Qualche chiarimento sull'alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NCLman90
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 72
    • 1
    • 0
    • Send PM

Qualche chiarimento sull'alimentazione

Provando a fare i calcoli su una dieta mi sono venuti alcuni dubbi, derivanti anche da quanto letto in giro per il web, che cerco sempre di prendere in maniera critica.
    Innanzitutto noto una certa variabilità nei valori nutrizionali di alcuni alimenti, per esempio pesce spada o salmone affumicato sia confrontando le tabelle che si trovano in rete come qui sul forum o altrove sia confrontando le etichette nutrizionali.
    Un esempio:
    Salmone affumicato norvegese fjord valori per 100gr:
    166kcal
    pro 25,6fr
    cho 0,2g
    fat 6,9

quello di altre marche riporta un contenuto calorico di 200kcal/100gr circa con 10gr di grassi.

Ne devo dedurre che fjord o kvnordich barano sui dati nutrizionali?

Un'altro dubbio riguarda il computo di proteine e grassi per la carne e il pesce.
    Se in un regime alimentare inserisco una fonte proteica in un pasto indicandola genericamente come carne o pesce, il contenuto di macronutrienti varierà in base al tipo di pesce, al taglio della carne e così via, fermo restando il fatto che si cerca di scegliere sempre tagli magri.
    Perciò mi chiedevo se sia meglio prendere in considerazione dei valori medi e quali possano essere.

Inoltre, le melanzane cotte alla brace, non grigliate tagliate a fette, ma intere, sapreste dirmi in base alla perdita di acqua quanta energia apportano.

E le patate durante la bollitura assorbono o cedono acqua? Come sono rispetto a quelle crude?
    Scusate queste ultime due domande sono strane lo so, ma avere la risposta mi chiarirebbe alcune perplessità.

Infine per gli albumi d'uovo esiste un modo per averli da soli, senza dover buttare il tuorlo, cioè li vendono?
  • Michael92
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 596
    • 7
    • 1
    • From A Galaxy Far, Far Away...
    • Send PM

gli albumi li vendono in brik gia pronti...x quanto riguarda i valori degli alimenti è normale k a volte non corrispondano ricorda ank xk solitamente sulle tabelle nutrizionali trovi i valori MEDI x 100g di prodotto crudo..è logico k magari tu lo compri affumicato e i valori possano essere leggermente differenti..cmq x il salmone vai trq xk è un ottima fonte proteica e ank una buona fonte di omega3..x carne e pesce solitamente si preferiscono i tagli magri come ad esempio petto di pollo e tacchino x le carni bianche oppure fesa di bovino o carpaccio o girello x le carni rosse..x quanto riguarda il pesce è un pò diverso xk come detto prima x es il salmone è abbastanza grasso ma i grassi sono buoni e di conseguenza va bene..cmq x il pesce i + magri sono merluzzo/nasello, platessa, persico, palombo, calamaro, polipo ecc...x le melanzane non so ben dirti ma non credo cambi moltissimo...
    "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."

Commenta

• hostel
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 2735
      • 113
      • 155
      • On duty
      • Send PM

Originariamente Scritto da NCLman90 Visualizza Messaggio
      Provando a fare i calcoli su una dieta mi sono venuti alcuni dubbi, derivanti anche da quanto letto in giro per il web, che cerco sempre di prendere in maniera critica.
      Innanzitutto noto una certa variabilità nei valori nutrizionali di alcuni alimenti, per esempio pesce spada o salmone affumicato sia confrontando le tabelle che si trovano in rete come qui sul forum o altrove sia confrontando le etichette nutrizionali.
      Un esempio:
      Salmone affumicato norvegese fjord valori per 100gr:
      166kcal
      pro 25,6fr
      cho 0,2g
      fat 6,9

quello di altre marche riporta un contenuto calorico di 200kcal/100gr circa con 10gr di grassi.

Ne devo dedurre che fjord o kvnordich barano sui dati nutrizionali?

Un'altro dubbio riguarda il computo di proteine e grassi per la carne e il pesce.
      Se in un regime alimentare inserisco una fonte proteica in un pasto indicandola genericamente come carne o pesce, il contenuto di macronutrienti varierà in base al tipo di pesce, al taglio della carne e così via, fermo restando il fatto che si cerca di scegliere sempre tagli magri.
      Perciò mi chiedevo se sia meglio prendere in considerazione dei valori medi e quali possano essere.

Inoltre, le melanzane cotte alla brace, non grigliate tagliate a fette, ma intere, sapreste dirmi in base alla perdita di acqua quanta energia apportano.

E le patate durante la bollitura assorbono o cedono acqua? Come sono rispetto a quelle crude?
      Scusate queste ultime due domande sono strane lo so, ma avere la risposta mi chiarirebbe alcune perplessità.

Infine per gli albumi d'uovo esiste un modo per averli da soli, senza dover buttare il tuorlo, cioè li vendono?
      guarda x il resto non ho capito.
      cmq l albume lo vendono in brick da 500ml o 1 litro,della marca aia.
      Originariamente Scritto da Giammy
      PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
      we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• NCLman90
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 72
        • 1
        • 0
        • Send PM

innanzitutto grazie;

hostel non credevo di essere stato così confusionario
        comunque mi interessava sapere se le melanzane alla brace si possono mangiare al posto dell'insalata, visto nche da crude hanno valori nutrizionali molto simili? Oppore se questa cottura le rende un cibo molto più energetico prosciugando acqua.

