Annuncio

Collapse
No announcement yet.

..e se mi invento panettiere??....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ..e se mi invento panettiere??....

    salve a tutti...ieri vedendo nel mobile di casa di mia zia 1 confezione di farina ai 5 cereali integrali mi è ballonzolata x la testa l'idea (malsana??) di farmi il pane in casa..avevo pensato di impastarlo cm faccio x la pasta della mia pizza made@home (chi mi conosce sa che è 1 must a casa mia) quindi solo farina acqua, un cucchiaino d'olio x ogni mezzo kg di farina e lievito (e 1 cucchiaino di zucchero perchè, segreto della "nonna", lievita meglio)

    la domanda riguarda i valori nutrizionali della "cosa" che otterrei...x saperli devo dividere le calorie degli incredienti utilizzati x il peso del prodotto finale? grazie a chi mi saprà dare 1 risposta

    #2
    Calcoli le calorie prima ancora di inizare e stop. mezzo kg i farina tot. calorie , lievito tot. calorie ecc.... dopodicchè se il pane si gonfia tanto o meno a te non importa

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
      Calcoli le calorie prima ancora di inizare e stop. mezzo kg i farina tot. calorie , lievito tot. calorie ecc.... dopodicchè se il pane si gonfia tanto o meno a te non importa
      l'intenzione era di fare così ma pensavo che cuocendo perdesse peso rispetto all'impasto di acqua e farina...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
        la domanda riguarda i valori nutrizionali della "cosa" che otterrei...x saperli devo dividere le calorie degli incredienti utilizzati x il peso del prodotto finale? grazie a chi mi saprà dare 1 risposta
        in teoria sì, ma il problema è che, in quel modo, otterrai i valori del prodotto crudo, il che è ben diverso perché più concentrato e, quindi, più calorico. Il prodotto finale lieviterà, perderà una parte d'acqua e si riempirà d'aria diventando più voluminoso a parità di peso o più leggero. Ti conviene pesare il prodotto finale e dividere i valori nutrizionali degli ingredienti usati per quel peso lì.
        Originariamente Scritto da Dropkick

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
          in teoria sì, ma il problema è che, in quel modo, otterrai i valori del prodotto crudo, il che è ben diverso perché più concentrato e, quindi, più calorico. Il prodotto finale lieviterà, perderà una parte d'acqua e si riempirà d'aria diventando più voluminoso a parità di peso o più leggero. Ti conviene pesare il prodotto finale e dividere i valori nutrizionali degli ingredienti usati per quel peso lì.
          ok cm avevo pensato..tanto il peso ke perde al massimo è acqua durante la cottura in forno

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            in teoria sì, ma il problema è che, in quel modo, otterrai i valori del prodotto crudo, il che è ben diverso perché più concentrato e, quindi, più calorico. Il prodotto finale lieviterà, perderà una parte d'acqua e si riempirà d'aria diventando più voluminoso a parità di peso o più leggero. Ti conviene pesare il prodotto finale e dividere i valori nutrizionali degli ingredienti usati per quel peso lì.
            Su mezzo kg di farina la differenza è veramente irrisoria , vedi te come ti trovi meglio.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
              Su mezzo kg di farina la differenza è veramente irrisoria , vedi te come ti trovi meglio.
              ok grazie

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