Metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mike2000
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2001
    • 821
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

i sintomi veri e propri dell'avvenuto passaggio a macchina brucia grassi, non esistono...almeno in standard ben definiti. Appena vedrai che gli eventuali disturbi tipici dello shift passano e che cmq effettui lo sgarro con tranquillità senza accumulo di grasso capirai che tutto è andato a buon fine. Pesati il giorno prima dello sgarro a digiuno e prenditi la pliche. Rieffettua lo stesso procedimento il lunedì appena sveglio e fammi sapere. Cmq appena vedi che la tua stanchezza che accusi praticamente ovunque si placa o, meglio ancora, cessa, siginifica che lo shift è avvenuto con successo. Se poi vuoi fare una fase di "massa" per così dire...a mio avviso devi alzare la quota di proteine e portarle così ad essere il macronutriente più presente nell'alimentazione. Non esagerare ovviamente. Però trovo controproducente sviluppare tutto quel glucosio da una percentuale "mostruosa" come il 60% di grassi a shift avvenuto. Un conto è cambiare il metabolismo istruendolo a mò di mazzate di grassi, un conto è vivere con una quota di grassi (benchè "buoni) esageratamente alta. In fin dei conti una dieta "normale" i carbo vengono assunti solo quando necessari...e perchè dovrebbe essere diverso per i grassi che adesso fungono perfettamente come i carbo? Se vuoi invece restare in "definizione" tieni sempre un po alta la quota di grassi salutari per continuare a massimizzare l'ossidazione dei grassi...fai molta aerobica e struttura bene il tuo allenamento in cicli. Good Luck!

Mike

Commenta

• fedelippo
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 238
      • 0
      • 0
      • Cervia
      • Send PM

Quindi Mike,secondo te,se io tenessi più alte le proteine fino fine febbraio per cercare di mettere su qualcosina in più,e poi da marzo aumentare i grassi,otterrei dei risultati migliori?
      ..ormai è arrivato sabato,e non vedo l'ora!!Ieri sono stato al supermercato a fare la spesa,e pensavo intensamente a cosa mangiare sabato sera!!
      Credo cmq che mangerò di brutto,che ne pensi?
      ..oppure dovrei controllarmi?
      Io dopo 2 settimane a 30 gr di carbo penso di meritarmi un bel premio,anche se non deve andare a discapito del mio fisichino,che sto costruendo molto attentamente!
      Grazie ancora Mike,sei il mio guru della metabolica!!!!
      "La bellezza della forma è miele che aiuta l'assunzione dell'amara medicina filosofica".

Commenta

• mike2000
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2001
        • 821
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

ieri sera ho provato ad accennare a Mikeshell (il vero esperto qui di metabolica ) il quale afferma che le proteine sono soggette a gluconeogenesi (un processo secondo il quale si "crea" glucosio nuovo (vabbè per fartela MOOOOOLTO breve e semplificata...) e che bisogna tenerle cmq nei valori della fase valutativa. Io personalmente non sono d'accordo; e anche se affermo come lui che sono indistinguibili le varie fasi della metabolica, mi domando come mai in una dieta normale con carboidrati questi non superano mai le proteine in quantità e percentuale anche in massa e si creano dei corpi muscolosi e scolpiti lo stesso. Voglio dire, se io dovessi stare a 2gr di proteine per kg corporeo e i grassi devono essere cmq più alti di queste ultime, mi imbottirei di grassi e dunque di glucosio e ancora una volta di energia in momenti della giornata in cui magari non ne necessito. Sarei grato se qualcuno mi delucidasse su questo argomento poichè ho alzato le proteine e abbassato i grassi e sto vedendo miglioramenti notevoli esteticamente parlando. Tornando a te Fedelippo, posso solo ribadire il consiglio che ti ho gia dato poichè si basa su MIE esperienze personali. Se vedi che per te non va, ovviamente cambia. Sullo sgarro fino ad una settimana fa ti avrei detto di mangiare quello che vuoi quando vuoi...adesso posso solo affermare che avendolo rifatto per l'ennesima volta mi ha creato problemi. Sono INGRASSATO. Non di peso e basta...proprio di un bel punto percentuale (plicometria). Quindi è mio dovere metterti in guardia, disilludendoti che "adesso te lo sei proprio meritato". Con ciò non voglio dire che non puoi fare "schifo"...voglio solo dire che è meglio mettersi a tavolino e calcolare il più possibile un eventuale sgarro metabolico (e tutti sanno di cosa sto parlando ) per evitare brutte sorprese nella settimana a venire. Anche a me tocca domani, ma vedrai che il mio sgarro si attesterà al massimo sul doppio delle calorie che ingerisco normalmente. Buono sgarro, goditelo!!!

