Mangiar sano..un ossessione in aumento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crock
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

Mangiar sano..un ossessione in aumento

Dietro a quella che si può considerare un'ottima abitudine a tavola si nasconde un 'insidia. L'ortoressia, cioè l'attenzione alla qualità dei cibi e la predilezione per quelli più sani, è infatti entrata nell'olimpo delle ossessioni alimentari, accanto all'anoressia nervosa.
    Chi ne soffre passa ore a leggere l'etichetta dei cibi prima di acquistarli e a scartare tutto ciò che non è puro e controllato, con il risultato di impoverire, man mano, la propria dieta e di andare incontro a MALNUTRIZIONE.
    A segnalare il disturbo è stato il quotidiano brittanico Daily Mail che ha anke tracciato il profilo della persona ortoressica: over 30, di classe sociale media, con istruzione elevata.
  • Ten. kawalsky
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 1536
    • 197
    • 289
    • Treviso
    • Send PM

Originariamente Scritto da Crock Visualizza Messaggio
    Dietro a quella che si può considerare un'ottima abitudine a tavola si nasconde un 'insidia. L'ortoressia, cioè l'attenzione alla qualità dei cibi e la predilezione per quelli più sani, è infatti entrata nell'olimpo delle ossessioni alimentari, accanto all'anoressia nervosa.
    Chi ne soffre passa ore a leggere l'etichetta dei cibi prima di acquistarli e a scartare tutto ciò che non è puro e controllato, con il risultato di impoverire, man mano, la propria dieta e di andare incontro a MALNUTRIZIONE.
    A segnalare il disturbo è stato il quotidiano brittanico Daily Mail che ha anke tracciato il profilo della persona ortoressica: over 30, di classe sociale media, con istruzione elevata.
    penso che i britannici dovrebbero solo imparare da questi ortoressici data la quantità e qualità di cibo merda che mangiano tutto l'anno

Commenta

• hostel
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 2735
      • 113
      • 155
      • On duty
      • Send PM

come mai però noi non siamo obesi e non abbiamo brufoli?
      Originariamente Scritto da Giammy
      PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
      we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Bisogna distinguere patologia da consapevolezza alimentare. Leggere le etichette fa parte della consapevolezza alimentare.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• paolino87
          NoPainNoGain
          • Nov 2008
          • 4989
          • 269
          • 263
          • Como
          • Send PM

Azzzanchio leggo qualsiasi etichetta dei prodotti che mangio
          Sarò anchio "ammalato"??

Mi sembra giusto interessarsi a ciò che si assume!

Commenta

• Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

informarsi su cio che si mangia è diverso da esserne ossessionati..dovremmo preoccuparci di più della gente che invece se ne frega di tutto e che permette che in giro ci siano ancora prodotti con conservanti dannosi e grassi trans ad esmpio perchè li comprano nonostante questi incredienti invece che fare attenzione solo a chi esagera nel salutismo

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            Bisogna distinguere patologia da consapevolezza alimentare. Leggere le etichette fa parte della consapevolezza alimentare.

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio

Mi sembra giusto interessarsi a ciò che si assume!
              Esatto. E' una questione di consapevolezza.

Commenta

• paolino87
                NoPainNoGain
                • Nov 2008
                • 4989
                • 269
                • 263
                • Como
                • Send PM

Io metterei sotto "ammalati" quelli che vanno a mangiare nei posti come MCdonal; pensare a ciò che mangiano mi sento male io per loro!quella gente non è proprio consapevole di ciò che mangia e ciò a cui và incontro, anche se dovremmo "ringrazziare" i furboni che riescono a creare mercati simili: bella cosa fare soldi a discapito della salute altrui??

