Bloccato a 72 kg, e adesso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony H
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Bloccato a 72 kg, e adesso?

    ciao sono nuovo del forum.
    Ho 26 anni, 178 cm, 72 kg.

    ultimamente cioè negli ultimi 6 mesi sono riuscito con la dieta a perdere 14 kg. Ho integrato con corsa e bici ogni tanto e ultimamente sono riuscito a dedicarmi a queste attività con maggiore frequenza.
    Tuttavia dopo un calo del peso molto regolare fino a luglio, nell'ultimo intero mese e anche un pò di più non sono riuscito a dimagrire ulteriormente e non credo certo di aver raggiunto un peso forma.

    che consigliate?
  • tony H
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    so di non avere una dieta molto consigliabile ma cmq questo è ciò che mangio tutti i giorni:

    PRANZO:
    100 g pasta all'olio (1 cucchiaio)
    100 g pane

    CENA:
    petto di pollo 150-200 g
    1 yogurt

    tutti i giorni, senza variazioni.

    grazie x l'attenzione.

    Commenta

    • richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tony H Visualizza Messaggio
      ciao sono nuovo del forum.
      Ho 26 anni, 178 cm, 72 kg.

      ultimamente cioè negli ultimi 6 mesi sono riuscito con la dieta a perdere 14 kg. Ho integrato con corsa e bici ogni tanto e ultimamente sono riuscito a dedicarmi a queste attività con maggiore frequenza.
      Tuttavia dopo un calo del peso molto regolare fino a luglio, nell'ultimo intero mese e anche un pò di più non sono riuscito a dimagrire ulteriormente e non credo certo di aver raggiunto un peso forma.

      che consigliate?
      Quale pensi che sia il tuo "peso-forma"? cosa significa per te "avere un peso-forma"?

      Per quanto il concetto di "peso-forma" sia tutt'altro che ben definito, secondo parametri medici sei in condizione di perfetto normopeso e secondo criteri fitness (per non parlare di bodybuilding) dovresti molto probabilmente aumentare di peso. Quali parametri ti inducono a pensare di non aver raggiunto un peso-forma? Pratichi qualche attività sportiva con vincoli sul peso corporeo?

      Commenta

      • tony H
        Bodyweb Member
        • Aug 2009
        • 31
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Quale pensi che sia il tuo "peso-forma"? cosa significa per te "avere un peso-forma"?

        Per quanto il concetto di "peso-forma" sia tutt'altro che ben definito, secondo parametri medici sei in condizione di perfetto normopeso e secondo criteri fitness (per non parlare di bodybuilding) dovresti molto probabilmente aumentare di peso. Quali parametri ti inducono a pensare di non aver raggiunto un peso-forma? Pratichi qualche attività sportiva con vincoli sul peso corporeo?

        Vorrei abbassare il mio BMI a 21; ho ancora una bella pancetta per intenderci pur pesando 72 kg. So che il dimagrimento localizzato non esiste e fare migliaia di addominali agisce sui muscoli ma non tanto sul grasso locale e quindi non può essere l'unico approccio.
        Vengo da un passato di cestista e all'epoca (17 anni) pesavo 68 kg e cmq non ero certo magrissimo.

        Commenta

        • richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da tony H Visualizza Messaggio
          Vorrei abbassare il mio BMI a 21; ho ancora una bella pancetta per intenderci pur pesando 72 kg. So che il dimagrimento localizzato non esiste e fare migliaia di addominali agisce sui muscoli ma non tanto sul grasso locale e quindi non può essere l'unico approccio.
          Vengo da un passato di cestista e all'epoca (17 anni) pesavo 68 kg e cmq non ero certo magrissimo.
          Annullare la pancetta (o avere gli addominali "in vista") non è semplice questione di peso purtroppo. Spesso si ottiene un risultato fitness apprezzabile e visivamente preferibile, senza scendere drasticamente di peso, semplicemente potenziando gli altri distretti muscolari (petto, spalle, gambe), nonostante la presenza di un po' di pancetta.

          Ad ogni modo è perfettamente normale che la tua dieta sia divenuta "inefficace" dal punto di vista della variazione di peso (cioè normocalorica) dopo la fase di dimagrimento. E' il destino di ogni dieta divenire tale.
          Dovresti rivederla iniziando a prevedere un nuovo deficit energetico in base al tuo dispendio calorico attuale. Dovresti in sostanza valutare quanta energia consumi giornalmente e prevedere una diminuzione calorica iniziale intorno, ad esempio, al 10-15% (per una diminuzione graduale; man mano che la dieta prosegue e il peso scende, il deficit si appiattisce spontaneamente fino ad annullarsi e il peso non scende più).

