Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esperienze in IF

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    esperienze in IF

    vediamo, premessa che non ho (ancora) letto alcun libro della warrior, ma mi sono riferito piu' che altro a cio' che ho letto sui vari olympians e pescando qualche spunto qua e la dai vostri blog e diari...
    avendo tra pochi giorni, una terribile voglia di riprendere l'attività per fini agonistici (anche se non so quando effettivamente gareggero'), e quindi di tornare alle abitudini classiche, ho voluto sperimentare questo tipo di alimentazione per me inconcepibile, essendo nato e cresciuto con i dogmi del pasto ogni 2 ore e mezza e che, saltato quel pasto il catabolismo s'impadroniva di me, facendomi diventare uno scheletro..
    oggettivamente e obiettivamente devo dire che sono rimasto ESTREMAMENTE colpito da questo modo di intendere la dieta (ripeto non posso chiamarla warrior o altro perche' non ho ancora i dettami precisi...mi sono solo rifatto a un concetto abbozzato rispettando solo gli orari di fasting-feasting).

    ma passiamo al "tecnico" :

    digiuno di 19/20 ore, unico pasto alla sera, tranne il mega bibitone post workout che cmq anticipa il pasto di un oretta e mezza, composto da 45gr di isolyze + 20gr glutammina + 2gr taurina + un misurino di anabolic switch (tipo 10gr maltodestrine + creatina varia + bcaa ed essenziali), sono 3 giorni che metto pure una dose di v12 san magnum.
    durante il giorno bevo solo acqua + the verde (circa 4litri) piu' caffe' varii tutti dolcificati, non mangio NULLA.
    integro con :
    1 multivit, 1 b6 alto dosaggio, 1 b12 alto dosaggio (per la fame ), vit c 1,5gr, vit e 800mg,2cla a digiuno al mattino o preworkout e nei giorni alti carbo inserisco anche 4 compresse di roba tipo kilocal (garcinia cromo chitosano) e 2 di finocchio+carbone per lo stomaco, non serviranno a nulla ma lo faccio per psicologia

    poi mi alleno alle 18,30 e finito faccio il post workout e poi mangio.
    ho fatto un giorno alti carbo e basse pro, e un giorno alte pro e alti grassi.
    ora, DATO CHE sono combaciati giorni praticamente di sgarro (fine estate...ogni festa era buona come scusa) ho fatto tipo una sera mangiavo pizza + pane + un piatto di affettati non grassi e poi a casa 60gr di pro + gluta + latte zymil scremato + yogurt magro, considerando circa 250gr di carbo e 160gr di pro..fat ovviamente fuori controllo anche se cerco di tenerli a occhio (con l'esperienza) entro i 70/80gr...e l'altra sera fuori a mangiare carne alla brace a volonta..quindi solo pro e grassi del tipo 250gr di pro e 100/120gr di grassi con carboidrati solo da 2 fettine di pane o una patata al forno..in tutto cio' ci ho sempre messo qualche "sfizio" da bar, tipo creme di caffe' a fine cena, o l'altra sera unafettina di dolce (ma avevo mangiato meno carbo e meno grassi)..insomma una dieta di merda.
    ieri sera per la prima volta rispetta perfettamente con 450gr di petto di pollo + 30gr burro di arachidi + 20gr di parmigiano + 50gr di frutta secca + 1 yogurt magro + 1 kiwi + a casa 70gr di isolyze
    risultato : raga..e' incredibile come lo stomaco si sia appiattito (sono sempre stato con la dilatazione addominale causa i miei fatidici sgarri), NON HO UN GRAMMO DI FAME durante il giorno, e la sera mi tolgo sempre gli sfizi piu' terribili, dormo benissimo, e non sono ingrassato praticamentenulla...solo negli ultimi due giorni ho messo un po d'acqua e un pochetto di fat sul girovita...ma appena mangio pulito il giorno dopo mi alzo con 1kg in meno e la ritenzione sparita e i fianchi molto piu' assottigliati....ma penso sia nomrale mangiando solo mondezza che accumulo acqua...durante il giorno sono sempre iper attivo, a lavoro non mi viene piu' sonno post pranzo (mangiavo pollo macinato + burro d'arachidi e bianco d'uovo + burro d'arachidi nella vecchia dieta) NON FACCIO piu' cardio..e questa e' una notizia...in palestra pump mostruoso perche' ho mangiato carbo il giorno prima (Ed e' una notizia perche' io vivo praticamente senza carbo dal lun al sab), sono forte e non stanco...e non ho lo stomaco sottosopra...
    ora...voi dite che 10giorni e' troppo presto per parlare..ma io quando faccio la dieta normale...dopo ogni pasto mi si gonfia lo stomaco (anche qui accade..ma solo la sera prima di dormi'...poi al mattino mi alzo piatto e piatto rimango ), e appena faccio lo sgarro della domenica, recuperare e' dura..sempre acquoso..e in perenne lotta per dimagrire fianchi e addome..
    ma mi chiedo se avessi rispettato la dieta alla lettera con carbo a basso ig, proteine pulite e grassi calcolati...sarei cento volte meglio!!!
    e poi se avessi fatto dieta normale piu' ogni sera uno sgarro come stavolta sarei un ciccione adesso! invece stamattina a digiuno pesavo ancora 78,6...!!!
    insomma...raga...non dico che mi sento di consigliarla a tutti..perche' cmq con la dieta "seria" normale io mi sono sempre trovato bene (petto di pollo, bianco d'uovo..quella pregara praticamente che faccio sempre ), pero' diamine per uno come me che durante il giorno mangia "a forza" e la sera invece ha una fame belva...non c'e' niente di meglio!!!! davvero!

    ora una domanda per gli esperti :

    1) ma se il feasting lo facessi a pranzo (allenamento alle 12 e poi feasting fino alle 17) cambia qualcosa? perche' mi pare che ho letto che e' meglio prima di dormire o sbaglio?

    2) come si potrebbe inserire il cardio? post workout o e' troppo deleterio oppure nei giorni di rest faccio cardio e poi feasting?

    3) consigli? miglioramenti (ovviamente alla dieta teorica..non alla mia effettiva so benissimo che non si fa con la pizza e la brace..)

    a voi, la mia esperienza

    It ain't over 'til it's over!

    #2
    aggiungo foto della mia condizione fisica post dieta (10 giorni di mondezzume), comunicandovi che il braccio in pump ha toccato i 46








    It ain't over 'til it's over!

    Commenta


      #3
      Mi segno. Si preannunciano spunti interessanti

      Originariamente Scritto da oleh butko
      Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

      Commenta


        #4
        sono sempre stato dubbioso sull'if perché i megapasti hanno pro (l'apparato digerente lavora meno, si gestiscono meglio calorie e probabilmente anche la secrezione d'insulina) e contro (difficoltà di raggiungere la quota calorica, difficoltà di digestione per alcuni soggetti, grande carico di lavoro concentrato per l'apparato digerente, difficoltà nel riposo notturno).

        Francamente non mi sento di consigliarla a tutti, anche non avendola mai provata.

        I problemi che ho esposto non sono di poco conto e spesso vi sono impedimenti tecnici (basti pensare a chi non sia in grado di effettuare un megapasto).


        Domande:
        - il metabolismo basale come cambia durante un approccio IF? secondo la tua esperienza.
        - secondo la ratio IF, facendo 1 o più pasti aggiuntivi molto leggeri durante il giorno (addizionati al megapasto), cosa cambierebbe?