Commenta

• fedelippo
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 238
          • 0
          • 0
          • Cervia
          • Send PM

Mike,il mio sgarro sarebbe il seguente:
          Dunque colazione latte o yogurt+fiocchi di crusca al naturale,
          spuntino con barretta proteica con qualche carbo,pranzo quasi nulla perchè ho la partita,quindi mangerò 2-3barrette nello spuntino (che ne pensi?) al ritorno dalla partita 30gr di pro con 1 cucchiaio di lecitina,e la sera per cena 2 pizze+eventuale gelato!
          quindi al max sono 800-1000 kcal in più se non addirittura meno!
          Che ne pensi?
          Potrebbe andare bene?
          Domenica mi limiterò ad una colazione come quella di sabato e ad un pranzo con un pochino di pane,per tornare alla metabolica dallo spuntino pomeridiano!
          Ingrasserò in questo modo?..poi sabato pome brucerò abbastanza calorie con una partita di pallavolo,quindi sulla carta il surplus calorico è molto lieve..
          Dimmi tu Mike,mi fido ciecamente di te,
          sei la mia bibbia!
          "La bellezza della forma è miele che aiuta l'assunzione dell'amara medicina filosofica".

Commenta

• Napalm
            L'eletto
            • Nov 2000
            • 19260
            • 309
            • 216
            • Marche
            • Send PM

Innanzitutto ti consiglio di fare la ricarica domenica e non domani: fai passare 12 giorni e visto che hai cominciato martedi...

E poi a cosa servono tutte quelle barrette proteiche in ricarica? Mangia cibo "normale"!
            Originariamente Scritto da paolo79
            max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• fedelippo
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 238
              • 0
              • 0
              • Cervia
              • Send PM

Napalm,le barrette perchè domattina sono a scuola,e torno verso le 13,30 e alle 14 devo essere in palestra perchè partiamo per andare a giocare ad Imola.
              Quindi non ho tempo materiale per mangiare ed ho pensto che un paio di barrette fossero sufficenti a sopperire alla mancanza del pranzo!
              Guarda che ho cominciato di domenica la metabolica,ho postato credo dome sera per reperire le ultime informazioni ma i carbo li avevo già tolti a partire dalla domenica di ben 2 sett fa.
              Quindi credo che non ci siano problemi per la ricarica il sabato,anche perchè sgarrerei solo alla sera praticamente,e non mi ingozzerei di calorie in una maniera disumana.
              Che ne dici Napalm?

Commenta

• lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originally posted by fedelippo
                Napalm,le barrette perchè domattina sono a scuola,e torno verso le 13,30 e alle 14 devo essere in palestra perchè partiamo per andare a giocare ad Imola.
                Quindi non ho tempo materiale per mangiare ed ho pensto che un paio di barrette fossero sufficenti a sopperire alla mancanza del pranzo!

Ma 2 bei paninazzi come Dio comanda no???
                Lascia stare le barrette in ricarica..........CIBO SOLIDOOOOO

Commenta

• mike2000
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2001
                  • 821
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Ciao fedelippo...devo dire che sono d'accordo con lo zar e con napalm (strano è Napalm ) sul fatto delle barrette. Capisco perfettamente i tuoi impegni agonistici e soprattutto quelli scolastici, però credo che non sia così impegnativo portarsi dietro un bel panino con delle gustose e proibitivissime (negli altri giorni) merendine...la scelta è pressochè infinita e a dir la verità il tuo sgarro sembra una mia colazione. Scegli bene gli alimenti dello sgarro, e concediti piaceri che non puoi negli altri giorni (schifezze per farla breve...). Scegli frutta e verdura a volontà...kruska, fibre e quant'altro possa aiutare il tuo organismo in questo giorno di carico. E ovviamente prendi anche alimenti che possano soddisfare la tua mente e farti andare avanti con tranquillità. Mangia! Mangia! Mangia!!!!!! Tranquillo per il grasso...facendo prove e sperimentando vedrai da solo quale è i tuo limite fisico oltre il quale inizi a trasformare il cibo in adipe. L'unica cosa che ti serve è esperienza....e la stai facendo In bocca al lupo ancora una volta e goditi la giornata di domani...e poi vedi se è il caso di goderti anche la domenica! Bye!!

