DImagrimento: vi racconto la mia storia...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • armageddon73
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    DImagrimento: vi racconto la mia storia...

    Innanzitutto, un saluto sincero a tutti i componenti di questo interessantissimo forum!
    E' il mio primo post, quindi mi presento....
    Vado per i 36 anni, felicemente coniugato e con prole (seeeee, vabbuò dacci un taglio!);
    Nel settembre '08 le mie misure erano le seguenti: altezza 1,86, peso 110 Kg, circonferenza vita 114 cm, sono di corporatura robusta (ho le ossa pesanti...);
    Durante un periodo di lavoro in Spagna, ho conosciuto un collega che mi ha indirizzato verso la dieta a zona - ben "reclamizzata" (e direi giustamente) in questo forum. Da quel momento mi è letteralmente cambiata la vita: dopo essermi "divorato" un paio di libri sul tema, ho iniziato ad applicare alla lettera quanto prescritto da Sears: dopo aver calcolato la % di massa grassa ed "incrociato" i dati con le relative tabelle, da ottobre 08 fino ad aprile 09 ho condotto una dieta a zona ferrea, vale a dire pesando con il bilancino gli alimenti, mangiando rigorosamente almeno 5 volte al dì e rispettando un proporzionato apporto di carboidrati/proteine/grassi ad ogni pasto/spuntino. Il tutto abbinato ad una sporadica ed - aimè - non costante attività fisica. Ad aprile '09 le misure erano di 100 kg di peso per 104 cm di circonferenza vita... una bella zavorra buttata giù!
    Con la bella stagione, da almeno un messe e mezzo a questa parte, riesco ad allenarmi in palestra con una certa regolarità: almeno 3 volte alla settimana, spesso abbinando una mezz'ora di piscina post wo.
    In linea di massima il mio wo consiste in:
    - 30 minuti abbastanza "tirati" di ciclette;
    - una sessione al simulatore/vogatore (1000 m. distanza percorsa)
    - macchine relative alla parte superiore del corpo: braccia - pettorali - dorsali (non riporto i nomi dei macchinari per evitare figuracce...). Faccio ciascuna serie "ad esaurimento", cioè fino a quando 'gna faccio cchiù....
    - sessione addominali
    Il tutto per circa un'ora e 10 min.

    Da quando mi alleno con costanza sono stabile sui 98,5 kg, anche se non ho notato sensibili miglioramenti per quanto riguarda il girovita(stabilizzatosi intorno ai 103 cm)

    tanto premesso, volevo chiedervi:
    1- come posso ottimizzare il mio allenamento?
    2- quale integratore pre wo mi consigliate?
    3- quali calcoli specifici posso fare per calcolare con maggiore esattezza possibile la mia % di massa grassa/magra ed il mio effettivo fabbisogno calorico giornaliero?
    4- qualsiasi altra "dritta" - anche riguardo il regime alimentare - è sempre graditissima.

    Scusate la lunghezza, era solo per presentarmi.... nei prossimi post sarò più breve, promesso!!

    un salutone a tutti
  • lety
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 185
    • 9
    • 0
    • Send PM

    #2
    ciao armageddon!
    guarda io non sono certo un'esperta, ma penso che alcuni suggerimenti dettati dal buonsenso si possano formulare:
    -per quanto riguarda la perdita di peso, indipendentemente dal tipo di dieta seguita, si raggiunge prima o poi un plateau, uno stallo, perchè il corpo si adegua al ridotto apporto calorico, andando al risparmio...perciò se vuoi continuare a scendere di peso o riduci le calorie, o incrementi l'attività fisica o meglio entrambe le cose
    però devi postarci tutta la tua dieta con le grammature precise
    - per l'allenamento ti consiglieranno i più esperti, ma vedo già malissimo quel cardio pre-wo e soprattutto dovresti postare una scheda se l'hai...detto così sembrano esercizi un pò confusi e non finalizzati
    -per la % di massa grassa puoi fare la plicometria

    altro non saprei dirti, spero di averti aiutato un pochino
    in bocca la lupo!
    Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Brava Lety!!

      1) l'allenamento va rifatto, specie adesso che hai perso peso, ci vogliono "pesi seri"!! E cardio dopo i pesi!

      2)potrebbe starci caffeina+ALC

      3)plicometro, specchio e se vuoi postaci delle foto

      4)come detto da Lety se nn ci posti la tua dieta, nn possiamo agire....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • lety
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 185
        • 9
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Brava Lety!!
        grazie caro
        Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

        Commenta

        • armageddon73
          Bodyweb Member
          • Aug 2009
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Vedrò di essere più preciso (premetto che le grammature esatte non le conosco, dato che, da un paio di mesi a questa parte non seguo la dieta a zona con il bilancino, bensì "a mano"):

          - ore 06.30/07.00: 4 bianchi d'uovo/salmone affumicato/petto di pollo/30 gr. di grana o comunque fonte proteica + riso basmati e un frutto/ 4/5 carote e un frutto o yogurt oppure tazza di latte (0,4 litri) e cereali + SEMPRE 4/5 noci o una ventina di pistacchi + SEMPRE tre perle di olio di pesce;

          - ore 10.00/10.30: toast integrale con fetta di crudo e sottiletta o 3 biscotti ai cereali ("grancereale del mu***o bi***o);

          -ore 13.00: una fetta di carne di vitello/maiale/pollo + insalata + un frutto + 4/5 noci;

          - ore 16.00/16.30: altro spuntino tipo quello delle 10.00 prediligendo comunque un frutto o yogurt rispetto al toast integrale

          -ore 20.00: fonte proteica (in genere carne di vitello, pollo, salmone o scatoletta di tonno "sgocciolato") + insalata di pomodori/carote + 4/5 noci + tre perle di olio di pesce.

          Vi confermo che da un paio di mesi a questa parte riesco ad allenarmi almeno 3/4 volte alla settimana e, necessiterei, anche sulla base di quello che vi ho appena scritto, di una scheda adatta alle mie esigenze di dimagrimento/definizione.

          Un grazie anticipato per le vostre competenti risposte!!

          Commenta

          • Michael92
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 596
            • 7
            • 1
            • From A Galaxy Far, Far Away...
            • Send PM

            #6
            la dieta non va benissimo..e soprattutto scusami ma è impostata in modo confusionario tipo a colazione nn ci capisco nulla di come l hai messa!!! comunque ti direi a colazione in linea generale pro del latte o albume o altra fonte proteica magra(es pollo) +cho (cereali/fette biscottate ecc) + grassi pochi anzi ti direi toglili e nello spuntino di metà mattina leva via i biscotti e metti una manciata di frutta secca..a pranzo cerca di non esagerare col maiale anzi...a cena t direi come consiglio togli la frutta secca e condisci con 2 cucchiai di olio idem a pranzo... x la scheda da regolamento non si fanno schede da zero e tra l altro questa sezione non è dedicata all allenamento...
            "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."

            Commenta

            • luna80
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 40324
              • 1,256
              • 1,301
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Michael92 Visualizza Messaggio
              x la scheda da regolamento non si fanno schede da zero e tra l altro questa sezione non è dedicata all allenamento...
              si può benissimo parlare di allenamento anche qui
              (ovviamente partendo da una tabella di base)

              Commenta

              • Michael92
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 596
                • 7
                • 1
                • From A Galaxy Far, Far Away...
                • Send PM

                #8
                si ma lui ha kiesto una scheda pronta x qll gli ho risp in tal modo
                "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."

                Commenta

                Working...
                X