quando diventa fritto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mens
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3652
    • 109
    • 4
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
    finchè tutta l'acqua nn sarà evaportata la temperatura del lquido nella padella nn potrà elevarsi oltre i 100° anke se teoricamente i 2 liquidi nn sono miscibili tra loro e quindi ognuno assorbirebbe calore indipendentemente dall'altro dal contatto con la padella ma è evidente cm acqua e olio si mescolino cmq
    inoltre è impossibile nn notare il raggiungimento del punto di fumo proprio xkè usualmente il fumo dato dall'olio ke brucia è molto e di colore scuro

ok, confermi quello che avevo immaginato. grazie

cmq credo che per raggiungere il punto di fumo l'olio deve stare parecchio sulla padella a fuoco massimo.......... quindi penso che 5 min. a fuoco medio, (il tempo ad es. di rosolare cipolla e aglio) non si raggiungono i 180° o di +.

grazie della info! a buon rendere
    Men's Diary

Commenta

• edmondo
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 181
      • 5
      • 0
      • Send PM

interessantissimo sto topic
      quindi benedite questa ricetta per l'ormai neuseante petto di pollo?:
      petto di pollo con salvia o rosmarino, un andicchia di sale e i miei 2 cucchiai di evo o olio di semi.
      Posso stare tranquillo?
      sapete qual'è il problema?
      che è troppo buono e la cosa, parliamoci chiaro, è strana
      buona dieta a tutti

Commenta

• mens
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3652
        • 109
        • 4
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
        petto di pollo con salvia o rosmarino, un andicchia di sale e i miei 2 cucchiai di evo o olio di semi.
        Posso stare tranquillo?
        buona dieta a tutti

prova con l'erba cipolline e timo................. fai rosolare in un filo d'olio evo (sempre) cipolla e aglio, quando la cipolla e diventata trasperente (non impiega molto) metti i petti di pollo li fai rosolare un attimo che predano gusto e poi sfumi con birra o vino bianco (non molto diciamo 1/2 bicchiere), fai restringere e all'ultimo aggiungi timo a erba cipollina (+ buono) fai prendere gusto a tutto e servi!
        Men's Diary

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
          scusa max una domanda che mi sono sempre chiesto,. ti pongo questa domanda......
          se io nella padella metto (diciamo 1 cucchio di olio evo + 1 cucchio di vino/birra/acqua) è faccio rosolare l'alimento per circa 5 min............. ti chiedo il punto di fumo può essere raggiunto? io dico di no perchè , nel caso di acqua + olio, non posso superare i 100 °C, ideam per vino e birra logicamente con variazioni della suddetta temperatura raggiunta.

grazie
          Guarda che anche se superi i 100°C il punto di fumo non verrebbe raggiunto lo stesso e comunque se lo raggiungessi lo avresti proprio visto.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• TeTo89
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 574
            • 61
            • 7
            • Milano
            • Send PM

ragazzi quanti problemi per il punto di fumo!!! ma neanche quando fate le patate fritte raggiungete il punto di fumo dell olio...il problema è che se quell olio lo avete gia usato ovviamente il suo pdf si abbassa e magari nelle successive fritture lo potete raggiungere..(vedi scrostamenti neri sulla friggitrice)

Commenta

• edmondo
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 181
              • 5
              • 0
              • Send PM

petto di pollo con salvia o rosmarino, un andicchia di sale e i miei 2 cucchiai di evo o olio di semi in teglia e via nel forno a 140/150°
              Posso stare tranquillo?
              buona dieta a tutti

Scusate ho ripostato come volevo davvero scrivere.
              A volte scrivo più veloce nello scrivere che nel pensare

Commenta

• mens
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3652
                • 109
                • 4
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Guarda che anche se superi i 100°C il punto di fumo non verrebbe raggiunto lo stesso e comunque se lo raggiungessi lo avresti proprio visto.