          Commenta

          • Vjina
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 326
            • 13
            • 3
            • Send PM

            #6
            penso che appena leggeranno questa dieta a metà utenti verrà un coccolone °-° non sono neanche 1000kcal penso, avrai il metabolismo sotto i tacchi... urge una strategia per riattivarlo, credo ti consiglieranno una dieta più alta di calorie (e più equilibrata!! troppe poche pro!! e i grassi?) per poi abbassarla e ricominciare a perdere peso...

            Commenta

            • ANDREASOLE
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 1124
              • 43
              • 64
              • VICENZA
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
              penso che appena leggeranno questa dieta a metà utenti verrà un coccolone °-° non sono neanche 1000kcal penso, avrai il metabolismo sotto i tacchi... urge una strategia per riattivarlo, credo ti consiglieranno una dieta più alta di calorie (e più equilibrata!! troppe poche pro!! e i grassi?) per poi abbassarla e ricominciare a perdere peso...
              BEN DETTO DEVI RIEQUILIBRARE LA TUA DIETA,E COMUNQUE NON DEVI GUARDARE LA BILANCIA MA LO SPECCHIO,POTRESTI PESARE ANCHE 85 KG ED ESSERE PIU DEFINITO,NON FARNE UNA MALATTIA DEL PESO.
              22/23 GIUGNO 2013
              CAMPIONATO ITALIANO IFBB

              Commenta

              • ANDREASOLE
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 1124
                • 43
                • 64
                • VICENZA
                • Send PM

                #8
                comunque se io fossi in te ,aggiungerei
                colazione the+5/6 fette biscottate con marmellata
                spuntino 2 gallette con 80 gr di bresaola
                pranzo 100gr di pasta
                spuntino frullato proteico
                spuntino 1 frutto(mela-pesca-arancia)
                cena 200/250gr di carne+verdura cruda+1/2 pezzo di pane integrale
                spuntino frullato proteico

                e la domenica la tieni libera e mangi quello che vuoi cosi il tuo metabolismo non si blocca.la dieta deve essere uno stile di vita non un obbligo ricordalo
                in bocca al lupo
                22/23 GIUGNO 2013
                CAMPIONATO ITALIANO IFBB

                Commenta

                • tony H
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2009
                  • 31
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                  Annullare la pancetta (o avere gli addominali "in vista") non è semplice questione di peso purtroppo. Spesso si ottiene un risultato fitness apprezzabile e visivamente preferibile, senza scendere drasticamente di peso, semplicemente potenziando gli altri distretti muscolari (petto, spalle, gambe), nonostante la presenza di un po' di pancetta.

                  Ad ogni modo è perfettamente normale che la tua dieta sia divenuta "inefficace" dal punto di vista della variazione di peso (cioè normocalorica) dopo la fase di dimagrimento. E' il destino di ogni dieta divenire tale.
                  Dovresti rivederla iniziando a prevedere un nuovo deficit energetico in base al tuo dispendio calorico attuale. Dovresti in sostanza valutare quanta energia consumi giornalmente e prevedere una diminuzione calorica iniziale intorno, ad esempio, al 10-15% (per una diminuzione graduale; man mano che la dieta prosegue e il peso scende, il deficit si appiattisce spontaneamente fino ad annullarsi e il peso non scende più).
                  ma scusa hai vista cosa mangio?!
                  io la chiamo dieta carestia

                  Commenta

                  • tony H
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2009
                    • 31
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ANDREASOLE Visualizza Messaggio
                    comunque se io fossi in te ,aggiungerei
                    colazione the+5/6 fette biscottate con marmellata
                    spuntino 2 gallette con 80 gr di bresaola
                    pranzo 100gr di pasta
                    spuntino frullato proteico
                    spuntino 1 frutto(mela-pesca-arancia)
                    cena 200/250gr di carne+verdura cruda+1/2 pezzo di pane integrale
                    spuntino frullato proteico

                    e la domenica la tieni libera e mangi quello che vuoi cosi il tuo metabolismo non si blocca.la dieta deve essere uno stile di vita non un obbligo ricordalo
                    in bocca al lupo
                    ma il mio problema ho visto è che aumentando le calorie anche di poco ricomincio subito a prendere peso e rapidamente. E di sicuro nn è massa magra!
                    Non capisco perchè per dimagrire devo ricominciare a ingrassare e vi assicuro che non faccio sgarri alimentari al programma

