quando diventa fritto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • edmondo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 181
    • 5
    • 0
    • Send PM

quando diventa fritto

salve a tutti,
    vorrei sapere a che temperatura l'olio evo diventa la famosa frittura
    In pratica dato che preparo la carne la mattina ela mangio a pranzo condita con 2 cucchiai di olio evo, prima di mangiarla la riscaldo una mezzoretta nel forno ad un 90/100°
    Che dite mi sto mangiando una frittura di carne?
    Considerate che l'olio non arriva a bollire
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

vai tranqui.. a quella temperatura l'olio non si denatura

Commenta

• edmondo
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 181
      • 5
      • 0
      • Send PM

grazie

Commenta

• Pedro17
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 7463
        • 504
        • 810
        • Parma
        • Send PM

Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
        salve a tutti,
        In pratica dato che preparo la carne la mattina ela mangio a pranzo condita con 2 cucchiai di olio evo, prima di mangiarla la riscaldo una mezzoretta nel forno ad un 90/100°
        tranquillo a 100° nessun olio raggiunge il punto di fumo e anzi nn raggiunge nemmeno la temp. d'ebollzione

Commenta

• IncredibileBulk
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 564
          • 57
          • 15
          • Morena
          • Send PM

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
          tranquillo a 100° nessun olio raggiunge il punto di fumo e anzi nn raggiunge nemmeno la temp. d'ebollzione

E quando uno cucina le patate al forno invece succede?
          "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

http://www.nothingtoxic.com/media/11...ld_Kill_a_Lion

sigpic

Commenta

• Pedro17
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 7463
            • 504
            • 810
            • Parma
            • Send PM

Originariamente Scritto da IncredibileBulk Visualizza Messaggio
            E quando uno cucina le patate al forno invece succede?
            dipende da cm fai le patate al forno, con quanto olio? io al massino ne metto 1 filo leggero sopra e poi metto salvia e rosmarino così vengono belle croccanti...cmq tutto sta nella temperatura..se il forno è a 180° l'olio nel fornoa rriverà al max a quella temperatura..è 1 legge della fisica

Commenta

• IncredibileBulk
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 564
              • 57
              • 15
              • Morena
              • Send PM

dipende da cm fai le patate al forno, con quanto olio? io al massino ne metto 1 filo leggero sopra e poi metto salvia e rosmarino così vengono belle croccanti...cmq tutto sta nella temperatura..se il forno è a 180° l'olio nel fornoa rriverà al max a quella temperatura..è 1 legge della fisica

Anche io le faccio con un filino d'olio, veramente poco e poi ci metto il rosmarino e le faccio venire con la crosticina tenendole circa 45' min nel forno...a che temperatura l'olio si denatura?
              "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

sigpic

Commenta

• Pedro17
                Bodyweb Senior
                • Jan 2008
                • 7463
                • 504
                • 810
                • Parma
                • Send PM

Anche io le faccio con un filino d'olio, veramente poco e poi ci metto il rosmarino e le faccio venire con la crosticina tenendole circa 45' min nel forno...a che temperatura l'olio si denatura?
                intendi ke raggiunge il punto di fumo? le opinioni sono contrastanti, esistono molte tabelle ke riportano valori leggermenti diversi 1 dall'altra..cmq tra i + affidabili x p.fumo alto vi è l'olio di semi di arachide(180-200°) e l'anke l'olio di oliva (pare meglio quello raffinato di quello evo)

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da edmondo Visualizza Messaggio
                  salve a tutti,
                  L'olio extravergine d'oliva ha un punto di fumo abbastanza alto compreso tra i 190 e i 240 gradi. Questi valori sono così variabili perchè il punto di fumo dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di olio utilizzato, l'esposizione dell'olio ad agenti esterni (aria e luce) e il numero di volte che l'olio è stato utilizzato.
                  Detto questo 90-100°C è in sè una temperatura troppo bassa per determinare un qualche cambiamento nelle proprietà organolettiche dell'olio. Oltretutto bada che il riscaldamento su forno è ben diverso da quello in padella. In padella l'alimento è proprio a stretto contatto con la fiammella, ergo è un riscaldamento più repentino ed aggressivo. In forno ciò che riscalda effettivamente l'alimento è l'aria calda del forno. Si ottiene in questo caso un riscaldamento più blando, ma anche più uniforme.

