latte fresco vs latte uht

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BCAA
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 15
    • 0
    • 0
    • Belgrado
    • Send PM

latte fresco vs latte uht

ciao a tutti
    dopo una ricerca non ho trovato alcuna risposta appropriata quindi ho deciso di aprire un nuovo topic su questo argomento
    io compro il latte granarolo scremato 0,1% (fresco) e lo pago tra gli 85 cent e d 1 euro per il mezzolitro... ieri ho visto un volantino che hanno fatto quello da 1 litro però uht e costa 79 centesimi, cioè meno della metà di quello fresco. e sarebbe anche più comodo perchè posso comprarmene un cartone intero e tenerlo di scorta.

domanda: le proprietà nutritive sono le medesime? cioè, se in genere si consiglia quello fresco, c'è davvero un motivo valido o le differenze sono trascurabili??

grazie
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

Originariamente Scritto da BCAA Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    dopo una ricerca non ho trovato alcuna risposta appropriata quindi ho deciso di aprire un nuovo topic su questo argomento
    io compro il latte granarolo scremato 0,1% (fresco) e lo pago tra gli 85 cent e d 1 euro per il mezzolitro... ieri ho visto un volantino che hanno fatto quello da 1 litro però uht e costa 79 centesimi, cioè meno della metà di quello fresco. e sarebbe anche più comodo perchè posso comprarmene un cartone intero e tenerlo di scorta.

domanda: le proprietà nutritive sono le medesime? cioè, se in genere si consiglia quello fresco, c'è davvero un motivo valido o le differenze sono trascurabili??

grazie
    io ho sempre usato il latte a lunga conservazione UHT cmq la differenza sta nel fato che quello che tu definisci fresco è latte pastorizzato, pastorizzare significa riscaldare il latte a temperature capaci di uccidere i microrganismi pericolosi, questo riduce notevolmente la carica batterica, causando minime variazioni organolettiche; mentre il latte uht è praticamente sterilizzato, trattato a temperature superiori ai 100° perde parte delle sue prorpietà organolettiche..in pratica cmq nn vi sono significativi cambiamenti nutrizionali dato che il latte è sottoposto ad alt temperature x brevi periodi di tempo
    se però il latte fresco ha 1 sapore "standard" in tutte le marche il sapore del latte uht può variare in base alla qualità del metodo di sterilizzazione

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

ciao a tutti

grazie
      Dal punto di vista di valori nutrizionali e macronutrienti, il latte sterilizzato uht non subisce variazioni, ma perde una gran parte delle vitamine idrosolubili, anche se questa perdita non risulta significativa, viste le quantità esigue di tali vitamine.
      Dal punto di vista organolettico, come ha detto Pedro, il latte UHT subisce delle variazioni: ciò è dovuto alla reazione di Maillard che contribuisce a dare al latte il caratteristico sapore cotto, che a molti non piace per niente. Scegli delle marche buone e conosciute che garantiscono la qualità e riducono al minimo il "cattivo" odore e sapore
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        Dal punto di vista di valori nutrizionali e macronutrienti, il latte sterilizzato uht non subisce variazioni, ma perde una gran parte delle vitamine idrosolubili, anche se questa perdita non risulta significativa, viste le quantità esigue di tali vitamine.
        Dal punto di vista organolettico, come ha detto Pedro, il latte UHT subisce delle variazioni: ciò è dovuto alla reazione di Maillard che contribuisce a dare al latte il caratteristico sapore cotto, che a molti non piace per niente. Scegli delle marche buone e conosciute che garantiscono la qualità e riducono al minimo il "cattivo" odore e sapore
        Concordo...
        sigpic

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Concordo...

Commenta

• Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

spesso un latte uht scadente nn sa neanche di latte se nn appena aperto..poi è cm acqua sporca

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

è strano da dire e da sentire, ma io preferisco lìil sapore del latte "cotto", lo trovo più saporito e mi ricorda quello appena munto, non pastorizzato che bevevo da piccola.

Commenta

• Pedro17
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 7463
                • 504
                • 810
                • Parma
                • Send PM

è strano da dire e da sentire, ma io preferisco lìil sapore del latte "cotto", lo trovo più saporito e mi ricorda quello appena munto, non pastorizzato che bevevo da piccola.
                sinceramente nn essendo 1 grande esperto di latte , ho smesso di bere quel poco che bevevo x insorgere di problemi di pesantezza..(a proposito possibile che anche bevendolo sempre mi si sia abbassata la produzione di lattasi?) l'ho sempre preferito caldo e quindi se x cotto si intende quello, allora anche io sono dello stesso gusto

Commenta

• BCAA
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Belgrado
                  • Send PM

grazie a tutti.
                  compro un litro e lo provo, se non fa schifo lo prendo di nuovo

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

grazie a tutti.
                    compro un litro e lo provo, se non fa schifo lo prendo di nuovo
                    mgari scegli 1 marca buona e dovresti andare sul sicuro

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                      sinceramente nn essendo 1 grande esperto di latte , ho smesso di bere quel poco che bevevo x insorgere di problemi di pesantezza..(a proposito possibile che anche bevendolo sempre mi si sia abbassata la produzione di lattasi?) l'ho sempre preferito caldo e quindi se x cotto si intende quello, allora anche io sono dello stesso gusto
                      è possibile che sia successo, se bevevi il latte in grandi quantità, ma è poco probabile se il consumo era regolare ma non esagerato.
                      Comunuque è tutto molto soggettivo. Io, per esempio, digerivo male il latte da piccola,mentre adesso praticamente vivo di latticini e non ho nessun genere di problema,neanche un accenno.
                      Comunque, per il sapore "cotto" intendo il latte cotto, non riscaldato: quello portato a ebollizione che emana l'odore caratteristico del latte uht. Mi ricorda il latte appena munto che aveva un forte odore di mucca

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

è possibile che sia successo, se bevevi il latte in grandi quantità, ma è poco probabile se il consumo era regolare ma non esagerato.
                        Comunuque è tutto molto soggettivo. Io, per esempio, digerivo male il latte da piccola,mentre adesso praticamente vivo di latticini e non ho nessun genere di problema,neanche un accenno.
                        Comunque, per il sapore "cotto" intendo il latte cotto, non riscaldato: quello portato a ebollizione che emana l'odore caratteristico del latte uht. Mi ricorda il latte appena munto che aveva un forte odore di mucca
                        ok grazie...cmq è l'unica cosa che mi da fastidio...derivati nn mi fanno nulla probabilmente nn è questione di lattosio

Commenta

• zajka
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 21342
                          • 1,360
                          • 1,110
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                          ok grazie...cmq è l'unica cosa che mi da fastidio...derivati nn mi fanno nulla probabilmente nn è questione di lattosio
                          Molti prodotti caseari sono più digeribili del latte per molti soggetti, vuoi perché sono parzialmente fermentati, vuoi perché contengono meno lattosio.. ma senti solo pesantezza o anche disturbi intestinali?

Commenta

• Pedro17
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2008
                            • 7463
                            • 504
                            • 810
                            • Parma
                            • Send PM

Molti prodotti caseari sono più digeribili del latte per molti soggetti, vuoi perché sono parzialmente fermentati, vuoi perché contengono meno lattosio.. ma senti solo pesantezza o anche disturbi intestinali?
                            in pratica continuo a "digerirlo" cioè a fare il ruttino x capirci..problemi di "bagno" nn ne ho avuti ma è come se rimanesse nello stomaco ore e ore

Commenta

Working...
                            X