La Zona, x perdere peso prima, x fare massa poi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ciccantonio
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

La Zona, x perdere peso prima, x fare massa poi

Un saluto a tutti i membri di questo forum.

E' un pezzo che vi lurko....e qui ho ricavato parecchie preziose informazioni.....
    E' un pò un peccato vedere che questa sezione, sia un pò in disuso.... forse la Zona non è l'alimentazione più adatta al BB, come mi pare di aver capito, e forse non è più tanto di "moda" ... spero comunque che gli "esperti zonisti" del forum, siano ancora in circolazione, e che possano darmi utili consigli.

Personalmente, ho iniziato a seguire questo schema alimentare (che fatico a chiamare dieta), con l'unico scopo di perdere peso, sono riuscito a sbattere via, nel giro di 22 settimane, ben 18 kg... ...passando, secondo l'algoritmo di calcolo del fabbisogno proteico di massamagra.com, da un 31,2% di massa grassa, a 23,8% (che, onestamente, mi sembra cmq tantino..... sono alto 1,83, ed ora peso qualche etto meno di 80....) ...il tutto, comunque, senza mai patire un momento la fame....e mettendoci dentro qualche sano sgarro (anche pesante ogni tanto....)
    Il mio regime alimentare era composto da 16 blocchi (4+2+4+1+4+1), e, con l'ausilio del prezioso compilatore pasti, sempre di massamagra.com, e che, da buon informatico, mi sono adeguatamente modificato, sono riuscito a mantenere rigorosamente a 0,75 ad ogni pasto.
    Va detto che, in tutto questo tempo, mi sono intensamente allenato 4-5 volte la settimana (allenamento aerobico...30' tappeto, o cyclette, ed addominali (300))
    Sono ormai 3-4 settimane che, mantenendo lo stesso regime, sia alimentare (in realtà, ora, dovrei stare sui 15 bl.), sia di allenamenti, sia di sgarri, sono sostanzialmente stabile....etto più...etto meno....anche per questo motivo, credo sia giunto il momento di cambiare allenamento, e cominciare a mettere su un pò di muscoli (non ho particolari velleità....)

Primo passo: modifica dell'alimentazione.
    Dati i risultati, ed i benefici, procuratimi dalla Zona, desiderei continuare a mantenere questo schema alimentare, opportunamente modificato (spuntini pre-post wo, raddoppio dei grassi, post-wo fuori zona, etc etc), come letto qui sul forum.
    Mi sono fatto un pò di conti, e per me, in questo momento, il fabbisogno giornaliero, sarebbe di 18 blocchi (tra carbo, pro, e grassi più o meno raddoppiati, siamo tra 1800 e 1900 Kcal), che suddividerei in questo modo, tenendo conto dei miei orari (ho un'ora per allenarmi, a pausa pranzo):
    Colazione (h. 6): 5 (1 x fat)
    Spuntino pre-wo (h. 9,30): 3 (1 x fat)
    allenamento: h 13-14
    Spuntino post-wo (h 14,30): 3 [no fat]
    Spuntino (h. 18): 2 (2 x fat)
    Cena (h. 21): 4 (2 x fat)
    Pre-nanna (h. 24): 1 (1 x fat)

Secondo passo: l'allenamento.
    Senza entrare in questa sede troppo nei dettagli (eventualmente, nella sezione specifica del forum), lo splitterei su 4 sedute settimanali (lu-mar-gio-ven), mi terrei mer x una seduta aerobica, sabato OFF (finalmente! ), domenica la partita.

Attendo fiducioso ogni tipo di consiglio, critica, appunto, e ringrazio sin d'ora chi avrà avuto, per lo meno la pazienza, di leggersi tutto lo sbrodolone....
  • Sbabbaro
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 180
    • 0
    • 0
    • Brugherio (MI)
    • Send PM

