Annuncio

Collapse
No announcement yet.

alcune info metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    alcune info metabolica

    salve a tutti ragazzi,
    ho spulciato i vari post su cheto e metabolica e mi chiedevo alcune cose:
    • un approccio 6+1 può essere valido anche per una donna?
    • le kcal da tenere durante i 6 giorni sono 22 kcal/kg/bw?
    • al termine della dieta, ritornando ad un’alimentazione normocalorica (30-32 kcal/kg/bw), con apporto di carbo intorno al 40-50% si recupera un po’ del peso perso?
    scusatemi se eventualmente pongo domande già fatte, ma cercando non ho trovato risposte univoche e chiare
    grazie a tutti!
    Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

    #2
    Originariamente Scritto da lety Visualizza Messaggio
    salve a tutti ragazzi,
    ho spulciato i vari post su cheto e metabolica e mi chiedevo alcune cose:
    • un approccio 6+1 può essere valido anche per una donna?
    • le kcal da tenere durante i 6 giorni sono 22 kcal/kg/bw?
    • al termine della dieta, ritornando ad un’alimentazione normocalorica (30-32 kcal/kg/bw), con apporto di carbo intorno al 40-50% si recupera un po’ del peso perso?

    scusatemi se eventualmente pongo domande già fatte, ma cercando non ho trovato risposte univoche e chiare
    grazie a tutti!
    teoricamente in meta all'inizio alcuni non calcolano le calorie ....leggendo il libro di dipasquale...addirittura dice che nella fase di adattamento ai fat non bisogna calcolare....poi pero' dice in un altra parte che bisogna fare 50 60 % fat 30 35 prot e un 5 % di carbo fibrosi cioe' un max di 30 gr al giorno con calorie al mantenimento...io direi che 22 per kilo di peso ti da un basale blando....puoi fare anche il tuo peso per 24 e ti trovi le calorie da consumare...del totale calorico, inizia per adattarti meglio ai fat con 60 % fat dell'introito calorico e di questi fat 1/3 saturi 1/3 mono e 1/3 poliinsaturi .....le ricariche sono importanti io farei cosi' 10 12 max giorni di scarico e poi due giorni di ricarica e poi adotterei la formula classica 5 + 2 giorni di ricarica dove tieni alti i carbo cioe' 60 % carbo 20 % prot e 10 % fat...ti raccomando in ricarica di limitare i grassi...cosi' ti funziona alla grande ....io che ho fatto la meta per lungo tempo in ricarica andavo solo di riso basmati spaghetti integrali fette wasa e gallette di riso integrali con solo due cucchiai di olio al giorno uno oliva e uno lino che contiene lignani ottimo per una donna e poi dovrebbe convertire teoricamente pure in omega 3....cosi' funza alla grande....
    se poi passi ad un mantenimento recuperi un po' di liquidi ma ti tieni magra e se fai le cose bene tieni addosso solo quel filo di liquidi che ti idrata....filo di liquidi che e' anche fisiologico...magari una 50 carbo 30 prot 20 fat...o 50 carbo 25 25...vedi poi come ti trovi ma sono piccolezze...se si usano i carbi giusti vai alla grande....se ti serve aiuto sono qui....
    Last edited by metabolicboy; 29-07-2009, 21:15:46.



    DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

    Commenta


      #3
      grazie metabolicboy!
      la mia perplessità era sulle 22 kcal/kg...praticamente meno del mio MB!
      credo di aver capito...quindi se io tenessi 24 kcal/kg, avrei 24*55=1320 kcal da suddividere in 60%fat (792 kcal=88 g), 35 pro(462 kcal=116) e 5 (66 kcal=17 g) carbo fibrosi da verdure (quali? vanno bene finocchi, carciofi, insalata, fagiolini? immagino no carote )...right?
      Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da lety Visualizza Messaggio
        grazie metabolicboy!
        la mia perplessità era sulle 22 kcal/kg...praticamente meno del mio MB!
        credo di aver capito...quindi se io tenessi 24 kcal/kg, avrei 24*55=1320 kcal da suddividere in 60%fat (792 kcal=88 g), 35 pro(462 kcal=116) e 5 (66 kcal=17 g) carbo fibrosi da verdure (quali? vanno bene finocchi, carciofi, insalata, fagiolini? immagino no carote )...right?
        beh se butti qualche carotina anche piccolina cruda non casca il mondo...eheheh...cmq si cosi' per iniziare va bene...se ti senti troppo giu' pero', visto che la prima volta devi tirare 10 giorni alza di 100 200 le cal....magari fai 90 gr fat e 120 prot con max 30 gr carbo...verdure a foglie verdi di cui broccoli cavolfiori finocchi lattuga carciofi spinaci...questi sono il top per me...evita la frutta e prendi un multivitaminico...inserisci la frutta soprattuto le banane ricche di potassio a colazione all'inizio della tua ricarica...anche qualche patata bollita ....sono cibi ricchi di potassio che ti aiutano ad internalizzare un po' di liquidi all'interno della cellula muscolare....cmq puoi tranquillamente iniziare conn 90 gr fat e 120 prot...arrotonda cosi' che vai alla grande..e mi fai sapere...anzi posta una dieta o apri un diario con l'allenamento che segui...ciao a presto...



        DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

        Commenta


          #5
          grazie di nuovo!
          pensavo una dieta tipo

          colazione: albumi 200 g+10 g frutta secca+ multivitaminico

          wo

          pranzo:150 g carne(pollo/tacchino/manzo/maiale magro)
          verdure tra quelle indicate...abbondanti
          20 g olio (magari 10 oliva+10 lino)

          merenda: 80 bresa+10 g frutta secca

          cena: 150 pesce+15 g olio+verdure

          pre-nanna:total 0+10 g frutta secca

          che dici..può andare?
          sto facendo delle prove...prima di iniziare devo essere ben informata e pronta
          Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da lety Visualizza Messaggio
            grazie di nuovo!
            pensavo una dieta tipo

            colazione: albumi 200 g+10 g frutta secca+ multivitaminico

            wo

            pranzo:150 g carne(pollo/tacchino/manzo/maiale magro)
            verdure tra quelle indicate...abbondanti
            20 g olio (magari 10 oliva+10 lino)

            merenda: 80 bresa+10 g frutta secca

            cena: 150 pesce+15 g olio+verdure

            pre-nanna:total 0+10 g frutta secca

            che dici..può andare?
            sto facendo delle prove...prima di iniziare devo essere ben informata e pronta
            allora colazione farei albumi 200 gr piu' un uovo intero..che dovrebbe avere circa 6 gr di grassi proprio quanto 10 gr di frutta secca all'incirca..visto che il pranzo e' post w.o. diminuisci i grassi sempre post w.o. perche' rallentano...hai bisogno di proteine immediate..se ti scoccia di nuovo a farti gli albumi vai di carne ma metti solo un cucchiaio di olio e non due...aumenta i grassi a cena...anzi io farei pranzo 150gr carne magra e un cucchiaio di olio di 15 gr ...cena 200 pesce e due cucchiai di olio uno lino e uno oliva...un cucchiaio e' pari a 15 gr ma considera che sempre un po' resta nel piatto...quindi per non farti troppe paranoie sui grammi precisi di grassi usa un cucchiaio a pranzo e due a cena (oliva e lino)....merenda bresaola piu' due noci..prenanna proteine della caseina sono ottime perche' lente piu' mandorle oppure piu' un cucchiaio di burro di arachidi bio(io uso il rapunzel)...
            ricapitolando un rosso a colazza, un cucchiaio di olio a pranzo, bresaola e noci nel pom prenanna o caseina piu burro di arachidi o mandorle...oppure fiocchi di latte magro tipo yocca che pero' costa un botto e puoi sostituire con altre marche tipo alpina o cottage cheese o linessa....ok...?(fiocchi di latte is good...contengono caseina e calcio che aiuta in dieta...)

            potrebbe essere cosi':

            colazione 200 albume + 1 intero + multivit

            pranzo: 150 carne magra + verdure + un cucchiaio di olio evo

            pom 60-70 gr bresaola + 2 noci

            cena 200 gr pesce + 2 cucchiai di olio(oliva e lino) piu' verdure

            prenna : 1 confezione di fiocchi di latte..anche i danone vitasnella o i vivita stuffer che sono da 150 gr ....quindi 150 gr di fiocchi di latte....dimmi se te gusta
            Last edited by metabolicboy; 29-07-2009, 22:41:15.



            DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

            Commenta


              #7
              buongiorno metaboy!
              le correzioni per me vanno benissimo, ti chiedo solo se ogni tanto posso alternare a colazione albumi+uovo ed albumi+frutta secca e anche il pre-nanna, mettere total0+ frutta secca a volte al posto dei fiocchi di latte..
              come calorie dici che siamo sempre sulle 1300-1400, con le tue correzioni?
              prometto che non ti rompo più
              grazie mille ancora!
              Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

              Commenta


                #8
                con frutta secca al posto del tuorlo e dei grassi dei fiocchi cambi la proporzione tra saturi e non
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
                  con frutta secca al posto del tuorlo e dei grassi dei fiocchi cambi la proporzione tra saturi e non
                  ciao grazie dell'intervento.. capisco aumenterebbero i poli a discapito dei saturi.. e questo comprometterebbe la perdita di grasso? e' che mi sembrava un'alternativa più "sana" ma non ho problemi nemmeno a mangiarmi l'uovo e i fiocchi
                  Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Kalos
                    Lety quali sono i tuoi dati (altezza,peso,bf..)?
                    ciao kalos,
                    1.68 m x 56 kg...% bf non la so, ma direi altina...21-22%
                    l'obietivo sarebbe perdere un paio di kg ed asciugarmi un pò
                    Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

