Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un nuovo utente con vecchi problemi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un nuovo utente con vecchi problemi

    Ciao a tutti
    È un po di tempo che sono iscritto ma è parecchio che seguo questo forum. Intanto mi presento:
    mi chiamo Roberto ho 43 anni, sono alto 177 cm e peso 75 kg.
    Ero un sedentario fino al gennaio del 2007, ma quando sono arrivato a quota 94 kg., ho deciso di dimagrire ed ho iniziato un’attività blanda di jogging per 3 volte a settimana e naturalmente ho rispettato un regime dietetico rigido (fai da te – intorno alle 1900-2000 kal giornaliere) che ha portato i suoi frutti, tanto che a luglio 2007 pesavo già 18 kg. in meno. Ho continuato così sino ad aprile scorso, quando, complice una spina calcaneare che mi fa vedere le stelle ancora adesso, ho dovuto lasciare la corsa.
    A quel punto ho iniziato a frequentare una palestra (due/tre sedute settimanali dipende un pò dalla disponibilità di tempo). Devo dire che inizio a vedere dei buoni risultati sul mio fisico soprattutto a livello tonificazione muscolare e la cosa mi sta piacendo. Ho comperato una bilancia impedenzometrica la quale mi dice che sono intorno al 20% di bodyfat (che mi sembra un po’ eccessivo) vorrei riuscire a postare al + presto qualche foto per farvi giudicare a voi.
    Il mio problema naturalmente è cercare definire l’addome con una dieta (so che non esiste il dimagrimento localizzato ma ho notato che LUNA80 è una luminare in materia)
    attualmente la mia dieta è la seguente:

    colazione
    3 pasticche amminoacidi ramificati
    150 ml latte parz. Scremato con 20g. di Whey + 20 gr. Circa di muesli al cioccolato
    fetta di pane integrale (misura) con qualche grammo di burro di arachidi e marmellata fatta in casa con poco zucchero.
    Avvolte sostituisco con:
    100 ml latte parz.screm. e una crep composta da 200 ml albumi, 1 tuorlo, 20 gr. Whey, una spolverata di farina di cocco, cannella e una manciata di cereali (quelli di prima al cioccolato) con 2/3 gocce di TIC.

    Spuntino
    3 crackers alla soya o integrali (misura) che sono un po’ meno di 90 kal.

    Pranzo
    80 – 100 gr. Di carne (normalmente bianca)
    150 gr. Verdura cotta (spinaci/zucchine/carote/fagiolini) condita solo con limone
    frutta (in questo periodo anguria o melone) non so dire il peso forse 200 gr.

    Spuntino
    Come sopra
    3 pasticche amminoacidi ram.

    Cena
    100 gr. di pesce o carne
    insalata mista (non la peso mai comunque abbastanza) condita un cucchiaio (no cucchiaino proprio un cucchiaio) di evo, poco sale e aceto balsamico.


    Pre nanna
    Una manciata di mandorle (una decina di grammi penso)
    un te verde (200 ml)
    2 pasticche amminoacidi


    varianti
    a pranzo ogni tanto mangio circa 130 gr. di riso con salmone o tonno e non mangio altro (una volta a settimana più o meno)
    avvolte bevo 250 ml. di latte di soya (al cioccolato o vaniglia) o come spuntino o prenanna.
    Gli amminoacidi ne prendo qualcuno di + subito dopo una seduta di palestra (diminuendo naturalmente le altre assunzioni cioè ne prendo 2 la mattina e 5/6 dopo il wo)
    Bevo anche 3-5 caffè al giorno ma senza zucchero.
    Il fine settimana è possibile che mangio un fritto con una pizza e bevo una birra

    Ho volutamente omesso di parlare nello specifico degli esercizi che eseguo in palestra in quanto penso che il mio problema sia legato essenzialmente alla dieta che seguo ma se lo credete opportuno vi posto anche la mia scheda.
    Scusate se mi sono dilungato un pò troppo e ringrazio sin da ora quelli che vorranno condividere le proprie esperienze con me.
    Ciao

    #2
    ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro che hai svolto da solo! secondariamente sei esagerato...a darmi della luminare intendo... mi hai fatto ridere

    veniamo alla dieta, io ti consiglio le modifiche che vedi qui sotto in neretto

    Originariamente Scritto da bobvir Visualizza Messaggio
    colazione
    3 pasticche amminoacidi ramificati
    150 ml latte parz. Scremato con 20g. di Whey + 20 gr. Circa di muesli al cioccolato sarebbe meglio dei muesli classici oppure semplicemente dell'avena
    fetta di pane integrale (misura) con qualche grammo di burro di arachidi e marmellata fatta in casa con poco zucchero.
    Avvolte sostituisco con:
    100 ml latte parz.screm. e una crep composta da 200 ml albumi, 1 tuorlo, 20 gr. Whey, una spolverata di farina di cocco, cannella e una manciata di cereali (quelli di prima al cioccolato) con 2/3 gocce di TIC. sceglierei se albumi o whey...non mischierei le due cose per una questione di digeribilità...fai 6 albumi e lascia stare le whey