c'è da dire che perdendo peso, devi anche rivedere i tuoi conti, ogni tanto il tuo fabbisogno lo devi ri-regolarizzare.
    Io amo la zona, ma è piena di contraddizioni che vanno limate. Come te ero al 31% di massa grassa, con una dieta fatta da me in 30 mesi sono arrivato al 14%, poi mi sono stabilizzato, proprio come te ora e per altri 15 mesi il mio peso e i fat non sono cambiati. A quel punto ho iniziato la zona e sono arrivato al 17%, ma non gliene do piena colpa, bisogna valutare bene la vita di ogni individuo. La strategia zona è buona, anche se secondo me la scelta dei blocchi è da rivedere, ma la "sensazione" predomina sempre. Ascolta il tuo corpo. Io quando mi metto in riga, seguendo la zona ritorno giù dell 1-2%, ma ormai ho imparato a conviverci e a valutarla... ma siamo simili anche nelle abbuffate serale mi sa fuori con gli amici non sto certo a guardare ste cose, pertanto ora oscillo tra il 16 e il 19% da tanto tempo.
    mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

Commenta

• Gaara
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 1770
      • 180
      • 241
      • Roma
      • Send PM

parti dai 18 blocchi per almeno 2-3 settimane e valuta con lo specchio la situazione,MA:

-aggiungi i fat nel pre-wo
      -fal il post wo con almeno 30 gr di proteine nobili,e almeno 50 gr di carboidrati ad alto indice glicemico(gallette-riso-banana)
      -spuntino da tre blocchi 1xfat
      -cena ok 2xfat
      -pre-nanna puoi anche non farlo
      -cerca di restare in quella quota calorica e aggiungi almeno un pasto libero a week

per l'allenamento...se hai iniziato da poco meglio 3xweek con schema aba-bab...
      Originariamente Scritto da the tongue
      anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
      sigpic

Commenta

• Ciccantonio
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 26
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ringrazio entrambi per le vostre risposte.... c'è ancora qualcosa che vorrei chiarire:

@Sbabbaro: ferma restando la sensazione personale, come, e perchè, rivedresti la scelta dei blocchi...?! Ti riferisci alla mia...od alla Zona in generale...?!

@Gaara: mi lascia perplesso lo split aba-bab, in quanto, dividere tutti i gruppi muscolari in 2 blocchi, mi costringerebbe a sedute di allenamento troppo lunghe, che non mi posso permettere (ho solo un'ora, a pausa pranzo)....uno split diverso, magari all'inizio non particlarmente intenso, sarebbe più gestibile, nei miei tempi .... quale alternativa mi suggeriresti....?!

Grazie ancora....

Commenta

• Gaara
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 1770
          • 180
          • 241
          • Roma
          • Send PM

da quanto tempo ti alleni in palestra con i pesi?ovviamente la scheda va impostata con le gioste accortezze,una a-b...in questo caso con un volume non alto,esercizi fontamentali e frequenza medio alta per iniziare a prendere confidenza con gli esercizi e migliorare la forza che è la cosa migliore da fare se principianti...
          anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
          sigpic

Commenta

• Ciccantonio
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 26
            • 0
            • 0
            • Send PM

Bhè.....diciamo che non sollevo un peso in palestra da una decina d'anni.... fino ad allora, ho frequentato, x 3-4 anni .... ma più per mantenere un minimo tono muscolare, senza alcun obiettivo particolare.....
            Seguirò i tuoi preziosi consigli, e ti farò sapere (ammesso che ti interessi.... ) ... comincerò tra una decina di giorni.....
            Ciao
            Antonio

Commenta

• Sbabbaro
              Bodyweb Member
              • Aug 2009
              • 180
              • 0
              • 0
              • Brugherio (MI)
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ciccantonio Visualizza Messaggio
              Ringrazio entrambi per le vostre risposte.... c'è ancora qualcosa che vorrei chiarire:

@Sbabbaro: ferma restando la sensazione personale, come, e perchè, rivedresti la scelta dei blocchi...?! Ti riferisci alla mia...od alla Zona in generale...?!

