'Whooshing' e grasso 'morbido'...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DRACO
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 552
    • 22
    • 10
    • Send PM

ciao spot86...parlando sempre di ritenzione,sto notando che in un regime ipocalorico passati i primi 3-4 giorni in cui mi vedo nettamente piu' asciutto,noto un'inversione di marcia...liscio e gonfio!!!un giorno con calorie e carbo piu alti o un pasto libero e sembro buttar via tutta l'acqua....3-4 giorni e ricomincia l'effetto gonfio!!!questo per fati un esempio con una semplice low da 1800-2000 kcal (dati 184cmx80kg)alzando kcal e carbo a 2400-2500 paradossalmente sembro trattenere meno acqua!!secondo te??una possibile spiegazione?!
    sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Percentuale di grasso?

Lo noto anch'io quando sono "mediamente" non asciuttissmo (sono attualmente intorno al 10% di grasso corporeo; ti parlo di livelli intorno al 12% in cui noto quest'effetto). Mangio più carboidrati e calorie ed il giorno dopo sono più tirato, poi in 4-5 giorni arriva il gonfiore.

Io credo sia piuttosto un effetto visivo.
      Al 10% di grasso corporeo ti vedi sempre bene: linea dei muscoli, addome ecc.
      Al 12% sei un po' più liscio ma quando mangi di più i muscoli si gonfiano e sembri più tirato. Quando poi si risgonfiano si nota di nuovo il "liscio".
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• DRACO
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 552
        • 22
        • 10
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        Percentuale di grasso?

Lo noto anch'io quando sono "mediamente" non asciuttissmo (sono attualmente intorno al 10% di grasso corporeo; ti parlo di livelli intorno al 12% in cui noto quest'effetto). Mangio più carboidrati e calorie ed il giorno dopo sono più tirato, poi in 4-5 giorni arriva il gonfiore.

Io credo sia piuttosto un effetto visivo.
        Al 10% di grasso corporeo ti vedi sempre bene: linea dei muscoli, addome ecc.
        Al 12% sei un po' più liscio ma quando mangi di più i muscoli si gonfiano e sembri più tirato. Quando poi si risgonfiano si nota di nuovo il "liscio".
        in effetti potrebbe essere come dici tu...ci avevo pensato anche io,ma non ne ero sicuro...!!!in ogni caso credo di avere una bf intorno a 14% massimo 15% non credo di essere oltre tale quota...anzi forse qualc'osina in meno!!sono consapevole di essere hp- ma PER ADESSO pendo piu' per un fisico piu' definito che grosso...diciamo che a livello di testa prima di pensare a fasi di massa devo vedermi bene a livello di addome...ANZI ho visto il tuo programma in firma,ho il permesso di mostrarti il programma che ho intrapreso da una settimana...con il tuoi consigli sono sicuro di migliorare le cose!!
        sigpic

Commenta

• White
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 516
          • 10
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
          ciao spot86...parlando sempre di ritenzione,sto notando che in un regime ipocalorico passati i primi 3-4 giorni in cui mi vedo nettamente piu' asciutto,noto un'inversione di marcia...liscio e gonfio!!!un giorno con calorie e carbo piu alti o un pasto libero e sembro buttar via tutta l'acqua....3-4 giorni e ricomincia l'effetto gonfio!!!questo per fati un esempio con una semplice low da 1800-2000 kcal (dati 184cmx80kg)alzando kcal e carbo a 2400-2500 paradossalmente sembro trattenere meno acqua!!secondo te??una possibile spiegazione?!
          quando dici gonfiore, intendi gonfiore o ritenzione idrica?

Commenta

• DRACO
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 552
            • 22
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da White Visualizza Messaggio
            quando dici gonfiore, intendi gonfiore o ritenzione idrica?
            ritenzione idrica...a tal proposito faccio una domanda,CAFFE!!se si esaggera,puo' questo causare gonfiore a livello addominale e ritenzione idrica...sapevo che avesse blandi effetti diuretici!!ma ho notato che in dosi elevate mi porta a trattenre liquidi zona pancia!!
            sigpic

Commenta

• Ste868686
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 628
              • 7
              • 2
              • Send PM

Anche lo stress conta molto.

