofilo lipidico, cambia approccio.
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta

            • zanna
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 110
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              probabile , sembrera' un assurdita' ,
              ma :

              5 anni di BB con dieta low carb alta in proteine , avevo i valori perfetti e grnade energia.

              poi dopo 3 anni di ciclismo con grossi consumi di carbo e zuccheri , e' calato si il peso ma molto di massa magra e i valori del sangue come il colesterolo sono peggiorati.
              inoltre la cosa che non mi e' mai e ripeto mai piaciuta delle diete iperglucidiiche , necessarie per gli sport di endurnace , sono l'effetto yo yo che inevitabilmente si presenta , ovvero:
              peridiodo in stagione con grandi volumi d allenamento e quindi molte calorie e carbo si e' a mille ; poi quando si stacca o meglio arriva una fase della vita in cui si ha meno tempo per l'allenamento si fatica enromemente a ridimensionare (sia in termini calorici che in ripartizione di macro) la dieta , con conseguente aumento di un paio di kg sicuri.

              pertanto voglio risettare il mio metabolismo ad un regime basso in carboidrati e iperproteico , inserendo poi solo nei momenti strategici (post allenamento e giorni di ricarica) i carbo necessari.

              comunque la fase di valutazione a parte i livelli energetici un po' bassi sta procedendo bene , ora sono al sesto gg , ne mancano ancora 6 di scarica , poi l'ultimo giorno faro un raschio al barile a cui seguira' un giorno di ricarica non troppo spinta . e da li si parte con un 5+2 o forse un 6+1 ma con post wo di carbo nei giorni di scarica , questo ancora da stabilre.

              Commenta

              • spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

                #8
                non ho capito, è ora il periodo in cui hai perso massa?

                xké succede che perdendo muscolo aumentino Transaminasi, LDL e Trigliceridi. (succede anche in persone che fanno grossi dimagrimenti...metnre x dimagrimenti 'giusti' i valori dovrebbero migliorare quasi sempre)
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta

                • zanna
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 110
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  no il calo di peso , muscolo , e' stato il primo anno di ciclismo ,
                  poi ho iniziato ad alimentarmi non come un BB ma come un ciclista ovvero zuccheri e carbo a go go ,
                  ma a conti fatti se da un lato il cuore e i polmoni mi permettono capacita' di fondo impensabili prima , dall'altro il telaio (il mio corpo) e' sceso di qualita' in termini di massa magra forza e vigore.
                  e avendo ora poco tempo per l'attivita' fisica , ho preso una pausa di rifelssione , e ho capito quale deve essere ed e' il mio obbiettivo :
                  un corpo tonico asciutto e sopprattutto in salute.

                  per questo ora cerco esclusivamente una ottima forma fisica , e per questo punto sulla dieta per ridurre il piu' possibile il grasso , e voglio reintroudurre un po' di ghisa (fondamentali) per irrobustire la muscolatura. mantenedo comunque una discreta base di attivita' cardio

                  Commenta

                  • spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

                    #10
                    be' hai obbiettivi precisi e sai bene come ottenerli (buona dieta ed allenamento con es. base).

                    non ti serve altro: comincia!
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta

                    • Argento_vivo
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 815
                      • 116
                      • 37
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Scusate la domanda, vorrei informarmi.
                      Ma nei grassi insaturi non vi è la presenza di colesterolo buono, che se in eccesso si trasforma in cattivo?


                      Commenta

                      • spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

                        #12
                        no no no, non è così che funziona.

                        innanzitutto 'buono' e 'cattivo' non è riferito al colesterolo ma alle Lipoproteine. quindi HDL quelle 'buone', LDL quelle 'cattive'.

                        il fegato 'impacchetta' tutto nelle lipoproteine, Trigliceridi, Fosfolipiti, Colesterolo...queste viaggiano nel sangue e man mano che vengono cedute 'sostanze' ai tessuti il volume diminuisce e la densità aumenta.

                        più sostanze vengono cedute più la densità aumenta e si passa alle HDL (High Density Lipoproteins).

                        ecco xké se si mangiano tanti grassi e zuccheri, essendoci poco utilizzo di Trigliceridi e di altre 'cose' trasportate dalle Lipoproteine, queste rimangono voluminose e quindi a bassa densità (VLDL e LDL: Very Low Density Lipoproteins e Low Density Lipoproteins)
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta

                        • Argento_vivo
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 815
                          • 116
                          • 37
                          • Napoli
                          • Send PM

                          #13
                          Capito...

                          Avevo avuto uno scambio di opinioni con una persona, la quale mi ha detto che essendoci il colesterolo buono negli arachidi, un abuso trasformava questo in cattivo.


                          Commenta

                          • zanna
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2006
                            • 110
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            certo gli obbiettivi sono chiari ,
                            ma come penso tutti sapete il giudizio esterno al tuo pensiero e a quello che fai e' sempre basilare , ecco perche' ho aperto il presente topic per ricevere consigli e conferme su quello che faccio.


                            inoltre la cosa che piu' mi frena in quello che mi prefiggo sono i disturbi dovuti a una insopportabile colite che da un po di anni mi affligge.
                            per ora vedo che i grassi vengono ben tollerati , mentre se mischiati come in passato con carbo ad alto IG era un disastro .
                            nello specifico sofro di fastidi e gonfiore con occasionali blocchi , e per ora mi sembra che la completa eliminazione soppraattutto dei farinacei abbia giovato assai.

                            Commenta

                            • odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              non ho capito, è ora il periodo in cui hai perso massa?

                              xké succede che perdendo muscolo aumentino Transaminasi, LDL e Trigliceridi. (succede anche in persone che fanno grossi dimagrimenti...metnre x dimagrimenti 'giusti' i valori dovrebbero migliorare quasi sempre)
                              potresti spiegare meglio questo punto por favor?
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                              Commenta

                              Working...
                              X