Grazie ancora....

scusami per il ritardo.
              Io rivedrei la strategia dei blocchi in generale, non alla tua. Mi spiego.
              Se inserici 3 blocchi in stile zona, per esempio di proteine, queste copriranno il tuo fabbisogno di un pasto. Poi dipende dal numero di blocchi di cui uno ha bisogno, ma per un esempio va bene. Bisogna tener conto però di un fattore, che il cibo inserito non contiene solo proteine, ma magari anche grassi. Se inserisci l'equivalente di 3 blocchi di vitello, avrà anche grassi giusto? Ebbene questi grassi secondo la zona non vanno considerati come blocchi da grassi. Ed per questo che molti cadono nell'errore di pensare che la zona sia una dieta opocalorica. Invece no. I blocchi utilizzati sono solo uno standard dei macronutrienti che si sta scegliendo per comporre un pasto, poi ci sono gli altri macronuitrienti che non vengono calcolati, ma ci sono. A questo punto mi pare che stare a calcoalrsi il peso, massa grassa, numero di blocchi, ecc, sia un onere superfluo se poi si generalizza sulla composizione del pasto. Non è la stessa cosa aggiungere 3 blocchi di proteine derivanti dalla bresaola e 3 blocchi di proteine derivanti dal formaggio. Il formaggio ha chiaramente più grassi. Io rivedrei questa strategia, e la sto applicando per la mia dieta personale, facendo si un calcolo sui blocchi, ma poi trasformando il tutto in Kcal giornaliere. Quindi i blocchi li uso per determinare le mie Kcal giornaliere, ma poi quando vado a compormi i pasti non utilizzo più i blocch, bensì le Kcal riportate sulle etichette degli alimenti. Ovviamente non posso trascurare le Kcal che mi avrebbero fornito i macronutrienti che accompagnavano quelli principali (ritorno all'esempio dei grassi che accompagnano le proteine della carne di vitello), quindi ho abbondato il mio numero di blocchi giornalieri. Se la zona dice che ho bisogno di 20 blocchi, io faccio finta di averne bisogno 32 (è un esempio, non ricordo been la % di aumento, che comunque è statistica. diciamo che un 60% in più mi pare si avvicini a qualcosa di veritiero, ma fai delle prove), tenendo presente però, che d'ora in poi non ragionerò più in blocchi, ma valuterò solo le Kcal ottenute dalla trasformazione dei 32 blocchi in Kcal. Se mangiassi i 32 blocchi, i quali contengono i macronutrienti aggiuntivi che non vengono mai calcolati, ingrasserei a vista d'occio. Utilizzando le Kcal invece, ho uno schema preciso di quello che sto mangiando.
              Sper di aver spiegato abbastanza bene, è una questione di logica matematica
              mio diario:

Commenta

• Gaara
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 1770
                • 180
                • 241
                • Roma
                • Send PM

se l'utente ha calcolato il suo computo calorico con il programma x la zona...il problema delle calorie nn si pone,dato che il software stila la dieta completa di calorie per ogni pasto e calcola i macronutrienti indiretti compresi.
                sigpic

Commenta

• Sbabbaro
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2009
                  • 180
                  • 0
                  • 0
                  • Brugherio (MI)
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                  se l'utente ha calcolato il suo computo calorico con il programma x la zona...il problema delle calorie nn si pone,dato che il software stila la dieta completa di calorie per ogni pasto e calcola i macronutrienti indiretti compresi.
                  io dicevo in generale, non il suo caso specifico. E ovviamente senza software. Io mi calcolo giorno per giorno quello che devo mangiare semplicemente con delle tabelle e con l'ausilio di excel. E' un po' macchinoso, ma... pazienza. Non conosco programmi simili per il pc, ma se ti calcola tutto lui, anche in relazione alle calorie, ben venga. Mi pare poco in stile zona, ma tanto meglio. Sapresti indicarmi un link dove andarlo a vedere?
                  mio diario:

Commenta

• Gaara
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 1770
                    • 180
                    • 241
                    • Roma
                    • Send PM

il sito che ha indicato Ciccantonio nel suo primo messaggio.
                    sigpic

Commenta

• Ciccantonio
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Esattamente...il compilatore di massamagra.com permette di considerare, nella definizione del pasto, anche i macronutrienti secondari, i quali, di norma, nella maggior parte delle fonti specifiche favorevoli, sono trascurabilli, in altre, sono più preponderanti (fonti proteiche particolarmente grasse: parmigiano, alcuni tipi di pesce, tipo salmone, sgombro....), ed una loro esclusione, costituirebbe una grossolana semplificazione....
                      Ciò, secondo me, supera una di quelle contraddizioni della zona, a cui Sbabbaro faceva riferimento nella sua prima risposta.....