A volte non ci si rende conto, ma per continuare ostinati per la propria strada, si va incontro a forte stress. Prima di fare controlli relativi a particolari intolleranze, mi assicurerei che non sia questo il problema principale
              ma sarà pure stress ma a me sembra anormale per come si riempie il tessuto di acqua. Passare da uno stato tonico a molle in modo evidentissimo, tanto che penso che se una persona mi vedesse solo il busto nelle "2 fasi" penserebbe sicuramente che si tratta di due persone diverse.
              Poi quando mi trovo nello stato molle sembra che più bevo acqua più la situazione peggiora. E non sia mai bevo caffè , latte o mangio carboidrati raffinati.
              Cioè dici ancora che è normale???

,CAFFE!!se si esaggera,puo' questo causare gonfiore a livello addominale e ritenzione idrica...sapevo che avesse blandi effetti diuretici!!ma ho notato che in dosi elevate mi porta a trattenre liquidi zona pancia!!
              si caffè, the verde, e tutti i prodotti sponsorizzati comedimagranti che sono eccitanti... sembra che facciano trattenere un sacco di liquido. Come già detto penso sia un fatto di infiammazione apparato digerente che porta a trattenere liquidi.
              Last edited by Ste868686; 13-02-2012, 12:36:13.
              un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

@Ste succede anche a me: ti spiego. Quando sono tranquillo e rilassato, in un periodo in cui mi sento attivo ecc. ecc...sto sempre bene anche se mangio di più/sgarro (gonfiore iniziare ma tempo una notte e passa tutto).

Quando sono stressato, non mi va di fare nulla, ho sempre freddo, sono poco attivo...basta mangiare un po' di più che mi gonfio per 2-3 giorni (sembro anch'io un altro).

Una cosa che ho notato essere un buon indicatore del buon funzionamento dell'organismo è la fame: se lo stimolo della fame, inteso come maggior salivazione, stomaco che brontola leggermente ecc... non è quasi mai presente, allora qualcosa non va.
                --

Commenta

• Ste868686
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2008
                  • 628
                  • 7
                  • 2
                  • Send PM

non si tratta di gonfiore, o almeno quello è l'ultimo dei problemi. Ma come ti ha detto anche draco, è proprio acqua che viene trattenuta a livello addominale. Che poi si sta anche gonfi per quello che si è mangiato, intolleranza , stress ecc quello accentua solo il problema.
                  Ma ti assicuro che nelle mie strategie per elminarlo mi è capitato anche si provare a bere tutto il giorno e mangiare solo merluzzo a pranzo e cena condito con un filo d'olio. Il giorno dopo il gonfiore non c'era ma restava la mollezza causata dalla ritenzione addominale.

Te lo giuro che mi sto che sto prvando varie strategie per il problema ma non ne ho ancora trovata una efficacie anche perchè secondo me il problema che lo scaturisce non mi è ancora chiaro.

Per farti capire bene ti posto delle foto:
                  da questo

a questo

http://oi41.tinypic.com/2agqh41.jpg (rilassato) .... ma ci sono stati anche volte in cui la situazione era decisamente peggio

in un paio di giorni se non il giorno immediatamente seguente ad un certo tipo di pasto o sgarro. La cosa più spiacevole è l'aumento di peso di 2-3 kg, oltre ad avere in generale un maggiore volume( me ne accorgo mettendo pantaloni) . Oltre al fatto che se mi do una pacca sul lato in queste situazioni la pancia "balla"

Commenta

• spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Capisco perfettamente, ti dico cosa capita a me.

Se mangio bene e pulito per un po', poi posso stare un giorno intero a mangiare porcherie. Il giorno dopo sarò più "gonfio", ma paradossalmente la pelle sembrerà più sottile. Sarà quello dopo ancora il giorno in cui sembro più grasso, ma tempo 1-2 giorni quell'acqua va via.

Se durante il periodo di "recupero" di questi 1-2 giorni, capita un altro giorno in cui mangio porcherie, allora si che mi gonfio d'acqua e per riprendermi ci vogliono non più 1-2 giorni ma anche una settimana.

Bisogna pure vedere cosa mangi/quanto.

---------- Post added at 19:30:27 ---------- Previous post was at 19:25:05 ----------

Capisco perfettamente, ti dico cosa capita a me.

Se mangio bene e pulito per un po', poi posso stare un giorno intero a mangiare porcherie. Il giorno dopo sarò più "gonfio", ma paradossalmente la pelle sembrerà più sottile. Sarà quello dopo ancora il giorno in cui sembro più grasso, ma tempo 1-2 giorni quell'acqua va via.

Se durante il periodo di "recupero" di questi 1-2 giorni, capita un altro giorno in cui mangio porcherie, allora si che mi gonfio d'acqua e per riprendermi ci vogliono non più 1-2 giorni ma anche una settimana.