                    Commenta


                      #11
                      no...no compromette la perdita di grasso...ma e' sicuramente meglio aveere nella dieta tutti i tipi di grassi...e non solo mono o poli.se non hai problemi(nel senso che ti fanno schifo)mangiati uova e fiocchi come consigliato
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        ciao lety non disturbi affatto.....io direi che se ogni tanto prendi prot e frutta secca o albumi e frutta secca non succede nulla...diciamo che gli effetti una dieta ipocalorica senza saturi e il calo probabilmente ormonale si verificherebbe dopo tempo....giustamente come ti hanno detto e' per avere tutti i tipi di grassi...anche se i saturi ci sono gia' nella carne....infatti mettevo anche il rosso per la quantita' di vitamina a per lo zinco e il fetto oltre per il colesterolo che ti aiuta per produzione ormonale in ipo e per le membrane cellulari....i fiocchi perche contengono caseina e per il calcio...ma pure un 50 gr di parmiggiano prima di andare a letto sono una gran scelta...ecco tutto potresti stare pure a mono e poli sempre....e solo per rendere la dieta piu' varia e non far mancare nulla al corpo...io ad esempio quando gareggio levo tutti i saturi perche' voglio stare pulitissimo...ma quella e' un altra condizione...io dico che servono tutti i grassi....cmq la risposta e' che ogni tanto puoi variare come vuoi...l'importante sono le calorie....ricordalo...vai pure e chiedimi sempre....



                        DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

                        Commenta


                          #13
                          eccomi di nuovo ....sarò il tuo incubo


                          per la settimana ok…penso di aver capito…ma per la ricarica, non capisco se devo limitare maggiormente le pro o i grassi…potrebbe andare una cosa del genere?

                          colazione
                          pane di segale 50 g
                          total 0 170 g
                          marmellata 20 g

                          pranzo
                          pasta integrale 80 g
                          pane di segale 70 g
                          verdure
                          pesche 200 g

                          merenda
                          pane di segale 100 g/gallette /fette wasa

                          cena:
                          pizza margherita

                          le kcal saranno un po’ meno del doppio di quelle della settimana (sulle 2200-2300 mi sembra) ma i fat sono sui 10-12% e le pro 12-13---troppi cho?


                          inoltre posso usare psyllo gel?
                          i dolcificanti acalorici possono essere usati con moderazione?

                          grazie mille!
                          Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da lety Visualizza Messaggio
                            eccomi di nuovo ....sarò il tuo incubo


                            per la settimana ok…penso di aver capito…ma per la ricarica, non capisco se devo limitare maggiormente le pro o i grassi…potrebbe andare una cosa del genere?

                            colazione
                            pane di segale 50 g
                            total 0 170 g
                            marmellata 20 g

                            pranzo
                            pasta integrale 80 g
                            pane di segale 70 g
                            verdure
                            pesche 200 g

                            merenda
                            pane di segale 100 g/gallette /fette wasa

                            cena:
                            pizza margherita

                            le kcal saranno un po’ meno del doppio di quelle della settimana (sulle 2200-2300 mi sembra) ma i fat sono sui 10-12% e le pro 12-13---troppi cho?


                            inoltre posso usare psyllo gel?
                            i dolcificanti acalorici possono essere usati con moderazione?

                            grazie mille!
                            regolati cosi' : alza un altro po' le proteine...tieni due cucchiai di grassi salubri al giorno tipo olio di oliva e olio di lino....
                            metti la frutta a colazione e non dopo la pasta a pranzo e non associare pane di segale e pasta...io farei colazione frutta un po' di latte ad alta digeribilita' e all bran o avena o optivita...non saprei c'e' un ampia scelta....meta' mattina wasa o gallette....pranzo pasta integrale un filo di olio e proteine nobili....meta' pom di nuovo wasa che tanto anche da sole si possono mangiare visto il bassissimo ig...cena la pizza....io metterei prot a colazza a pranzo e ovviamente nel pasto serale....magari fai due giorni di ricarica...uno pulito e l'altro sempre pulito ma metti su un pasto libero meglio se la sera e dopo il pasto libero cerca di limitare l'acqua minerale il piu' possibile...cioe' la cosa migliore e' sorseggiare...mentre bevi abbastanza durante il giorno....non sei un tormento....tranqui....a me fa piacere aiutarti...



                            DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

                            Commenta


                              #15
                              grazie ancora!
                              nei giorni di meta, posso sostituire 1 volta a settimana la carne o il pesce con il formaggio,ad esempio mozzarella o ricotta, cercando di rientrare come grassi e pro?
                              buona domenica!
                              Felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