Pianificare programma alimentare annuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vic
    Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
    • Sep 2008
    • 853
    • 122
    • 128
    • Send PM

    Pianificare programma alimentare annuale

    Ciao a tutti, in questi giorni sto pensando all’alimentazione da seguire a partire dagli inizi di settembre…in questi giorni ho pensato a come è andato quest’anno di allenamento e tutto sommato sono soddisfatto…però da quando ho iniziato il periodo di definizione, anche se la definizione non è mai stata radicale, ho perso 7/8 kg in poco più di due mesi…e sinceramente mi sembrano un po’ troppi…considerando il fatto che non ero messo male nemmeno in inverno...

    …quindi secondo me durante l’inverno ho accumulato troppa acqua…cioè i miglioramenti ci sono stati perché ora sono più “tirato” dell’anno scorso e ho circa 1 kg in più…e sono cosciente che è un buon risultato...però penso si possa fare di meglio cercando di accumulare meno acqua…

    …a tal proposito leggendo un po’ e analizzando la mia alimentazione passata…soprattutto il fatto che appena aumento i carbo “lievito e mi appanno “ e appena li diminuisco mi “sgonfio”…ho pensato che non sarebbe male ciclizzare anche l’alimentazione come l'allenamento…con cicli di breve durata…circa 2 o 3 settimane…

    ...mi spiego meglio…vorrei preparare diversi piani alimentari con diverse calorie totali ciascuno e cambiarli ogni 2 o al massimo 3 settimane…non scendendo mai sotto le 2500 cal…ad esempio potrei procedere così:

    2 settimane à 2500 cal
    2/3 settimaneà 3500 cal
    2/3 settimane à 2800/3000 cal
    2 settimane à 3500/4000 cal

    …e poi cambiare ancora o ricominciare il ciclo dall’inizio…in modo tale da non permettere al corpo di abitarsi ad una alimentazione ma cambiare in continuazione...non farlo adattare insomma...cmq le calorie sono solo un’idea indicativa…l’ammontare totale e ogni diverso piano alimentare sarà creato adeguatamente con l'aiuto di tutti quelli che vorranno partecipare…e insieme alla dieta discutere anche del piano di integrazione…

    Vorrei fare le cose ancora meglio dell’anno passato…per avere un'idea della mia condizione sono alto 188x90 kg adesso...e mi alleno da 6/7 anni...per informazioni sul mio allenamento c'è il mio diario che, a parte l'ultimo mese, ho tenuto sempre aggiornato...

    ...ringrazio tutti per i consigli e le critiche a quello che scrivo...spero di poter pianificare un'alimentazione adeguata al mio allenamento...vorrei fare le cose sempre in maniera migliore...grazie e aspetto le vostre opinioni.
    sigpic
    Originariamente Scritto da kenny93
    Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)
  • Michael92
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 596
    • 7
    • 1
    • From A Galaxy Far, Far Away...
    • Send PM

    #2
    ciao..guarda inizia col postare la tua dieta e da li poi vediamo k si può fare x migliorarla..
    "La Vita è Semplice..Basta Scegliere Senza Mai Voltarsi.."

    Commenta

    • Pedro17
      Bodyweb Senior
      • Jan 2008
      • 7463
      • 504
      • 810
      • Parma
      • Send PM

      #3
      più ke a variare le calorie, cosa cmq ke può essere utile, potreti giocare con i macro adottando 1 carb cycling dato ke cmq mi sembra tu sia esperto (7 anni di allenamento t'avranno fatto l'osso o no) potresti ottenere risultati soddisfacenti oltretutto migliorare 1 situazione di hp+2 credo con 1 bf relat. bassa cm la tua è molto + difficoltoso ke impostare 1 dieta massa x 1 sottopeso

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, in questi giorni sto pensando all’alimentazione da seguire a partire dagli inizi di settembre…in questi giorni ho pensato a come è andato quest’anno di allenamento e tutto sommato sono soddisfatto…però da quando ho iniziato il periodo di definizione, anche se la definizione non è mai stata radicale, ho perso 7/8 kg in poco più di due mesi…e sinceramente mi sembrano un po’ troppi…considerando il fatto che non ero messo male nemmeno in inverno...

