consiglio massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manco53
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 47
    • 2
    • 1
    • Send PM

consiglio massa

Salve a tutti,
    vi seguo tantissimo da "spettatore" e finalmente ho deciso di iscrivermi.
    Mi alleno da 2 anni (non effettivi, i mesi di agosto la plestra chiude), e ho seguito il mio allenamento affidando sulle schede degli istruttori e senza particolari aggiustamenti dietetici (limitandomi in quantita e in cibi spazzatura), ma ho deciso che vorrei provare a seguire un alimentazione che possa potenziarmi.

Ho 24 anni H 1.85 P 85 l'ultima volta che ho misurato la % del grasso corporeo stavo sul 17 circa...
    Cio che vorrei migliorare è proprio questo, e lo vorrei fare aggiungendo volume, dato che non mi interessa raggiungere una percentuale del 4% , ma anche solo riuscire ad arrivare a 13-12 massimo.

Ho rispolverato il mio libro di fisiologia dell'alimentazione e le care vecchie tabelle INRAN e ciò che ne è venuto fuori è questo:

mattina
    yogurt magro + mela o pera. 4 fette biscottate con marmellata o miele

metà mattina
    90g panino + 80g di crudo (cotto o fesa di tacchino)

(ho scelto questo anche perchè la mattina sono in giro e non posso impegnarmi molto nel preparare qualcosa)

pranzo
    125g di pasta + 20-30g di formaggio(parmigiano)
    200g di petto di pollo (o vitello e simili)
    verdura + pomodoro
    frutta

(al posto della pasta, potrei mettere le patate per vaiare un pò ogni tanto, tipo un 120 al forno senza olio e il formaggio chiaramente)

merenda
    90g panino + 80g di crudo (cotto o fesa di tacchino)

(dimenticavo)dopo l'allenamento
    30g whey con l'acqua perchè il latte non lo bevo

Cena

200g di carne ( bianca o rossa o qualche giorno del pesce tipo un trancio di salmone o 150g di tonno al naturale)
    insalata
    frutta

Che ne pensate?
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40387
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

non ho capito se quel che vuoi ora è definirti o continuare a fare massa...parli di volume ma anche di diminuire la bf...le due cose non son compatibili.

ad ogni modo la dieta è troppo povera di grassi...olio non ne hai citato, non ne usi?

Commenta

• Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

Originariamente Scritto da manco53 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti,
      vi seguo tantissimo da "spettatore" e finalmente ho deciso di iscrivermi.
      Mi alleno da 2 anni (non effettivi, i mesi di agosto la plestra chiude), e ho seguito il mio allenamento affidando sulle schede degli istruttori e senza particolari aggiustamenti dietetici (limitandomi in quantita e in cibi spazzatura), ma ho deciso che vorrei provare a seguire un alimentazione che possa potenziarmi.

Ho 24 anni H 1.85 P 85 l'ultima volta che ho misurato la % del grasso corporeo stavo sul 17 circa...
      Cio che vorrei migliorare è proprio questo, e lo vorrei fare aggiungendo volume, dato che non mi interessa raggiungere una percentuale del 4% , ma anche solo riuscire ad arrivare a 13-12 massimo.

Ho rispolverato il mio libro di fisiologia dell'alimentazione e le care vecchie tabelle INRAN e ciò che ne è venuto fuori è questo:

mattina
      yogurt magro + mela o pera. 4 fette biscottate con marmellata o miele

aggiungi 1 fonte di proteine: albumi/whey/affettati magri

metà mattina
      90g panino + 80g di crudo (cotto o 100gfesa di tacchino)
      + fonte grassi(frutta secca/burro d'arachidi/maionese)

(ho scelto questo anche perchè la mattina sono in giro e non posso impegnarmi molto nel preparare qualcosa)

pranzo
      100g di pasta + 20-30g di formaggio(parmigiano)
      150g di petto di pollo (o vitello e simili)
      verdura + pomodoro + 1 cucchiaio olio
      fruttala leverei

(al posto della pasta, potrei mettere le patate per vaiare un pò ogni tanto, tipo un 350/400g al forno senza olio e il formaggio chiaramente)

merendab
      1 frutto+ 80g di crudo (cotto o 100gfesa di tacchino)
      + fonte grassi(frutta secca/burro d'arachidi/maionese)

(dimenticavo)dopo l'allenamento
      30g whey con l'acqua perchè il latte non lo bevo
      +50g gallette/riso/70g pane

Cena

150gg di carne ( bianca o rossa o qualche giorno del pesce tipo un trancio di salmone o 150g di tonno al naturale)
      insalata + 1 cucchiaio olio
      fruttamax 1 frutto se nn hai noie intestinali a mangiarlo a fine pasto

se nn ti 6 allenato alza a 200g la carne

Che ne pensate?
      se vuoi definire la vedrei così, sappi però che nn aggiungerai volume nel frattempo: dimagrire e incrementare massa contemporaneamente è impossibile

Commenta

• manco53
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 47
        • 2
        • 1
        • Send PM

Grazie per le risp Luna e pedro.
        Si vorrei ridurre di poco la bf anche perchè a me non interessa apparire asciuttissimo ma solo dare un pò di risalto nella muscolatura, tipo il fisico di un rugbista per intenderci che pur non nella definizione estrema appare grosso fisicamente.

