'Whooshing' e grasso 'morbido'...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

Aggiungo anche una cosa..

il mio docente di Fisiologia (un medico sportivo) ha sempre rimarcato come in un pasto proteico vengano secreti sia insulina che glucagone. Ho sempre storto un po' il naso riguardo il glucagone..
    Aster's diary

Commenta

• sconcau84
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 268
      • 5
      • 1
      • Send PM

Mah! Preferisco vedere qualche studio
      Da 118Kg a 75Kg.

Commenta

• cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

con un pasto proteico certo che sale ugualmente l'insulina..ma adesso a dire che è come un piatto di riso...

Commenta

• sconcau84
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 268
          • 5
          • 1
          • Send PM

Ecco, iniziamo a ragionare.

Approfondimenti con tanto di tabelle indice insulinico http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_insulinico e http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacidi_insulinogenici

Proteine e lipidi sulla stimolazione dell'insulina [modifica]

L'insulina ricopre un importante compito sulla sintesi proteica Per la precisione, l'insulina stimola la proteosintesi se c'è disponibilità di amminoacidi[33]. in sinergia con altri ormoni quali GH (o somatotropina) e IGF-1 (o somatomedina c). In seguito all'introduzione di proteine, gli amminoacidi che ne derivano sono in parte utilizzati per la sintesi proteica e in generale l'accrescimento[34]. Molti degli amminoacidi possono stimolare l'insulina, ma il loro potere insulinogenico varia in base al tipo, ai livelli di glucosio, e alla mescolanza con esso (vedere amminoacidi insulinogenici). Amminoacidi misti e un pasto puramente proteico causano comunque la produzione di insulina. La secrezione di tale oromone in seguito a un pasto proteico promuove l'uptake e lo stivaggio di amminoacidi sotto forma di proteine muscolari e contrasta la proteolisi (il catabolismo proteico)[35]. Comunque la produzione di insulina in risposta all'assunzione di un cibo puramente proteico senza l'accostamento di glucidi, non causa ingrassamento (lipogenesi), poiché tale nutriente promuove la produzione di ormoni che favoriscono il dimagrimento (lipolisi), tra cui GH, testosterone e glucagone.[35][36][37]. L'insulina in risposta all'ingestione di proteine abbassa i livelli glicemici, ma l'assenza di introduzione glucidica gli impedisce di stivare un eventuale loro eccesso negli adipociti convertendoli in grasso. La fonte aminoacidica viene utilizzata per la sintesi proteica e quindi il turnover dei tessuti proteici, e in parte come substrato energetico glucogenetico venendo convertita a glucosio dal fegato. La condizione di ipoglicemia causata dall'insulina in assenza di introduzione glucidica promuove la produzione di ormoni con il compito di mantenere stabile la glicemia sfruttando le riserve endogene di grassi e glicogeno. Questo a conferma che non è l'insulina di per sé la causa dell'ingrassamento, ma l'insulina prodotta in risposta ad elevate dosi di carboidrati, o di carboidrati ed altri nutrienti (pasto misto). Al contrario il suo intervento può avvenire anche in casi in cui venga avviato il processo di dimagrimento (lipolisi), ovvero in risposta all'ingestione di sole proteine.
          I cibi proteici come la carne, il pesce, o i formaggi, presentano un indice insulinico analogo o poco inferiore a quello del riso integrale, e superiore a quello della pasta. Mentre i latte e lo yogurt, cioè alimenti dall'alto contenuto di proteine e carboidrati, stimolano una produzione di insulina altissima, simile a quella causata dal consumo di patate e merendine[8]. L'effetto è talmente marcato che un'ora dopo la loro ingestione, questi alimenti tendono a provocare una condizione di ipoglicemia più marcata che non quella causata dai cereali raffinati[12].
          Last edited by sconcau84; 18-04-2013, 17:35:04.
          Da 118Kg a 75Kg.