        …quindi secondo me durante l’inverno ho accumulato troppa acqua…cioè i miglioramenti ci sono stati perché ora sono più “tirato” dell’anno scorso e ho circa 1 kg in più…e sono cosciente che è un buon risultato...però penso si possa fare di meglio cercando di accumulare meno acqua…

        …a tal proposito leggendo un po’ e analizzando la mia alimentazione passata…soprattutto il fatto che appena aumento i carbo “lievito e mi appanno “ e appena li diminuisco mi “sgonfio”…ho pensato che non sarebbe male ciclizzare anche l’alimentazione come l'allenamento…con cicli di breve durata…circa 2 o 3 settimane…

        ...mi spiego meglio…vorrei preparare diversi piani alimentari con diverse calorie totali ciascuno e cambiarli ogni 2 o al massimo 3 settimane…non scendendo mai sotto le 2500 cal…ad esempio potrei procedere così:

        2 settimane à 2500 cal
        2/3 settimaneà 3500 cal
        2/3 settimane à 2800/3000 cal
        2 settimane à 3500/4000 cal

        …e poi cambiare ancora o ricominciare il ciclo dall’inizio…in modo tale da non permettere al corpo di abitarsi ad una alimentazione ma cambiare in continuazione...non farlo adattare insomma...cmq le calorie sono solo un’idea indicativa…l’ammontare totale e ogni diverso piano alimentare sarà creato adeguatamente con l'aiuto di tutti quelli che vorranno partecipare…e insieme alla dieta discutere anche del piano di integrazione…

        Vorrei fare le cose ancora meglio dell’anno passato…per avere un'idea della mia condizione sono alto 188x90 kg adesso...e mi alleno da 6/7 anni...per informazioni sul mio allenamento c'è il mio diario che, a parte l'ultimo mese, ho tenuto sempre aggiornato...

        ...ringrazio tutti per i consigli e le critiche a quello che scrivo...spero di poter pianificare un'alimentazione adeguata al mio allenamento...vorrei fare le cose sempre in maniera migliore...grazie e aspetto le vostre opinioni.
        Non puoi giocare con i carboidrati ? Potresti adottare per esempio un approccio a "scalare", utilizzando una quantità di carboidrati alta il Lunedì, per poi ridurla gradualmente col passare dei giorni la settimana.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • Vic
          Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
          • Sep 2008
          • 853
          • 122
          • 128
          • Send PM

          #5
          Grazie a tutti per le risposte...se ho ben capito voi mi consigliate di variare solo i carbo...e di variarli durante la settimana...ma in questo modo (e scusate se dico una cavolata) quello che otterrei dovrebbe essere un abbassamento della bf no? Io vorrei crescere di peso ancora un pò...data la mia altezza...e quando diminuisco i carbo mi sgonfio quasi subito...se ho capito male scusate...voglio imparare meglio come gestire l'alimentazione...
          sigpic
          Originariamente Scritto da kenny93
          Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

          Commenta

          • Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
            Grazie a tutti per le risposte...se ho ben capito voi mi consigliate di variare solo i carbo...e di variarli durante la settimana...ma in questo modo (e scusate se dico una cavolata) quello che otterrei dovrebbe essere un abbassamento della bf no? Io vorrei crescere di peso ancora un pò...data la mia altezza...e quando diminuisco i carbo mi sgonfio quasi subito...se ho capito male scusate...voglio imparare meglio come gestire l'alimentazione...
            l'abbassamento di peso e bf avviene se stai in ipo, se rimani in ipercalorica ma ciclizzando i macro, ad esempio usando molto cho e nei punti giusti i wo day e cercando di limitarli alzando pro e fat i gg rest potresti ottenere buoni risultati in termini di aumento di massa magra evitando probabili gonfiori da continua indortuzione di massicce dosi di cho

