Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Percentuale di errore in una dieta (massa o def. chessia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Percentuale di errore in una dieta (massa o def. chessia)

    Ciao a tutti!
    Si legge sempre nelle diete che, rispetto ai valori indicati, ci sono 1000 sostituzioni. Possiamo, per esempio sostituire al petto di pollo del merluzzo, e fino qui i valori sono abbastanza simili. Mi chiedevo pero', quando si devono fare delle sostituzioni con valori leggermente diversi, qual'é la percentuale di errore che si deve tenere conto?

    Per esempio...

    La sera ho da mangiare: 200 gr. Petto Pollo
    20 Gr. Nocciole
    1 cucchiaino olio Evo

    e vorrei invece mangiarmi dei fiocchi di latte... Come mi dovrei comportare?

    Vorrei che riportiate il vostro approccio e le vostre esperienze!!!

    #2
    personalmente, io ormai vado 'ad occhio'.

    so che il pollo ha 20g di prot x 100g e 0 grassi. i fiocchi di latte 25g di prot per vasetto (200g) e 10g di grassi.

    allora x il tuo esempio farei: 400g di fiocchi di latte e ulteriori 10g aggiuntivi di grassi x compensare quelil tolti.

    l'errore c'è ma trascurabile (ci saranno altri 'errori' in senso inverso, e alla fine tutto tornerà)
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti!
      Si legge sempre nelle diete che, rispetto ai valori indicati, ci sono 1000 sostituzioni. Possiamo, per esempio sostituire al petto di pollo del merluzzo, e fino qui i valori sono abbastanza simili. Mi chiedevo pero', quando si devono fare delle sostituzioni con valori leggermente diversi, qual'é la percentuale di errore che si deve tenere conto?

      Per esempio...

      La sera ho da mangiare: 200 gr. Petto Pollo
      20 Gr. Nocciole
      1 cucchiaino olio Evo

      e vorrei invece mangiarmi dei fiocchi di latte... Come mi dovrei comportare?

      Vorrei che riportiate il vostro approccio e le vostre esperienze!!!
      1) Come ti dice Spot vai ad occhio.

      2) Come dice max_power invece le sostituzioni vanno fatte con alimenti simili, ma non con alimenti uguali. Non preoccuparti dunque del margine di errore, che solitamente su alimenti simili non è drammatico.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Grazie spot e max.
        Continuando pero' la discussione mi rendo conto che un discorso come il vostro ha valore soltanto per diete non ipocaloriche! O sbaglio? In piu', andando ad occhio, necessariamente la quota proteica non sara' mai la stessa e pertanto diventa quasi indispiensabile integrare. O sbaglio anche qui?

        PS: tutto questo discorso non é una pippa mentale ma semplicemente, tirando le somme di quest'anno, mi sono accorto di aver raggiunto il mio obbiettivo ma di aver mangiato sempre, o quasi, le stesse cose, sia in massa che in def, per paura di ingrassare o di nn raggiungere il mio obbiettivo. Cio' mi ha portato parecchia monotonia nel mangiare e un taglio (esagerando) nella vita sociale. Sono errori che non voglio ripetere.

        Commenta


          #5
          Tra un pasto e un altro + o - ci può stare una differenza di 50kcal... Il giorno dopo x esempio invece che mangiare 20g d'olio ne mangi 15g e hai le stesse calorie...
          Nn è una cosa così irrisoria a inficiare su una dieta ben congeniata. Basta essere flessibili di mente

          Poi noi ci riferiamo a qualsiasi tipo di dieta: chi nn deve gareggiare 190g o 200g o 220g di petto di pollo è uguale.. Il fisico nn è che sta li a conteggiare grammo grammo: lui lavora x macronutrienti
          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

          Commenta


            #6
            Capisco!
            Beh allora, generalizzando, si puo' dire che un margine d'errore del 10-15% ci puo' stare! Bene allora, dal prossimo anno, apriro' di piu' la mia mente perché, come ho gia' detto, quest'anno mi é capitato troppe volte di non "divertirmi" e andare, per esempio, fuori a cena perché non sapevo come comportarmi.
            Una cosa che ho imparato sicuramente riguarda l'IG! Non mi faro' piu troppe eccessive pippe mentali al suo riguardo. Ovvio che non mi mettero' a mangiare le lasagne o chissa' cos'altro! Eheh

            Ma quindi... ritornando IT, proprio perché c'é qst margine d'errore, integrare diventa "fondamentale" ???

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
              Capisco!
              Beh allora, generalizzando, si puo' dire che un margine d'errore del 10-15% ci puo' stare! Bene allora, dal prossimo anno, apriro' di piu' la mia mente perché, come ho gia' detto, quest'anno mi é capitato troppe volte di non "divertirmi" e andare, per esempio, fuori a cena perché non sapevo come comportarmi.
              Una cosa che ho imparato sicuramente riguarda l'IG! Non mi faro' piu troppe eccessive pippe mentali al suo riguardo. Ovvio che non mi mettero' a mangiare le lasagne o chissa' cos'altro! Eheh

              Ma quindi... ritornando IT, proprio perché c'é qst margine d'errore, integrare diventa "fondamentale" ???
              aridaje...ma mi sembra che ti abbiano risposto no? se oggi assumi 200gr di pro, domani 185 e dopo domani 210... cosa pensi che cambi a livello fisico? NIENTE! tranquillo

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Eh scusa Manx non avevo letto tra le righe! Grazie 1000!

                Commenta


                  #9
                  OT

                  Paradossalmente le lasagne hanno un ig bassissimo
                  ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

                  Commenta


                    #10
                    Ma va? O_o E della parmigiana cosa mi dici? :-)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                      Ma va? O_o E della parmigiana cosa mi dici? :-)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                        Che c'é?

                        Era una ovvia battuta la mia é!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                          Grazie spot e max.
                          Continuando pero' la discussione mi rendo conto che un discorso come il vostro ha valore soltanto per diete non ipocaloriche! O sbaglio? In piu', andando ad occhio, necessariamente la quota proteica non sara' mai la stessa e pertanto diventa quasi indispiensabile integrare. O sbaglio anche qui?

                          PS: tutto questo discorso non é una pippa mentale ma semplicemente, tirando le somme di quest'anno, mi sono accorto di aver raggiunto il mio obbiettivo ma di aver mangiato sempre, o quasi, le stesse cose, sia in massa che in def, per paura di ingrassare o di nn raggiungere il mio obbiettivo. Cio' mi ha portato parecchia monotonia nel mangiare e un taglio (esagerando) nella vita sociale. Sono errori che non voglio ripetere.
                          Sì, sbagli. Anche in definizione è importante variare gli alimenti, senza importartene molto delle differenze macronutrizionali tra un alimento e l'altro, ovviamente sempre parlando in ambito di alimenti simili tra loro.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Thiago Visualizza Messaggio
                            Che c'é?

                            Era una ovvia battuta la mia é!
                            meno male...cmq data l'alta presenza di formaggio e olio nn credo abbia ig alto

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