Riso molto cotto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kromae
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 297
    • 0
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

    Riso molto cotto...

    Cuocendo molto il riso e scolandolo viene perso molto del suo amido.
    Ciò significa che viene modificato il suo profilo nutrizionale, vengono cioè "tagliati" i carboidrati?
    Se si sapreste dirmi di quanto?

    Ciao e grazie!
    Andrea... Krom

  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Credo che effettivamente venga perso un po' d'amido nell'acqua di cottura, ma se non sbaglio, l'indice glicemico dovrebbe aumentare
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Re: Riso molto cotto...

      Originally posted by kromae
      Cuocendo molto il riso e scolandolo viene perso molto del suo amido.
      Ciò significa che viene modificato il suo profilo nutrizionale, vengono cioè "tagliati" i carboidrati?
      Se si sapreste dirmi di quanto?

      Ciao e grazie!
      Beh...i carboidrati in effetti si disperdono nell'acqua,ma si tratta pur sempre di una quantità irrisoria. L'indice glicemico come dice Gawain aumenta. Il riso non è un alimento ottimale se mangiato da solo,ma se accompagnato da una fonte di grassi come olio d'olica,parmigiano o frutta secca,dovresti riuscire ad abbassarlo questo indice glicemico.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • kromae
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 297
        • 0
        • 0
        • Cremona
        • Send PM

        #4
        Grazie delle risposte!
        Era solo una curiosità visto che a me piace il riso proprio mooolto cotto (praticamente una colla) ed ho notato che così l'acqua di scolo risulta veramente molto densa.
        Per cui avrei deciso di aumentarne di un po' la razione per ovviare questo inconveniente (pensavo di provare a passare da 100 g a 120 g a pranzo).
        Per quanto riguarda l'indice glicemico non mi pongo problemi dato che per esperienza non influisce granchè sul mio metabolismo.
        Anzi ho notato che "funziono" meglio con carbo ad indice glicemico medio-alto, e dato che l'adipe non aumenta proprio...

        Ciao a tutti!

        P.S.: non avreste idea di come quantificare approssimativamente la perdita di amido in grammi per 100 g di prodotto?
        Andrea... Krom

        Commenta

        • Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

          #5
          Mi associo a max,la perdita è davvero irrisoria, credo che sia inutile cercarla di compensare aggiungendo altri g di carbo,visto che la % di amido disprsa è minima.
          Per l'IG ,vai tranquillo se usi il riso a colazione ma cmq,come dici tu,la risposta glicemica è molto soggettiva.
          Mi piacerebbe comprare uno di quei tester per diabetici e cominciare a catalogare un pò di carbo provati sulla mia pellaccia(nn sono precisissimi però... )
          ___________________

          Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

          -A.D.B.A. Registered-

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originally posted by kromae
            Grazie delle risposte!
            Era solo una curiosità visto che a me piace il riso proprio mooolto cotto (praticamente una colla) ed ho notato che così l'acqua di scolo risulta veramente molto densa.
            Per cui avrei deciso di aumentarne di un po' la razione per ovviare questo inconveniente (pensavo di provare a passare da 100 g a 120 g a pranzo).
            Per quanto riguarda l'indice glicemico non mi pongo problemi dato che per esperienza non influisce granchè sul mio metabolismo.
            Anzi ho notato che "funziono" meglio con carbo ad indice glicemico medio-alto, e dato che l'adipe non aumenta proprio...

            Ciao a tutti!

            P.S.: non avreste idea di come quantificare approssimativamente la perdita di amido in grammi per 100 g di prodotto?
            La perdita è davvero minima. Non compensare in alcun modo. E poi un'altra cosa: molti guardano l'indice glicemico come un parametro per stabilire se una fonte di carboidrati e più o meno ingrassante. Ma l'indice glicemico è anche un importantissimo parametro per stabilire l'energia che un carboidrato ti può dare,costante e duratura nel caso di un alimento a basso indice glicemico,breve nel caso di alimento ad alto per la creazione di alti picchi insulinici.
            Per cui assumere carboidrati a basso o alto indice glicemico non ha un valore puramente dimagrante. E anche una questione di migliore/peggiore performance.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Gawain
              Credo che effettivamente venga perso un po' d'amido nell'acqua di cottura, ma se non sbaglio, l'indice glicemico dovrebbe aumentare
              Aumenta.

              Commenta

              • kromae
                Bodyweb Member
                • Oct 2001
                • 297
                • 0
                • 0
                • Cremona
                • Send PM

                #8
                Originally posted by max_power


                La perdita è davvero minima. Non compensare in alcun modo. E poi un'altra cosa: molti guardano l'indice glicemico come un parametro per stabilire se una fonte di carboidrati e più o meno ingrassante. Ma l'indice glicemico è anche un importantissimo parametro per stabilire l'energia che un carboidrato ti può dare,costante e duratura nel caso di un alimento a basso indice glicemico,breve nel caso di alimento ad alto per la creazione di alti picchi insulinici.
                Per cui assumere carboidrati a basso o alto indice glicemico non ha un valore puramente dimagrante. E anche una questione di migliore/peggiore performance.

                max_power
                Hai perfettamente ragione e il problema sta proprio qui!
                Sarò strano ma se mangio solo carbo a basso indice glicemico mi sento meno carico ed energico (nonchè ho notevoli cali di forza) rispetto a quando assumo carbo con I.G. medio/alto.
                Ho già fatto varie prove e sono giunto a questa conclusione.
                Probabilmente dovrei fare anch'io quelle prove per diabetici di cui parlava Zio...

                Grazie comunque e ciao!

                P.S.: seguirò il consiglio di non compensare!
                Andrea... Krom

                Commenta

                • Zio
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2001
                  • 7127
                  • 3
                  • 0
                  • Libero da una parte all'altra
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by kromae




                  P.S.: seguirò il consiglio di non compensare!
                  Nell'allenamento nn prenderlo alla lettera però devi supercompensare
                  ___________________

                  Originally posted by buldozer
                  LO CONOSCHI HA RIKI
                  "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                  -A.D.B.A. Registered-

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by kromae


                    Hai perfettamente ragione e il problema sta proprio qui!
                    Sarò strano ma se mangio solo carbo a basso indice glicemico mi sento meno carico ed energico (nonchè ho notevoli cali di forza) rispetto a quando assumo carbo con I.G. medio/alto.
                    Ho già fatto varie prove e sono giunto a questa conclusione.
                    Probabilmente dovrei fare anch'io quelle prove per diabetici di cui parlava Zio...

                    Grazie comunque e ciao!

                    P.S.: seguirò il consiglio di non compensare!
                    Comunque fai il glucotest. Quello per i diabetici. Non hai una nonna diabetica ? Usa quelle fascette per determinare gli incrementi/abbassamenti della glicemia.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    Working...
                    X