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
              Grazie a tutti per le risposte...se ho ben capito voi mi consigliate di variare solo i carbo...e di variarli durante la settimana...ma in questo modo (e scusate se dico una cavolata) quello che otterrei dovrebbe essere un abbassamento della bf no?
              No, il fatto di abbassare i carboidrati non implica per forza una riduzione calorica in toto della dieta. Se abbassi i carboidrati ed alzi un po' le proteine ed i grassi potresti assumere lo stesso quantitativo calorico del giorno con carboidrati alti.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • Vic
                Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                • Sep 2008
                • 853
                • 122
                • 128
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                l'abbassamento di peso e bf avviene se stai in ipo, se rimani in ipercalorica ma ciclizzando i macro, ad esempio usando molto cho e nei punti giusti i wo day e cercando di limitarli alzando pro e fat i gg rest potresti ottenere buoni risultati in termini di aumento di massa magra evitando probabili gonfiori da continua indortuzione di massicce dosi di cho
                Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                No, il fatto di abbassare i carboidrati non implica per forza una riduzione calorica in toto della dieta. Se abbassi i carboidrati ed alzi un po' le proteine ed i grassi potresti assumere lo stesso quantitativo calorico del giorno con carboidrati alti.
                Ok...fin qui ci siamo...e sicuramente mi servirà aiuto per programmare la dieta...grazie per i consigli...ma il fatto di cambiare la quantita totale calorica giornaliera in intervalli di due o tre settimane è completamente sbagliato? Mi spiego meglio...i vostri consigli mi sembrano ottimi per non "gonfiarmi" e per cercare di "crescere pulito"...io pensavo di cambiare il quantitativo totale per non far abituare l'oganismo alla stessa quantità giornaliera totale...non si potrebbe introdurre il vostro consiglio all'interno della mia idea? o non serve a niente?
                sigpic
                Originariamente Scritto da kenny93
                Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

                Commenta

                • Pedro17
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 7463
                  • 504
                  • 810
                  • Parma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                  Ok...fin qui ci siamo...e sicuramente mi servirà aiuto per programmare la dieta...grazie per i consigli...ma il fatto di cambiare la quantita totale calorica giornaliera in intervalli di due o tre settimane è completamente sbagliato? Mi spiego meglio...i vostri consigli mi sembrano ottimi per non "gonfiarmi" e per cercare di "crescere pulito"...io pensavo di cambiare il quantitativo totale per non far abituare l'oganismo alla stessa quantità giornaliera totale...non si potrebbe introdurre il vostro consiglio all'interno della mia idea? o non serve a niente?
                  beh certo si potrebbe anke fare, la tua idea nn è malvagia ma cmq a quello ke ho capito resteresti sempr ein surplus calorico prima leggero e poi + marcato giusto? nsinceramente nn so quali effetti/benefici si possano derivare da qst..se qst nn abituarsi del coirpo ke dici abbia 1 senso

                  Commenta

                  • Vic
                    Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                    • Sep 2008
                    • 853
                    • 122
                    • 128
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                    beh certo si potrebbe anke fare, la tua idea nn è malvagia ma cmq a quello ke ho capito resteresti sempr ein surplus calorico prima leggero e poi + marcato giusto? nsinceramente nn so quali effetti/benefici si possano derivare da qst..se qst nn abituarsi del coirpo ke dici abbia 1 senso
                    Appunto...vorrei sapere se il mio discorso ha un senso...in teoria penso che non sia troppo sbagliato...ma è solo un mio parere...vorrei sapere se sbaglio o meno...e nel caso sia giusto pianificare insieme a voi una dieta adeguata...
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da kenny93
                    Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

