Chiarimenti dieta pulita per la massa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Provo a trarre delle linee guida di quanto emerso da questa discussione in parole semplici:

1. Gli adipociti, cellule adibite all'immagazzinamento dei lipidi, possono ipertrofizzarsi (aumentare di volume) o moltiplicarsi nel momento in cui si è raggiunto il massimo livello di grasso conservabile, non è chiaro quando ciò avvenga, se ad un determinato grado di bf (15% secondo spot) o solo quando si diventa obesi. Queste cellule non muoiono e sono in grado di immagazzinare sotto forma di grasso ogni macronutriente in eccesso, quindi in una dieta ipercalorica che il surplus provenga da carbo, fat o pro poco importa, vanno a finire tutti lì dentro sotto forma di grasso.
    2. Chi in passato ha avuto la sfortuna di arrivare all'iperplasia degli adipociti dovrà tenersi quelli in eccesso praticamente per sempre a meno di non ricorrere alla chirurgia. Sebbene possano essere tenuti vuoti comunque fanno volume e accrescono il tessuto adiposo.
    3. Accorgimenti per coloro che hanno facilità ad ingrassare sono: mantenersi sempre entro un certo livello di bf (spot ha detto che bisognerebbe scendere al 12% prima di fare massa), aggiungere cardio dopo l'allenamento, cercare di mantenere l'indice glicemico dei pasti basso utilizzando carbo ad alto IG solo dopo l'allenamento e a colazione, attuare una ipercalorica con un surplus calorico non molto elevato (ma quanto? 300-400 kcal?) stando attenti a non superare una certa soglia di bf (per spot 15%). Mangiare molte fibre che (tra l'altro) abbassano l'IG.
    4. Mettere in preventivo che per raggiungere dei risultati apprezzabili in termini di massa grassa ridotta, mentre si cerca di mettere più muscolo possibile, bisogna lavorare molto più duramente di un soggetto che ha un passato da "magro", in quanto ogni errore si paga caro.
    altro?
    3.
    -ho detto 12% perché comunque se vuoi mettere massa dovrai mettere un po' di grasso...e partire dal 15-16 non ha senso, se poi devi sgrassare e riperdere tutto il tessuto magro conquistato.
    -x la soglia, rimango x il 15 (livelllo accettabile oltre il quale l'insulino resistenza porterebbe ad ingrassare sempre + velocemente e sarebbe quindi più difficile dimagrire in seguito).
    -x quanto riguasrda l'IG, devi considerare quello del PASTO non dell'alimento singolo. in tal modo, va bene mangiare riso+tonno+maionese ma NON riso+tonno (a meno che non sia il postwo)
    -il surplus va bene di 3-400kcal. il cardio serve x mantenere 'attivo' l'organismo nell'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico.

4.
    non essere così drastico. potresti essere anche fortunato nel senso che oltre a mettere facilmente grasso metti facilmente muscolo. per es, ti parlo di me, sono stato anche molto grasso (quand'ero bambino ero molto ciccione) un paio d'anni fa...e non è vero che questo non mi ha permesso di raggiungere buone definizioni; x dimagrire devo impegnarmi di +, è vero, ma d'altro canto per mettere massa non devo fare i salti mortali.
    --
    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      3.

-x quanto riguasrda l'IG, devi considerare quello del PASTO non dell'alimento singolo. in tal modo, va bene mangiare riso+tonno+maionese ma NON riso+tonno (a meno che non sia il postwo)
      Si, infatti ho parlato di indice glicemico dei pasti i carbo ad alto IG erano riferiti a post wo e colazione

Grazie spot, ora che ho le idee più chiare posso prendermi un pò di tempo per stilare una buona dieta pulita da massa da iniziare a settembre ovviamente non mancherò di chiedere consigli sul forum
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• jerrygdm
        Bodyweb Advanced

• Apr 2008
        • 347
        • 3
        • 1
        • Send PM

è e resta un problema da non poco comunque il fatto di capire quant'è il regime normocalorico esatto e da quello aumentare 3-400kcal...io il metabolismo basale lo conosco che è a 1800kcal e ora è la prima settimana in dieta massa dove sono arrivato pian piano un giorno dopo l'altro da 2000 a 2250-2300kcal, domenica vedrò un pò i dati che mi sono monitorato questa settimana e deciderò se aumentare ancora, rimanere così o calare le kcal...

