W LE MERENDINE! ma dove andremo a finire??

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

    W LE MERENDINE! ma dove andremo a finire??

    addirittura il sito che pubblicizza il consumo di merendine ITALIANE e SALUTARI x gli spuntini dei bambini! c'è da dire che è bello argomentato: dalla storia, ai FALSI pregiudizi sulle brioscine, all'articolo x andare oltre i luoghi comuni x capire come la merendina possa essere adatta e bilanciata x uno spuntino:

    Quando e in che misura le merendine italiane possono essere consumate dai bambini nell'ambito di un corretto regime alimentare aiutando ad apportare un corretto fabbisogno energetico?

    L'esperienza quotidiana di adulti e bambini mostra che inserendo due piccole merende fra i pasti principali, si riesce a gestire meglio la qualità e la quantità di ciò che si mangia a pranzo e a cena.
    Le merendine, in particolare grazie alla presenza di una buona quantità di carboidrati di rapida e lenta utilizzazione (zucchero e amido) e al poco ingombro digestivo possono contribuire a mantenere costante, nel corso della mattinata o del pomeriggio, il livello d'attenzione e il tono d'umore, ottimizzando le performance scolastiche e sportive di bambini e ragazzi. A questo proposito il nutrizionista e medico sportivo Michelangelo Giampietro osserva che "le merendine per un bambino che fa sport sono migliori degli integratori alimentari " che normalmente vengono suggeriti.[...]
    Dal punto di vista calorico, una merendina costituisce un'alternativa razionale ad un piccolo panino imbottito per lo spuntino del mattino o del pomeriggio.
    E poiché in una alimentazione equilibrata e completa non contano solo le calorie ma anche i nutrienti , nella giornata alimentare media di un ragazzo in eta scolare, secondo il nutrizionista e dietologo clinico Pietro Antonio Migliaccio, le merendine da forno potrebbero essere consumate – per il loro signifcativo contenuto in nutrienti sia a colazione sia nei due spuntini giornalieri.

    mah...io sono sempre stato contento di un bel panino al prosciutto piuttosto che della kinder delice...fortunato o indietro coi tempi e ignorante in materia come sostiene il sito?

    Merendine Italiane
  • mentzer
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 213
    • 35
    • 42
    • Send PM

    #2
    mi hai fatto venire fame di schifezze....maledetto
    sigpic

    Commenta

    • zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

      #3
      beh, ogni commento riguardo questo articolo mi sembra abbastanza superfluo e scontato
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta

      • mentzer
        Bodyweb Member
        • Jan 2009
        • 213
        • 35
        • 42
        • Send PM

        #4
        cmq zajka sei troppo bella....voglio sposarti.........scusate l ot
        sigpic

        Commenta

        • Pedro17
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 7463
          • 504
          • 810
          • Parma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
          mi hai fatto venire fame di schifezze....maledetto
          se vai sul sito ogni articolo è correlato da foto di fette al latte, girelle, kinder brioches

          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
          beh, ogni commento riguardo questo articolo mi sembra abbastanza superfluo e scontato
          difatti era + un invito a spendere 5-10 minuti x guardare il sito che è onestamente ben fatto nel senso che scansa i pregiudizi e tirando fuori dichiarazioni di esperti nel campo alimentare (anche se mi chiedo..ma chi li ha fatti studiare questi??) porta alla ribalta la salubrità delle brioches x 1 alimentazione equilibrata

          Commenta

          • redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Ho letto l'articolo e mi sono ricordato una questione della quale parlavamo con degli amici... Mi scuso con pedro ma sarò leggermente OT;

            mi chiedevo se da voi al lavoro o all'università ci fossero solo distributori di schifezze (merendine, cioccolati, succhi, ecc) o magari in qualche struttura esistessero anche dei distributori automatici di frutta.

            Io nella mia vita non li ho mai visti.
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

            Commenta

            • zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
              Ho letto l'articolo e mi sono ricordato una questione della quale parlavamo con degli amici... Mi scuso con pedro ma sarò leggermente OT;

              mi chiedevo se da voi al lavoro o all'università ci fossero solo distributori di schifezze (merendine, cioccolati, succhi, ecc) o magari in qualche struttura esistessero anche dei distributori automatici di frutta.

              Io nella mia vita non li ho mai visti.
              Distributori di frutta? Mai visti da nessuna parte in Italia
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta

              • redlion86
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2003
                • 1511
                • 120
                • 244
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                Distributori di frutta? Mai visti da nessuna parte in Italia
                Io nemmeno da altre parti.

                E i bar universitari oltre alle mele non hanno mai nient'altro. Ah si, le spremute d'arancia.
                ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

                Commenta

                • Pedro17
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 7463
                  • 504
                  • 810
                  • Parma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                  Ho letto l'articolo e mi sono ricordato una questione della quale parlavamo con degli amici... Mi scuso con pedro ma sarò leggermente OT;

                  mi chiedevo se da voi al lavoro o all'università ci fossero solo distributori di schifezze (merendine, cioccolati, succhi, ecc) o magari in qualche struttura esistessero anche dei distributori automatici di frutta.

                  Io nella mia vita non li ho mai visti.
                  ma che OT è altamente in tema dato che nel sito c'è addirittura 1 articolono su ìl fatto che l'"associazione merendinai italiani() abbia deciso di levare le merendine dai ditributori nelle scuole dell'infanzia perchè è giusto che le mamma sappiano quante brioches magnano i figli e gliele comprino loro al supermarket"

                  x quello che riguarda i ditributori di frutta nn ne ho mai visti, mi è capitato però di vedere nei ditributori molto grandi alimenti-snack di marca melinda a base di mele essiccate, spremute(e nn succhi) in bottigliette e alcuni snack alla banana del commercio equo-solidale

                  so di x certo ke cmq distributori di snack alla frutta esistono, visitai in 2^ superiore a milano un centro (credo regionale) x la promozione dell'uso di frutta e verdura nei ragazzi e avevano in questa struttur distributori di snack di ogni tipo: dalle banane essiccate che smbravano patatine agli "stick" alla mela/pera

                  Commenta

                  • swarzetto
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2006
                    • 2075
                    • 84
                    • 106
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
                    cmq zajka sei troppo bella....voglio sposarti.........scusate l ot
                    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                    Commenta

                    • lanko
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 204
                      • 1
                      • 18
                      • padova
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                      Io nemmeno da altre parti.

                      E i bar universitari oltre alle mele non hanno mai nient'altro. Ah si, le spremute d'arancia.
                      da noi i distributori di frutta stanno in tutte le scuole..
                      ci sn dentro dei succhi di frutta, merendine alla frutta, frutta disidratata e macedonie

                      Commenta

                      • luna80
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2005
                        • 40324
                        • 1,256
                        • 1,301
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

                        #12
                        visto il tema e la piega che ha preso questo thread...direi che possiamo chiudere.

                        Commenta

                        Working...
                        X