                    Commenta

                    • Pedro17
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 7463
                      • 504
                      • 810
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                      Appunto...vorrei sapere se il mio discorso ha un senso...in teoria penso che non sia troppo sbagliato...ma è solo un mio parere...vorrei sapere se sbaglio o meno...e nel caso sia giusto pianificare insieme a voi una dieta adeguata...
                      purtroppo nn so dirtelo..dovresti aspettare qualcuno ke ne sa di +...imho un surplus + elevato porta a 1 incremento di peso maggior ma di conseguenza anke di bf...ma il corpo deve adattarsi a 1 determinato range calorico e x farlo servono 2-3 week (le famose prime settimane di dieta in cui è impossibile valutare bene se qst funzioni o no) quindi nn saprei i risultati del variare così frequentemente l'introito

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                        Ok...fin qui ci siamo...e sicuramente mi servirà aiuto per programmare la dieta...grazie per i consigli...ma il fatto di cambiare la quantita totale calorica giornaliera in intervalli di due o tre settimane è completamente sbagliato? Mi spiego meglio...i vostri consigli mi sembrano ottimi per non "gonfiarmi" e per cercare di "crescere pulito"...io pensavo di cambiare il quantitativo totale per non far abituare l'oganismo alla stessa quantità giornaliera totale...non si potrebbe introdurre il vostro consiglio all'interno della mia idea? o non serve a niente?
                        Sbagliato non è, anche se comunque gli effetti di variazioni a breve termine di calorie sono tutt'ora molto incerti, ma comunque potresti provare.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • Vic
                          Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                          • Sep 2008
                          • 853
                          • 122
                          • 128
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                          Sbagliato non è, anche se comunque gli effetti di variazioni a breve termine di calorie sono tutt'ora molto incerti, ma comunque potresti provare.
                          Ok...grazie mille per la risposta...
                          ...se la mia idea prevede cambi di calorie troppo brevi...potresti suggerirmi ogni quanto dovrei farlo? Mi piacerebbe fare le cose meglio del solito quest'anno...
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da kenny93
                          Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

                          Commenta

                          • Vic
                            Lu Sule,Lu Mare,Lu Ientu
                            • Sep 2008
                            • 853
                            • 122
                            • 128
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            purtroppo nn so dirtelo..dovresti aspettare qualcuno ke ne sa di +...imho un surplus + elevato porta a 1 incremento di peso maggior ma di conseguenza anke di bf...ma il corpo deve adattarsi a 1 determinato range calorico e x farlo servono 2-3 week (le famose prime settimane di dieta in cui è impossibile valutare bene se qst funzioni o no) quindi nn saprei i risultati del variare così frequentemente l'introito
                            Infatti la mai è solo un'idea...ovviamente la dieta dovrebbe essere creata su misura per cercare di non far salire troppo la bf (anche se inevitabilmente penso che dovrà crescere un pò per farmi "crescere"...scusa il gioco di parole)...sto leggendo un pò di roba quando ho un pò di tempo ma sicuramente mi servirà tutto l'auto che vorrete darmi...intanto vi ringrazio sin da ora...
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da kenny93
                            Ho un dubbio: è vero che allenarsi ascoltando la musica fa male alla crescita muscolare? (...)

                            Commenta

                            • Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Vic Visualizza Messaggio
                              Infatti la mai è solo un'idea...ovviamente la dieta dovrebbe essere creata su misura per cercare di non far salire troppo la bf (anche se inevitabilmente penso che dovrà crescere un pò per farmi "crescere"...scusa il gioco di parole)...sto leggendo un pò di roba quando ho un pò di tempo ma sicuramente mi servirà tutto l'auto che vorrete darmi...intanto vi ringrazio sin da ora...
                              l'aumernto di bf imho è proporzionale al surplus calorico ke si inserisce nella dieta massa...diciamo ke se ti alleni in modo da utilizzare a scopo energetico+plastico 1000 calorie e ne introdci 1500 quelle 500 extra saranno "stoccate" cm riserva..se ti alleni allo stesso modo ma ne introduci 3000 allora la quantità stoccata sarà di 2000 (i numeri sono a casaccio)

                              Commenta

                              Working...
                              X