Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio strategia "seria" di perdita peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inizio strategia "seria" di perdita peso

    Ciao a tutti,

    finite le vacanze mi sono "imposto" un piano per rimettermi in forma, dopo anni di quasi inattività fisica ( a parte saltuarie presenze in palestra ).

    Ho sempre fatto sport fino a circa 30 anni e poi, principalmente per motivi di lavoro, non ho più fatto granchè negli ultimi 10 anni.

    Di seguito i miei dati costitutivi:

    Età: 40 anni
    Peso: 95 Kg
    Altezza: 191 cm
    IMC: 26
    Tipo Morfologico: 10,1 - Normolineo


    Il mio obiettivo è "ripulirmi" il più possibile dall'adipe e, considerando il peso che avevo quando ero in piena forma, direi che dovrei perdere 7-8 kg.

    Ora, la mia idea era quella di abbinare ad una dieta ipocalorica delle sessioni di walking veloce (visto il mio stato di non-forma non credo che posso aspirare ancora al running) in fascia lipolitica, 3-4 volte a settimana per 40' a sessione, utilizzando la formula di Karvonen al 60%-65% della FCM.

    Attualmente il mio regime alimentare è il seguente:

    COLAZIONE:
    • Una tazza di caffelatte con un cucchiaino rasato di zucchero


    • 5 fette biscottate "Monviso"



    PRANZO:
    Pasta condita leggermente oppure insalata di farro, oppure cous cous alle verdure.
    (Questo è ciò che scelgo di solito nel misero menu della mensa aziendale)


    CENA:
    • Formaggio emmenthal (circa 80 gr.) oppure tre o quattro fette di pecorino oppure tre o quattro fette di prosciutto crudo oppure un petto di pollo alla griglia.


    • Insalata mista, oppure bietole saltate in teglia con un cucchiaio di olio extra vergine, oppure patate+carote+zucchine in teglia con un filo di olio, oppure fagiolini lessi con un filo di olio, oppure patate lesse o zucchine in teglia con poco olio e pomodori freschi.


    • Pane circa 120-150 gr.
    • Un frutto



    Bevo circa 4-5 caffè al giorno ciascuno con una bustina di zucchero e a volte dopo cena mi prendo un croissant confezionato o schifezze simili.

    La mia dieta è da rivedere totalmente vero? Secondo voi abbinando una dieta migliore con il mio programma di perdita di peso posso poi aspirare ad iniziare (magari tra un paio di mesi) un programma in palestra di ricostituzione della massa muscolare?

    Vi sembra giusto come piano?

    Grazie infinite a tutti.

    #2
    Originariamente Scritto da DylanDog69 Visualizza Messaggio

    COLAZIONE:
    • Una tazza di caffelatte con un cucchiaino rasato di zucchero

    • 5 fette biscottate "Monviso"

    aggiungi 80g di affettato magro/6 albumi (cotti!)


    PRANZO:
    Pasta condita leggermente oppure insalata di farro, oppure cous cous alle verdure.
    (Questo è ciò che scelgo di solito nel misero menu della mensa aziendale)

    cerca di fare un pasto completo, quindi carboidrati, proteine e grassi, per esempio una fetta di carne con verdure condite con 1C olio e un pò di pane o pasta in bianco...in questo modo eviti i cibi che in mensa solitamente son più pasticciati (come i condimenti della pasta, delle insalate e via dicendo)

    CENA:
    • Formaggio emmenthal (circa 80 gr.) oppure tre o quattro fette di pecorino oppure tre o quattro fette di prosciutto crudo oppure un petto di pollo alla griglia.

    il petto di pollo alla griglia va benissimo, come alternative tutti gli altri tagli di carni magre, sempre alla griglia. rinuncia a formaggi vari e affettati grassi (via libera a bresaola o fesa di tacchino)

    • Insalata mista, oppure bietole saltate in teglia con un cucchiaio di olio extra vergine, oppure patate+carote+zucchine in teglia con un filo di olio, oppure fagiolini lessi con un filo di olio, oppure patate lesse o zucchine in teglia con poco olio e pomodori freschi.