Commenta

• Vjina
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 326
                  • 13
                  • 3
                  • Send PM

Mmmh.. io leggendo certi diari qui su BodyWeb ho notato che persone con qualche disturbo sul genere ci sono (poche, per fortuna). Penso che un topic sull'ortoressia sia importante perchè magari alcuni di questi non si accorgono di avere un problema: un conto e stare attenti alla dieta, alla qualità di ciò che si mangia ecc, un altro è rovinarsi l'esistenza demonizzando una categoria di nutrienti (carboidrati spesso e volentieri) e stando male psicologicamente ogni volta che si sgarra con uno di questi alimenti non previsti.... Quando leggo persone che conteggiano ancora un pò i 2 grammi di carboidrati di un tictac mi viene seriamente da pensare che ci sia qualcosa che non va e che certi diari sarebbe bene chiuderli T_T

Commenta

• Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                    Io metterei sotto "ammalati" quelli che vanno a mangiare nei posti come MCdonal; pensare a ciò che mangiano mi sento male io per loro!quella gente non è proprio consapevole di ciò che mangia e ciò a cui và incontro, anche se dovremmo "ringrazziare" i furboni che riescono a creare mercati simili: bella cosa fare soldi a discapito della salute altrui??
                    io sinceramente questa posizione la vedo un po' troppo estrema..a me nn piace il mcdonald o quelle robe fast food ma penso che come ogni altra cosa 1 volta ogni tanto quando ci si concede 1 pasto libero 1 big mac ci possa stare...certo possiamo dire "meglio sgarrare con le lasagne della nonna" ma comunque finchè nn ci si rimpinza di incredienti dannosi x la salute 1 po' di libertà alimentare ci deve essere

Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
                    Mmmh.. io leggendo certi diari qui su BodyWeb ho notato che persone con qualche disturbo sul genere ci sono (poche, per fortuna). Penso che un topic sull'ortoressia sia importante perchè magari alcuni di questi non si accorgono di avere un problema: un conto e stare attenti alla dieta, alla qualità di ciò che si mangia ecc, un altro è rovinarsi l'esistenza demonizzando una categoria di nutrienti (carboidrati spesso e volentieri) e stando male psicologicamente ogni volta che si sgarra con uno di questi alimenti non previsti.... Quando leggo persone che conteggiano ancora un pò i 2 grammi di carboidrati di un tictac mi viene seriamente da pensare che ci sia qualcosa che non va e che certi diari sarebbe bene chiuderli T_T
                    1 tic tac ha 2g di cho o mio diooggi nn toccherò + 1 carboidrato dopo tutti i tictac ke ho fatto fuori!!

a parte gli scherzi, di ortoressia se n'è già parlato sul forum, è 1 problema serio che può andarsi ad affiancare imho ai distrurbi alimentari + noti
                    quello che dici è vero..più che in chi si informa leggendo etichette attentamente e cose del genere l'attenzione dovrebbe essere spostata su chi demonizza una data categoria alimentare (nn parlo di macro) perchè anche solo 10g di quello potrebbero "rovinarlo"..ma x favore, guardiamo "fuori" e svegliamoci..c'è così' tanta gente che sta bene con la "colazione dei campioni del mondo", nn gli fa bene ed è certo ma di sicuro nn farà male a "noi" , che poniamo sempre attenzione su ciò che mangiamo, farci una fetta di pane e nutella

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio

Commenta

• Capitan Nick
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 138
                        • 9
                        • 59
                        • Send PM

Una sera dopo un incontro c'era una psicologa con cui stavo parlando e sta qua disse "..si insomma hai presente quelli che guardano sempre il corpo se è muscoloso, quelli hanno la bigoressia", io la guardo e le rispondo "secondo me siete voi psicologi ad avere la classificomania" poi me ne vado ridendo, risultato la sua mascella caduta XD è stato divertentissimo!
                        Prima di chiedere per la dieta leggi qui:

Commenta

• Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Capitan Nick Visualizza Messaggio
                          Una sera dopo un incontro c'era una psicologa con cui stavo parlando e sta qua disse "..si insomma hai presente quelli che guardano sempre il corpo se è muscoloso, quelli hanno la bigoressia", io la guardo e le rispondo "secondo me siete voi psicologi ad avere la classificomania" poi me ne vado ridendo, risultato la sua mascella caduta XD è stato divertentissimo!
                          in effetti di qualcosa x la scienza moderna siamo tutti "malati"

Commenta

Working...
                          X