Ragazzi volevo sottoporre ai più esperti questa questione che è da un pò che ho in testa . Riporto cosa dice nel merito la 'dottrina':
Un aumento del cortisolo in circolo si manifesta anche in caso di digiuno prolungato o abitudini alimentari scorrette. Saltare la prima colazione e/o mangiare molto in un unico pasto giornaliero, favorisce infatti l'ipercortisolismo (l'aumento, cioè, della produzione di cortisolo).
e tra le altre sides dell'ipercortisolismo:
- favorisce il catabolismo proteico (stimola la conversione delle proteine in glucosio e la glicogenosintesi);
- inibisce l'enzima deiodasi che catalizza la conversione del poco attivo ormone tiroideo T4 nel più attivo T3
- L'eccesso di quest'ormone viene detto ipercorticosurrenalismo, o ipercortisolismo, o sindrome di Cushing, ha come sintomi stanchezza, osteoporosi, iperglicemia, diabete mellito tipo II, perdita di tono muscolare e cutaneo, colite, gastrite..
Ora, dato che in periodo di Metabolica mi capita spesso di allenarmi a digiuno magari alla mattina-primo pomeriggio o magari fare un unico pasto alla sera..posso andare incontro ad una maggiore produzione di cortisolo?
Un gonfiore al volto, che non riscontro dopo il pasto o in ricarica, può essere legato all'ipercortisolismo?
L'assunzione di liquidi (nn acqua) tipo latte di soia durante il giorno inibisce l'ipercortisolismo interrompendo il digiuno?
Grazie!
Commenta