Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dire i gr di aminoacidi è come dire i gr di proteine?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dire i gr di aminoacidi è come dire i gr di proteine?

    ciao scusate ragazzi, mi è sorto un dubbio e sinceramente il primo posto cosi su due piedi che mi è venuto in mente dove chiedere è qui, perche cmq ci gira molta gente moooolto preparata su questi argomenti,

    la mia domanda è, se io dico 1 gr di aminoacidi è come dire 1 gr di proteine? ve lo chiedo perche su un articolo parlava di un integratore ma si rifeririva solo agli aminoacidi cioè diceva 0,4gr\kg fanno questo ecc ecc.... ma 0,4gr kg è come dire 0,4gr\kg di pro? non credo!! però non sò bene la conversione!!!!! con l'azoto sò come calcolarmi la quantità di pro ma stà cosa degli amminoacidi mi ha un pò spiazzato

    #2
    dipende da CHE aminoacidi si intende. se riporti il pezzo di articolo magari si può capie meglio
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      l'articolo ce l'ho cartaceo!! cmq si riferiva a proteine dell'uovo di gallina intere! comparato con un integratore di aminoacidi che simula un profilio di aminoacidi perfetto per l'uomo... ma per entrambi parla di fabb. di aminoacidi: gr di aminoacidi per kilo...... ma non capisco....cioè vorrei trovare una combinazione tra il valore di aminoacidi per chilo e proteine per chilo... cmq in entrambi i casi (uovo-integratore) sono cmq ai massimi valori di VB.

      Commenta


        #4
        be' se gli aminoacidi corrispondo al rpofilo 'perfetto', allora è la stessa cosa parlare di gr di aa o proteine.
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #5
          mmmm.... ho capito...... ok allora.... come sempre grazie spot!!

          Commenta


            #6
            nelle proteine non potrebber influire sul peso anche strutture ausiliarie x mantenere la conformazione tridimensionale? (parlo di differenze stra-minime..domande solo x interesse)

            Commenta


              #7
              mm... non credo che ci sia più peso nelle proteine per quel motivo.... la cosa che mi fà rosicare è che quando si parla di fabb di azoto allora li è facile convertire in proteine... ma convertire in amminoacidi non l'ho mai sentito. e quindi non sò come interpretare quei valori... qui dice, 0,4gr\kg di amminoacidi..... ma quante pro saranno????? booooo...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                mm... non credo che ci sia più peso nelle proteine per quel motivo.... la cosa che mi fà rosicare è che quando si parla di fabb di azoto allora li è facile convertire in proteine... ma convertire in amminoacidi non l'ho mai sentito. e quindi non sò come interpretare quei valori... qui dice, 0,4gr\kg di amminoacidi..... ma quante pro saranno????? booooo...
                come ha detto spot cmq se il profilo è perfetto si equivalgono

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                  nelle proteine non potrebber influire sul peso anche strutture ausiliarie x mantenere la conformazione tridimensionale? (parlo di differenze stra-minime..domande solo x interesse)
                  no.

                  se prendi 100 aa di cui ognuno pesa 1, il peso complessivo sarà 100.
                  se li unisci insieme in una proteina, il peso della proteina sarà 100.

                  non ci sono altre strutture ad ingfluenzare il peso.

                  Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                  mm... non credo che ci sia più peso nelle proteine per quel motivo.... la cosa che mi fà rosicare è che quando si parla di fabb di azoto allora li è facile convertire in proteine... ma convertire in amminoacidi non l'ho mai sentito. e quindi non sò come interpretare quei valori... qui dice, 0,4gr\kg di amminoacidi..... ma quante pro saranno????? booooo...
                  se parli di 0.4g di aa con spettro completo è come dire proteine con spettro completo.

                  ma se parli di 0.4g del solo aa, per es., tirosina, non ha senso fare la conversione.
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    mmmm...ok.... appurato che 0,4 gr di amminoacidi sono 0,4 gr di proteine... punto... dato che era un miscuglio di amminoacidi che simulavano una proteina ideale completa è sostanzialmente una equivalenza... cerco di interpreatare meglio questo articolo... poi se mai trovo una copia on-line la inserisco. ma il concetto mi è chiaro..

