Dimagrimento "bloccato"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zapo
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 188
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Dimagrimento "bloccato"

    Ebbene... sono qui a raccontarvi la mia storia.
    27 anni, 72 kg di peso (credo) braccio 34 in contrazione e polso 18.

    Da un paio di settimane a seguito della volontà a dimagrire prima dell'estate per poi cominciare più "pulito" a settembre e ciclizzare forza, massa, etc. ho deciso di mettermi a dieta aumentando il cardio post-wo:

    I primi giorni sono dimagrito di circa 3/4 cm nella circonferenza fianchi (da 88 a 84 ca) dopodiché mi sono letteralmente bloccato.

    La mia dieta:

    fino alla settimana scorsa

    colazione:

    120 gr di latte scremato
    50 gr. di all bran

    spuntino:

    una scatoletta di tonno da 80 gr. / 20 arachidi

    pranzo:

    150 gr. di carne alla griglia con a volte verdure e a volte 100gr di formaggio

    post-wo:

    proteine whey (33gr -> apporto 25gr. di proteine) con 200 gr di latte

    cena:

    più o meno come pranzo

    pre-nanna:

    4 albumi con un paio di sottilette tutto in padella

    da questa settimana ho eliminato i carboidrati la mattina e il latte

    In tutta la giornata aggiungo olio evo alle verdure a pranzo e a cena e nel pre-nanna, e prendo 4-5 caffè e 1 multivitaminico.

    SICURAMENTE sbaglierò tutto, ma non ce la faccio più ad avere il fisico "a pera"... (le foto sono in sezione con i RELATIVISSIMI miglioramenti).

    Grazie a tutti.
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    e prima di passare a questa alimentazione come mangiavi? per capire un pò meglio cosa sta succedendo...

    questa dieta a mio modo di vedere è troppo povera, rischi si di abbattere il metabolismo (se già non lo hai fatto...), questo rischio è aumentato ulteriormente dai soli carboidrati della colazione, figuriamoci adesso che li hai tolti del tutto senza ribilanciare la dieta (avresti dovuto alzare i grassi..se proprio proprio).

    quanto olio evo usi in tutto? riporta anche le quantità di esso.

    Commenta

    • Zapo
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 188
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Un cucchiaio per pasto, circa.

      Dov'è che sbaglio di preciso? Cioè, il fatto di aver tolto i carboidrati è grave? Io, purtroppo non so usare dietacal e devo fare tutto a mano, ci vuole un giorno intero per fare tutti i calcoli.

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        non hai risposto alla mia domanda però...come mangiavi prima di passare a questa dieta?

        il fatto di aver tolto i carboidrati potrebbe anche starci, ma allora a quel punto devi rivedere l'intera dieta ed alzare assolutamente i grassi...passando ad una chetogenica o metabolica, cosa che in ogni caso, visto che non sei esperto, non ti consiglio di fare.

        adesso rispondi alla mia domanda e poi rivediamo insieme uno schema da seguire.

        Commenta

        • Zapo
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 188
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Hai ragione, scusa.

          Beh, a maggio ho cominciato con un mesetto di massa (in realtà facevo adattamento fisico) e questa era la dieta


          verso l'inizio di luglio, poi, mi sono messo a dieta low-carb ed ho notato subito i primi miglioramenti, e poi basta... mi basterebbero altri 2 -3 cm per poi ricominciare a settembre, quest'anno (che è il primo) non voglio arrivare a definirmi, giusto a rimodellarmi un po'.

          Commenta

          • luna80
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 40324
            • 1,256
            • 1,301
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            ok...allora io proverei così

            Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
            colazione:

            120 gr di latte scremato 250ml latte scremato
            50 gr. di all bran
            30g whey

            spuntino:

            una scatoletta di tonno da 80 gr. / 20 arachidi+mela

            pranzo:

            100g pane integrale/6 wasa
            150 gr. di carne alla griglia con a volte verdure e a volte 100gr di formaggio
            via il formaggio, carne ok, mettici sempre delle verdure che condisci con 1C di olio extrav. d'oliva

            post-wo:

            proteine whey (33gr -> apporto 25gr. di proteine) con 200 gr di latte
            sciogli le proteine nell'acqua quindi via il latte, aggiungi una banana

            cena:

            più o meno come pranzo come il pranzo ma senza pane/wasa, solo la carne o del pesce (200g) con le verdure e mettici 2C di olio evo

            pre-nanna:

            4 albumi con un paio di sottilette tutto in padella sostituisci le sottilette con 15g di frutta secca oppure mangiati uno yougurt greco (total fage 0%) o dei fiocchi di latte, se non hai fame evita il prenanna

            a cardio come sei messo?

            Commenta

            • Zapo
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 188
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Prima di tutto grazie.

              Per ciò che riguarda il cardio da un paio di settimane faccio cardio in fascia lipolitica subito dopo l'allenamento con i pesi. 20-30 minuti circa. Ora però questa condizione sarà più difficile da mantenere perché andrò a casa (attualmente sono in un'altra città) e continuerò ad allenarmi a casa. Sarà molto più difficile mantenere monitoraggio del battito cardiaco (non ho ancora un cardiofrequenzimetro).
              Credi che aumentare i CHO a pranzo, possa giovarmi? Ti andrebbe di spiegarmi brevemente? (Sono laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo biocellulare, quindi puoi usare "paroloni" ). GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
              Last edited by Zapo; 15-07-2009, 22:06:55.

