If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ok, però se non sbaglio l'idrogenazione, o meglio la parziale idrogenazione, ha come "effetto collaterale" l'aggiunta di atomi di carbonio alla catena carbonosa. A seconda di come l'atomo/i si attacca/no alla catena può verificarsi o meno il passaggio dello stato dell'acido grasso dalla forma cis alla forma trans.
il processo di idrogenazione serve x spezzare i doppi legami tra gli atomi di carbonio e saturarli con atomi di idrogeno, alcuni doppi legami invece di essere spezzati cambiano forma da cis a trans, nella forma trans gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono su lati opposti della catena
ma il pericolo durante la frittura è + ke altro la formazione di acreolina tossica x il fegato,
Ok, però se non sbaglio l'idrogenazione, o meglio la parziale idrogenazione, ha come "effetto collaterale" l'aggiunta di atomi di carbonio alla catena carbonosa. A seconda di come l'atomo/i si attacca/no alla catena può verificarsi o meno il passaggio dello stato dell'acido grasso dalla forma cis alla forma trans.
Le forme cis-trans possono solo sussistere quando hai una insaturazione, questa è chimica. Non esistono le forme cis e trans nei grassi saturi per due motivi principali:
1. Quando tutti gli atomi sono saturati gli idrogeni occupano tutti i posti disponibili. Viene quindi a mancare un certo grado di libertà che permette la disposizione degli idrogeni dallo stesso lato o dai lati opposti.
2. Un legame saturo è più rigido. Il grasso assume una forma lineare e si "impacchetta" ordinatamente con le altre molecole di grassi. Si forma un vero e proprio reticolo che giustifica la consistenza dei grassi saturi.
il processo di idrogenazione serve x spezzare i doppi legami tra gli atomi di carbonio e saturarli con atomi di idrogeno, alcuni doppi legami invece di essere spezzati cambiano forma da cis a trans, nella forma trans gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono su lati opposti della catena
ma il pericolo durante la frittura è + ke altro la formazione di acreolina tossica x il fegato,
Ragazzo, la chimica non è come modificare una dieta, è molto più complessa. Bisogna avere molte basi per spiegare al meglio certe cose e le parole giuste sono essenziali. L'idrogenazione non spezza alcun legame. L'idrogenazione è una riduzione specifica a livello del doppio legame carbonio-carbonio (C=C) effettuata addizionando H2 con catalizzatore di platino o nichel.
Nella conversione cis-trans non c'è nessuna addizione di atomi di idrogeno. c'è semplicemente un cambiamento conformazionale della molecola.
Ragazzo, la chimica non è come modificare una dieta, è molto più complessa. Bisogna avere molte basi per spiegare al meglio certe cose e le parole giuste sono essenziali. L'idrogenazione non spezza alcun legame. L'idrogenazione è una riduzione specifica a livello del doppio legame carbonio-carbonio (C=C) effettuata addizionando H2 con catalizzatore di platino o nichel. Nella conversione cis-trans non c'è nessuna addizione di atomi di idrogeno. c'è semplicemente un cambiamento conformazionale della molecola.
nn mi pare di aver scritto quello, lo so ke nn c'è aggiunta di atomi di idrogeno, se sto sbagliando dimmelo ma quello ke so (e chimica 1po' l'ho studiata) è ke nel processo di idrogenazione il doppio legame si spezza e 1 atomo di H si viene a legare con il carbonio ke ora è legato al successivo da 1 legame semplice (in questo modo l'atomo è saturato dato ke forma 4 legami)...avviene però ke durante il processo alcuni atomi di carbonio invece di saturarsi formando legami semplici e legandosi a 1 idrogeno cambino la conformazione degli idrogeni già legati passando dalla forma cis( gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono sullo stesso lato della catena) a quella trans( gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono su lati opposti della catena)
nn mi pare di aver scritto quello, lo so ke nn c'è aggiunta di atomi di idrogeno, se sto sbagliando dimmelo ma quello ke so (e chimica 1po' l'ho studiata) è ke nel processo di idrogenazione il doppio legame si spezza e 1 atomo di H si viene a legare con il carbonio ke ora è legato al successivo da 1 legame semplice (in questo modo l'atomo è saturato dato ke forma 4 legami)...avviene però ke durante il processo alcuni atomi di carbonio invece di saturarsi formando legami semplici e legandosi a 1 idrogeno cambino la conformazione degli idrogeni già legati passando dalla forma cis( gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono sullo stesso lato della catena) a quella trans( gli atomi di idrogeno legati alla coppia di atomi di carbonio uniti da un doppio legame sono su lati opposti della catena)
Cos'hai studiato ragazzo ? La chimichetta del liceo ? Ti ripeto e te lo dice uno che di chimica ne ha fatta veramente tanta che nell'idrogenazione non c'è alcuna rottura di legame. Se non ti fidi di me puoi sempre fidarti di Internet, leggi un po' in giro.
