Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grammi e calorie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    grammi e calorie

    cavolo nn mi era mai capitato di aprire due 3d in 1 giorno solo

    a parte questo altra domanda semplice: oggi stavo sistemando la mia dieta e buttando un occhio ai valori nutrizionali dei cibi mi sono accorto di 1 cosa.
    tutti sappiamo ke 1g di cho/pro=4 cal mentre 1g grassi=9 cal...quindi teoricamente se moltiplicassimo i valori di cho/pro/fat di 1 alimento x il loro carrispettivo calorico (9 o 4) dovremmo ottenere il loro valore energetico oppure no? beh io pensavo di sì ma facendovi 1 esempio:

    RISO:
    CALORIE:334
    CHO:80
    PRO:6.7
    FAT:0.4

    facendo il conto (80*4)+(6.7*4)+(0.4*9)= 350,4

    oppure

    PANE
    CALORIE:270
    CHO: 63
    PRO: 8
    FAT: 0.5

    (63*4)+(8*4)+(0.5*9)= 290

    quindi? cosa c'è che nn funziona???

    #2
    In verità i valori 4-4-9 per 1 grammo di proteine-cho-fat non sono esatti ma arrotondati. I grassi ad esempio dovrebbero dare qualcosa in più di quelle 9 cal per grammo (9,3 -9,4 non ricordo). Idem per proteine e cho credo quindi un'oscillazione nel conteggio calorico rispetto ai soliti valori 4-4-9 c'è.
    Questo è quello che ricordo,poi i più esperti ti sapranno dire meglio (e correggermi eventualmente se mi sono sbagliato)
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
      cavolo nn mi era mai capitato di aprire due 3d in 1 giorno solo

      a parte questo altra domanda semplice: oggi stavo sistemando la mia dieta e buttando un occhio ai valori nutrizionali dei cibi mi sono accorto di 1 cosa.
      tutti sappiamo ke 1g di cho/pro=4 cal mentre 1g grassi=9 cal...quindi teoricamente se moltiplicassimo i valori di cho/pro/fat di 1 alimento x il loro carrispettivo calorico (9 o 4) dovremmo ottenere il loro valore energetico oppure no? beh io pensavo di sì ma facendovi 1 esempio:

      RISO:
      CALORIE:334
      CHO:80
      PRO:6.7
      FAT:0.4

      facendo il conto (80*4)+(6.7*4)+(0.4*9)= 350,4

      oppure

      PANE
      CALORIE:270
      CHO: 63
      PRO: 8
      FAT: 0.5

      (63*4)+(8*4)+(0.5*9)= 290

      quindi? cosa c'è che nn funziona???
      I carboidrati contengono 3,75 kcal per grammo. Se moltiplichi i valori per 3,75 guarda che i calcoli ti riescono. Comunque, non per criticarvi, qua dentro correggete diete e vi perdete in un bicchiere d'acqua per queste cose che comunque sono le basi dell'alimentazione. Non è una critica, nè una polemica, sono sicuro che avrete il tempo per imparare.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        I carboidrati contengono 3,75 kcal per grammo. Se moltiplichi i valori per 3,75 guarda che i calcoli ti riescono. Comunque, non per criticarvi, qua dentro correggete diete e vi perdete in un bicchiere d'acqua per queste cose che comunque sono le basi dell'alimentazione. Non è una critica, nè una polemica, sono sicuro che avrete il tempo per imparare.
        ah ok era x 1 questione di approssimazione...sarà strano ma nn l'avevo mai letto..incrdibile....beh grazie mille

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          I carboidrati contengono 3,75 kcal per grammo. Se moltiplichi i valori per 3,75 guarda che i calcoli ti riescono. Comunque, non per criticarvi, qua dentro correggete diete e vi perdete in un bicchiere d'acqua per queste cose che comunque sono le basi dell'alimentazione. Non è una critica, nè una polemica, sono sicuro che avrete il tempo per imparare.
          alla fine sono 10-20kcal in meno.. non è che sia una disgrazia!! molti comunque usano 4kcal anche per i carbo

          Commenta


            #6
            ahaha pedro anche te sei inciampato in questo dilemma.L'avevo gia aperto un 3d simile tempo fa e la spiegazione è banale.Devi semplicemente tenere conto di altri elementi contenuti in un alimento come ad esempio l'acqua,le ceneri e altre cavolate simili.

            se posso postare un sito in cui potete trovare tutto ma proprio tutto sugli alimenti ditemelo

            Last edited by hollywoodundead; 23-07-2009, 13:04:23.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
              alla fine sono 10-20kcal in meno.. non è che sia una disgrazia!! molti comunque usano 4kcal anche per i carbo
              Anch'io, ma solo per comodità.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