    Spuntino
    1 frutto + 50g affettato magro + 15g frutta secca

    Pranzo
    80g pane integrale/60g pasta o riso in bianco
    150 gr. Di carne (normalmente bianca)
    150 gr. Verdura cotta (spinaci/zucchine/carote/fagiolini) condita solo con limone aggiungi 1C di olio evo
    frutta (in questo periodo anguria o melone) non so dire il peso forse 200 gr.

    Spuntino
    come al mattino

    3 pasticche amminoacidi ram.

    Cena
    200 gr. di pesce o 150g carne
    insalata mista (non la peso mai comunque abbastanza) condita con 2C di evo, poco sale e aceto balsamico.

    Pre nanna
    uno yougurt greco (total fage 0%) o dei fiocchi di latte (ma solo se hai fame...io il prenanna lo lascerei proprio perdere)
    un te verde (200 ml)
    2 pasticche amminoacidi


    varianti
    a pranzo ogni tanto mangio circa 130 gr. di riso con salmone o tonno e non mangio altro (una volta a settimana più o meno) 130g di riso son un pò tanti, fanne circa 60g oppure 80g se non mangi la frutta
    avvolte bevo 250 ml. di latte di soya (al cioccolato o vaniglia) o come spuntino o prenanna lo eviterei sia come spuntino ma soprattutto come prenanna
    ecco, lascio aperta la questione degli amminoacidi, ti dico molto sinceramente che non so darti consigli in merito, vedi se qualcun'altro ha qualcosa da darti.

    se posso faccio un commento particolare alla colazione...mi sembra che mischi un pò troppe cose...la renderei più semplice...ma questo è solo un parere personale.

    Commenta


      #3
      Quoto tutti i consigli di Luna, colazione compresa meglio più semplice!!

      Ti consglierei frutta+60g riso meglio di 80g.

      Pe raminoacidi penso che intendi BCAA, nn penso siano utili durante la giornata, poi a quelle dosi!

      Concentrali prima e durante l'allenamento ad esempio 5+5.

      A che ora ti alleni?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Grazie Luna per la celerità della risposta.
        tenterò senz'altro di seguire i tuoi consigli, anche se per gli spuntini in ufficio mi è un pò difficile seguirli
        Ma rendere la colazione + semplice non mi crea alcun problema e lo farò senza dubbio
        grazie ancora

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Pe raminoacidi penso che intendi BCAA, nn penso siano utili durante la giornata, poi a quelle dosi!

          Concentrali prima e durante l'allenamento ad esempio 5+5.

          A che ora ti alleni?
          si gli sono BCAA farò come mi dici.
          normalmente mi alleno dalle 10:30 alle 12.30.

          Grazie Bros

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bobvir Visualizza Messaggio
            si gli sono BCAA farò come mi dici.
            normalmente mi alleno dalle 10:30 alle 12.30.

            Grazie Bros
            Se il pranzo è subito dopo l'allenamento leva la frutta e diminuisci l'olio e metti 50-60g di riso bianco.

            Così come prima cerca di fare lo spuntino ma fai passare almeno due ore, se quel tempo passa dalla colazione va bene così.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Se il pranzo è subito dopo l'allenamento leva la frutta e diminuisci l'olio e metti 50-60g di riso bianco.

              Così come prima cerca di fare lo spuntino ma fai passare almeno due ore, se quel tempo passa dalla colazione va bene così.
              Si pranzo subito dopo la palestra quindi farò come mi dici. Ma scusa la domanda magari un pò stupida, vorrei capire se la pesatura del riso deve essere fatta prima o dopo la cottura?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da bobvir Visualizza Messaggio
                Si pranzo subito dopo la palestra quindi farò come mi dici. Ma scusa la domanda magari un pò stupida, vorrei capire se la pesatura del riso deve essere fatta prima o dopo la cottura?
                si pesa tutto prima della cottura.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  si pesa tutto prima della cottura.
                  Infatti, primo perchè è più semplice e poi specie per pasta e riso il peso finale varia in base al tempo di cottura.

                  E poi 60g di riso cotto sono due tre cucchiai......
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio

                    E poi 60g di riso cotto sono due tre cucchiai......

                    Infatti mi ero un pò preoccupato

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