Primo approccio: voglio capire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doppiaemme
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Primo approccio: voglio capire

    Salve ragazzi,

    sara' per deformazione professionale, ma prima di iniziare a pensare ad una dieta vorrei capire un minimo i concetti di base del fabbisogno calorico e dell'aumento di massa. quindi chiedo parere a voi che sicuramente ne sapete piu' di me.

    Parto dal fatto che sono sempre stato magro ma ho sempre fatto sport (tennis, squash, atletica, palestra ecc) quindi anche se ho poca massa sono sempre stato tonico. Pero' avvicinarmi un po' al peso ideale non mi dispiacerebbe.

    A casa ho una di quelle bilance con i sensori ai piedi che danno un po' di informazioni e le mie sono:

    -eta' 30
    -altezza 175
    -peso 63kg
    -MB 1600
    -%grasso 7.9
    -%massa magra 45%

    Ho letto da qualche parte che il metabolismo basale e' l'energia che il corpo consuma per le sue funzioni basilari in stato di riposo totale. Cioe' il minimo per vivere.
    L'energia totale consumata dipende dal tipo di attivita' che si svolge e dal tipo di attivita' sportiva.

    Per approcciare un programma di aumento di massa/peso quindi quale e' l'idea base? Assumere piu' calorie di quelle consumate dal corpo? Ma in questo caso si ottiene massa o grasso?

    Nel mio caso per esempio in media assumo 2500-2600 calorie al giorno (calcolate sommando i valori sulle scatole dei cibi) ma non aumento mai di una virgola. Dove sta l'inghippo?? Mi aiutate prima a capire e poi a inizio a pensare ad una dieta?

    vi ringrazio tutti in anticipo.

    massimo

    PS ho usato il search nel forum ma senza grossa fortuna, chiedo "venia" se l'argomento e' stato gia' trattato
  • hostel
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 2735
    • 113
    • 155
    • On duty
    • Send PM

    #2
    + che trattato, pluritrattato..guarda le discussioni in rilievo e t spiega tutto..pesi molto poco,per prima cosa misura un pò il polso,la circonferenza della vita e dei polpacci..dpo di che fai un calcolo come spiegato all inizio di questa sezione e ti verranno fuori le calorie che devi ingerire,dopo di chè le suddividi in carboidrati,proteine e grassi essenziali a tuo piacimento..
    un buon programma che ti può aiutare "in un click" è dietacal...puoi scaricarlo dalla rete.
    ricordati che è pressochè impossibile acquisire chili senza acquisire grasso.
    Originariamente Scritto da Giammy
    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      Si ma nn hai parlato di allenamento con i pesi senza il quale massa magra nn ne vedi!!!
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • hostel
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 2735
        • 113
        • 155
        • On duty
        • Send PM

        #4
        gia ma non è sottointeso?seno cosa sta a fare qua a chiedere di aumentare massa...mistero..aspettiamo che risponda
        Originariamente Scritto da Giammy
        PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da doppiaemme Visualizza Messaggio

          Per approcciare un programma di aumento di massa/peso quindi quale e' l'idea base? Assumere piu' calorie di quelle consumate dal corpo? Ma in questo caso si ottiene massa o grasso?
          1) Si ottengono tutt'e due, una forma "mista" insomma. Questo perchè quando la dieta è ipercalorica il corpo va in uno stato "anabolico", ossia di "costruzione". Il corpo così come costruisce muscoli, "costruisce" anche grasso.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da doppiaemme Visualizza Messaggio