Ma per curiositè voi le avete mai mangiate, è chiaro a cosa mi sto riferendo?

Commenta

• Michael92
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 596
          • 7
          • 1
          • Send PM

le melanzane io le mangio grigliate e non danno nex problema..vario sempre la verdura..

Commenta

• NCLman90
            Bodyweb Member
            • Apr 2009
            • 72
            • 1
            • 0
            • Send PM

Capito
            il pane voi comprate filoni, panini ecc e li pesate oppure vi rivolgete a qualcosa di più pratico?

Un'altra domanda sui metodi di cottura, il petto di pollo o la fesa di tacchino, come anche la fesa di bovino come è consigliabile cucinarli? Panati e fatti arrosto vengono molto buoni, ma visto che la panatura prevede un'immersione nell'olio d'oliva mi chiedevo se fosse meglio evitarla...

Commenta

• hostel
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 2735
              • 113
              • 155
              • On duty
              • Send PM

sempre meglio evitare di friggere..
              x il pane lo pesi.un panino normale son + o meno 100g.

we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• NCLman90
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 72
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da hostel Visualizza Messaggio
                sempre meglio evitare di friggere..
                x il pane lo pesi.un panino normale son + o meno 100g.
                ma non dovrebbe essere frittura, visto che la fetta viene immersa un attimo nell'olio solo per far aderire il pan grattato

Commenta

• hostel
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 2735
                  • 113
                  • 155
                  • On duty
                  • Send PM

si ma l'olio in cui la emergi è fritto.
                  io le cotolette le mangio lo stesso eh..xò l' olio fritto sarebbe da evitare

Commenta

• Michael92
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 596
                    • 7
                    • 1
                    • Send PM

evita l olio fritto e cuoci la carne semplicemente ai ferri..l olio poi usalo x condirla ...il pane se vuoi qll di segale integrale ecc lo vendono confezionato e pretagliato...

Commenta

• Pedro17
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 7463
                      • 504
                      • 810
                      • Parma
                      • Send PM

si ma l'olio in cui la emergi è fritto.
                      io le cotolette le mangio lo stesso eh..xò l' olio fritto sarebbe da evitare
                      .......... mannaggia a te me fai venir la fame

cmq niente frittura...cuocii la carne ai ferri o in padella senza panatura e senza far friggere l'olio: lo metti in padella, scaldi leggermente, butti la carne, rosoli 1 paio di minuti, 1 goccio di acqua/vino e fai restringere il "sughetto", ci puoi mettere spezie/curry/peperoncino e quelleo ke + te piasa

Commenta

• hostel
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 2735
                        • 113
                        • 155
                        • On duty
                        • Send PM

eh sai com è pedro io mi trovo un vassoio pieno di cotolette,non c è altro in frigo,torno dal cantiere esausto,perdo la tesa e sembro fantozzi nella scena del medico che voleva farlo dimagrire.solo che il medico son me stesso.
                        cmq io eviterei anche spezie ecc xk son davvero pesanti x quanto riguarda me,mi rimangono sullo stomaco tutta la sera..

Commenta

• Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

eh sai com è pedro io mi trovo un vassoio pieno di cotolette,non c è altro in frigo,torno dal cantiere esausto,perdo la tesa e sembro fantozzi nella scena del medico che voleva farlo dimagrire.solo che il medico son me stesso.
                          cmq io eviterei anche spezie ecc xk son davvero pesanti x quanto riguarda me,mi rimangono sullo stomaco tutta la sera..
                          bah e che chezz se torni dal cantiere smaltisci pure l'abbacchio con quello ke hai speso in termini di energie

x le spezie naturalmente la cosa va a gusto e preferenze, poi bisogna vedere cosa si intende x spezie: io uso erbe cm origano,salvia,rosmarino,timo(tutti dall'orticello),mix confezionati x pesce e grigliate, curry e peperoncino a gogo e mi trovo benissimo

Commenta

• hostel
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 2735
                            • 113
                            • 155
                            • On duty
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            bah e che chezz se torni dal cantiere smaltisci pure l'abbacchio con quello ke hai speso in termini di energie

eheheh certo..

x le spezie naturalmente la cosa va a gusto e preferenze, poi bisogna vedere cosa si intende x spezie: io uso erbe cm origano,salvia,rosmarino,timo(tutti dall'orticello),mix confezionati x pesce e grigliate, curry e peperoncino a gogo e mi trovo benissimo
                            ecco vedi l' origano e il timo a me fanno effetto pesantezza ad esempio.
                            poi tipo nella rollata di pollo,tacchino della tavola calda mettono spezie che son + pesanti d big show.

Commenta

• Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

ecco vedi l' origano e il timo a me fanno effetto pesantezza ad esempio.
                              poi tipo nella rollata di pollo,tacchino della tavola calda mettono spezie che son + pesanti d big show.
                              beh la soggettività in cose del genere è la 1^ regola
                              cmq nel rollè mi sa ke nn è solo questione di spezie lì di solito ci vanno giù di brutto con cipolla/aglio &co.

Commenta

Working...
                              X