max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• IncredibileBulk
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 564
                    • 57
                    • 15
                    • Morena
                    • Send PM

intendi ke raggiunge il punto di fumo? le opinioni sono contrastanti, esistono molte tabelle ke riportano valori leggermenti diversi 1 dall'altra..cmq tra i + affidabili x p.fumo alto vi è l'olio di semi di arachide(180-200°) e l'anke l'olio di oliva (pare meglio quello raffinato di quello evo)
                    Si intendevo il punto di fumo

Quindi posso andare tranquillo con le patate al forno? No perchè cerco di alternarle a quelle lesse che mi hanno quasi nauseato

sigpic

Commenta

• Pedro17
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 7463
                      • 504
                      • 810
                      • Parma
                      • Send PM

Si intendevo il punto di fumo

Quindi posso andare tranquillo con le patate al forno? No perchè cerco di alternarle a quelle lesse che mi hanno quasi nauseato
                      dubito ke tu metta il frono a 240 gradi (se c'arriva) se vuoi mangiare qualcosa di commestibile e nn della robetta nera e bruciacchiata quindi vai tranquillo

Commenta

• IncredibileBulk
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 564
                        • 57
                        • 15
                        • Morena
                        • Send PM

dubito ke tu metta il frono a 240 gradi (se c'arriva) se vuoi mangiare qualcosa di commestibile e nn della robetta nera e bruciacchiata quindi vai tranquillo
                        Hahahah se dovessi metterlo a 240 farei prima a cuocerle con il lanciafiamme

No di solito le faccio a cottura lenta a 180 gradi

sigpic

Commenta

• Pedro17
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2008
                          • 7463
                          • 504
                          • 810
                          • Parma
                          • Send PM

Hahahah se dovessi metterlo a 240 farei prima a cuocerle con il lanciafiamme

No di solito le faccio a cottura lenta a 180 gradi
                          bravo stai max a quela temperatura...cmq cm diceva max la cottura al forno è anke meno aggressiva della solita padella

Commenta

• mens
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3652
                            • 109
                            • 4
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            L'olio extravergine d'oliva ha un punto di fumo abbastanza alto compreso tra i 190 e i 240 gradi. Questi valori sono così variabili perchè il punto di fumo dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di olio utilizzato, l'esposizione dell'olio ad agenti esterni (aria e luce) e il numero di volte che l'olio è stato utilizzato.
                            Detto questo 90-100°C è in sè una temperatura troppo bassa per determinare un qualche cambiamento nelle proprietà organolettiche dell'olio. Oltretutto bada che il riscaldamento su forno è ben diverso da quello in padella. In padella l'alimento è proprio a stretto contatto con la fiammella, ergo è un riscaldamento più repentino ed aggressivo. In forno ciò che riscalda effettivamente l'alimento è l'aria calda del forno. Si ottiene in questo caso un riscaldamento più blando, ma anche più uniforme.

max_power
                            scusa max una domanda che mi sono sempre chiesto,. ti pongo questa domanda......
                            se io nella padella metto (diciamo 1 cucchio di olio evo + 1 cucchio di vino/birra/acqua) è faccio rosolare l'alimento per circa 5 min............. ti chiedo il punto di fumo può essere raggiunto? io dico di no perchè , nel caso di acqua + olio, non posso superare i 100 °C, ideam per vino e birra logicamente con variazioni della suddetta temperatura raggiunta.

grazie
                            Men's Diary

Commenta

• Pedro17
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2008
                              • 7463
                              • 504
                              • 810
                              • Parma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                              scusa max una domanda che mi sono sempre chiesto,. ti pongo questa domanda......
                              se io nella padella metto (diciamo 1 cucchio di olio evo + 1 cucchio di vino/birra/acqua) è faccio rosolare l'alimento per circa 5 min............. ti chiedo il punto di fumo può essere raggiunto? io dico di no perchè , nel caso di acqua + olio, non posso superare i 100 °C, ideam per vino e birra logicamente con variazioni della suddetta temperatura raggiunta.

grazie
                              finchè tutta l'acqua nn sarà evaportata la temperatura del lquido nella padella nn potrà elevarsi oltre i 100° anke se teoricamente i 2 liquidi nn sono miscibili tra loro e quindi ognuno assorbirebbe calore indipendentemente dall'altro dal contatto con la padella ma è evidente cm acqua e olio si mescolino cmq
                              inoltre è impossibile nn notare il raggiungimento del punto di fumo proprio xkè usualmente il fumo dato dall'olio ke brucia è molto e di colore scuro

Commenta

Working...
                              X