        Se ti posso dare un consiglio, dolcifica il the con la glicerina: ti aiuterà a controllare la fame

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          sono sempre stato dubbioso sull'if perché i megapasti hanno pro (l'apparato digerente lavora meno, si gestiscono meglio calorie e probabilmente anche la secrezione d'insulina) e contro (difficoltà di raggiungere la quota calorica, difficoltà di digestione per alcuni soggetti, grande carico di lavoro concentrato per l'apparato digerente, difficoltà nel riposo notturno).

          Francamente non mi sento di consigliarla a tutti, anche non avendola mai provata.

          I problemi che ho esposto non sono di poco conto e spesso vi sono impedimenti tecnici (basti pensare a chi non sia in grado di effettuare un megapasto).


          Domande:
          - il metabolismo basale come cambia durante un approccio IF? secondo la tua esperienza.
          - secondo la ratio IF, facendo 1 o più pasti aggiuntivi molto leggeri durante il giorno (addizionati al megapasto), cosa cambierebbe?

          Se ti posso dare un consiglio, dolcifica il the con la glicerina: ti aiuterà a controllare la fame
          ti dico pero'...io non ho problema a raggiungere quote caloriche da panico, e non ho nemmeno problemi digestivi..(non vomito, per farti un esempio...da almeno 6 o 7 anni...eppure nei post gara sono arrivato anche a 10-12 mila calorie in una sola giornata...tipo nell'inverno 2008..), e poi
          ti dico..non ho bisogno di dolcificare con la glicerina per controllare la fame...io DURANTE IL GIORNO NON HO PER NIENTE FAME!!! non sento nemmeno lo stimolo di fare piccoli pasti tipo verdura o una piccola porzione di proteine per calmare la fame..anzi mi sono accorto che quando"accendo" il metabolismo..poi a ruota mi viene una fame belva, ma se lo stomaco lo tengo zitto e fermo...resta li a non fare domande

          It ain't over 'til it's over!

          Commenta


            #6
            di sicuro, fare pasti abbondanti e radi funziona: su questo non ci piove.

            funziona sui secchi come me, come sui gente ben allenata come te o su persone in sovrappeso.

            fare 2-3 pasti abbondanti mi riesce difficile anche per raggiungere 3000kcal, quindi sono dubbioso sul fatto che riesca a fare un megapasto anche solo da 2600-2800.

            Proverò, magari si scatena la fame anche a me

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              di sicuro, fare pasti abbondanti e radi funziona: su questo non ci piove.

              funziona sui secchi come me, come sui gente ben allenata come te o su persone in sovrappeso.

              fare 2-3 pasti abbondanti mi riesce difficile anche per raggiungere 3000kcal, quindi sono dubbioso sul fatto che riesca a fare un megapasto anche solo da 2600-2800.

              Proverò, magari si scatena la fame anche a me
              ti consiglio a sto punto unabella cura di b12 a 5000mcg...dopo un paio di settimane mangeresti anche le sedie....
              io ero secco quando ho iniziato la palestra (54kg * 168), anche se con la pancettina..insomma fisico dimerda nemmeno quelli magrissimi e tirati...e raramente avevo fame "da lupi" ero il classico tipo colazione latte...pranzo pasta e pane...spuntini con merendina e cena con panino e birra con amici o shifezzume vario a casa...adesso,dopo anni che mi mantengo sempre sui 74-80 (tranne in gara che sono 67) a una percentuale di fat decente, ho scatenato una fame da panico che se mi aprissero il frigo per h24 senza la paura di ingrassare mangerei tutto il giorno!!

              It ain't over 'til it's over!

              Commenta


                #8
                se faccio pasti regolari, mangio ogni 2 ore come i bambini e pure tanto. appena sgarro un attimo, si rompe il giocattolo.

                proverò con la b12

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  sono sempre stato dubbioso sull'if perché i megapasti hanno pro (l'apparato digerente lavora meno, si gestiscono meglio calorie e probabilmente anche la secrezione d'insulina) e contro (difficoltà di raggiungere la quota calorica, difficoltà di digestione per alcuni soggetti, grande carico di lavoro concentrato per l'apparato digerente, difficoltà nel riposo notturno).

