Dieta non più efficace

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zippo81
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 351
    • 16
    • 2
    • Provincia Granda
    • Send PM

Dieta non più efficace

ciao a tutti,
    2 anni fa decisi di perdere peso perchè avevo raggiunto una situazione non più sostenibile...problemi estetici e anche di abbigliamento

la mia situazione era questa: 26 anni, 192cm, 104 kg...

per 4 mesi mi sono messo a dieta e mi sono allenato 3 volte a settimana (1 ora di pesi - scheda full - e 30 min di cyclette)

avevo raggiunto il peso di 86,5 kg (nel mio diario ci sono anche delle foto dei risultati a 90 kg)

la dieta era questa:

COLAZIONE ore 9.30: 3 fette biscottate ai cereali + 20g di marmellata Hero DIET + 30g di siero proteine del latte in acqua con cacao amaro + un caffè amaro (2 compresse termogenico)

PRANZO ORE 13.00:150g di carne bianca ai ferri solo limone + verdura (non la peso) + 15g di olio per condimento verdura (2 compresse termogenico)

SPUNTINO ORE 17.00: 30g di siero proteine (le stesse della colazione) in acqua con cacao amaro + 20g di frutta secca (mandorle o nocciole)

CENA ORE 20.30: 200g di carne o pesce o frittata con 4 rossi e 5 bianchi + verdura + 15g di olio per condimento verdura

finita la dieta e dopo aver perso 18 kg ho mollato dieta e allenamento...

dopo quasi 2 anni ho deciso di riprendere in mano la situazione, vorrei perdere qualche kg, ridurre la BF che non ho calcolato, e successivamente mettere su massa...

il peso non è variato molto negli anni, sono 88 kg...da 4 settimane ho ripreso con la dieta e allenamento

la dieta è leggermente diversa, le variazioni sono che a colazione mangio solo 2 fette biscottate, e che la carne è 200g anche a pranzo, non prendo i termogenici di 2 anni fa ma assumo ALC e caffeina, una volta a settimana un pasto libero (pizza o pasta ecc)...il conteggio calorico è di circa 1600kcal

dopo 4 settimane, non ho perso peso, mi sono sgonfiato sul petto, sull'addome e nelle gambe, credo per la minor quantità di cho che mangio...

non capisco perchè la stessa dieta che mi ha fatto perdere peso in modo così veloce ora è meno efficace...

cosa mi consigliate di fare?

thank's
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40336
    • 1,259
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

la dieta non è male anche se per la condizione attuale mi sembra un pò troppo restrittiva a livello di carboidrati...io sarei per inserirne un pò a pranzo.

sulla questione che sei in (apparente) stallo c'è da discutere, sarebbe interessante capire come mangiavi prima di metterti a fare tale dieta...probabilmente il tuo metabolismo è un pò andato in letargo, ora dovremmo capire il perchè e pensare ad una strategia. sul fatto che la dieta abbia precedentemente funzionato non c'è molto da discutere, la situazione attuale è decisamente cambiata (non hai più diverso peso da perdere).

ad ogni modo hai letto il thread in rilievo scritto da spot qui in sezione? potrebbe essere il tuo caso quindi non mi dispererei troppo ancora per il momento.

Commenta

• Zippo81
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 351
      • 16
      • 2
      • Provincia Granda
      • Send PM

i carboidrati gli ho lasciati solo a colazione per mettere in moto il cervello!...durante la settimana non ne sento la mancanza, e mi rifaccio nel week-end con un pasto libero...una pizza o un piatto di pasta come voglio...

2 anni fa prima di arrivare alla dieta conclusiva avevo inserito dei carboidrati, il risultato era stato che mi gonfiavo, soprattutto nel petto (e ovviamente antiestetico perchè a punta!!) e così gli ho eliminati

nei 2 anni di stop, ho ripreso le vecchie abitudini...solo 2 pasti al giorno (pranzo e cena)...a pranzo un piatto di pasta pesata (120g) con condimenti leggeri tipo verdura, o un pesto, e una porzione di verdura e del pane

a cena carne o pesce circa 200g, una porzione di verdura e poco pane e durante le serate estive un limoncello della mogliettina

nel week-end c'erano gli sgarri maggiori...dove c'era anche il vino

attività sportiva non regolare, veramente poca...e il lavoro è molto sedentario

ho cercato comunque di tenermi un pò, credo sia anche per quello che ho solo preso 2 kg

per il mio metabolismo...è perennemente in letargo, ci vogliono le cannonate per smuoverlo...sto prendendo 4g di ALC e 200mg di caffeina anidra + 2 caffè normali al giorno e mi sembra che non facciano proprio nulla...leggevo che l'ALC può far venire mal di testa i primi giorni...boh!...