            Nel mio caso per esempio in media assumo 2500-2600 calorie al giorno (calcolate sommando i valori sulle scatole dei cibi) ma non aumento mai di una virgola. Dove sta l'inghippo?? Mi aiutate prima a capire e poi a inizio a pensare ad una dieta?
            1) L'inghippo sta che quelle calorie non sono sufficienti, tutto qui. Prova ad aumentare gradualmente le calorie, magari da 200 a 200 e vedi cosa ti dice la bilancia.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • doppiaemme
              Bodyweb Member
              • Jul 2009
              • 2
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Si, era sott'inteso allenamento con i pesi.
              Mi sono letto tutti i thread sulle diete per neofiti,
              nel mio caso pero' si pone un problema:
              io vivo in inghilterra e la "distribuzione" dei pasti e' abbastanza diversa che da noi.
              Colazione molto piu' abbondante, pranzo limitato, cena abbondante ma un po' anticipata.
              Ora diciamo che io posso cucinare ecc, ma il limite del pranzo "ristretto" e' difficilmente aggirabile. Gli orari di lavoro, pause, posti dove mangiare ecc rendono praticamente impossibile trovare sia il tempo che l'occasione di mangiare quei cibi suggeriti in quelle quantita'.
              Visto che purtroppo devo adattarmi, come consigliereste di regolare i pasti, cercando di spostare un po' di piu' sulla colazione e sulla cena?

              grazie

              Commenta

              • hostel
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 2735
                • 113
                • 155
                • On duty
                • Send PM

                #8
                non credere di dover cucinare chissa cosa..alla fine mangi ciò che ti piace basta che sia salutare...devi solo aumentare le dosi capisci?cioè se io prima mangiavo una fettina a pranzo,ora ne mangio 3 e mi limito a mangiare altre schifezze che riempiono lo stomaco inutilmente..son stato in inghilterra i miei tempi al college..ed era un grave problema,ma io ero rinchiuso..te puoi uscire comunque e vivi in casa tua credo...non è importante che la cena sia anticipata alle 6 o alle 7..son comunque 5-6 pasti..ricordati che se non puoi cucinare esistono gli integratori apposta..prima fatti il calcolo delle calorie,dopo di chè si pensa a come distribuirle nella giornata.
                Originariamente Scritto da Giammy
                PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da doppiaemme Visualizza Messaggio
                  Si, era sott'inteso allenamento con i pesi.
                  Mi sono letto tutti i thread sulle diete per neofiti,
                  nel mio caso pero' si pone un problema:
                  io vivo in inghilterra e la "distribuzione" dei pasti e' abbastanza diversa che da noi.
                  Colazione molto piu' abbondante, pranzo limitato, cena abbondante ma un po' anticipata.
                  Ora diciamo che io posso cucinare ecc, ma il limite del pranzo "ristretto" e' difficilmente aggirabile. Gli orari di lavoro, pause, posti dove mangiare ecc rendono praticamente impossibile trovare sia il tempo che l'occasione di mangiare quei cibi suggeriti in quelle quantita'.
                  Visto che purtroppo devo adattarmi, come consigliereste di regolare i pasti, cercando di spostare un po' di piu' sulla colazione e sulla cena?

                  grazie
                  Non è importante dove vivi, conta le calorie totali che assumi nella dieta. Se poi metti quelle calorie in più a colazione e a cena non importa.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da doppiaemme Visualizza Messaggio
                    Si, era sott'inteso allenamento con i pesi.
                    Mi sono letto tutti i thread sulle diete per neofiti,
                    nel mio caso pero' si pone un problema:
                    io vivo in inghilterra e la "distribuzione" dei pasti e' abbastanza diversa che da noi.
                    Colazione molto piu' abbondante, pranzo limitato, cena abbondante ma un po' anticipata.
                    Ora diciamo che io posso cucinare ecc, ma il limite del pranzo "ristretto" e' difficilmente aggirabile. Gli orari di lavoro, pause, posti dove mangiare ecc rendono praticamente impossibile trovare sia il tempo che l'occasione di mangiare quei cibi suggeriti in quelle quantita'.
                    Visto che purtroppo devo adattarmi, come consigliereste di regolare i pasti, cercando di spostare un po' di piu' sulla colazione e sulla cena?

                    grazie
                    Potresti fare una buona colazione con tutti i nutrienti, magari anche un pò di grassi che di solito sconsigliamo, pranzo veloce (proteine + carbo a lenta assi), cena completa anche perchè se la fai alle 19 la smaltisci, eventuale prenanna.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    Working...
                    X