So che è impossibile ottenere massa avendo come obbiettivo la definizione, ma in svariati post, anche in altre sezioni del forum ho letto che è possibile ottenere un minimo di definizione anche con il lavoro e dieta per massa, giusto?

@luna poi,
        Si l'olio uso unicamente quello d'oliva insieme all'insalata, mi sono dimenticato di specificarlo.
        Last edited by manco53; 20-09-2009, 18:52:10.

Commenta

• Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

Grazie per le risp Luna e pedro.
          Si vorrei ridurre di poco la bf anche perchè a me non interessa apparire asciuttissimo ma solo dare un pò di risalto nella muscolatura, tipo il fisico di un rugbista per intenderci che pur non nella definizione estrema appare grosso fisicamente.

So che è impossibile ottenere massa avendo come obbiettivo la definizione, ma in svariati post, anche in altre sezioni del forum ho letto che è possibile ottenere un minimo di definizione anche con il lavoro e dieta per massa, giusto?

no..mangiando più calorie del tuo fabbisogno(dieta massa) è impossibile calare di peso ed eliminare il grasso...ci vuole 1 dieta ipocalorica e 1 allenamento mirato al manteminemtno della massa acquisita

@luna poi,
          Si l'olio uso unicamente quello d'oliva insieme all'insalata, mi sono dimenticato di specificarlo.
          x l'olio ho scritto le quantità..ricorda che è l'alimento + calorico che esiste e bisogna specificarlo sempre

Commenta

• manco53
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 47
            • 2
            • 1
            • Send PM

ok grazie per le dritte
            ma in base alle tue correzzioni le whey sarebbe meglio prenderle ogni mattina a colazione oppure solo dopo l'allenamento?

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

ok grazie per le dritte
              ma in base alle tue correzzioni le whey sarebbe meglio prenderle ogni mattina a colazione oppure solo dopo l'allenamento?
              a colazza una fonte proteica la devi pigliare poi scegli tu se polveri o cibo

Commenta

• manco53
                Bodyweb Member
                • Sep 2009
                • 47
                • 2
                • 1
                • Send PM

Allora i giorni in cui non mi alleno le lascio al mattino (assumendole tramite altra forma), gli altri giorni le prendo post work out.
                Eventualmente è possibile sostituire per un giorno a sett la fonte proteica di un pasto con le uova, anche se risultano essere più grasse. Giusto così per variare un pò....

La fonte dei carboidrati nel Post-WO la devo assumere preferibilmente entro quanto tempo? Perchè solitamente il mio allenamento inzia verso le 19 o 19.30 e ceno poi verso le 21.30 circa....
                Last edited by manco53; 25-09-2009, 20:53:49.

Commenta

• IceHand
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 4080
                  • 447
                  • 328
                  • Bellinzago novarese (NO)
                  • Send PM

allora i giorni in cui non mi alleno le lascio al mattino (assumendole tramite altra forma), gli altri giorni le prendo post work out.

Con la dieta prestabilita, scegli tu le fonti proteica, purche' rispetti le stesse quantita'

Un'altra cosa, eventualmente è possibile sostituire per un giorno a sett la fonte proteica di un pasto con le uova, anche se risultano essere più grasse. Giusto così per variare un pò....
                  Le uova vanno benissimo, ma vale lo stesso discorso, fatto prima, i valori devono corrispondere...

1 uovo ha 8gr di proteine e 6gr di grassi...

Per la tua dieta, potresti assumere 4-5 albumi (bianchi d'uovo) + 1 uovo intero
                  sigpic
                  Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio
                    Le uova vanno benissimo, ma vale lo stesso discorso, fatto prima, i valori devono corrispondere...

1 uovo ha 8gr di proteine e 6gr di grassi...

Per la tua dieta, potresti assumere 4-5 albumi (bianchi d'uovo) + 1 uovo intero

Commenta

• manco53
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 47
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

scusate se mi ripeto, ma nell'edit del post precedente Ice Hand non ha fatto in tempo a vedere questa nuova parte di post

La fonte dei carboidrati nel Post-WO la devo assumere preferibilmente entro quanto tempo? Perchè solitamente il mio allenamento inzia verso le 19 o 19.30 e ceno poi verso le 21.30 circ....

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40387
                        • 1,274
                        • 1,304
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

a che ora finisci di allenarti? calcola che la finestra anabolica sta aperta fino circa 90 min dalla fine del wo

Commenta

• IceHand
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 4080
                          • 447
                          • 328
                          • Bellinzago novarese (NO)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                          a che ora finisci di allenarti? calcola che la finestra anabolica sta aperta fino circa 90 min dalla fine del wo
                          Quoto.

Infatti dipende da quando finisci il wo, quindi entro 60-90' consumi un pasto composto da carboidrati ad alto IG e proteine magre.
                          sigpic
                          Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• manco53
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2009
                            • 47
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

Dura circa 1h e mezza.
                            ok grazie per le risposte, il dubbio mi sorgeva perchè in palestra gli istrutturi mi hanno sempre raccomandato di distaziare l'assunzione di whey dal pasto, per esempio aspettare circa un oretta tra le whey dopo allenamento e la cena...
                            Last edited by manco53; 26-09-2009, 13:50:17.

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40387
                              • 1,274
                              • 1,304
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

se fai un post wo immediato con le whey allora è giusto aspettare 45-60' per fare il pasto completo, ad ogni modo anche in questo caso sei dentro nei 90'

Commenta

Working...
                              X