Mike

Commenta

• fedelippo
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 238
                    • 0
                    • 0
                    • Cervia
                    • Send PM

Bene bene,farò come mi dite voi!!
                    Domani mi darò alla pazza gioia ma senza esagerare,e rispetterò il piano che ho postato precedentemente.
                    ..credi che metterò su del grasso?
                    Io credo di no,xò non si sa mai,e come hai detto tu ci vuole esperienza per imparare a conoscere il proprio corpo.
                    Grazie Mike domani posto ciò che mangio!!!!

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

Il fabbisogno proteico è fisso : quello necessario per un BB.
                      Ed è più o meno costante in tutti i momenti della metabolica a parità di obiettivo. (varia se ad un cero punto vari gli 'obiettivi')

Per mantenere lo shift metabolico i grassi devono essere (come calorie) superiori.

Se assumi più proteine affatichi inutilmente i reni, il surplus si trasforma in glucosio, perdi lo shift metabolico e il conseguente aumento di insulina ti fa mettere ciccia.

Naturalmente non è una cosa immediata (così come non torni indietro durante la ricarica). Ci vuole qualche giorno a è inevitabile.

Ciao
                      Mike

Commenta

• mike2000
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2001
                        • 821
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by mikeshell
                        Il fabbisogno proteico è fisso : quello necessario per un BB.
                        Ed è più o meno costante in tutti i momenti della metabolica a parità di obiettivo. (varia se ad un cero punto vari gli 'obiettivi')

Per mantenere lo shift metabolico i grassi devono essere (come calorie) superiori.

Se assumi più proteine affatichi inutilmente i reni, il surplus si trasforma in glucosio, perdi lo shift metabolico e il conseguente aumento di insulina ti fa mettere ciccia.

Naturalmente non è una cosa immediata (così come non torni indietro durante la ricarica). Ci vuole qualche giorno a è inevitabile.

Ciao
                        Mike

allora, c'è un errore di fondo...quello che intendevo dire io, e forse non mi sono mai spiegato neanche con Napalm, è che i grassi come quantità (gr/dì) devono essere inferiori alle proteine.....le percentuali a cui mi riferivo io erano e sono tutt'ora quelle. L'introito calorico deve essere maggiorato dai grassi, anche se in minima parte...ovviamente (almeno 40%..DiPasquale docet...)
                        spero di essermi chiarito...altrimenti pazienza!
                        bye

Mike

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

IL CALCOLO VA FATTO SEMPRE SULLE CALORIE !!!!
                          SE SI DISCUTE SENZA QUESTA PREMESSA ALLORA SI FANNO GROSSI DANNI !!!
                          Allora tenere come gr le pro superiori ai grassi è una cosa ovvia !!!

Ciao
                          Mike

Commenta

• fedelippo
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 238
                            • 0
                            • 0
                            • Cervia
                            • Send PM

Ciao ragazzi!!
                            Dunque ieri è stato stupendo!
                            La ricarica è una cosa fantastica!!!Ieri mattina ho fatto colazione con proteine e biscotti gran cereale del mulino bianco (INCREDIBILE!!!!!) e un pò di frutta secca!!!
                            Come spuntino mi sono pappato un bello snickers,e a pranzo siccome non avevo molto tempo,una bella tazza di fiocchi di crusca con latte proteine ed arachidi oltre che ad un pezzetto di grana!!!!
                            L'apoteosi è stata ieri sera..Una pizza margherita e quasi un'altra con salame piccante!!!!!!!!
                            ..poi la mammina della mia ragazza aveva preparato qualche dolcetto molto buono..e allora mi sono fatto tentare senza esagerare,e poi un bel kinder cereali e 2 kinder normali!!!!
                            Avevo i muscoli che esplodevano,ero tutto bello gonfio e tirato,con le vene d'appertutto (gambe,braccia,addome,polpacci).
                            ..ho anche avuto modo di smaltire durante la nottata,facendo un pò di esercizio fisico che alza molto il testo!!!!!!
                            ..oggi sono gonfio ed appannato,ma direi che si tratta essenzialmente di ritenzione idrica.
                            Stamattina mi sono concesso uno yogurt magro e 2 biscotti oswego perchè non ho molta fame sinceramente.
                            L'unica cosa negativa di ieri è che mi sono preso una bella contrattura al polpaccio giocando a pallavolo..martedi andrò a farmi fare un massaggio dal fisioterapista.
                            Grazie ragazzi!