no era una cosa che avevo sentito alla tv che dicevono: "aggiungiamo il vino all'olio così evitiamo che frigga...."! ecco perchè ho chiesto delucidazioni, poi penso prorpio che mi accorga sè supera il punto di fumo dato che tutto brucerebbe!
                Men's Diary

Commenta

• Pedro17
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2008
                  • 7463
                  • 504
                  • 810
                  • Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                  ok, confermi quello che avevo immaginato. grazie

cmq credo che per raggiungere il punto di fumo l'olio deve stare parecchio sulla padella a fuoco massimo.......... quindi penso che 5 min. a fuoco medio, (il tempo ad es. di rosolare cipolla e aglio) non si raggiungono i 180° o di +.

grazie della info! a buon rendere

Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
                  petto di pollo con salvia o rosmarino, un andicchia di sale e i miei 2 cucchiai di evo o olio di semi in teglia e via nel forno a 140/150°
                  Posso stare tranquillo?
                  buona dieta a tutti

Scusate ho ripostato come volevo davvero scrivere.
                  A volte scrivo più veloce nello scrivere che nel pensare
                  se è buono tanto meglio magna magna

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Quindi in teoria se si friggessero le patate in olio, questo non viene idrogenato se usato una sola volta e poi buttato e quindi anche le patate, seppur fritte, non risulterebbero "dannose"....dico bene?

Commenta

• Pedro17
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 7463
                      • 504
                      • 810
                      • Parma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                      Quindi in teoria se si friggessero le patate in olio, questo non viene idrogenato se usato una sola volta e poi buttato e quindi anche le patate, seppur fritte, non risulterebbero "dannose"....dico bene?
                      dannose nn sono imho certo l'aumento calorico nn è indifferente e la composizione di 1 patata fritta è sbilanciatissima sui grassi,
                      Last edited by Pedro17; 17-07-2009, 09:34:55.

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                        Ancora con questa idrogenazione, l'olio non viene idrogenato. Gli oli che presentano una qualche ossidazione passano dalla forma cis alla forma trans diventando più "rigidi" per spiegartelo in quattro parole.

L'idrogenazione non c'entra nulla, quella è un processo catalizzato utilizzato nell'industria per aumentare la consistenza dei grassi.

Commenta

• Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

Ancora con questa idrogenazione, l'olio non viene idrogenato. Gli oli che presentano una qualche ossidazione passano dalla forma cis alla forma trans diventando più "rigidi" per spiegartelo in quattro parole.

L'idrogenazione non c'entra nulla, quella è un processo catalizzato utilizzato nell'industria per aumentare la consistenza dei grassi.
                          in pratica c'è 1 variazione della posizione spaziale dei gruppi legati ai carboni e forme cis e trans sono isomeri giusto?

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            in pratica c'è 1 variazione della posizione spaziale dei gruppi legati ai carboni e forme cis e trans sono isomeri giusto?
                            Cambia solo la posizione dei due idrogeni legati al doppio legame. Nella forma cis gli idrogeni sono dalla stessa parte, mentre nella forma trans gli idrogeni si trovano su parti opposte della molecola. Tale particolare disposizione però "irrigidisce" la molecola che acquista anche una disposizione spaziale lineare.

Commenta

• Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

Cambia solo la posizione dei due idrogeni legati al doppio legame. Nella forma cis gli idrogeni sono dalla stessa parte, mentre nella forma trans gli idrogeni si trovano su parti opposte della molecola. Tale particolare disposizione però "irrigidisce" la molecola che acquista anche una disposizione spaziale lineare.
                              avevo inteso giusto

Commenta

• nebrik
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2008
                                • 2131
                                • 242
                                • 154
                                • Abruzzo
                                • Send PM

Ok, però se non sbaglio l'idrogenazione, o meglio la parziale idrogenazione, ha come "effetto collaterale" l'aggiunta di atomi di carbonio alla catena carbonosa. A seconda di come l'atomo/i si attacca/no alla catena può verificarsi o meno il passaggio dello stato dell'acido grasso dalla forma cis alla forma trans.

Commenta

Working...
                                X