Commenta

• full
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 946
          • 22
          • 6
          • Send PM

si cmq, detto da uno che ingrassa facilmente, e si gonfia facilmente con i cho, fa ridere stare in massa a 2300kcal... e pensare che c'è chi per definirsi gli bastano anche 2500kcal... che rabbia...
          DIARIO
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• jerrygdm
            Bodyweb Advanced

• Apr 2008
            • 347
            • 3
            • 1
            • Send PM

già...purtroppo nel mio caso pago tutto quei bagordi fatti fino ai 18anni...fa rabbia sopratutto perchè a quell'età non avevo il cervello per capire e pensare a quanto mi faceva male quelle schifezze che mangiavo o bevevo...

Commenta

• full
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 946
              • 22
              • 6
              • Send PM

1000 volte meglio ectomorfo...
              DIARIO

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
                è e resta un problema da non poco comunque il fatto di capire quant'è il regime normocalorico esatto e da quello aumentare 3-400kcal...io il metabolismo basale lo conosco che è a 1800kcal e ora è la prima settimana in dieta massa dove sono arrivato pian piano un giorno dopo l'altro da 2000 a 2250-2300kcal, domenica vedrò un pò i dati che mi sono monitorato questa settimana e deciderò se aumentare ancora, rimanere così o calare le kcal...
                L'unico modo per conoscere con poco margine di errore la propria quota calorica è monitorarsi per circa 10 giorni. Mangiare le stesse calorie e pesarsi ogni giorno sempre nello stesso momento della giornata (la mattina, appena svegli, dopo i bisogni fisiologici). Ti darà un quadro indicativo, se perdi peso sei basso in calorie, se sali sei alto.

Inconvenienti: ci sono tanti fattori che influenzano il peso, è impossibile riprodurre esattamente la stessa giornata, ogni cambiamento (anche l'andare in palestra) di attività può falsare il risultato.

Io l'ho fatto a maggio, sono arrivato alla conclusione che per mantenermi devo stare sulle 1800-2000 kcal di media, senza cardio e con 3 allenamenti settimanali. Quindi a 2300 dovrei aumentare di peso. Ma la quota oscilla e cambia ogni volta che aumenti o scendi di peso quindi va sempre aggiustata, varia anche in base allo stile di vita, ci sono giornate più impegnative e più stressanti, altre più tranquille e rilassanti....

Consiglio: fai quella prova dopodichè poche pippe mentali, ad un certo punto si va a sensazione... tenendo d'occhio la bilancia
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• jerrygdm
                  Bodyweb Advanced

• Apr 2008
                  • 347
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

visto che sto seguendo una alimentazione e scheda da massa comunque posso prendere come buono un aumento di circa che ne so X grammi in 10 giorni ad esempio? oppure dovrei proprio fare una prova in regime normocalorico e poi da li far partire il tutto?

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jerrygdm Visualizza Messaggio
                    visto che sto seguendo una alimentazione e scheda da massa comunque posso prendere come buono un aumento di circa che ne so X grammi in 10 giorni ad esempio? oppure dovrei proprio fare una prova in regime normocalorico e poi da li far partire il tutto?
                    Beh, già in 10 giorni dovresti notare un aumento.
                    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• full
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 946
                      • 22
                      • 6
                      • Send PM

quindi si puo dire che in un certo senso, chi ha avuto un passato da obeso, o cmq in forte sovrappeso, avendo una quantità di adipociti maggiori, è ''destinato'' a non avere def basse (o per lo meno riuscire a tenersi moooolto difficilmente a def basse) e reingrassare velocemente in caso di stacco da una dieta?...
                      DIARIO

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
                        quindi si puo dire che in un certo senso, chi ha avuto un passato da obeso, o cmq in forte sovrappeso, avendo una quantità di adipociti maggiori, è ''destinato'' a non avere def basse (o per lo meno riuscire a tenersi moooolto difficilmente a def basse) e reingrassare velocemente in caso di stacco da una dieta?...
                        Il fatto di avere una quantità maggiore di adipociti influisce poco sul potenziale di ingrassamento di un soggetto. Lì entra in gioco molto il metabolismo. Il problema degli obesi che dimagriscono è che nel farlo abbassano troppo il loro metabolismo. Quando poi devono passare ad un regime di mantenimento, il metabolismo è così basso che ingrassano nuovamente.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
                          Ero convinto del contrario.
                          Buono a sapersi.

Si ma la cosa non è irrimediabile se non erro.
                          Basta riprendere gradualmente con l'aumento calorico e adoperare "stratagemmi" (cardio, pesi, più spuntini) per riportarlo ai livelli "normali" per il soggetto.
                          Ho detto che influisce poco, non che non influisca .

Sul secondo punto sono d'accordo, ma un certo ingrassamento comunque è inevitabile quando si alzano le calorie anche se tale aumento è graduale.

Commenta

• NCLman90
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 72
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

questa discussione è decisamente interessante, mi segno

Commenta

Working...
                            X