Commenta

• mike2000
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2001
                              • 821
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Originally posted by fedelippo
                              Ciao ragazzi!!
                              Dunque ieri è stato stupendo!
                              La ricarica è una cosa fantastica!!!Ieri mattina ho fatto colazione con proteine e biscotti gran cereale del mulino bianco (INCREDIBILE!!!!!) e un pò di frutta secca!!!
                              Come spuntino mi sono pappato un bello snickers,e a pranzo siccome non avevo molto tempo,una bella tazza di fiocchi di crusca con latte proteine ed arachidi oltre che ad un pezzetto di grana!!!!
                              L'apoteosi è stata ieri sera..Una pizza margherita e quasi un'altra con salame piccante!!!!!!!!
                              ..poi la mammina della mia ragazza aveva preparato qualche dolcetto molto buono..e allora mi sono fatto tentare senza esagerare,e poi un bel kinder cereali e 2 kinder normali!!!!
                              Avevo i muscoli che esplodevano,ero tutto bello gonfio e tirato,con le vene d'appertutto (gambe,braccia,addome,polpacci).
                              ..ho anche avuto modo di smaltire durante la nottata,facendo un pò di esercizio fisico che alza molto il testo!!!!!!
                              ..oggi sono gonfio ed appannato,ma direi che si tratta essenzialmente di ritenzione idrica.
                              Stamattina mi sono concesso uno yogurt magro e 2 biscotti oswego perchè non ho molta fame sinceramente.
                              L'unica cosa negativa di ieri è che mi sono preso una bella contrattura al polpaccio giocando a pallavolo..martedi andrò a farmi fare un massaggio dal fisioterapista.
                              Grazie ragazzi!
                              Fai esperienza e prova di tutto per il tuo sgarro...a me ci sono voluti mesi per capire cosa devo e cosa non devo assumere durante quelle 24 ore di piacere che possono altrimenti trasformarsi in risultati poco gradevoli.
                              Fermati con l'allenamento in palestra se hai avuto dei dolori. almeno non ti azzardare a fare squat e stacchi. E poi scusa la domanda...ma sei geneticamente dodato che riesci a sopportare palestra e altri sport? ma quando e quanto recuperi?? Bye

Mike

Commenta

• fedelippo
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 238
                                • 0
                                • 0
                                • Cervia
                                • Send PM

Ciao Mike,non saprei proprio se essere geneticamente dotato oppure no..
                                Io pratico BB e pallavolo assieme solo da quest'anno.
                                Solitamente la mia settimana di allenamento è così composta:

Lun riposo
                                Mart Allenamento con pesi se non devo studiare altrimenti riposo forzato!
                                Merc allenamento pallavolo
                                Gio Allenamento con pesi se non ho svolto quello di martedi se no riposo
                                Ven allenamento pallavolo
                                Sab allenamento con pesi.

Credo di essermi contratto il muscolo del polpaccio proprio perchè ho un pò esagerato questa settimana,perchè giov sera ho fatto un super allenamento,e mi sentivo le gambe proprio a pezzi (per le gambe faccio solo la pressa a 45° 3 serie da 10 max max max cioè la prima arrivo a 10 ripetizioni e poi quelle che riesco a fare nelle altre 2 serie) e quel giorno ho aumentato il peso 140kg (vado in palestra da ottobre,e anche se non è un super peso per me è un bel traguardo guadagnato con tanta fatica ed anche un pò di predisposizione a sviluppare maggiormente gli arti inferiori rispetto a quelli superiori);
                                poi venerdi sera ho fatto allenamento a pallavolo,e già mi sentivo i muscoli "induriti" però nessun particolare problema.
                                Sab mattina ho giocato a scuola per un'oretta sempre a pallavolo ed avevo la stessa sensazione di indurimento,quindi ho smesso di giocare.
                                Sabato pomeriggio ho giocato per un set tranquillamente e poi ho cominciato ad avvertire qualche leggero crampo ma non vi ho fatto molto caso perchè a volte l'agonismo ti porta (o almeno per me è così) a non stare molto attento ai segnali del proprio corpo,e a trascurarli..
                                A metà del terzo set ricadendo da un salto,ho sentito come se il polpaccio mi "esplodesse" e a quel punto sono sceso dal campo,ed un mio compagno che ha esperienza di fisioterapia mi ha massaggiato il muscolo ed effettivamente era molto contratto.
                                Però già oggi sto molto meglio.

Sinceramente non so Mike se sono o meno geneticamente dotato,anche perchè alcune volte dopo intensi sforzi recupero abb velocemente,mentre altre volte (come questa) ci metto un pò di più.Credo dipenda dallo stress nervoso,perchè solitamente quando sono a posto mentalmente ho anche le migliori prestazioni a livello fisico.

La tua ricarica com'è andata?

..mia madre sta preparando i maccheroni al forno e sono molto tentato..però ancora non ho deciso se mangiarli o meno..

Commenta

Working...
                                X