Commenta

• xNAPx
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2012
            • 894
            • 27
            • 11
            • Send PM

Originariamente Scritto da sconcau84 Visualizza Messaggio

Approfondimenti con tanto di tabelle indice insulinico http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_insulinico e http://it.wikipedia.org/wiki/Amminoacidi_insulinogenici

L'insulina ricopre un importante compito sulla sintesi proteica Per la precisione, l'insulina stimola la proteosintesi se c'è disponibilità di amminoacidi[33]. in sinergia con altri ormoni quali GH (o somatotropina) e IGF-1 (o somatomedina c). In seguito all'introduzione di proteine, gli amminoacidi che ne derivano sono in parte utilizzati per la sintesi proteica e in generale l'accrescimento[34]. Molti degli amminoacidi possono stimolare l'insulina, ma il loro potere insulinogenico varia in base al tipo, ai livelli di glucosio, e alla mescolanza con esso (vedere amminoacidi insulinogenici). Amminoacidi misti e un pasto puramente proteico causano comunque la produzione di insulina. La secrezione di tale oromone in seguito a un pasto proteico promuove l'uptake e lo stivaggio di amminoacidi sotto forma di proteine muscolari e contrasta la proteolisi (il catabolismo proteico)[35]. Comunque la produzione di insulina in risposta all'assunzione di un cibo puramente proteico senza l'accostamento di glucidi, non causa ingrassamento (lipogenesi), poiché tale nutriente promuove la produzione di ormoni che favoriscono il dimagrimento (lipolisi), tra cui GH, testosterone e glucagone.[35][36][37]. L'insulina in risposta all'ingestione di proteine abbassa i livelli glicemici, ma l'assenza di introduzione glucidica gli impedisce di stivare un eventuale loro eccesso negli adipociti convertendoli in grasso. La fonte aminoacidica viene utilizzata per la sintesi proteica e quindi il turnover dei tessuti proteici, e in parte come substrato energetico glucogenetico venendo convertita a glucosio dal fegato. La condizione di ipoglicemia causata dall'insulina in assenza di introduzione glucidica promuove la produzione di ormoni con il compito di mantenere stabile la glicemia sfruttando le riserve endogene di grassi e glicogeno. Questo a conferma che non è l'insulina di per sé la causa dell'ingrassamento, ma l'insulina prodotta in risposta ad elevate dosi di carboidrati, o di carboidrati ed altri nutrienti (pasto misto). Al contrario il suo intervento può avvenire anche in casi in cui venga avviato il processo di dimagrimento (lipolisi), ovvero in risposta all'ingestione di sole proteine.
            I cibi proteici come la carne, il pesce, o i formaggi, presentano un indice insulinico analogo o poco inferiore a quello del riso integrale, e superiore a quello della pasta. Mentre i latte e lo yogurt, cioè alimenti dall'alto contenuto di proteine e carboidrati, stimolano una produzione di insulina altissima, simile a quella causata dal consumo di patate e merendine[8]. L'effetto è talmente marcato che un'ora dopo la loro ingestione, questi alimenti tendono a provocare una condizione di ipoglicemia più marcata che non quella causata dai cereali raffinati[12].
            Ammessa la veridicità di quanto assunto, che effetti avrebbe quest'approccio rispetto al classico "carbo ad alto IG e proteine post WO"? sarebbe dunque meglio rimpinzarsi di sole proteine post WO?

Commenta

• sconcau84
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 268
              • 5
              • 1
              • Send PM

Molti fanno così...
              Il pasto postwo ad alto apporto glucidico lo vedo bene solo dopo allenamenti ad altissimo volume\densità come x esempio gianset, gironda, nubret ecc
              Da 118Kg a 75Kg.

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

A prescindere, penso che post w/o i carbo aiutino nel recupero, ma le alte quote spesso suggerite non trovano giustificazione se prendiamo il consumo medio di glicogeno del soggetto medio che segue un regime mediamente equilibrato.

Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• scisci8919
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 238
                  • 37
                  • 38
                  • Verona
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                  A prescindere, penso che post w/o i carbo aiutino nel recupero, ma le alte quote spesso suggerite non trovano giustificazione se prendiamo il consumo medio di glicogeno del soggetto medio che segue un regime mediamente equilibrato.
                  IMHO anche 1gr/kg di peso è tantino. In ogni caso credo che vada contestualizzato a seconda del momento della giornata, io ho post wo e poi cena glucidica, quindi credo che quote esagerate non servano ad un gran che dato che comunque nel giro di 60'/90' dall'allenamento faccio due pasti carbo oriented.

