sono confuso...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NICO90
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1352
    • 99
    • 147
    • in my basement...dreaming
    • Send PM

sono confuso...

allora il mio turbamento deriva da questo. Sento dire, sicuramente giustamente ,che in high carb i grassi vadano moderati(sento spesso 50/60g). Poniamo però che uno faccia una dieta da massa tipica e diciamo che stia sulle 3200kcal. Poniamo che l'individuo in questione abbia una LBM di 60kg, il classico neofita adolescente che quindi necessita di quelle kcal.
    Parte settando le pro, 2g x lbm, 120g di pro e 480kcal. Dopo di che passa ai cho,una bella quota,6g x lbm, 360g di cho e altre 1440kcal, il resto ovviamente grassi privilegiando gli insaturi.

3200-(1440+480)=1280kcal che diviso 9 danno ben 140g di grassi.

Secondo il ragionamento di cui sopra il ragazzo non dovrà invece superare i 50/60g di fat perchè è in high cho. Bhe ma allora? Gli si fanno mangiare 550g di cho/die???!!!

potete chiarirmi questo dubbio, grazie
    Last edited by NICO90; 03-09-2009, 10:26:56.
    sigpic
    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti
  • Luca 33
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1219
    • 46
    • 107
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
    allora il mio turbamento deriva da questo. Sento dire, sicuramente giustamente ,che in high carb i grassi vadano moderati(sento spesso 50/60g). Poniamo però che uno faccia una dieta da massa tipica e diciamo che stia sulle 3200kcal. Poniamo che l'individuo in questione abbia una LBM di 60kg, il classico neofita adolescente che quindi necessita di quelle kcal.
    Parte settando le pro, 2g x lbm, 120g di pro e 480kcal. Dopo di che passa ai cho,una bella quota,6g x lbm, 360g di cho e altre 1440kcal, il resto ovviamente grassi privilegiando gli insaturi.

3200-(1440+480)=1280kcal che diviso 9 danno ben 140g di grassi.

Secondo il ragionamento di cui sopra il ragazzo non dovrà invece superare i 50/60g di fat perchè è in high cho. Bhe ma allora? Gli si fanno mangiare 550g di cho/die???!!!

non ci sono quantità standard di niente.
    sono dell'opinione che i grassi non vanno alzati troppo,max 1 g/kg di peso(non di lbm)...
    per cui si alzerebbero le pro fino a 3g/kg(a seconda della tollerabilità del ragazzo ai cho)

Commenta

• NICO90
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1352
      • 99
      • 147
      • Send PM

e lo so ma a questo punto non ci sono piu le mezze misure. O high cho e high fat.Anche volendo arrivare coi fat a 1g x chilo, 70g di fat sono la meta di quelli che vengono col mio calcolo. Io i cho li ho messi a 360g, mica pochini.Per le pro bha, io sto a 3/3,2g ma in metabolica non so quanto servano in high cho.

Poi poniamo il caso che uno voglia stare a 200g di cho perche con troppi cho ingrassa ...Che si fa, gli si fanno mangiare 6g di pro x lbm??? E questo il mio dubbio

Grazie per la risposta
      sigpic

G.Cianti

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

Si.
        Vedi nico tu hai preso un caso a mio avviso molto raro (3200 kcal per un neofita di 60 kg mi sembrano altamente esagerate, anche se a volte capitano questi soggetti), tuttavia se accade realmente che il ragazzo in questione con 2800-3000 kcal non si smove, poco importa sotto che forma glie le dai le kcal, se da carboidrati o da grassi, perchè saranno comunque sempre insufficienti a ricoprire sia le sue spese energetiche metaboliche che a permettergli l'ipertrofia.
        Quando invece arrivi a quella quota di calorie che ti permette di salire di peso, allora lì bisogna stare più attenti, muovendosi nel verso giusto, per fare in modo che il surplus calorico sia destinato in misura maggiore all'ipertrofia e non all'aumento dei trigiceridi e quindi degli adipociti. Per questo motivo si opta preferibilmente per l'una o per l'altra fonte energetica.
        Nel caso da te postato si potrebbero provare (oltre ai 120g di proteine) a muoversi tra questi parametri:
        -grassi da 60g a 210g
        -carbo da 550g a 200g.
        Spesso questi soggetti lavorano meglio con alti carboidrati, per questo io consiglierei senza pensarci troppo una: 120g pro - 550g carbo - 60g fat.

Prova a pensarla in questo modo: 2800-3000 kcal servono per coprire il fabbisogno del metabolidmo e quindi "non le consideriamo" perchè come detto se ci fermassimo a questa quota potresti organizzarti un pò come ti pare.
        Ora rimangono quelle 2-400 kcal destinate in misura maggiore all'ipertrofia e sono quelle che fanno la differenza, sono quei 50-100g di carboidrati o 20-45g di fat che fanno la differenza...
        Last edited by nebrik; 03-09-2009, 13:48:41.

Commenta

• nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
          non ci sono quantità standard di niente.
          sono dell'opinione che i grassi non vanno alzati troppo,max 1 g/kg di peso(non di lbm)...
          per cui si alzerebbero le pro fino a 3g/kg(a seconda della tollerabilità del ragazzo ai cho)
          Inutile in high carbo a mio avviso.

