Cibi congelati:perdono di nutrimento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NL84
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 992
    • 2
    • 0
    • monte olimpo
    • Send PM

    Cibi congelati:perdono di nutrimento?

    Salve, Voglio chiedervi se i cibi congelati e successivamente scongelati perdono la qualità. Per ovvie ragioni economiche quando trovo un'offerta di petti di pollo ,ad esempio,ne compro in grande quantità che poi viene surgelata: ora quello che mi sto chiedendo da un po' è che se le proteine ne risentono.
    Inoltre con la cottura si "rovinano" queste ultime?(spero di no se non sono messo male)
    To failure
    sigpic

    Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Ritengo che il congelamente non alteri la qualità delle proteine in modo eccessivo. L'eccessiva cottura invece si. Il petto di pollo non lo abbrustolire troppo quindi. Esponendolo tanto tempo ad alte temperature alteri la qualità delle proteine che potrebbero " scadere".

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

      #3
      Senza rientrare nei dettagli polemici sulla differenza tra congelamento e surgelamento ... il congelamento che si ottiene nel frigo di casa 'degrada' gli alimenti (discorso diverso è per i surgelati del supermercato) : io cmq. non mi preoccuperei più di tanto se il 'gioco vale la cndela'.

      Ciao
      Mike

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Originally posted by mikeshell
        ... il congelamento che si ottiene nel frigo di casa 'degrada' gli alimenti (discorso diverso è per i surgelati del supermercato)
        Esatto! Con il congelamento un alimento viene portato a circa 20 gradi sotto lo zero in molto tempo, e se contiene molta acqua, le cellule si rompono. Quando l'alimento viene scongelato perde (oltre all'acqua) vitamine e minerali. Diverso il discorso per gli alimenti poveri d'acqua.
        Con il surgelamento, invece, l'alimento viene portato in brevissimo tempo a circa 80 gradi sotto lo zero, per poi essere mantenuto a -20. Questo metodo consente alle cellule di rimanere più integre, con la conseguente minor perdita dei micronutrienti quando si torna a temperatura ambiente.

        : io cmq. non mi preoccuperei più di tanto se il 'gioco vale la cndela'.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

          #5
          Sarò anche duro di comprendonio, ma alla fine il mio petto di pollo o altro invece di 20gr di proteine ne ha tanti di meno o no?
          To failure
          sigpic

          Diario
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

          Commenta

          • NIGHTFLY
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 60
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            SE IL TUO PROBLEMA SONO SOLO LE PROTEINE SAPPI CHE A DIFFERENZA DI ALTRI NUTRIENTI SONO ABBASTANZA RESISTENTI AL CALORE (CERTO NON DEVI CARBONIZZARLE) E NON PERDONO DI QUALITA' SE LE CONGELI. QUINDI I TUOI 20 GRAMMI DI PROTEINE NON TE LI TOGLIE NESSUNO E SE NE RESTANO TRANQUILLI. IL PROBLEMA SEMMAI, COME DICE GAWAIN, RIGUARDA LE VITAMINE E MINERALI...MA VISTO CHE NON MANGI SOLO PRODOTTI SURGELATI E CHE DEL POLLO CIO' CHE TI INTERESSA SONO LE PROTEINE VAI TRANQUILLO. CIAO

            Commenta

            • NL84
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 992
              • 2
              • 0
              • monte olimpo
              • Send PM

              #7
              Sono molto più tranquillo .
              Per le vitamine c'è il supradin & co (oltre gli altri alimenti), quindi sono ok
              To failure
              sigpic

              Diario
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originally posted by NIGHTFLY
                SE IL TUO PROBLEMA SONO SOLO LE PROTEINE SAPPI CHE A DIFFERENZA DI ALTRI NUTRIENTI SONO ABBASTANZA RESISTENTI AL CALORE (CERTO NON DEVI CARBONIZZARLE) E NON PERDONO DI QUALITA' SE LE CONGELI. QUINDI I TUOI 20 GRAMMI DI PROTEINE NON TE LI TOGLIE NESSUNO E SE NE RESTANO TRANQUILLI. IL PROBLEMA SEMMAI, COME DICE GAWAIN, RIGUARDA LE VITAMINE E MINERALI...MA VISTO CHE NON MANGI SOLO PRODOTTI SURGELATI E CHE DEL POLLO CIO' CHE TI INTERESSA SONO LE PROTEINE VAI TRANQUILLO. CIAO
                Ok ma perchè gridi ?

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by mikeshell
                  Senza rientrare nei dettagli polemici sulla differenza tra congelamento e surgelamento ... il congelamento che si ottiene nel frigo di casa 'degrada' gli alimenti (discorso diverso è per i surgelati del supermercato) : io cmq. non mi preoccuperei più di tanto se il 'gioco vale la cndela'.

                  Ciao
                  Mike
                  ... ricordi?

                  -LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

                  Commenta

                  • Dorian_Gray
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2001
                    • 2456
                    • 2
                    • 0
                    • Parigi 1857
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by NL84

                    supradin
                    mamma mia lo uso anche io e ingoiare il confetto dolce mi fa un certo effetto poco piacevole.
                    Una sera,ho fatto sedere la bellezza sulle mie ginocchia;
                    e l'ho trovata amara,e l'ho insultata.
                    Mi sono armato contro la giustizia.
                    Sono fuggito.
                    Oh streghe,miseria,odio,a voi,e' stato affidato il mio tesoro!
                    Mi riuscì di far dileguare dal mio spirito tutta l'umana speranza.
                    Su ogni gioia per soffocarla ho fatto il balzo sordo della bestia feroce.
                    Ho invocato i carnefici per addentare,morendo,il calcio dei loro fucili.
                    Ho invocato i flagelli per asfissiarmi nella sabbia,nel sangue.Il malanno e' stato
                    il mio dio.
                    Mi sono disteso nel fango.Mi sono asciugato al vento del delitto.
                    E alla follia ho giocato qualche brutto tiro.
                    E la primavera mi ha portato il riso atroce dell' idiota.

                    Commenta

                    • Kaiser Soze
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1838
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Dorian_Gray


                      mamma mia lo uso anche io e ingoiare il confetto dolce mi fa un certo effetto poco piacevole.
                      A me invece viene voglia di morderlo (astenersi battute maliziose )
                      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Kaiser Soze


                        A me invece viene voglia di morderlo (astenersi battute maliziose )
                        e sti cazziiii....ora te la prendi la battuta....

                        se ti sente Conny o FLExer vengono subito a farselo mordere.

                        Commenta

                        Working...
                        X