insulino resistenza... come causarla e come ridurla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
    personalmente, al di la di tutta la scienza che cè oggi a disposizione, mettendo il caso che cmq abbassare molto i carbo PER ME rimane un ottimo stimolo (se non l'unico) per permettere all'adipocita di svuotarsi... fatto è che se è vero che in ospedale tangibilmente si possono far dimagrire persone con diete anche del 50% di carboidrati (ovvio punto importante è la QUALITà anche.. quindi i tipi di carbo ecc ecc..) ma premetto che cè cospicua perdita di peso se il soggetto è molto molto grasso.. quindi obesità o estremo sovrappeso.... arrivati a una percentuale intorno al 20-25 % (per noi BB una notevole %bf ) si bloccano tutti chi più chi meno... per scendere ancora la spinta metabolica che da l'allenamento (che per noi è anche più proficuo rispetto ad altri sport perche causa un notevole aumento di massa metabolicamente attiva.. (( e non è da trascuare)) )... cioè nel mio piccolo la vede come parte essenziale del dimagrimento... ma in linea di massima anche in ospedale è difficilissimo far dimagrire le persone.. non solo perche già con il 50% di carbo +scegliendo alimenti sani la tendenza è quella di abbandonare il regime dopo poche settimane.. ma sono totalmente ALLERGICI a qualsiasi tipo di attività fisica... (unendo le due cose a me pare lampante che ci vuole tutto per dimagrire....... dieta-allenamento... non si discute)
    Io ti riporto la mia esperienza professionale, premetto che preferisco l'approccio lowcarb, ma in un paese di "pastari" nn sempre viene accettato, quindi bisogna proporre diete con 40-50% di carbo delle calorie, che però risultano efficaci anche senza attività fisica.

Prima o poi lo stallo si raggiunge, ma spesso riesco a far raggiungere bf anche del 15-18%, che a livello generale per un uomo significa buona salute (si vive bene senza gli abs in vista!! ), scendere sotto quella soglia senza un approccio lowcarb (a volte drastico) e/o senza attività fisica risulta davvero difficile.....diciamo impossibile!!

Alcol, gli effetti sono vari ma l'apporto calorico è indiscusso....quindi nell'ambito di un obiettivo di dimagrimento nn dovrebbe starci.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
      ma scusate... io non credo che dopo 1h di duro allenamento in palestra uno possa esaurire 300-400gr di glicogeno... ergo non vanno ricaricati tutti e 300-400 post w.o... e voi direte "grazie alla cippa" però in effetti leggo spesso massicce ricariche fatte nel weekend... ovviamente visto anche il titolo del sotto-forum vi riferite sempre ad approcci iperlipidici e ipoglucidici durante la week e poi mega ricarica nel weekend.. ovvio vero? se invece l'apporto glucidico è mediamente alto tutti i giorni... la ricarica nel weekend ha poco senso... o non lo ha affatto vero???

una dieta tipo metabolica in un soggetto sedentario potrebbe instaurare però una insulino resistenza notevole!! o sbaglio? o il fatto che è una dieta ipocalorica è cmq meno "insulino resistente" di una dieta ipercalorica.... che poi sia iperglucidica o iperlipidica aumenta questo fattore... ma in genere è insulino resistente una dieta ipercalorica...........
      la resistenza insulinica indotta da una dieta low low carb è una risposta fisiologica dell'organismo ai bassi carboidrati.
      La resistenza serve a preservare il poco glucosio per i tessuti che soffrono di più se manca.

Quando poi ricominci a introdurlo, tempo quei pochi giorni per gli adattamenti enzimatici e metabolici, torni come prima... come sempre ... come tutto ... purtroppo o per fortuna.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
      X