Commenta

• NICO90
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1352
            • 99
            • 147
            • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
            Si.
            Vedi nico tu hai preso un caso a mio avviso molto raro (3200 kcal per un neofita di 60 kg mi sembrano altamente esagerate, anche se a volte capitano questi soggetti), tuttavia se accade realmente che il ragazzo in questione con 2800-3000 kcal non si smove, poco importa sotto che forma glie le dai le kcal, se da carboidrati o da grassi, perchè saranno comunque sempre insufficienti a ricoprire sia le sue spese energetiche metaboliche che a permettergli l'ipertrofia.
            Quando invece arrivi a quella quota di calorie che ti permette di salire di peso, allora lì bisogna stare più attenti, muovendosi nel verso giusto, per fare in modo che il surplus calorico sia destinato in misura maggiore all'ipertrofia e non all'aumento dei trigiceridi e quindi degli adipociti. Per questo motivo si opta preferibilmente per l'una o per l'altra fonte energetica.
            Nel caso da te postato si potrebbero provare (oltre ai 120g di proteine) a muoversi tra questi parametri:
            -grassi da 60g a 210g
            -carbo da 550g a 200g.
            Spesso questi soggetti lavorano meglio con alti carboidrati, per questo io consiglierei senza pensarci troppo una: 120g pro - 550g carbo - 60g fat.

Prova a pensarla in questo modo: 2800-3000 kcal servono per coprire il fabbisogno del metabolidmo e quindi "non le consideriamo" perchè come detto se ci fermassimo a questa quota potresti organizzarti un pò come ti pare.
            Ora rimangono quelle 2-400 kcal destinate in misura maggiore all'ipertrofia e sono quelle che fanno la differenza, sono quei 50-100g di carboidrati o 20-45g di fat che fanno la differenza...
            sono i miei dati eheh. Non sono neanche cosi raro, vedo miei coetanei fare di peggio

ho capito il discorso, grazie
            sigpic

G.Cianti

Commenta

• nebrik
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 2131
              • 242
              • 154
              • Abruzzo
              • Send PM

sono i miei dati eheh. Non sono neanche cosi raro, vedo miei coetanei fare di peggio

ho capito il discorso, grazie
              Non credevo arrivassi a 3200 kcal in meta....anche se magari riesci ad aiutarti con il refeed

Di niente amigo.

Commenta

• NICO90
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 1352
                • 99
                • 147
                • Send PM

Non credevo arrivassi a 3200 kcal in meta....anche se magari riesci ad aiutarti con il refeed

Di niente amigo.
                si in scarica sto a 2800kcal,è la ricarica che rende la dieta ipercalorica
                sigpic

G.Cianti

Commenta

• Pedro17
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 7463
                  • 504
                  • 810
                  • Parma
                  • Send PM

spiegazione molto chiara fede

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Si.
                    -grassi da 60g a 210g
                    -carbo da 550g a 200g.

aspetta xò: xké consigli qui macro quando poi dici che non importa da dove derivino quelle calorie 'destinate all'ipertrofia'?

io credo che ontre un certo limite, debbano cominciare ad assere presenti buone quote di grassi per raggiungere la quota calorica. per 'limite' intendo soprattutto fame, sazietà, pienezza, tollerabilità (a livello intestinale 5-600g di chos OGNI GIORNO sono una bella botta)...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• NICO90
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1352
                      • 99
                      • 147
                      • Send PM

gia ci si preoccupa tanto delle proteine ma con 600g di cho/die il pancreas penso ne risenta...
                      sigpic

G.Cianti

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                        aspetta xò: xké consigli qui macro quando poi dici che non importa da dove derivino quelle calorie 'destinate all'ipertrofia'?

io credo che ontre un certo limite, debbano cominciare ad assere presenti buone quote di grassi per raggiungere la quota calorica. per 'limite' intendo soprattutto fame, sazietà, pienezza, tollerabilità (a livello intestinale 5-600g di chos OGNI GIORNO sono una bella botta)...
                        e allora questa interazione high carb+fat è 'na pippa? o è meglio evitare estremismi? personalmente raggiunti i 370g di cho faccio fatica ad aumentare ancora e anche controvoglia ho inserito 60/62g grassi die

Commenta

• NICO90
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 1352
                          • 99
                          • 147
                          • Send PM

poi questa domanda mi è venuta in mente pensando che c'e' gente che fa massa in 33-33-33 o in 40-30-30...Altri invece, mi pare lo stesso dorian, massificano con 250g di cho ca.Ok non staranno a 2g di pro x lbm ma il resto delle kcal sono comunque grassi
                          sigpic

G.Cianti

Commenta

• Pedro17
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2008
                            • 7463
                            • 504
                            • 810
                            • Parma
                            • Send PM

poi questa domanda mi è venuta in mente pensando che c'e' gente che fa massa in 33-33-33 o in 40-30-30...Altri invece, mi pare lo stesso dorian, massificano con 250g di cho ca.Ok non staranno a 2g di pro x lbm ma il resto delle kcal sono comunque grassi
                            stessa cosa che ho pensato io

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

Al contrario: io ho detto che sono quelle kcal destinate all'ipertrofia che fanno la differenza.
                              Ho aggiunto anche che sarebbe meglio fare delle prove per verificare quale percentuale di carboidrati e grassi sia ottimale per non mettere su molto grasso.
                              Se mi trovassi davani un soggetto di 60 kg che necessita di 3200 kcal, con una buona tolleranza ai carboidrati, gli consiglierei di partire sparato con i carboidrati (anche i famosi 550g). A seconda poi di come il soggetto reagisce (appetito, difficoltà nel mangiare una grande quantità di volume, ecc) deciderei come aggiustare il tiro.
                              Chi non si conosce e si trova in questa situazione, potrebbe provare in queto modo per cominciare:
                              120-130g pro
                              90g fat
                              470-480g carbo

Commenta

Working...
                              X