Spuntino pre-nanna esagerato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Grazy V
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 122
    • 0
    • 3
    • Augusta(SR)
    • Send PM

    Spuntino pre-nanna esagerato

    Vado a letto intorno le 2:00,ed è l'orario in cui mi viene più fame...
    Mangio ogni notte una omelette(non fritta,cioè senza ne olio ne burro) con 2 uova(tuorlo ed albume),una mozzarella e 50 gr di prosciutto crudo.
    Adesso mi stava venendo un dubbio:
    lasciando stare la digestione(non ho assolutamente problemi,dormo ancora meglio a stomaco pieno),assimilo tutte le proteine,vitamine etc.. da questi cibi durante la notte?Oppure è in parte cibo sprecato e vado magari ad appesantire il fegato?
    So che ci sarebbero di meglio,ma quali sono i pro e i contro di questo tipo di pre-nanna?
  • fabex
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 66
    • 0
    • 1
    • Liguria west coast
    • Send PM

    #2
    Ciao Grazy V.Ho idea che pre nanna,siano da preferire i latticini(i canonici fiocchi di latte,yogurt greco 0%,grana padano)perche' hanno una fonte proteica a rilascio piu' lento,quella che serve durante il sonno!
    Sono sicuro che la tua omelette sia buona,ma forse un po' eccessiva!Poi ,comunque ,
    bisogna sempre vedere il fabbisogno calorico generale,ed il contesto!

    Commenta

    • mentzer
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 213
      • 35
      • 42
      • Send PM

      #3
      direi di attenersi alle cose classiche....
      caseina micellare piu' burro di arachidi o manciata di frutta oleosa
      fiocchi di latte...se li prendi light io ci aggiungerei sempre dei grassi da frutta oleosa
      o grana
      sigpic

      Commenta

      • zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
        direi di attenersi alle cose classiche....
        caseina micellare piu' burro di arachidi o manciata di frutta oleosa
        fiocchi di latte...se li prendi light io ci aggiungerei sempre dei grassi da frutta oleosa
        o grana
        inutile aggiungere i grassi alle caseine, sono già a rilascio lento e non serve rallentarle ulteriormente. O caseine/fiocchi/grana ecc O fonte proteica a rilascio medio-veloce + una fonte di grassi.

        Il prenanna dell'utente è "eccessivo" per quello che siamo abituati a leggere, ma non è detto che lo sia per lui e per la dieta che segue, per il suo metabolismo e il fisico a cui mira. Non sappiamo niente di lui
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta

        • mentzer
          Bodyweb Member
          • Jan 2009
          • 213
          • 35
          • 42
          • Send PM

          #5
          [quote=zajka;5269670]inutile aggiungere i grassi alle caseine, sono già a rilascio lento e non serve rallentarle ulteriormente.

          vero....ma se ad esmpio alternasse sere in cui mangia fiocchi al 4%fat e ottiene 25gr proteine e 10 di grassi....se vuole restare con le stesse calorie e divisione dei macro potrebbe optare per una sera con 30gr di caseine e 20gr di frutta oleosa....e' solo per pignoleria....estrema pignoleria e' se avessi detto che le due fonti di grassi sono differenti....non ho detto che doveva prendere i grassi per rallentare la digestione...io ad esempio cerco di mettere tutti i macro in tutti i pasti(ad esclusione del post wo ,e del pasto pre nanna)
          sigpic

          Commenta

          • Grazy V
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 122
            • 0
            • 3
            • Augusta(SR)
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            Il prenanna dell'utente è "eccessivo" per quello che siamo abituati a leggere, ma non è detto che lo sia per lui e per la dieta che segue, per il suo metabolismo e il fisico a cui mira. Non sappiamo niente di lui
            Mi alleno tutti i giorni(boxe e kick) e una volta a settimana con i pesi.Ho un metabolismo velocissimo ed ora come ora sono 79kg x 1.86 al 7% circa.Quest'inverno pesavo 91kg e stavo all' 11-12% ,ma facevo solo bb.Non appena ho ripreso il pugilato,in 5-6 mesi sono sceso.Sarà stata anche l'estate,i carboidrati eccessivi della sera e della notte tolti...boh,fatto sta che non ho problemi di peso perchè faccio i mediomassimi(81kg),quindi voglio arrivare ad 82 mantenendomi sempre più pulito possibile

            Commenta

            • zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

              #7
              ma da quant'è che fai questo prenanna? io direi che se non ti fa lievitare e se sei abituto così, se hai un metabolismo velocissimo e se non influisce significativamente sulla tua forma fisica, di lasciarlo. Solo tu puoi vedere che effetti ha su di te. E' vero che non è un pasto leggero trattandosi di un prenanna, ma, se rientra nel tuo fabbisogno calorico o quasi, perché no?Soprattutto se non avverti nessun tipo di disturbo digestivo.
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta

              • Grazy V
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 122
                • 0
                • 3
                • Augusta(SR)
                • Send PM

                #8
                Sisi infatti l'unica mia preoccupazione è quella di non riuscire ad assimilare bene tutto durante la notte...e se c'è magari qualcosa che non so per cui non è tanto giusto questo spuntino.Poi sono per di più proteine,perchè mi dovrei preoccupare di lievitare? E i grassi giornalmente ci vogliono...non è il miglior momento la sera e la notte per loro?