                  Francamente non mi sento di consigliarla a tutti, anche non avendola mai provata.

                  I problemi che ho esposto non sono di poco conto e spesso vi sono impedimenti tecnici (basti pensare a chi non sia in grado di effettuare un megapasto).


                  Domande:
                  - il metabolismo basale come cambia durante un approccio IF? secondo la tua esperienza.
                  - secondo la ratio IF, facendo 1 o più pasti aggiuntivi molto leggeri durante il giorno (addizionati al megapasto), cosa cambierebbe?

                  Se ti posso dare un consiglio, dolcifica il the con la glicerina: ti aiuterà a controllare la fame
                  il metabolismo basale non varia..cambia l'utilizzo del gap calorico negativo.
                  per il raggiungere la quota calorica non credo sia un problema....il digiuno deve durare sulle 16-20 ore...quindi si hanno 4-8 ore in cui distribuire più pasti se non ce la si fa in uno unico.
                  durante le ore di digiuno si possono mangiare alimenti crudi (verdure non cotte, frutta (facendo attenzione però )) e al limite piccole fonti proteiche.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    il metabolismo basale non varia..cambia l'utilizzo del gap calorico negativo.
                    per il raggiungere la quota calorica non credo sia un problema....il digiuno deve durare sulle 16-20 ore...quindi si hanno 4-8 ore in cui distribuire più pasti se non ce la si fa in uno unico.
                    durante le ore di digiuno si possono mangiare alimenti crudi (verdure non cotte, frutta (facendo attenzione però )) e al limite piccole fonti proteiche.
                    grazie dell'intervento..volevo pero' sapere..

                    1) c'e' differenza tra fare 1 pasto unico, e invece distribuire 2 o 3 pasti in 8 ore?..cioe' il target che si prefigge la dieta e' quello di mangiare il meno possibile nel minor lasso di tempo possibile, oppure i "risultati" sono pressoche' identici?

                    2) e' vero il discorso della sera..oppure e' uguale fare il feasting anche a pranzo?

                    3) il discorso di alternare alti grassi alte pro e alti carbo basse pro, e' un valore fondamentale di questa dieta, o e' un adattamento di qualcuno?

                    It ain't over 'til it's over!

                    Commenta


                      #11
                      1 no, 16-20 ore di digiuno controllato sono sufficienti, il mega pasto serale puoi dividerlo in più round, io faccio la cena e poi un prenananna molto ricco...

                      2 è consigliato a cena, magni, ti viene sonno e ti rilassi.....

                      3 l'autore consiglia di alternare giorni a basso consumo di carbo con giorni alti in carbo e di conseguenza aumentare e diminuire il volume degli allenamenti....
                      cmq secondo me puoi abbinarci qualsiasi dieta.....

                      Commenta


                        #12
                        alti cho il giorno pre allenamento come energetico o post a recupero?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
                          grazie dell'intervento..volevo pero' sapere..

                          1) c'e' differenza tra fare 1 pasto unico, e invece distribuire 2 o 3 pasti in 8 ore?..cioe' il target che si prefigge la dieta e' quello di mangiare il meno possibile nel minor lasso di tempo possibile, oppure i "risultati" sono pressoche' identici?

                          2) e' vero il discorso della sera..oppure e' uguale fare il feasting anche a pranzo?

