Originariamente Scritto da Momy985
Visualizza Messaggio
Polialcoli come dolcificante
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
-
-
Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggiociao, l'argomento interessava anche a me, non vorrei dire una cavolata, ma i polialcoli credo non vadano bene per dolcificare i liquidi come fai con gli edulcoranti per problemi di natura fisica, cioè credo che tendano ad addensare, infatti non si usano mai nelle bevande dietetiche, mentre sono largamente usati per i cibi solidi e nelle gomme da masticare. dovrebbe essere questo il motivo per cui non troverai xilitolo, mannitolo, maltitolo ecc. venduti singoli come gli edulcoranti. per quello che riguarda gli edulcoranti se combini cologran con aspartame o altri edulcoranti diversi, il potere dolcificante delle singole compresse aumenta quindi puoi risparmiarne qualcuna.
Originariamente Scritto da Stewie Visualizza Messaggioil problema è che i polialcoli non servono a dolcificare, sono si dolci, ma servono come base, nel caso delle caramelle e dei chewing gum, mentre gli edulcoranti intensivi (acesulfame, aspartame, saccarina, sucralosio ecc.)servono per dolcificare e ne servono quantità minime.
Per quanto riguarda il sucralosio e gli effetti sul corpo, non dovrebbe essere assorbito dall'organismo la minima quantità assorbita non è utilizzata a scopi energetici e viene espulsa con le urine. Si trova con il nome commerciale di Splenda ma sinceramente non ti saprei dire se lo vedano al dettaglio.
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Raga, per lo xilitolo l'ho trovato su ebay dalla Germania a circa 12-13 Euro al kilo spedizione inclusa. Da quanto ho letto su wikipedia e altre fonti, zucchera a livelli molto simili al saccarosio, ma ha circa 2,6 cal/g vs. 4 del saccarosio e soprattutto ha un indice glicemico pari a 7 (vs 100), il che significa (da quanto capisco) che non crea "insuline spikes" nel sangue ma brucia più lentamente e quindi dà energia più bilanciata nel corso della giornata (ragazzi, se scrivo cazzate correggetemi!). Al contrario dello zucchero inoltre dovrebbe avere un ph alcalino ed è anche questo uno dei motivi per cui ha un effetto positivo sui denti (che sono consumati dagli acidi e dai batteri che prolificano in presenza di zuccheri a basso ph). Inoltre dovrebbe essere in tutto e per tutto un completo sostituto dello zucchero (dovrebbe avere proprietà fisiche e chimiche molto molto simili), infatti da quanto ho capito lo xilitolo di betulla è LO ZUCCHERO DA TAVOLA per chi vive in Finladia!
Sul suo utilizzo rispetto agli edulcoranti, stevia o altri prodotti che non hanno la struttura chimica dei carboidrati, credo che tutto dipenda dalla filosofia che uno ha rispetto ai carboidrati: se sono da evitare come la morte allora meglio i secondi, ma se dopotutto qualche carboidrato può/deve entrare nella dieta, allora magari lo xilitolo può essere un dolcificante magari anche più sano dei vari edulcoranti (posto che, in dosi controllate, e soprattutto in cibi freddi, non dovrebbero essere nocivi; quando sciolti nel caffé o cucinati, ho qualche piccolo dubbio in più).
Rimane secondo me interessante da approfondire il tema della metabolizzazione in glicogeno o all'interno del fegato di cui si parlava in un precedente post. Su questo aspetto sono ancora all'oscuro, qualcuno ha qualche risposta? Che differenza farebbe la metabolizzazione in uno o nell'altro modo?
Purtroppo non ho una preparazione da chimico/medico, quindi purtroppo ragiono con i limiti del "consumatore che cerca di informarsi"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggiocredo che lo splenda sia molto diffuso in america ma qui da noi nn ne ho mai sentito parlare x quello che concerne la vendita
Commenta
-
Commenta