Bisogna pure vedere cosa mangi/quanto.
                    --

Commenta

• Ste868686
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 628
                      • 7
                      • 2
                      • Send PM

ok, ho capito e più o meno è lo stesso anche a me. Il problema io te l'ho posto perchè non so se è normale la quantità d'acqua che trattengo(le foto te l'ho detto non sono la mia situaziuone peggiore che ho avuto).
                      E' normale che in seguito a diversi giorni di sovralimentazione sbagliata ti gonfi, ingrassi e trattieni liquidi, ma quanto?

Tieni presente che a me è successo,e in forme ben peggiori, anche dopo una giornata di sgarro pesante fatta durante dieta low carb.
                      Ho ipotizzato succeda questo: in passato ero quasi obeso, col tempo e con la palestra e la dieta sono dimagrito e andando avanti ho raggiunto livello di grasso veramente basso. Però le cellule adipose non si sono tolte e sono la sempre pronte a riempirsi(infatti sono tendente a ingrassare) e raggiunto un livello di grasso corporeo basso, con lo sgarro trattengono tantissima acqua. Mi succede da 3 anni, prima nel giorno di sgarro veramente potevo mangiarmi l'impossibile non mi succedeva nulla, anzi andava solo meglio la dieta.

La mia perplessità era solo dovuta alla troppa differenza tra lo stato pre-sgarro e lo stato postsgarro.
                      Inoltre dopo uno sgarro unico, come dici tu, in quei 2 gg per ritornare normale tu fai qualcosa di specifico per eliminare l'acqua in eccesso o ti limiti ad aspettare seguendo la normale alimentazione e il normale allenamento?

Commenta

• spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Hai colto la motivazione credo.
                        Gli adipociti di ex-obesi sono sempre "pronti" a trattenere "qualcosa", in questo caso acqua, in modo da fare volume e facilitare l'ingresso di eventuali lipidi in seguito.

Inoltre devi (dobbiamo) pure considerare che tra 20-22 e 25-26 anni cambia (lo noto su me stesso, credo valga per tutti)

Io sono IF quindi la situazione è atipica, mangiando solo la sera è quasi normale che non mangiando tutto il giorno smaltisco presto lo "sgarro".
                        Generalmente mangio con carboidrati medio-bassi e senza eccessive schifezze dal Lunedì al Venerdì, il Sabato mi concedo qualcosa di più la sera (ma generalmente sempre mono-pasto...), mentre la Domenica faccio colazione-pranzo-(cena solo se non sono ancora pesante del giorno) molto abbondanti ed anche sporchi (nutella-lasagne-gelato ecc.); il Lunedì faccio una bevuta stratosferica (in genere col the dolcificato perché dopo aver mangiato tanto l'acqua la sento sempre di sapore sgradevole), tipo 1 lt d'acqua appena sveglio. Poi tutto normale (sovente però, vista la mangiata del giorno prima, ho meno fame il Lunedì quindi nel mono-pasto serale sono molto più contenuto ed i carboidrati molto bassi).
                        --

Commenta

• White
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 516
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
                          ritenzione idrica...a tal proposito faccio una domanda,CAFFE!!se si esaggera,puo' questo causare gonfiore a livello addominale e ritenzione idrica...sapevo che avesse blandi effetti diuretici!!ma ho notato che in dosi elevate mi porta a trattenre liquidi zona pancia!!
                          la caffeina incide più sul gonfiore che sulla ritenzione ma comunque ha effetti su entrambi

Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                          non si tratta di gonfiore, o almeno quello è l'ultimo dei problemi. Ma come ti ha detto anche draco, è proprio acqua che viene trattenuta a livello addominale. Che poi si sta anche gonfi per quello che si è mangiato, intolleranza , stress ecc quello accentua solo il problema.
                          Ma ti assicuro che nelle mie strategie per elminarlo mi è capitato anche si provare a bere tutto il giorno e mangiare solo merluzzo a pranzo e cena condito con un filo d'olio. Il giorno dopo il gonfiore non c'era ma restava la mollezza causata dalla ritenzione addominale.

Te lo giuro che mi sto che sto prvando varie strategie per il problema ma non ne ho ancora trovata una efficacie anche perchè secondo me il problema che lo scaturisce non mi è ancora chiaro.

