Riflessione...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pippo mio
    Flying psychonaut
    • Jan 2008
    • 4956
    • 443
    • 833
    • CTzen
    • Send PM

    Riflessione...

    Ieri pensavo al monte calorico da assumere...e ho fatto una riflessione...
    poniamo che il mio mantenimento sia 2600.
    io assumo 3000 kcal al dì a tempo indeterminato.
    il mio peso aumenterà...Both LBM e FM...
    insieme alla lbm aumenterà di conseguenza il mio dispendio calorico,arriverà duqnue un momento in cui quei 3000 saranno il mio mantenimento e non prenderò più peso,iniziando una Bodyrecomposition (o qualcosa di simile).mi definirò leggermente,magari potrò abbassarle un pò,per poi settare un nuovo "tetto" quando vorrò...

    per cui mi chiedo:

    perchè non "impostare" una quantità di calorie e proseguire su quella,invece di fare "massa" e "definizione"?
    Underground BodyBuilding Militia


    Originariamente Scritto da Ingegnere88
    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
    Ieri pensavo al monte calorico da assumere...e ho fatto una riflessione...
    poniamo che il mio mantenimento sia 2600.
    io assumo 3000 kcal al dì a tempo indeterminato.
    il mio peso aumenterà...Both LBM e FM...
    insieme alla lbm aumenterà di conseguenza il mio dispendio calorico,arriverà duqnue un momento in cui quei 3000 saranno il mio mantenimento e non prenderò più peso,iniziando una Bodyrecomposition (o qualcosa di simile).mi definirò leggermente,magari potrò abbassarle un pò,per poi settare un nuovo "tetto" quando vorrò...

    per cui mi chiedo:

    perchè non "impostare" una quantità di calorie e proseguire su quella,invece di fare "massa" e "definizione"?
    Ma infatti è quello che fai. Hai detto tu stesso che assumi 3000 kcal e che quando stallerai userai qualche kcal in meno per perdere un pò di FM.

    Il discorso comunque non è così semplice. Sarà pure vero che dopo qualche tempo quella quota calorica sarà insufficiente a farti progredire, ma che addrittura diventi ottimale per perdere grasso è inverosimile....
    Stess cosa per il processo opposto. Ammettiamo che cono le 3000 stalli e che per perdere un pò di grasso scendi a 2600. Ok per qualche settimana riuscirai a perdere un pò di grasso (associando magari il cardio alla dieta), ma anche quì arriverà lo stallo e prima o poi sarai costretto o a scendere con le kcal per continuare a dimagrire o a risalire per tornare in ipercalorica.

    Commenta

    • dij
      Improve yourself
      • Feb 2007
      • 9426
      • 580
      • 1,036
      • Milano
      • Send PM

      #3
      Se leggi bene nel tuo ragionamento c'è la massa e c'è la fase di definizione.

      Quindi bene o male siamo sempre li. L'unico discorso è su quanto oltre si settano le kcals per fare massa, quanto up e down per fare bodyrecomposition o quanto in basso per fare def.

      Quando quelle 3mila kcals saranno il tuo basale, sarai sì piu grosso, ma anche piu grasso (sempre comprendendo l'allenamento, che non è citato ma credo sia sottointeso) perciò dovrai abbassarle e definirti, il tuo peso scenderà, la lbm idem:

      Tornerai quindi ad avere pressapoco lo stesso metabolismo basale a riposo, aumentato del tessuto magro che sei riuscito a mettere su.

      Comunque quoto nebrik il discorso non è bianco o nero.

      Commenta

      • Pippo mio
        Flying psychonaut
        • Jan 2008
        • 4956
        • 443
        • 833
        • CTzen
        • Send PM

        #4
        ma se io resto stabile sulle mie 3000 cosa accade?sarà un processo di bodyrec che lentamente mi definirà,senza portarmi a perdere lbm (che ovviamente ad un certo punto nemmeno aumenterà più)...
        Underground BodyBuilding Militia


        Originariamente Scritto da Ingegnere88
        lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

        Commenta

        • nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
          ma se io resto stabile sulle mie 3000 cosa accade?sarà un processo di bodyrec che lentamente mi definirà,senza portarmi a perdere lbm (che ovviamente ad un certo punto nemmeno aumenterà più)...
          Suppongo una lenta bodyrecomp.

          Commenta

          • dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Le cose nn si possono programmare in anticipo in tutta la loro interezza...ovviamente necessiterà di modifiche during.

            Cmq prova e vedi come và

            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              in primis il muscolo non consuma così tanto, se non erro 9kcal/lb pari a circa 20kcal/kg al giorno...mettere su 3-4 kg farà bruciare solo 60-80kcal al giorno in più.

              poi credo che con kcal fisse in ipercalorica si ingrassi sempre costantemente.

              penso che l'organismo, dopo tanto tempo con le stesse kcal, la 'pensi' in questo modo: xké costruire altro tessuto dispendioso se so che le calorie sono costanti e potrei quindi utilizzarle in altro modo, oltre che immagazzinarle?

              un po' il rovescio del discorso relativo al fatto che la massima crescita si registra dopo uno sbalzo calorico verso l'alto: l'organismo, avvertendo un surplus, 'crede' che i giorni a venire saranno sempre verso l'alto e quindi non sarà scontento di aggiungere tessuto muscolare.

              il tutto detto in modo grezzo e frutto di supposizioni...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • Argento_vivo
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 815
                • 116
                • 37
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Come la vedete fare un mese di ipocalorica in mezzo ad un periodo di massa?