Commenta

• Ciccantonio
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2009
                        • 26
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ho iniziato in questi giorni, e sto cercando di tararmi al meglio l'alimentazione giornaliera, e sono un pò confuso; quoto, con, in rosso, i miei dubbi:

Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                        parti dai 18 blocchi per almeno 2-3 settimane e valuta con lo specchio la situazione,MA:

-aggiungi i fat nel pre-wo (ci sono già: intendi dire, raddoppiarli ?!?)
                        -fal il post wo con almeno 30 gr di proteine nobili,e almeno 50 gr di carboidrati ad alto indice glicemico (gallette-riso-banana) (no fat, vero...?!)
                        -spuntino da tre blocchi 1xfat (intendi, quello del pomeriggio, non il post-wo ...?!)
                        -cena ok 2xfat
                        -pre-nanna puoi anche non farlo
                        Nei giorni OFF, riprenderei un più classico schema, senza spezzare il pranzo in due, e quindi 18 blk = 5+2+4+2+4+1, con raddoppio dei fat solo a pranzo / spuntino pom / cena ..... è corretto...?!?
                        Grazie ancora.....

Commenta

• Gaara
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 1770
                          • 180
                          • 241
                          • Roma
                          • Send PM

Ho iniziato in questi giorni, e sto cercando di tararmi al meglio l'alimentazione giornaliera, e sono un pò confuso; quoto, con, in rosso, i miei dubbi:

Nei giorni OFF, riprenderei un più classico schema, senza spezzare il pranzo in due, e quindi 18 blk = 5+2+4+2+4+1, con raddoppio dei fat solo a pranzo / spuntino pom / cena ..... è corretto...?!?
                          Grazie ancora.....
                          1 avevo letto male
                          2 si no fat
                          3 si il secondo spuntino
                          4 ok
                          sigpic

Commenta

• Sbabbaro
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2009
                            • 180
                            • 0
                            • 0
                            • Brugherio (MI)
                            • Send PM

Esattamente...il compilatore di massamagra.com permette di considerare, nella definizione del pasto, anche i macronutrienti secondari, i quali, di norma, nella maggior parte delle fonti specifiche favorevoli, sono trascurabilli, in altre, sono più preponderanti (fonti proteiche particolarmente grasse: parmigiano, alcuni tipi di pesce, tipo salmone, sgombro....), ed una loro esclusione, costituirebbe una grossolana semplificazione....
                            Ciò, secondo me, supera una di quelle contraddizioni della zona, a cui Sbabbaro faceva riferimento nella sua prima risposta.....

certamente, in questa ottica la contraddizione è superata pienamente
                            ce ne sarebbero altre a dire il vero, ma un elaborato di questa tipo già fornisce un'ottima assunzione giornaliera, senza andare a cercare il pelo nell'uovo, con conseguenza asfissia spicologica eheheh.
                            mio diario:

Commenta

• Ciccantonio
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2009
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Rieccomi.....
                              dopo 4 settimane (con un'intervallo di una, causa influenza) di riadattamento muscolare ai pesi, con un allenamento A-B-C, con tutte serie 3x15, e carichi modesti, ed una alimentazione a zona di 18 blk/giorno, modificata (aumento grassi a pranzo/spuntino pomeridiano/cena), spuntino post-wo fuori zona, e non conteggiato nel computo totale dei blk), periodo nel quale, un certo tono muscolare ha ricominciato a farsi notare, vorrei iniziare un allenamento un pò più mirato alla massa.....
                              Stavo pertanto pensando a come modificare la mia alimentazione, cercando di restare il più possibile in Zona: direi di portare i blk/giorno a 20, ed "ibridizzare" la dieta utilizzando, almeno nei giorni ON, fonti di carboidrati considerati poco favorevoli alla zona (riso, pasta, pane), ma (quasi) fondamentali in una dieta massa........ può essere una cosa sensata...?!
                              Per il riso.....so che è meglio preferire il basmati, per il pane, quello di segale....la pasta, invece...?! Integrale...o normale...?!
                              Altri consigli/suggerimenti....?!
                              Grazie....
                              Cicca

Commenta

Working...
                              X