W la pasta. Per i topi (per ora)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

    W la pasta. Per i topi (per ora)

    Vi riporto questo articolo di oggi, dove trovo una rara densità di confusione di concetti.

    - Si parla di diete su topi (ogni studio sui topi è valido per gli umani?)
    - Si parla di pasta e farinacei (sono tutti uguali?)
    - Si parla di privazione o quasi privazione di carboidrati (un regime che si tiene per tutta la vita?)
    - L'articolo dice che ora sappiamo che nella dieta ideale a lungo termine, almeno un terzo di ciò che mangiamo (strafalcione, si spera che intenda "almeno un terzo delle calorie") deve provenire da carboidrati complessi di diverse fonti. Grazie!! Potevano scrivere che Barry Sears ha patrocinato la ricerca? Un terzo... Chi, tra la popolazione mondiale, si limita a tale quantità? Qual è l'effetto della lettura di un titolo del genere? Già lo immagino... La signora o il signore classicamente sedentarii che si dicono: "ecco, accidenti a chi mi dice di evitare un piatto di pasta al giorno, i miei due etti di pane, i miei biscotti...".



    E infine si parla di dieta equilibrata. Ma che senso ha dire "dieta equilibrata"? Equilibrata per chi? Io mangio come un corridore fondista? Come un muratore? Come un sedentario? Come un portatore di patologie croniche?
    Niente di nuovo sotto il sole. La disinformazione continua.
    Last edited by Nagione; 26-08-2009, 10:48:44. Motivo: errori ortografia
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
  • swarzetto
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 2075
    • 84
    • 106
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
    Vi riporto questo articolo di oggi, dove trovo una rara densità di confusione di concetti.

    - Si parla di diete su topi (ogni studio sui topi è valido per gli umani?)
    - Si parla di pasta e farinacei (sono tutti uguali?)
    - Si parla di privazione o quasi privazione di carboidrati (un regime che si tiene per tutta la vita?)
    - L'articolo dice che ora sappiamo che nella dieta ideale a lungo termine, almeno un terzo di ciò che mangiamo (strafalcione, si spera che intenda "almeno un terzo delle calorie") deve provenire da carboidrati complessi di diverse fonti. Grazie!! Potevano scrivere che Barry Sears ha patrocinato la ricerca? Un terzo... Chi, tra la popolazione mondiale, si limita a tale quantità? Qual è l'effetto della lettura di un titolo del genere? Già lo immagino... La signora o il signore classicamente sedentarii che si dicono: "ecco, accidenti a chi mi dice di evitare un piatto di pasta al giorno, i miei due etti di pane, i miei biscotti...".

    Allarme diete: se i carboidrati sono troppo pochi aumenta il rischio d'infarto - Corriere della Sera

    E infine si parla di dieta equilibrata. Ma che senso ha dire "dieta equilibrata"? Equilibrata per chi? Io mangio come un corridore fondista? Come un muratore? Come un sedentario? Come un portatore di patologie croniche?
    Niente di nuovo sotto il sole. La disinformazione continua.

    cavolo che tempismo

    e mo quale cancellano?
    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

    Commenta

    • NICO90
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1352
      • 99
      • 147
      • in my basement...dreaming
      • Send PM

      #3
      in Italia c'e' gia disinformazione per quanto riguarda la politica e a quanto pare c'e' anche per quanto riguarda l'alimentazione. Comunque sono sempre loro del corriere,che strano, che siano pagati da qualcuno...Barilla etc
      sigpic
      Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

      G.Cianti

      Commenta

      • swarzetto
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 2075
        • 84
        • 106
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
        in Italia c'e' gia disinformazione per quanto riguarda la politica e a quanto pare c'e' anche per quanto riguarda l'alimentazione
        non che io avvalori quelle tesi, ma non e' forse un po' troppo aggredire dei medici e degli scienziati con anni di esperienza solo perche' si e' appresa qualche nozione su un forum o in palestra ma senza alcuna base scientifica alle spalle?
        «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
        Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

        Commenta

        • NICO90
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1352
          • 99
          • 147
          • in my basement...dreaming
          • Send PM

          #5
          ma scherzi?! e allora sears e un incompetente, dipasquale e un incompetente,atckins e un incompetente,mary enig, gli ideatori della protein power sono incompetenti.... Potrei continuare all'infinito. Loro sono medici. E poi se fai un search trovi le migliaia di cazzate uscite dalla bocca dei dietologi che hanno rubriche sul corriere.it
          sigpic
          Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