Commenta

• Aster
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2013
                    • 733
                    • 21
                    • 12
                    • Send PM

Ovviamente alla fine il discorso è sempre lo stesso: siamo tutti diversi (grazie a dio è così) e bisogna trovare il modo con cui ognuno rende al meglio, carbo o non carbo, insulina o non insulina.
                    Aster's diary

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Al momento dal post wo a cena, mi tengo 2/3 della quota glucidica equamente divisi tra immediato post w/o a rapida assimilazione e pre nanna a basso ig. Il terzo che avanza e' il pre w/o sempre a basso ig. Nel giorno di riposo, solo a colazione. Allenandomi a giorni alterni mi va comodissimo, ma e' solo una strategia momentanea con la quale mi sto tirando pian piano ma suscettibile di ulteriori tagli per massimizzare la mia situazione individuale. Non credo che su altri funzionerebbe, ma se prendiamo tre soggetti egualmente tirati e muscolosi non mi stupirebbe sapere di tre approcci diametralmente opposti :-D

Commenta

• sconcau84
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 268
                        • 5
                        • 1
                        • Send PM

Bella strategia! Molto molto simile a quella che sto adottando io se non per alcuni punti

LU WO serale carbo pre\post\cena
                        MA WO mattino carbo post\pranzo
                        ME cardio PSFM
                        GIO cardio PSFM
                        VE WO serale carbo pre\post\cena
                        SA WO mattino carbo post\pranzo
                        DO Isometrica

E riparto
                        Da 118Kg a 75Kg.

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,459
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

Bello schema, perche' logico ma soprattutto SEMPLICEEEEEE

Commenta

• leonidasbrunis
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2012
                            • 690
                            • 80
                            • 17
                            • Send PM

ho un dubbio...adesso che sono in ipocalorica...quando sgarro un po dopo 2 ore mi viene la pancia gelatinosa...molle...perche??? sempre cosi...poi passano 3 gg e ritorna come prima...

Commenta

• Ste868686
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 628
                              • 7
                              • 2
                              • Send PM

scoscanu quindi alzare molto l'insulina tende a favorire questa cosa?
                              alla fine però l'insulina sale mangiando anche quei cibi cosiddetti pro infimmatori come dice Spot, quindi una teoria non esclude l'altra volendo.

Olre alla birra, anzi molto più della birra è il vino che mi fa un effetto dannosissimo. Se capita che una sera per forza di cose bevete molto vino o birra, unitelo a qualche pasto salato, la mattina dopo un caffè e vedrete come state rovinati.

Ma possibile anche che a certe assunzioni di qualche cibo o quantità ci facciano regolare male la pompa sodio/potassio?
                              un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

Commenta

• spot86
                                Ouksider
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

Questa mi è nuova, e non sono un ignorante in materia. Hai qualche studio in merito?
                                vedi in fondo a questo post

Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
                                Aggiungo anche una cosa..

il mio docente di Fisiologia (un medico sportivo) ha sempre rimarcato come in un pasto proteico vengano secreti sia insulina che glucagone. Ho sempre storto un po' il naso riguardo il glucagone..
                                è vero!

A seguito di assunzione proteica l'insulina si eleva; se non ci fosse elevazione nel glucagone e quindi stimolazione alla gluconeogensi si andrebbe in coma, praticamente

E' una visione "monolaterale" delle cose. Sul glucogone poi che aumenti la lipolisi, è ormai ben documentato che questo non è vero.

Mah! Preferisco vedere qualche studio
                                Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                                con un pasto proteico certo che sale ugualmente l'insulina..ma adesso a dire che è come un piatto di riso...
                                Io non parlo perché "credo" sia così
                                Anche io prima di scoprirlo pensavo le cose grosso modo scritto sul pezzo postato sopra da wiki. Quando ho letto gli studi ci sono un po' rimasto, ma poi con un po' di logica... torna tutto.

Ecco gli studi:

Boelsma E et al. “Measures of postprandial wellness after single intake of two protein-carbohydrate meals.” Appetite. Jun, 2010.

Pal S et al. “The acute effects of four protein meals on insulin, glucose, appetite and energy intake in lean men.” British Jorunal of Nutrition. Oct, 2010.

Tentolouris N et al. “Diet-induced thermogenesis and substrate oxidation are not different between lean and obese women after two different isocaloric meals, one rich in protein and one rich in fat.” Metabolism. Mar, 2008.

Holt SH et al. “An insulin index of foods: the insulin demand generated by 1000-kJ portions of common foods.” American Journal of Clinical Nutrition. Nov, 1997.

Yang J et al. “Leucine metabolism in regulation of insulin secretion from pancreatic beta cells.” Nutrition Reviews. May, 2010.

Sener A et al. “The stimulus-secretion coupling of amino acid-induced insulin release: insulinotropic action of branched-chain amino acids at physiological concentrations of glucose and glutamine.” European Journal of Clinical Investigation. Dec, 1981.
                                --
                                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

Working...
                                X