                Ho letto dei post vecchi di bodyweb, e ci sono molti utenti che consigliano di staccare per un pò l'ipercalorica e fare un mesetto di cheto. Il senso sarebbe non abituare l'organismo allo stesso apporto calorico, dando stimoli diversi con la dieta.
                Last edited by Argento_vivo; 08-09-2009, 02:01:12.


                Commenta

                • spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

                  #9
                  va bene, ma non di cheto
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta

                  • Argento_vivo
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 815
                    • 116
                    • 37
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Quindi quale consiglieresti una semplice low carb a 120 g alla settimana senza ricarica, o una metabolica?


                    Commenta

                    • dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Una low può essere una soluzione.

                      Cmq vincenzo, il discorso come sempre è difficile...e interessante

                      Secondo me l'organismo -infame- si adatta sì velocemente, ma se sei in iper sei in iper, e se ti alleni bene massa magra la metti..

                      Commenta

                      • spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

                        #12
                        proviamo!

                        a parte gli scherzi. non so, così a senso, non sono convinto che in ipercalorica perenne, se pur allenandosi bene, si cresca sempre (di muscoli).

                        quel che penso accada è invece che l'organismo cominci a registrare come 'normale' una dieta che prima era ipercalorica e quindi non avrebbe più 'stimoli' a costruire tessuto magro, dal momento che prima lo costruiva quando 'vedeva' un surplus, ora quello che prima era un surplus ora è parte delle normali kcal.

                        contorto, ma dovrebbe capirsi...
                        ovviamente sempre 'a sensazione', nessuna ricerca in merito.
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta

                        • richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
                          Ieri pensavo al monte calorico da assumere...e ho fatto una riflessione...
                          poniamo che il mio mantenimento sia 2600.
                          io assumo 3000 kcal al dì a tempo indeterminato.
                          il mio peso aumenterà...Both LBM e FM...
                          insieme alla lbm aumenterà di conseguenza il mio dispendio calorico,arriverà duqnue un momento in cui quei 3000 saranno il mio mantenimento e non prenderò più peso,iniziando una Bodyrecomposition (o qualcosa di simile).mi definirò leggermente,magari potrò abbassarle un pò,per poi settare un nuovo "tetto" quando vorrò...

                          per cui mi chiedo:

                          perchè non "impostare" una quantità di calorie e proseguire su quella,invece di fare "massa" e "definizione"?

                          Non è l'assunzione delle calorie a tempo indeterminato a pilotare il peso, ma il "gioco" tra calorie immesse e calorie consumate, ovvero la differenza tra le due, per essere precisi.

                          Quella che chiamiamo "ricomposizione" (che corrisponde ad un introito calorico costante), se guardata nel breve periodo, corrisponde comunque a piccole fluttuazioni di peso, cioè a periodi inconsci di "massa" (aumenti) e "definizione" (diminuzioni), dovute alle variazioni inconsapevoli della spesa energetica che si adattano all'attività e alla richiesta metabolica.

                          Insomma, durante la "ricomposizione" il peso non rimane costante, ma fluttua intorno ad un valore medio. La nostra cadenza di misurazione semplicemente non consente di percepire queste variazioni.

                          Commenta

                          • richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            a parte gli scherzi. non so, così a senso, non sono convinto che in ipercalorica perenne, se pur allenandosi bene, si cresca sempre (di muscoli).

                            quel che penso accada è invece che l'organismo cominci a registrare come 'normale' una dieta che prima era ipercalorica e quindi non avrebbe più 'stimoli' a costruire tessuto magro, dal momento che prima lo costruiva quando 'vedeva' un surplus, ora quello che prima era un surplus ora è parte delle normali kcal.
                            Sì. Diciamo che mantenere un surplus costante (il che equivale ad aumentare via via le calorie) a lungo andare rende questo surplus in percentuale sempre meno significativo rispetto all'introito totale. Per apprezzare un miglioramento costante, il surplus dovrebbe crescere all'aumentare dell'introito. Ma questo richiede, per avere i benefici fisici in termini di bf, anche un miglioramento/incremento dell'attività fisica che non è affatto scontato conservare nel tempo.

                            Commenta

                            • Whipper1980
                              TV Series God-Mod
                              • Feb 2006
                              • 14662
                              • 786
                              • 451
                              • Genova
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                              Sì. Diciamo che mantenere un surplus costante (il che equivale ad aumentare via via le calorie) a lungo andare rende questo surplus in percentuale sempre meno significativo rispetto all'introito totale. Per apprezzare un miglioramento costante, il surplus dovrebbe crescere all'aumentare dell'introito. Ma questo richiede, per avere i benefici fisici in termini di bf, anche un miglioramento/incremento dell'attività fisica che non è affatto scontato conservare nel tempo.
                              quoto, va tantissimo in base al consumo e inoltre vedo dura nell'ottica di una corretta ciclizzazione dei WO il mantenimento di un GAP fisso, senza contare gli intoppi inevitabili di una vita che non sia SOLO volta ad allenarsi e mangiare...
                              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                              Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                              Commenta

                              Working...
                              X