          G.Cianti

          Commenta

          • swarzetto
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 2075
            • 84
            • 106
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
            ma scherzi?! e allora sears e un incompetente, dipasquale e un incompetente,atckins e un incompetente,mary enig, gli ideatori della protein power sono incompetenti.... Potrei continuare all'infinito. Loro sono medici. E poi se fai un search trovi le migliaia di cazzate uscite dalla bocca dei dietologi che hanno rubriche sul corriere.it
            cazzate per chi come (mi ci metto anche io) noi segue il "nostro" stile di vita, ma noi non siamo ne' i piu' furbi ne' i piu' intelligenti, seguiamo solo un diverso approccio alimentare.
            Comunque, l'uomo dalla notte dei tempi e' ONNIVORO e onnivoro deve restare (secondo me).
            I dietologi da te citati se ti fai due conti ed un search, sono prima di tutto dei commercianti

            io ho solo detto che poche sono qui le persone che possono realmente giudicare la qualita' di affermazioni fatte da gente che ha studiato e che lo fa per mestiere, tutto qui
            «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
            Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

            Commenta

            • NICO90
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2008
              • 1352
              • 99
              • 147
              • in my basement...dreaming
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
              cazzate per chi come (mi ci metto anche io) noi segue il "nostro" stile di vita, ma noi non siamo ne' i piu' furbi ne' i piu' intelligenti, seguiamo solo un diverso approccio alimentare.
              Comunque, l'uomo dalla notte dei tempi e' ONNIVORO e onnivoro deve restare (secondo me).
              I dietologi da te citati se ti fai due conti ed un search, sono prima di tutto dei commercianti

              io ho solo detto che poche sono qui le persone che possono realmente giudicare la qualita' di affermazioni fatte da gente che ha studiato e che lo fa per mestiere, tutto qui
              no no al contrario. Se sei un BBer o un altro tipo di atleta ci sta che mangi la pasta. Non ci sta se sei un sedentario...Poi comunque io non c'e' l'ho con la pasta. Anche se uno non fa un cacchio dalla mattina alla sera e vuole mangiarsi un piatto di pasta non muore certo. Pero i loro discorsi son ben diversi eh...
              Last edited by NICO90; 26-08-2009, 11:15:51.
              sigpic
              Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

              G.Cianti

              Commenta

              • swarzetto
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2006
                • 2075
                • 84
                • 106
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                no no al contrario. Se sei un BBer o un altro tipo di atleta ci sta che mangi la pasta. Non ci sta se sei un sedentario...Poi comunque io non c'e' l'ho con la pasta. Anche se uno non fa un cacchio dalla mattina alla sera e vuole mangiarsi un piatto di pasta non muore certo. Pero i loro discorsi son ben diversi eh...
                per come la vedo io, dipende da che prospettiva e con che occhio si vede la cosa
                «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                Commenta

                • reg park
                  vip BW user
                  • Nov 2007
                  • 4713
                  • 282
                  • 222
                  • villanova di guidonia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                  ma scherzi?! e allora sears e un incompetente, dipasquale e un incompetente,atckins e un incompetente,mary enig, gli ideatori della protein power sono incompetenti.... Potrei continuare all'infinito. Loro sono medici. E poi se fai un search trovi le migliaia di cazzate uscite dalla bocca dei dietologi che hanno rubriche sul corriere.it
                  forse nn sai che atkins era obbeso ed è morto di infarto........
                  Dottore in dietistica

                  Istruttore bodybuilding certificato CONI

                  Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

                  Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010


                  A te la palestra non t' attacca

                  Commenta

                  • NICO90
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1352
                    • 99
                    • 147
                    • in my basement...dreaming
                    • Send PM

                    #10
                    ah quasto cambia tutto allora...
                    sigpic
                    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                    G.Cianti

                    Commenta

                    • reg park
                      vip BW user
                      • Nov 2007
                      • 4713
                      • 282
                      • 222
                      • villanova di guidonia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                      ah quasto cambia tutto allora...
                      purtroppo intorno al pianeta diete c'è un buisness inimmaginabile ed io che lavoro nel campo ne vedo e sento di tutti i colori...per questo dico sempre: prima di DIRE quello che è meglio o peggio, quello che è giusto o sbagliato bisogna INFORMARSI E STUDIARE
                      Dottore in dietistica

                      Istruttore bodybuilding certificato CONI

                      Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

                      Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010


                      A te la palestra non t' attacca

                      Commenta

                      • fenix91
                        Never Never Never Give Up
                        • Oct 2007
                        • 1718
                        • 359
                        • 192
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
                        cazzate per chi come (mi ci metto anche io) noi segue il "nostro" stile di vita, ma noi non siamo ne' i piu' furbi ne' i piu' intelligenti, seguiamo solo un diverso approccio alimentare.
                        Comunque, l'uomo dalla notte dei tempi e' ONNIVORO e onnivoro deve restare (secondo me).
                        I dietologi da te citati se ti fai due conti ed un search, sono prima di tutto dei commercianti