    va bene tutto, ma evita le patate (sono una fonte di carboidrati che la sera, se si vuole perdere peso, è meglio evitare), usa in totale 2C di olio a freddo per condire la verdura
    • Pane circa 120-150 gr.

    via, togli il pane (carboidrati)
    • Un frutto

    un frutto puoi tenerlo

    Bevo circa 4-5 caffè al giorno ciascuno con una bustina di zucchero e a volte dopo cena mi prendo un croissant confezionato o schifezze simili.
    ecco come modificherei io la dieta (vedi in neretto), per lo zucchero nel caffè lo sostituirei con del dolcificante e già risparmi un centinaio di kcal ogni giorno. evita nel modo più assoluto di pasticciare dopo cena e farai passi da gigante.

    Commenta


      #3
      Grazie Luna,

      sei stata velocissima a rispondere

      Secondo te il mio piano di "attività fisica" per coadiuvare la dieta può essere giusto?

      Commenta


        #4
        si, ma farei 50 minuti al posto di 40.

        un pò di attivitâ con i pesi no?! avresti notevoli vantaggi, te la butto lì

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          si, ma farei 50 minuti al posto di 40.

          un pò di attivitâ con i pesi no?! avresti notevoli vantaggi, te la butto lì
          Mmmm...50 minuti?........si può fare ma se aggiungo anche i pesi penso che non avrei più tempo perchè tra una cosa e un'altra impiegherei due ore in palestra


          Tu intendi unire la parte aerobica ai pesi oppure alternarla?

          Commenta


            #6
            la cosa migliore sarebbe allenarsi in palestra con i pesi e poi terminare il wo con 20 minuti di cardio in fascia, diciamo un 3 volte a settimana.

            se fai solo cardio però, allora fai 50 minuti come ti ho consigliato (sempre 3-4 volte a week)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              la cosa migliore sarebbe allenarsi in palestra con i pesi e poi terminare il wo con 20 minuti di cardio in fascia, diciamo un 3 volte a settimana.

              se fai solo cardio però, allora fai 50 minuti come ti ho consigliato (sempre 3-4 volte a week)
              Grazie Luna,

              chiarissimo

              Grazie infinite.

              E con la dieta che mi hai suggerito non rischio di perdere massa magra vero?

              Commenta


                #8
                beh, essendo una dieta dimagrante sicuramente un pò di massa magra la perdi...ti consigliavo di praticare anche dell'allenamento con i pesi appunto per cercare di ridurre al minimo tale perdita.
                la dieta cmq prevede un discreto apporto proteico il quale dovrebbe aiutarti a preservare massa magra, ma, ti ripeto, sarebbe molto meglio se fosse abbinata anche ad un lavoro con i pesi.

                Commenta


                  #9
                  ma se faccio pesi...e poi cardio per 20 minuti...non vado a compromettere il discorso recupero,con perdita di massa magra?......non sarebbe meglio farsi 40 min. di cardio il giorno dopo?
                  sigpic:....se dimagrisco 9kg. in 2 settimane....perderò anche il peso del "pisello"? Se si, mia moglie ti citerà per danni.....ah ah!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da tonic83 Visualizza Messaggio
                    ma se faccio pesi...e poi cardio per 20 minuti...non vado a compromettere il discorso recupero,con perdita di massa magra?......non sarebbe meglio farsi 40 min. di cardio il giorno dopo?
                    no, non è così. il cardio dopo i pesi viene consigliato per la perdita di massa grassa, in quanto con il wo pesi si vanno ad esaurire le scorte di glicogeno nei muscoli e dunque, sucessivamente con il cardio si dovrebbe "bruciare" direttamente il grasso...tutto detto con parole molto povere.
                    fare 40 min di cardio il giorno dopo non avrebbe lo stesso effetto.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Luna,

                      volevo chiederti una cosa.

                      Per colazione, con cosa potrei sostituire gli 80gr. di affettati magri?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da DylanDog69 Visualizza Messaggio
                        Ciao Luna,

                        volevo chiederti una cosa.

                        Per colazione, con cosa potrei sostituire gli 80gr. di affettati magri?
                        te l'ho scritto...6 albumi altrimenti delle proteine in povere (whey, 25g)

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