                    Commenta

                    • ANDREASOLE
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 1124
                      • 43
                      • 64
                      • VICENZA
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da tony H Visualizza Messaggio
                      ma il mio problema ho visto è che aumentando le calorie anche di poco ricomincio subito a prendere peso e rapidamente. E di sicuro nn è massa magra!
                      Non capisco perchè per dimagrire devo ricominciare a ingrassare e vi assicuro che non faccio sgarri alimentari al programma
                      infatti non ti ho detto che con questa ingrassi,il tuo metabolismo e' completamente bloccato,gli devi dare una botta e poi si modifica tra un po vedendo gli effetti,non preoccuparti non ingrassi fidati,se hai piu massa muscolare puoi ingerire piu calorie,ma se sei in cannibalismo muscolare la massa non aumenta anzi la perdi ed e come un cane che si morde la coda
                      22/23 GIUGNO 2013
                      CAMPIONATO ITALIANO IFBB

                      Commenta

                      • richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da tony H Visualizza Messaggio
                        ma scusa hai vista cosa mangio?!
                        io la chiamo dieta carestia
                        Evidentemente hai un metabolismo che si è adattato alla carestia e/o non fai adeguata attività fisica.


                        Ad ogni modo lo schema è molto semplice:

                        -> Il tuo peso non varia;
                        -> c'è equilibrio tra calorie introdotte e calorie consumate;
                        -> finché non si rompe l'equilibrio il peso non varia;
                        -> per diminuire di peso bisogna immettere meno calorie di quante si consumano;
                        -> man mano che il peso diminuisce il dispendio energetico tende ad uguagliare il numero di calorie dalla nutrizione;
                        -> per ottenere un'altra variazione di peso, una volta raggiunto l'equilibrio, occorre altra variazione di calorie dalla nutrizione.

                        (Il ragionamento è simmetrico per l'acquisto di peso.)

                        Ovviamemte sto ammettendo che tu abbia un metabolismo normale, senza particolari resistenze ormonali.

                        Edit: Ammetto anche una attività fisica immutata durante tutta la dieta.
                        Last edited by richard; 28-08-2009, 20:00:10.

                        Commenta

                        • tony H
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2009
                          • 31
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                          Evidentemente hai un metabolismo che si è adattato alla carestia e/o non fai adeguata attività fisica.


                          Ad ogni modo lo schema è molto semplice:

                          -> Il tuo peso non varia;
                          -> c'è equilibrio tra calorie introdotte e calorie consumate;
                          -> finché non si rompe l'equilibrio il peso non varia;
                          -> per diminuire di peso bisogna immettere meno calorie di quante si consumano;
                          -> man mano che il peso diminuisce il dispendio energetico tende ad uguagliare il numero di calorie dalla nutrizione;
                          -> per ottenere un'altra variazione di peso, una volta raggiunto l'equilibrio, occorre altra variazione di calorie dalla nutrizione.

                          (Il ragionamento è simmetrico per l'acquisto di peso.)

                          Ovviamemte sto ammettendo che tu abbia un metabolismo normale, senza particolari resistenze ormonali.

                          Edit: Ammetto anche una attività fisica immutata durante tutta la dieta.
                          Riesco a correre o andare in bici 3 volte a settimana. Ho seguito il ragionamento ma nn capisco: quando raggiungo un equilibrio dovrei aumentare le calorie e poi ridurle di colpo giusto? ma il gioco vale la candela? cioè: se quando le aumento ingrasso (e questo l'ho notato di certo pesandomi attentamente) riesco poi a eliminarle con la nuova dieta?e avere persino un deficit rispetto a prima?

                          se fosse così sarebbe bello siccome mangiare meno di 1000 cal al giorno da quasi 6 mesi non è il max del divertimento, anche perchè ho una dieta molto ritretta come gusti e a parte pasta in bianco e pollo nn mangio altro da febbraio

                          Commenta

                          • richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

                            #14
                            Ovviamente puoi, in alternativa, se non intendi toccare la dieta, giostrare sul dispendio energetico derivante dall'attività fisica, aumentandolo. Potresti, ad esempio, aumentare le calorie con l'alimentazione e in maniera maggiore quelle derivanti dall'attività fisica.
                            Last edited by richard; 28-08-2009, 20:44:53.

                            Commenta

                            Working...
                            X