                    Commenta


                      #11
                      approposito... qui scrive che compara queste tre diete... e tutte hanno 0,4gr di aminoacidi pro chilo....derivati da solo proteine dell'uovo.. e il bilancio era cmq negativo..............e cmq ho dedotto da questo articolo che proteine composte da amminoacidi essenziali hanno una capacità di essere trattenute dall'organismo molto alta!!! in pratica ciò che si dice sempre in medicina che le proteine intossicano i reni con un carico azotato (vabbè.... tralascio dal commentare questa frase) penso che siano più da incriminare le proteine che contengono molti amminoacidi non essenziali.... insomma... mi sembra che le proteine ad alto VB composte maggiormente da amminoacidi essenziali sia molto meno tendenti ad aumentare l'escrezione renale di azoto.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        no.

                        se prendi 100 aa di cui ognuno pesa 1, il peso complessivo sarà 100.
                        se li unisci insieme in una proteina, il peso della proteina sarà 100.

                        non ci sono altre strutture ad ingfluenzare il peso.



                        se parli di 0.4g di aa con spettro completo è come dire proteine con spettro completo.

                        ma se parli di 0.4g del solo aa, per es., tirosina, non ha senso fare la conversione.
                        mi pareva di ricordare di alcune strutturelle all'interno della catena polipeptidica

                        Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                        approposito... qui scrive che compara queste tre diete... e tutte hanno 0,4gr di aminoacidi pro chilo....derivati da solo proteine dell'uovo.. e il bilancio era cmq negativo..............e cmq ho dedotto da questo articolo che proteine composte da amminoacidi essenziali hanno una capacità di essere trattenute dall'organismo molto alta!!! in pratica ciò che si dice sempre in medicina che le proteine intossicano i reni con un carico azotato (vabbè.... tralascio dal commentare questa frase) penso che siano più da incriminare le proteine che contengono molti amminoacidi non essenziali.... insomma... mi sembra che le proteine ad alto VB composte maggiormente da amminoacidi essenziali sia molto meno tendenti ad aumentare l'escrezione renale di azoto.
                        l'escrezione renale di azoto è dovuta (corregegtemi se sbaglio) sia dall'eliminazione delle prot "sostituite" nel muscolo sia all'uso neoglucogenetico degli AA quindi a mio modestissssssimo parere l'escrezione di azoto nel caso di dosi eccessive di pro ci sarebbero cmq anche in caso di AA essenziali
                        se però vengono messe a confronto 3 diete uguali su 3 soggetti "simili"(identici sarebbe impossibile) che praticano uguali attività....

                        Commenta


                          #13
                          l'azoto viene sempre eliminato dai reni sotto forma di NH3.

                          quel che a noi interessa è il suo bilancio:

                          se (azoto IN - azoto OUT) > 0 bilancio azotato positivo: stiamo sintetizzando proteine
                          se (azoto IN - azoto OUT) > 0 bilancio negativo, stiamo degrandando proteine
                          se (IN = OUT) stiamo ricambiando e sostituendo senza aggiungere nè diminuire le proteine.
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #14
                            cìè 1 maggiore/minore che nn torna

                            Commenta


                              #15
                              si ma il bilancio azotato come valore non si riesce facilmente a utilizzare ai nostri scopi... nel senso che se mangio 1,5 gr di proteine alla fine se mi faccio le analisi del sangue e vedo quanto azoto cè nelle urine è sempre maggiore rispetto a quando ne mangiavo 1gr.... quantificare se questo vuol dire che ho un bilancio di azoto negativo non è possibile...mmmm vabbè cmq ho capito la domanda che facevo in questo post... ora non voglio aprire un altro discorso.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