ora sono a circa 1600kcal e mi sembra che siano ancora troppe!! non ho cali energetici durante la giornata, nemmeno dopo l'allenamento...al mattino mi sento più sveglio e reattivo...

possibile che un omone di 2 metri per quasi 90 kg stia in piedi con meno calorie?...una dietologa (medico chirurgo di Torino) mi disse che il mio apporto calorico giornaliero sarebbe dovuto essere di 2000 kcal in una condizione di normalità...e 2300/2500 con attività fisica 3 volte week

avevo già letto l'articolo di spot, infatti ho aspettato un pò di settimane prima di postare

per il momento vado avanti così ancora 4 settimane, ed eventualmente cambio qualcosa durante il mese...

è possibile che l'ALC e la caffeina mi creino dei problemi nella perdita di peso?

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40336
        • 1,259
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

non mi legherei troppo al discorso delle kcal...non è detto che meno è meglio, anzi.

e provare ad introdurre uno spuntino anche al mattino? sempre per cercare di velocizzare il metabolismo...tanti "piccoli" pasti potrebbero dare una mano, sarebbe un tentativo visto che già da prima eri abituato a farne solo 2.

inoltre continua non piacermi molto il discorso dei carbo solo a colazione...questo potrebbe essere uno dei fattori che fossilizzano il metabolismo.

per quanto riguarda alc e caffeina dovrebbero aiutarti, sicuramente non ostacolare la perdita di peso.

magari vedi se passa whippo ed ha dei consigli migliori

Commenta

• Zippo81
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 351
          • 16
          • 2
          • Provincia Granda
          • Send PM

sulla questione carbo sono della tua idea...

ho pensato che 2 anni fa ero fortemente sovrappeso e il cambio di stile di vita così "drastico" è servito a raggiungere lo scopo di perdere parecchio peso (la prima settimana di dieta sono ingrassato di 1.5kg...avevo il metabolismo completamente sballato!)

adesso che di kili di troppo ne ho di meno, sono più localizzati, a differenza di prima che erano in ogni parte del corpo, questa dieta è meno efficace

detto ciò volevo finire il ciclo di 4 settimane (ancora questa) e poi introdurre poco per volta dei carbo negli altri pasti...magari iniziando dai giorni di wo...del riso a pranzo e magari 2 fette di pane integrale a merenda con bresaola/fesa/tonno al posto delle whey

vedere i risultati dopo 2-3 settimane per valutare se introdurli anche nei giorni senza allenamento

whippo dove sei??

grazie Luna per il confronto

Commenta

• spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

se la dieta non funziona più devi fare un periodo di normocalorica di 10-15 giorni.
            ne gioverai tantissimo
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Zippo81
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 351
              • 16
              • 2
              • Provincia Granda
              • Send PM

ieri era giorno di allenamento, e dopo le 3 serie di squat ero più debole del solito...mi sono messo a fare cardio ma ho mollato dopo 15 minuti perchè non c'è la facevo più, avevo il fiatone!

pensavo di inserire nei giorni di WO lun-mer-ven dei cho

a pranzo 80g di riso o pasta con condimento leggero...in bianco o verdure

a merenda pensavo di sostituire le whey con 2 fette di pane integrale con 60-70g di fesa/bresaola/tonno

il resto lasciarlo invariato

oggi la bilancia segnava 87,3 kg, 3 settimane fa ero 88,6kg...la discesa è lenta, evidentemente non avendo troppi kg in più non ho bisogno di una dieta drastica...spero che aggiungendo dei cho nel modo giusto riesca a risolvere il problema

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40336
                • 1,259
                • 1,301
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

al posto della pasta/riso vedrei meglio 100g di pane integrale/segale oppure 8 fette wasa (ovviamente se non si tratta di post wo altrimenti meglio la tua proposta)

prova così...vedrai che un pò di carbo in più ben distribuiti nella giornata male non ti faranno.

Commenta

• Zippo81
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 351
                  • 16
                  • 2
                  • Provincia Granda
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  al posto della pasta/riso vedrei meglio 100g di pane integrale/segale oppure 8 fette wasa (ovviamente se non si tratta di post wo altrimenti meglio la tua proposta)

prova così...vedrai che un pò di carbo in più ben distribuiti nella giornata male non ti faranno.
                  ho dimenticato di dire che il WO è verso le ore 18.30/19.00...circa 2 ore dopo la merenda

considerando un metabolismo veloce come quello di un bradipo ubriaco...

Commenta

Working...
                  X