Per farti capire bene ti posto delle foto:
                          da questo

a questo

http://oi41.tinypic.com/2agqh41.jpg (rilassato) .... ma ci sono stati anche volte in cui la situazione era decisamente peggio

in un paio di giorni se non il giorno immediatamente seguente ad un certo tipo di pasto o sgarro. La cosa più spiacevole è l'aumento di peso di 2-3 kg, oltre ad avere in generale un maggiore volume( me ne accorgo mettendo pantaloni) . Oltre al fatto che se mi do una pacca sul lato in queste situazioni la pancia "balla"
                          nel tuo caso specifico è anche carenza di muscolatura visto che anche la parte superiore del corpo è carente e sembra "molla"

Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                          ok, ho capito e più o meno è lo stesso anche a me. Il problema io te l'ho posto perchè non so se è normale la quantità d'acqua che trattengo(le foto te l'ho detto non sono la mia situaziuone peggiore che ho avuto).
                          E' normale che in seguito a diversi giorni di sovralimentazione sbagliata ti gonfi, ingrassi e trattieni liquidi, ma quanto?

Tieni presente che a me è successo,e in forme ben peggiori, anche dopo una giornata di sgarro pesante fatta durante dieta low carb.
                          Ho ipotizzato succeda questo: in passato ero quasi obeso, col tempo e con la palestra e la dieta sono dimagrito e andando avanti ho raggiunto livello di grasso veramente basso. Però le cellule adipose non si sono tolte e sono la sempre pronte a riempirsi(infatti sono tendente a ingrassare) e raggiunto un livello di grasso corporeo basso, con lo sgarro trattengono tantissima acqua. Mi succede da 3 anni, prima nel giorno di sgarro veramente potevo mangiarmi l'impossibile non mi succedeva nulla, anzi andava solo meglio la dieta.
                          il problema è proprio questo, gli adipociti sono sempre li, quindi non puoi permetterti nessuno sgarro. freemeal si, ma sgarro qualitativo no
                          comunque perchè parli di "3 anni", cosa è successo 3 anni fa?

Commenta

• Ste868686
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 628
                            • 7
                            • 2
                            • Send PM

rispondo ad entrambi:

@spot86: si penso sia questo il problema, solo ti ripeto è esagerato quanto riescono velocemente a riempirsi d'acqua questi adipociti e con quanta lentezza si svuotano. A settembre inizia una warrior diet, poi dopo un mesetto lasciai stare perchè dovevo riprendere massa persa in estate non ci riuscivo con la warrior. Però anche se mi abbuffavo la sera il giorno dopo ero bello tirato, e il corpo era come più "preparato ad affrontare il giorno di sgarro". Cmq ieri abbuffata per il compleanno della mia ragazza e gli effetti si sono notati subito stamattina.

@white: il caffè ho sempre pensato che se uno si trova in queste situazioni, dove tutto l'apparato digerente è un pò infiammato, non può far altro che peggiorare la situazione.

Riguardo l'aspetto "molle" lo vedo solo sull' addome non su altre parti del corpo. Dici che devo aumentare di muscolatura per riempire maggiormente questa pelle in eccesso?
                            Quindi seconodo te non posso permettemi sgarri pesanti, ma solo pasti liberi. Si può fare , ma quando saranno giorni tipo natale, pasqua e simili il corpo sarà completamente disabituato a ricevere tanto cibo?

3 anni fa: 3 anni fa a giugno stavo facendo una low carb. Mai mi stava dando tanti risultati in termini di definizione. Dopo un giorno di sgarro abbondante nel pranzo, mi sentivo leggermente gonfio, gonfiore che non se ne andava nonostante avevo ripreso la normale low car. Fai conto che facevo un uso eccessivo di the verde e caffè. Lo sgarro du una domenica e arrivati a venerdì raggiunsi l'apice: pancia gonfissima e molle, anche se contrarvo e toccavo sentivo il duro dopo uno strato di mollo. Pensavo chissà cosa mi fosse venuto, poi dopo una settimana di sottoalimentazione e tanti liquidi tornai normale. E' da allora (dove penso di essere arrivato ai livelli più bassi di grasso) che con sgarri pesanti rischio di trattenere tanta acqua, non a quei livelli, ma non piacevoli di sicuro.

Commenta

• spot86
                              Ouksider
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

Io non credo che bisogna per forza "riempire".

Non so se l'hai già postata, forse si! Volevo dare un'occhiata alla dieta...
                              --

Commenta

• Ste868686
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2008
                                • 628
                                • 7
                                • 2
                                • Send PM

Io non credo che bisogna per forza "riempire".

Non so se l'hai già postata, forse si! Volevo dare un'occhiata alla dieta...
                                Che intendi "non per non bisogna per forza riempire"?

Commenta

Working...
                                X