                Commenta

                • zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Grazy V Visualizza Messaggio
                  Sisi infatti l'unica mia preoccupazione è quella di non riuscire ad assimilare bene tutto durante la notte...e se c'è magari qualcosa che non so per cui non è tanto giusto questo spuntino.Poi sono per di più proteine,perchè mi dovrei preoccupare di lievitare? E i grassi giornalmente ci vogliono...non è il miglior momento la sera e la notte per loro?
                  No, fermo. L'aumento di peso è determiato principalmente dal surplus calorico, non dalla qualità dell'alimento: se ti mangi un chilo di pollo, sarà sempre un surplus calorico, indipendentemente dai soi valori nutrizionali Sennò sarebbe troppo facile I grassi e le proteine ci vogliono giornalmente come tu stesso hai detto, ma non è che puoi mangiare un pasto in più la notte, sforando di brutto il tuo fabbisogno, giustificandoti che sono grassi e proteine Il tuo corpo assimila quei macro di cui ha bisogno e li utilizza al meglio, il resto finisce nelle scorte adipose, carbo, grassi o proteine che siano: è la fine dell'energia inuilizzata Quindi, ripeto: se confidi nel tuo metabolismo e vedi che quella frittata può tranquillamente rientrare nel tuo introito giornaliero senza creare danni, bene. Altrimenti, cambia quantità e qualità del tuo prenanna, semplice
                  Poi scusami, se è per questioni pratiche dell'assimilazione di tutti i macro introdotti, opterei per le classiche caseine o, comunque, un prenanna più leggero e "funzionale".. se,invece, arrivi alle 2 con ua fame indescrivibile e hai bisogno di mangiare tutta quella roba, è un altro discorso. Sennò, vai a dormire prima, mangi più a cena e risolvi il problema
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Andrebbe vista la dieta per intero, se è un problema di fame potreesti mangiare un pò di fibre (verdure o ortaggi), le proteine le assimili ma come dice Zajka, nn è detto che vadano ai muscoli se sono in eccesso anche quelle diventano grasso.

                    I grassi dovrebbero starci ad ogni pasto, lontano dai wo, nel pre nanna ti servono a rallentare l'assimilazione delle proteine.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • sm@rt
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 508
                      • 17
                      • 90
                      • Send PM

                      #11
                      perchè uno dovrebbe aver problemi a digerire di notte? cioè alla fine uno riposa, non ha niente da fare, deve solo comodamente digerire quello che ha mangiato...
                      "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

                      Commenta

                      • Grazy V
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 122
                        • 0
                        • 3
                        • Augusta(SR)
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        No, fermo. L'aumento di peso è determiato principalmente dal surplus calorico, non dalla qualità dell'alimento: se ti mangi un chilo di pollo, sarà sempre un surplus calorico, indipendentemente dai soi valori nutrizionali Sennò sarebbe troppo facile I grassi e le proteine ci vogliono giornalmente come tu stesso hai detto, ma non è che puoi mangiare un pasto in più la notte, sforando di brutto il tuo fabbisogno, giustificandoti che sono grassi e proteine Il tuo corpo assimila quei macro di cui ha bisogno e li utilizza al meglio, il resto finisce nelle scorte adipose, carbo, grassi o proteine che siano: è la fine dell'energia inuilizzata
                        E ma è anche vero che la massa si mette con un surplus calorico.Io DEVO aumentare di peso infatti,non voglio mantenermi così.Voglio solo limitare l'aumento di grasso per quanto è possibile...
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        Poi scusami, se è per questioni pratiche dell'assimilazione di tutti i macro introdotti, opterei per le classiche caseine o, comunque, un prenanna più leggero e "funzionale".. se,invece, arrivi alle 2 con ua fame indescrivibile e hai bisogno di mangiare tutta quella roba, è un altro discorso. Sennò, vai a dormire prima, mangi più a cena e risolvi il problema
                        Io mangio per fame,e mi limito pure tantissimo...però sarei disposto a sacrificarmi mangiando solo quello che il mio corpo arriva ad assimilare...(assimilare,non bruciare...nn ho paura di superare le calorie giornaliere)

                        Cmq vi ringrazio,dalle risposte mi pare di aver capito che questo pre-nanna è ottimo per quello che voglio io
                        Last edited by Grazy V; 24-09-2009, 21:49:07.

                        Commenta

                        Working...
                        X