Ho letto miriadi di articoli negli ultimi giorni sul rapporto che lega gli esercizi di cardio(corsa,nuoto,bici) e il dimagrimento e in particolare la perdita di massa grassa in quanto volevo capire scientificamente cosa avviene x potermi allenare al meglio.
Mi sono imbattuto in questi articoli che vi prego di leggere(soprattutto il primo) prima di darmi una risposta visto che la domanda é propio su questi.
Perdere Grasso
Consumo calorico della corsa
Attività aerobica e consumo di grassi
Dimagrire con lo sport
Ecco le parti che mi hanno lasciato di stucco
Dal primo articolo
articolo 2
Quindi cosa vuol dire che bruciare grasso é una cosa praticamente lunghissima da fare che richiede mesi se non anni di duro lavoro?
Quindi la gente che perde moltissimi chili sono in particolare massa magra acqua?
Mi sono imbattuto in questi articoli che vi prego di leggere(soprattutto il primo) prima di darmi una risposta visto che la domanda é propio su questi.
Perdere Grasso
Consumo calorico della corsa
Attività aerobica e consumo di grassi
Dimagrire con lo sport
Ecco le parti che mi hanno lasciato di stucco
Dal primo articolo
Ragionando praticamente, poniamo l’esempio di una donna di 40 anni (target assoluto!) che pesa 63 kg, che debba perdere circa 8 kg di massa grassa, e che quindi io la sottoponga ad un ottimo (?!) programma di "dimagrimento" facendole fare lavoro aerobico sul tapis roulant al 55% della sua HRmax, una corsa molto leggera o camminata veloce appunto, per 5 km/h (non sono affatto pochi !) il tutto ripetuto 3 giorni a settimana, di più aumenterei i rischi articolari e non otterrei aumento dei beneifici.
Applichiamo la formula di Arcelli per la camminata e vediamo cosa succede:
Applichiamo la formula di Arcelli per la camminata e vediamo cosa succede:
5 km/h x 63kg / 35 → 9 g di grasso consumati, equivalenti a poco più di 2 cucchiaini di olio di oliva Avevamo detto 3 giorni a settimana, quindi …9x3 = 27 g di grasso consumati a settimana a fronte di 15 km percorsi!
27 g di grasso sono equivalenti a …27 x 9 = 243 kcal derivate dai lipidi ossidate a settimana
1 kg di grasso libera circa 8000 kcal, da 7.500 a 8.000… 8 kg di grasso, come supposto all’inizio, sarebbero quindi…8 x 8 = 64.000 kcal
Per sapere quante settimane questa poveretta dovrà seguire il lavoro prescrittole a patto che mangi come si deve e beva come si deve (e non solo!) per perdere quei benedetti 8 kg di grasso basta fare… 64.000 / 243 = 263 settimane calcolate sulla camminata e 150 settimane calcolate sulla corsa!
27 g di grasso sono equivalenti a …27 x 9 = 243 kcal derivate dai lipidi ossidate a settimana
1 kg di grasso libera circa 8000 kcal, da 7.500 a 8.000… 8 kg di grasso, come supposto all’inizio, sarebbero quindi…8 x 8 = 64.000 kcal
Dimagrire, inteso come consumo metabolico di acidi grassi è veramente difficile: si tenga conto che un atleta di livello mondiale che corre una maratona ossida circa 100 g di grassi (0.5 - 0.7 g/min come massimo) (dati di Poehman et al. 1991; Brehm B.A e Gutin.B, 1986) mentre un marciatore ad alto livello che gareggia nella 50 km di marcia consuma all'incirca 200-220 g di lipidi ( circa 0.91-1 g/min come massimo) (Dati di O'Biren et coll.). E ancora: un soggetto bene allenato del peso di c.a. 70 Kg, che percorre 100 Km in bicicletta su terreno pianeggiante e a velocità pressoché costante di 30 Km/h "brucia" circa 30 g di grasso (E. Arcelli).
Si parla quindi di atleti "aerobici" per eccellenza, programmati per sforzi prolungati che durano ore, con allenamento giornaliero, predisposizione genetica, fibre rosse "ottimizzate", mitocondri attivi ecc.
Infatti l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico, non avviene in maniera uniforme per tutti: se per quei soggetti aerobicamente molto efficienti la metabolizzazione degli acidi grassi avviene sin dai primi minuti di corsa (5-10 minuti), per quelli meno allenati l'utilizzo dei grassi avviene invece a tempi proporzionalmente più lunghi, in base al livello di allenamento.
Si parla quindi di atleti "aerobici" per eccellenza, programmati per sforzi prolungati che durano ore, con allenamento giornaliero, predisposizione genetica, fibre rosse "ottimizzate", mitocondri attivi ecc.
Infatti l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico, non avviene in maniera uniforme per tutti: se per quei soggetti aerobicamente molto efficienti la metabolizzazione degli acidi grassi avviene sin dai primi minuti di corsa (5-10 minuti), per quelli meno allenati l'utilizzo dei grassi avviene invece a tempi proporzionalmente più lunghi, in base al livello di allenamento.
Quindi la gente che perde moltissimi chili sono in particolare massa magra acqua?
Commenta