                          3) il discorso di alternare alti grassi alte pro e alti carbo basse pro, e' un valore fondamentale di questa dieta, o e' un adattamento di qualcuno?
                          1)risp:

                          no il numero di pasti non influenza.
                          conta più il lasso di tempo....dopo un certo tot di tempo il digiuno se non ricordo male può innescare reazioni opposte a quelle standard(cortisolo etc..)
                          di solito si consiglia di non superare le 16-20 ore di digiuno (o detta fase di sottoalimentazione)..ma come ogni cosa con la pratica e il tempo ci si adatta a tutto gli standard per il nostro corpo variano...robj per esempio che fa IF da anni e anni seguiva una IF con soli 3 pasti in tutta la settimana, se lo facessi io che seguo la IF da manco un anno mi distruggerei con una cosa simile.
                          2) in teoria si mangia la sera, poichè durante la fase di digiuno porta a una maggior energia psico.fisica e lucidità consigliabile da sfruttar eil giorno..mentre fare l'ultimo pasto poche ore prima di dormire sarebbe l'ideale per il sonno..quindi è esclusivamente un discorso di ritmi sonno/veglia...a livello di dimagrimento/metter massa non so se cambia qualcosa.
                          3) è una delle tante strategie...ori per esempio consigliava in un articolo di poter alternare giorni alti cho e bassi fat quando si ha il WO e nei giorni rest alti fat e bassi cho....ma è solo una strategia.
                          l'IF è solo un modo di ridistribuire i pasti per trarre alcuni vantaggi a parità di dieta....ma puoi applicarci di tutto..metabolica, chetogenica, antobolica, low carb, alternare carb/fat, high carb....quindi la strategia alimentare che seguiresti secondo la tua preparazione in un determinato periodo puoi seguirlo anche in IF.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            sono sempre stato dubbioso sull'if perché i megapasti hanno pro (l'apparato digerente lavora meno, si gestiscono meglio calorie e probabilmente anche la secrezione d'insulina) e contro (difficoltà di raggiungere la quota calorica, difficoltà di digestione per alcuni soggetti, grande carico di lavoro concentrato per l'apparato digerente, difficoltà nel riposo notturno).

                            Francamente non mi sento di consigliarla a tutti, anche non avendola mai provata.

                            I problemi che ho esposto non sono di poco conto e spesso vi sono impedimenti tecnici (basti pensare a chi non sia in grado di effettuare un megapasto).

                            quoto.

                            io ho provato la warrior classica e ho avuto molti dei problemi che hai esposto e anche altri. imho è una dieta davvero soggettiva: può dare tanto a molti e poco ad altri.

                            comunque ho trovato molti principi della warrior interessanti anche per me. ad esempio la quantità maggiore di calorie la ingurgito nel periodo vicino al wo (pre e soprattutto post) e nel resto della giornata faccio solo una colazione con frutta, frutta secca, pro magre e qualche integratore così da evitare tante calorie, carbo ad alto ig e il pranzo che mi abbiocca decisamente. ho provato a lungo sia questo approccio che quello normale con pasti ogni 3 ore. così rimango un po' più sveglio, sono più tirato e mangio quando ho più fame, posso sgarrare di più ecc ecc. quando mi sono tirato parecchio per gare (di thai boxe non bb ) ho però preferito l'approccio classico per comodità dei conteggi delle cal e per meno facilità di sgarrare.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                              quoto.

                              io ho provato la warrior classica e ho avuto molti dei problemi che hai esposto e anche altri. imho è una dieta davvero soggettiva: può dare tanto a molti e poco ad altri.

                              comunque ho trovato molti principi della warrior interessanti anche per me. ad esempio la quantità maggiore di calorie la ingurgito nel periodo vicino al wo (pre e soprattutto post) e nel resto della giornata faccio solo una colazione con frutta, frutta secca, pro magre e qualche integratore così da evitare tante calorie, carbo ad alto ig e il pranzo che mi abbiocca decisamente. ho provato a lungo sia questo approccio che quello normale con pasti ogni 3 ore. così rimango un po' più sveglio, sono più tirato e mangio quando ho più fame, posso sgarrare di più ecc ecc. quando mi sono tirato parecchio per gare (di thai boxe non bb ) ho però preferito l'approccio classico per comodità dei conteggi delle cal e per meno facilità di sgarrare.
                              anche per chi segue diete "classiche" concentrare l'assunzione calorica nella 4-6 ore postwo non è cosa malvagia.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