Annuncio

Collapse
No announcement yet.

% Monoinsaturi - Polinsaturi - Saturi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    % Monoinsaturi - Polinsaturi - Saturi

    Qual'è la quantità corretta in percentuale da tenere tra i seguenti acidi grassi in una dieta che preveda il 30% di grassi in totale?

    monoinsaturi
    polinsaturi
    saturi



    mi piacerebbe leggere solo interventi costruttivi grazie
    Last edited by hollywoodundead; 23-07-2009, 14:40:42.

    #2
    ma i saturi non li prendi in considerazione, oppure vuoi solo una suddivisione tra gli insaturi?? cmq mi segno, mi interessa abbastanza!!

    ma alla fine penso che insaturi sia la categoria generale, che si suddivide in mono e polinsaturi.. nn vorrei dire cagate

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
      ma i saturi non li prendi in considerazione, oppure vuoi solo una suddivisione tra gli insaturi?? cmq mi segno, mi interessa abbastanza!!

      ma alla fine penso che insaturi sia la categoria generale, che si suddivide in mono e polinsaturi.. nn vorrei dire cagate
      si hai ragione ho corretto l'intervento iniziale che era anche poco comprensibile .
      Last edited by hollywoodundead; 23-07-2009, 16:40:52.

      Commenta


        #4
        non so se sia una cosa generale, ma whippo tempo fa mi disse sul mio diario (http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...ml#post2821894)

        30% saturi 50%mono 20%poli

        ma stavo impostando una isocalorica nn so se quelle percentuali valevano sono per quella dieta, ma penso che sia una buona proporzione!! e poi detto da gio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
          non so se sia una cosa generale, ma whippo tempo fa mi disse sul mio diario (http://www.bodyweb.com/blogs-e-diari...ml#post2821894)

          30% saturi 50%mono 20%poli

          ma stavo impostando una isocalorica nn so se quelle percentuali valevano sono per quella dieta, ma penso che sia una buona proporzione!! e poi detto da gio
          si infatti aspettavo proprio un intervento di giovanni,ma credo sia raro che legga questo 3d .Cmq credo vada bene anche per l'isocalorica,in generale la percentuale di grassi da tenere oscilla tra il 25% e il 35% tranne rari casi di definizione.Quindi il 33% mi sembra k.

          Vorrei capire come mai gli ha ripartiti in quel modo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
            si infatti aspettavo proprio un intervento di giovanni,ma credo sia raro che legga questo 3d .Cmq credo vada bene anche per l'isocalorica,in generale la percentuale di grassi da tenere oscilla tra il 25% e il 35% tranne rari casi di definizione.Quindi il 33% mi sembra k.

            Vorrei capire come mai gli ha ripartiti in quel modo
            semmai linkaglielo sul diario

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
              semmai linkaglielo sul diario
              sul tuo diario?posso?

              Commenta


                #8
                Il concetto sarebbe privilegiare i mono, quindi evo, una buona parte di poli, quindi frutta secca carni bianche e pesce, e da nn aliminare i saturi.

                Il fatto è che è difficile perchè i grassi li prendi da troppe fonti per essere preciso, in linea di max dovresti stare sui valori postati da te che sono in linea con quelli suggeriti da Giò-Whippo.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  Il concetto sarebbe privilegiare i mono, quindi evo, una buona parte di poli, quindi frutta secca carni bianche e pesce, e da nn aliminare i saturi.

                  Il fatto è che è difficile perchè i grassi li prendi da troppe fonti per essere preciso, in linea di max dovresti stare sui valori postati da te che sono in linea con quelli suggeriti da Giò-Whippo.
                  i valori postati da me sono totalmente sballati.La percentuale va fatta sempre in riferimento a una quantità di grammi o cmq su scala 100%,io invece ho semplicemente suddiviso il 30% della dieta totale dei grassi nei rispettivi acidi grassi,poco logico

                  Ho appena editato,il consiglio di whipper è corretto.
                  Last edited by hollywoodundead; 23-07-2009, 16:42:47.

                  Commenta


                    #10
                    Neanche i tuoi erano sbagliati, se assumi il 30% delle calorie dai grassi amettiamo siano 500Kcal per un totale di circa 1700 dovrebbero essere 250/150/100 ora il se calcoli il 15/10/5 di 1700 hai: 255/170/85 valori che nn sono poi tanto diversi.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Neanche i tuoi erano sbagliati, se assumi il 30% delle calorie dai grassi amettiamo siano 500Kcal per un totale di circa 1700 dovrebbero essere 250/150/100 ora il se calcoli il 15/10/5 di 1700 hai: 255/170/85 valori che nn sono poi tanto diversi.
                      non ci avevo fatto caso che piu o meno coincidevano i valori prendendo come riferimento l'intero apporto calorico,che coincidenza ,cmq prima avevo sbagliato perchè con le percentuali 15-10-5 mi riferivo solamente a quel 30% di grassi.Da qui se facevi il 15% ad esempio di 500kcal(prendo il tuo esempio) non vengono gli stessi valori.

                      Cmq volevo fare un altra domanda,un g di grasso da circa 9kcal,questo vale per tutte e tre le categorie di acidi grassi?

                      Commenta


                        #12
                        Si in media nn c'è differenza.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kalos
                          troppo generica...va contestualizzato il tutto...
                          in regimi ipo-calorici ipo-glucidici i grassi saturi giocano un ruolo fondamentale...
                          in regimi high cho e ipercalorici meglio priviligiare mono e poli tenendo a bada i saturi...
                          ottimo,quindi nelle due situazioni da te indicate che percentuali consiglieresti?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Kalos
                            posso anche consigliare una percentuale ma questa rispecchierà il mio modo di tollerarli...dipende dal soggetto...
                            sicuramente sia in iper che in ipo non devono mancare nè i mono-poli nè i saturi...bisogna giocare con le quantità...
                            per quanto mi riguarda: iper calorica-iperglicidica--->saturi 10-15% dei totali
                            Ipocalirca-ipoglucidica---->saturi 30-40% dei totali
                            Stiamo dando delle linee guida indicative,5-10g di polinsaturi i piu o in meno non cambiano la vita a nessuno,ognuno prova e sceglie la quantità migliore che piu gli si addice intorno a quella quota indicativa.Sempre restando nel tuo caso,la quota dei polinsaturi e monoinsaturi come la distribuiresti nelle due situazioni?

                            Ci sono delle indicazioni per quanto riguarda la gli allenamenti,i periodi di allenamento(inverno estate)per cui vale la pena fare qualche appunto su queste categorie di acidi grassi?se qualcuno vuole condividere delle esperienze ben venga.

                            Commenta


                              #15
                              in iper calorica e iper glucidica bisogna tenerli + bassi perchè porterebbero ad un aumento troppo rilevante di massa grassa? giusto?!
                              MEMENTO AUDERE SEMPER

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