                        io ho solo detto che poche sono qui le persone che possono realmente giudicare la qualita' di affermazioni fatte da gente che ha studiato e che lo fa per mestiere, tutto qui
                        e si torna al solito discorso, l'uomo della notte dei tempi non conosceva di certo pasta, pane, biscotti, ecc. ma le uniche fonti di carboidrati derivavano dalla raccolta ( quindi prevalentemente frutta ), è da quando è nata l'agricoltura che sono venute fuori le maggiori fonti glucidiche.
                        è ovvio che l'organismo, si trova spiazzato di fronte a tanti zuccheri.
                        é come dare da mangiare ad un cane ( che per natura si nutre prevalentemente di carne ) pasta e pane, e qui posso parlare per esperienza personale, infatti il cane di mia nonna, nutrito a pasta, pane, riso e biscotti è subito diventato diabetico.
                        Ora non voglio demonizzare assolutamente i carboidrati, anchè perchè non ho le competenza giuste x farlo, ma la gente oggigiorno ne assume troppi ( altro che 1/3 ), e soprattutto in Italia, la patria della "Dieta Mediterranea".
                        Ci sono poi per esempio gli eschimesi, si nutrono quasi esclusivamente di pesce e stanno benissimo ( so che ci sono studi a riguardo).
                        I carboidrati andrebbero assunti in base alle attività che si svolgono, privilegiando cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta.
                        E da cio si evince il fatto che non esiste una DIETA EQUILIBRATA, ma equilibrata x chi?
                        Tra un bbuilder in massa ed un impiegato che sta dalla mattina alla sera davanti al pc, chi ha bisogno di più carbo?
                        Non si può generalizzare ed inventare una dieta adatta a tutti.
                        Ultima cosa e concludo, Di pasquale & co saranno pure dei comercianti, ma io seguendo i loro principi ho avuto ottimi risultati senza spendere un centesimo.


                        Consulenze online

                        Commenta

                        • NICO90
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 1352
                          • 99
                          • 147
                          • in my basement...dreaming
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
                          purtroppo intorno al pianeta diete c'è un buisness inimmaginabile ed io che lavoro nel campo ne vedo e sento di tutti i colori...per questo dico sempre: prima di DIRE quello che è meglio o peggio, quello che è giusto o sbagliato bisogna INFORMARSI E STUDIARE
                          e vero non ho alcun titolo di studio in materia, lo avro fra 3 anni. Pero ti invito davvero a leggere sul corriere.it le idiozie che vengono scritte sulla rubbrica alimentare. Non so se lo facciano per secondi fini o perche come ha detto elfe tempo addietro si studi ancora su testi di 40 anni fa. Sta di fatto che continuero a fidarmi di piu di gente come max power,dorian,whipper,spot che di quei dietologi. Ebbene si puo sembrare assurdo ma tendo a fidarmi piu di gente che scrive sul web che di altra che parla su testate e televisioni nazionali
                          sigpic
                          Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                          G.Cianti

                          Commenta

                          • gianluca91
                            Bodyweb Advanced

                            • Jul 2009
                            • 467
                            • 8
                            • 0
                            • perugia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da fenix91 Visualizza Messaggio
                            e si torna al solito discorso, l'uomo della notte dei tempi non conosceva di certo pasta, pane, biscotti, ecc. ma le uniche fonti di carboidrati derivavano dalla raccolta ( quindi prevalentemente frutta ), è da quando è nata l'agricoltura che sono venute fuori le maggiori fonti glucidiche.
                            è ovvio che l'organismo, si trova spiazzato di fronte a tanti zuccheri.
                            é come dare da mangiare ad un cane ( che per natura si nutre prevalentemente di carne ) pasta e pane, e qui posso parlare per esperienza personale, infatti il cane di mia nonna, nutrito a pasta, pane, riso e biscotti è subito diventato diabetico.
                            Ora non voglio demonizzare assolutamente i carboidrati, anchè perchè non ho le competenza giuste x farlo, ma la gente oggigiorno ne assume troppi ( altro che 1/3 ), e soprattutto in Italia, la patria della "Dieta Mediterranea".
                            Ci sono poi per esempio gli eschimesi, si nutrono quasi esclusivamente di pesce e stanno benissimo ( so che ci sono studi a riguardo).
                            I carboidrati andrebbero assunti in base alle attività che si svolgono, privilegiando cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta.
                            E da cio si evince il fatto che non esiste una DIETA EQUILIBRATA, ma equilibrata x chi?
                            Tra un bbuilder in massa ed un impiegato che sta dalla mattina alla sera davanti al pc, chi ha bisogno di più carbo?
                            Non si può generalizzare ed inventare una dieta adatta a tutti.
                            Ultima cosa e concludo, Di pasquale & co saranno pure dei comercianti, ma io seguendo i loro principi ho avuto ottimi risultati senza spendere un centesimo.

                            quoto

                            Commenta

                            • NICO90
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 1352
                              • 99
                              • 147
                              • in my basement...dreaming
                              • Send PM

                              #15
                              sigpic
                              Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                              G.Cianti

                              Commenta

                              Working...
                              X