              Commenta

              • saschafab
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 294
                • 4
                • 0
                • milano
                • Send PM

                #8
                ...è semplice, togliendo i cho a colazione hai impostato una simil metabolica o chetogenica, facendo però l'errore di non aumentare i grassi, in più le due diete prevedono un periodo di scarico, inizialmente 2 settimane con una ricarica di cho al quindicesimo giorno, poi una settimana scarico e un giorno ricarica. A te non serve una tipologia di alimentazione del genere, meglio una low cho, per questo luna ti ha aggiunto dei cho a pranzo, anche se io preferisco farro, kamut, pasta integrale, e cerca di variare l'alimentazione e i prodotti assunti almeno ogni 2 giorni

                Commenta

                • Zapo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 188
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
                  ...è semplice, togliendo i cho a colazione hai impostato una simil metabolica o chetogenica, facendo però l'errore di non aumentare i grassi, in più le due diete prevedono un periodo di scarico, inizialmente 2 settimane con una ricarica di cho al quindicesimo giorno, poi una settimana scarico e un giorno ricarica. A te non serve una tipologia di alimentazione del genere, meglio una low cho, per questo luna ti ha aggiunto dei cho a pranzo, anche se io preferisco farro, kamut, pasta integrale, e cerca di variare l'alimentazione e i prodotti assunti almeno ogni 2 giorni
                  In realtà in principio, quando decisi di mettermi a dieta per la definizione, ho aumentato i grassi, ma evidentemente non l'ho fatto bene, solo dopo ho deciso di depletare i cho e proporzionalmente aumentare i grassi. C'è anche un post a riguardo ("low carb in massa") e ho mantenuto anche due giorni di ricarica (il week-end). Sicuro ho sbagliato tutto.
                  Poi mi domando perché tale aggiunta di CHOs dovrebbe "sbloccarmi"...
                  Il bodybuilding è anche scienza, per cui, si impara, si impara e si impara.
                  Last edited by Zapo; 15-07-2009, 23:22:10.

                  Commenta

                  • saschafab
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 294
                    • 4
                    • 0
                    • milano
                    • Send PM

                    #10
                    Ben detto c'è sempre da imparare, l'errore più comune quando si sceglie di abbassare i cho è di aumentare poco le kcal date dai grassi, quindi il muscolo ne risente subito, e anche il metabolismo, prova con un 150 gr di cho al giorno nei giorni in cui ti alleni, fruttosio se fai giornate solo cardio e grassi e pro nei giorni di riposo, questo ti permette di stimolare il metabolismo in maniera discreta

                    Commenta

                    • Zapo
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 188
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
                      Ben detto c'è sempre da imparare, l'errore più comune quando si sceglie di abbassare i cho è di aumentare poco le kcal date dai grassi, quindi il muscolo ne risente subito, e anche il metabolismo, prova con un 150 gr di cho al giorno nei giorni in cui ti alleni, fruttosio se fai giornate solo cardio e grassi e pro nei giorni di riposo, questo ti permette di stimolare il metabolismo in maniera discreta
                      Fare troppo cardio non potrebe compromettermi? Avevo intenzione di prendere un cardiofrequenzimetro per andare a correre e tenere sotto controllo la FC, ma non saprei proprio come regolarmi... Devo andarci per forza dopo l'allenamento / a digiuno la mattina? Andare in altri momenti non sarebbe inutile? Fino a quanto al giorno o alla settimana posso spingermi?

                      Commenta

                      • saschafab
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 294
                        • 4
                        • 0
                        • milano
                        • Send PM

                        #12
                        per troppo cardio si parla sopra un 'ora di corsa, questo te lo sconsiglio, al mattino a digiuno va benissimo, caffè, bcca e glutammina se vai, al contrario sempre dopo l'allenamento con i pesi e non superare i 35/40 min 2 volte a settimana

                        Commenta

                        • Zapo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2009
                          • 188
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da saschafab Visualizza Messaggio
                          per troppo cardio si parla sopra un 'ora di corsa, questo te lo sconsiglio, al mattino a digiuno va benissimo, caffè, bcca e glutammina se vai, al contrario sempre dopo l'allenamento con i pesi e non superare i 35/40 min 2 volte a settimana
                          Quindi sia che vada dopo i pesi, che di mattina non più di 2 volte la settimana e per non più di 35 /40 minuti, ho capito bene?
                          lo so che sono noioso, ma ho voglia di imparare...

                          Commenta

                          • saschafab
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 294
                            • 4
                            • 0
                            • milano
                            • Send PM

                            #14
                            direi che 2 volte a settimana, se ne fai anche 2 o addirittura 3 di pesi va benissimo, il tempo indicativo dei 35/40 è per evitare che tu vada a bruciare il muscolo che costruisci in sett. Non ti preoccupare per le domande...

                            Commenta

                            • luna80
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2005
                              • 40324
                              • 1,256
                              • 1,301
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

                              #15
                              perfetto, per la domanda che mi hai fatto, grosso modo ti ha già risposto saschafab.

                              per quanto riguarda il cardio però, se lo fai dopo l'allenamento pesi non ti consiglio più di 30 minuti (fanne dai 20 ai 30), il resto va bene...se lo fai la mattina a digiuno 30-40 minuti, se invece fai una sessione di solo cardio allora 40-50 minuti.

                              io terrei queste tempistiche.

                              Commenta

                              Working...
                              X