Per l'altro discorso ti rispondo quando ho più tempo, ma è sbagliato.
Ragazzo, la chimica non è come modificare una dieta, è molto più complessa. Bisogna avere molte basi per spiegare al meglio certe cose e le parole giuste sono essenziali. L'idrogenazione non spezza alcun legame. L'idrogenazione è una riduzione specifica a livello del doppio legame carbonio-carbonio (C=C) effettuata addizionando H2 con catalizzatore di platino o nichel.
Nella conversione cis-trans non c'è nessuna addizione di atomi di idrogeno. c'è semplicemente un cambiamento conformazionale della molecola.
è sempre un piacere leggere i tuoi interventi tecnici!! questa cosa dell'idrogenazione non la sapevo nello specifico.. la pensavo come il buon pedrus
moi hai fatto venir voglia di documentarmi meglio.. ho visto quanto sono ignoranti
Cos'hai studiato ragazzo ? La chimichetta del liceo ? Ti ripeto e te lo dice uno che di chimica ne ha fatta veramente tanta che nell'idrogenazione non c'è alcuna rottura di legame. Se non ti fidi di me puoi sempre fidarti di Internet, leggi un po' in giro.
Per l'altro discorso ti rispondo quando ho più tempo, ma è sbagliato.
purtroppo il liceo è la scuola ke ho fatto e sinceramente di chimica me n'ha spiegata poco...mi sono documentato molto su internet e sinceramente quelo ke avevo trovato sull'idrogenazione era quello (passaggio da doppio legame a legame semplice con aggiunta di H) proverò a studiare meglio e + approfonditamente
aspetto 1 risposta quando avrai tempo (fretta nn ne voglio metetre a nessuno) dato ke mi sta benissimo prendere i cazziatoni se serva x imparare cose ke cm questa mi interessano
nell'idrogenazione non c'è alcuna rottura di legame.
Max ti ammiro,ma questa volta sei troppo fiscale..forse lui intende con "rottura" la riduzione da doppio a singolo legame..ok che nn ce nessuna rottura ma da un doppio legame si passa a un legame unico..
cmq sia nn ci vuole molto..l idrogenazione permette il passaggio dal legame doppio(che rende i grassi piu liquidi) al legame singolo( grassi piu solidi tipo burro)..ma questo nn succede quando fai le patatine fritte..succede nelle grandi industrie alimentari (fortunatamente nn tutte)
Quindi se ho capito bene nel passaggio dalla forma cis alla forma trans non avviene alcun cambiamento nella molecola, ne riduzioni ne ossidazioni, ma semplicmente l'atomo di idrogeno cambia la sua posizione rispetto alla catena, "ruotando" intorno all'atomo di carbonio a cui è legato e quindi modificando la sua posizione nelllo spazio.
Nell'idrogenazione invece, detto terra terra, due atomi di idrogeno liberi creano un'attrazione verso due atomi di carbonio col doppio legame. In questo modo i carboni si legano rispettivamente ad un idrogeno senza spezzamenti di legame (perchè in effetti i due atomi di carbonio rimangono comunque legati), ma semplicemente il legame tra i due atomi di carbonio diventa più debole, permettendo però l'aggiunta di un idrogeno a testa.
Se il discorso è giusto però mi sorge spontaneo un dubbio: un acido grasso non può essere parzialemente saturato...o completamente o per niente.....altrimenti la catena sarebbe instabile in quanto un carbonio avrebbe solo 3 legami...
Max ti ammiro,ma questa volta sei troppo fiscale..forse lui intende con "rottura" la riduzione da doppio a singolo legame..ok che nn ce nessuna rottura ma da un doppio legame si passa a un legame unico..
cmq sia nn ci vuole molto..l idrogenazione permette il passaggio dal legame doppio(che rende i grassi piu liquidi) al legame singolo( grassi piu solidi tipo burro)..ma questo nn succede quando fai le patatine fritte..succede nelle grandi industrie alimentari (fortunatamente nn tutte)
ps.max ks hai studiato?
1) Non vuol dire appunto che il legame si rompe, ma che si indebolisce.
2)Quello che rende i grassi liquidi o solidi non è il doppio o il singolo legame, ma più che altro l'assenza di atomi di idrogeno da una parte della catena. In questo modo infatti l'intera catena assume una forma più fluida, più libera.
2)Quello che rende i grassi liquidi o solidi non è il doppio o il singolo legame, ma più che altro l'assenza di atomi di idrogeno da una parte della catena. In questo modo infatti l'intera catena assume una forma più fluida, più libera.
Max mi corregga se sbaglio.
sì credo di essermi espresso male su questo...cmq è giusto essere precisi
ps.max ks hai studiato?
Su queste cose bisogna essere precisissimi purtroppo. Una cosa è la vera e propria rottura di un legame chimico (carbonio-carbonio) in questo caso. Altra cosa è invece la riduzione di un doppio legame dove si ha nuova formazione di legami.
Sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Ecco perchè mi sono permesso di correggere la terminologia dell'utente.
Ho provato a cercare di capire quello che hai scritto, perchè è espresso molto male e con terminologia poco chimica. Non è colpa tua amico, è che certe cose devono essere studiate in modo molto approfondito negli anni: non basta quindi leggere articoli su articoli, bisogna farsi le basi e costruirsele piano piano come un palazzo. Vorrei quindi capire:
avviene però ke durante il processo alcuni atomi di carbonio invece di saturarsi formando legami semplici
1) Come fanno ? Come fa il legame C=C a diventare C-C (legame semplice) senza addizionare qualcosa ? Guarda che il carbonio è tetravalente (può addizionare quattro gruppi). Se non avviene alcuna saturazione il carbonio me lo fai diventare trivalente il che non è possibile.
e legandosi a 1 idrogeno cambino la conformazione degli idrogeni già legati passando dalla forma cis a quella trans
2) Se come dici tu si legano ad un idrogeno, tutti i legami sono saturati. In questo caso avresti una situazione di questo tipo:
Come fai quindi, in una situazione di questo tipo a distinguere quale idrogeno sta da una parte e quale dall'altra ? Solo con una insaturazione tu puoi distinguere una forma cis e una trans:
Boh, direi che con questo è tutto. Non voglio fare il sapientone della situazione, ma noto che hai le idee molto confuse, ma come ti dico è normale, dopotutto hai ancora molto da imparare e di buona volontà ne hai tanta. E la buona volontà è la migliore arma per migliorare, tu mi ricordi me
Scusa eh, guarda che è la stessa cosa, ossia è una conseguenza. Il carbonio è tetravalente, ossia lega quattro gruppi. Quando lega il massimo numero di gruppi il legame è singolo. Quando invece c'è l'assenza di uno o più idrogeni il legame è doppio oppure triplo a seconda di quanti atomi manchino: questo perchè deve comunque essere mantenuta la tetravalenza.
Se il discorso è giusto però mi sorge spontaneo un dubbio: un acido grasso non può essere parzialemente saturato...o completamente o per niente.....altrimenti la catena sarebbe instabile in quanto un carbonio avrebbe solo 3 legami...
Bravissimo, hai centrato il punto. Un acido grasso non può essere parzialmente saturato. O saturi il legame, oppure non se ne fa più niente.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta