Non sò più dove sbattere la testa.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSand
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Non sò più dove sbattere la testa.

    Ciao a tutti e innanzitutto complimenti sia agli utenti che agli amministratori di questa community, curiosando nei vari topic si evince un ambiente cordiale e amichevole che al giorno d'oggi fà sempre piacere.

    Vi espongo la mia situazione:

    Ho 25 anni, uomo, alto 1.80 peso attuale 70.5 kg, polsi decisamente piccoli, corporatura robusta nelle gambe, spalle un pochino strette.
    Il mio stile di vita mi porta ad avere orari strani, sia quando lavoro che quando svago sono alzato fino a tardi.

    Provengo da un passato (intorno ai 16-17 anni) di sovrappeso, circa 84 kg con abbondanza di massa grassa.
    Dai 17 ai 19 anni ho fatto una rigidissima dieta associata a discreto movimento, e sono arrivato a pesare 64 kg.
    Raggiunto finalmente il mio obiettivo di eliminare gran parte del grasso in eccesso inizio ad andare in palestra, prima quasi per gioco, poi sempre più seriamente (4 volte settimana palestra + attività aerobica varia altre 3 volte a settimana + corsa di 6 km 4 volte a settimana) alimentazione controllata nei minimi dettagli) ed inizio a mettere su massa (stavolta magra) per circa 3 anni tornando a pesare 84-85 kg ma stavolta come potete immaginare con prevalenza di massa muscolare, anche se non sono mai riuscito a fare definizione, nostante l'impegno nell'allenamento e l'alimentazione doc, c'era sempre (esempio addome) un sottile strato di adipe che impediva la piena visibilità addominale, e così in altre parti del corpo (comunque la situazione mi stava bene).
    purtroppo a 23 anni subisco in sequenza infortunio alla spalla e alla caviglia (3-4 mesi di fermo) e delusione lavorativa che mi dà una bella botta e così chiudo con qualsiasi attività sportiva. Il risultato è praticamente drammatico e terribilmente veloce, in 8 mesi passo dagli 85 kg a 76-77 ma mentre prima il mio aspetto era atletico e longilineo và dopo il fermo sportivo a presentarsi come ... di nuovo grasso, e tutto ciò in un periodo di tempo relativamente breve, cosa che difficilmente riesco a spiegarmi.
    Dopo essermi ripreso dai vari infortuni e aver finalmente dato una sistemata alle altre cose che mi recavano preoccupazione decido di tornare a pensare a dedicarmi un pò al fisico, il mio pensiero era di ripetere quel processo che feci, ovvero un pesante dimagrimento e poi un ritorno in palestra. Circa 6 mesi fà riprendo una dieta abbastanza tosta ed in 4 mesi elimino diversi kg, passando circa a 69, tuttavia noto ancora diverso accumulo sull'addome e sui glutei quindi decido di continuare ed in più riprendo finalmente una attività fisica (tennis) 3 volte alla settimana, 1 ora, ma nonostante ciò non calo più di peso nè noto una riduzione del grasso e quindi si giunge alla situazione attuale;
    perdonatemi questa parentesi generale è per farvi capire che ho sicuramente un metabolismo un pò pazzo, anzi, diciamo decisamente pazzo

    La situazione attuale è che continuo a fare per ora solo tennis 3 volte a settimana, 1 ora e da tre settimane adotto una dieta che, con le varie varianti, diciamo è cmq su questo prototipo (sò che è sicuramente sbagliata, ma sono un pò preso dallo sconforto e a volte si fanno cavolate) ;quando mi son pesato tre settimane fà pesavo 69,5 kg scarsi con, come ho detto, accumuli Adiposi (o idrici?) su addome, glutei, fianchi.

    Colazione:
    Actimel danone bianco 69 kc
    Latte parz scremato 200 ml kc 86

    Pranzo (se faccio tennis quel giorno):
    100 gr di pasta 300 kc circa condita con
    condipasta light senza olio (praticamente verdurine sotto aceto) kc 34
    cotoletta aia di pollo 100 gr kc 190 (o variante con fesa di tacchino, manzo magro, ecc)
    lattuga a sazietà, condita con limone e 1 cucchianino di olio kc 50 circa.

    se non faccio sport quel giorno 70 gr di pane o pasta invece di 100

    durante e dopo tennis 1 Powerade energy drink 100 kc
    altrimenti 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero 20 kc

    Cena: 300 grammi di fesa tacchino o petto di pollo o variante kc 430 circa
    Lattuga a sazietà con 1 cucchiaino olio kc 50 circa
    e se ho proprio fame altro tacchino o variante.

    dopocena thè con limone e un cucchiaino di zucchero, 20 kc

    Tot 1339 kc nei giorni di sport
    Tot 1220 kc circa negli altri.


    In nessuno dei pasti (a parte la bollitura della pasta) viene aggiunto sale o olio ulteriore. In queste tre settimane niente alcolici, niente sgarri, niente.

    Bè, ieri sera capita il colmo, incontro un mio amico che non vedo da due settimane circa (guarda te il caso a volte) e mi fà "ma non è che sei un pò ingrassato? ti vedo un pò gonfio in viso". Lì per lì ho pensato "ma questo è scemo", poi tornato a casa mi peso (non lo avevo più fatto da quando ho iniziato questo regime sopra descritto) e non solo non ho perso peso dai 69.5 scarsi di tre settimane fà, ma ho preso ben 1 kg, ed oltretutto aveva ragione sul viso, in effetti è piuttosto gonfio; peggio di tutto poi (del peso non mi importa molto), l'accumulo adiposo (o idrico? non sò proprio come distinguere) che è il mio nemico e che vorrei eliminare prima di pensare magari di riprendere a fare pesistica non accenna a diminuire...

    Sò che ho una genetica strana, metto massa magra molto lentamente e la perdo con discreta facilità, ma questo è davvero troppo, come da titolo "Non sò più dove sbattere la testa."

    Qualsiasi consiglio è bene accetto

    Un abbraccio.
    Last edited by TheSand; 14-07-2009, 04:10:12.
  • luna80
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao, benvenuto

    non è che magari hai qualche foto da postare? giusto per cercare di capire meglio il tuo problema...a vedere dal rapporto altezza/peso non si direbbe tu abbia molto da perdere.

    per quanto riguarda la dieta, la si può migliorare a prescindere dalle foto...vedi in neretto ne modifiche che ti propongo

    Originariamente Scritto da TheSand Visualizza Messaggio
    Colazione:
    Actimel danone bianco 69 kc
    Latte parz scremato 200 ml kc 86
    6 fette biscottate
    100g affettato magro/6-7 albumi (cotti)/30g whey

    Pranzo (se faccio tennis quel giorno):
    100 gr di pasta 300 kc circa condita con
    condipasta light senza olio (praticamente verdurine sotto aceto) kc 34
    cotoletta aia di pollo 100 gr kc 190 (o variante con fesa di tacchino, manzo magro, ecc)
    lattuga a sazietà, condita con limone e 1 cucchianino di olio kc 50 circa.

    se non faccio sport quel giorno 70 gr di pane o pasta invece di 100
    a pranzo fai sempre 80g di pasta o riso/100g pane integrale+150g carne/200g pesce magri+verdura+2C (da minestra) di olio a freddo per condire la verdura

    durante e dopo tennis 1 Powerade energy drink 100 kc
    altrimenti 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero 20 kc

    Cena: 300 grammi di fesa tacchino o petto di pollo o variante kc 430 circa
    Lattuga a sazietà con 1 cucchiaino olio kc 50 circa
    e se ho proprio fame altro tacchino o variante.
    150g carne/200g pesce+verdura+2C olio evo (sempre a crudo per condire la verdura)
    come fonti proteiche varia il più possibile,...tacchino, pollo, manzo magro, maiale magro, vitello, albumi, merluzzo, platessa, sogliola...un paio di volte a settimana mangia del pesce grasso (salmone, spada o tonno freschi) che son ricchi di acidi grassi omega 3.

    Commenta

    • TheSand
      Bodyweb Member
      • Jul 2009
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Luna, ed innanzitutto grazie della tua risposta.

      In pratica mi stai consigliando di aumentare i grassi (più olio, 2 cucchiai invece di 1 cucchiaino).

      più altre piccole sfumature.

      Sò bene che anche i grassi sono importanti, ma avevo pensato (magari sbagliando) di ridurli al minimo per un paio di mesi proprio per dare il ritocco finale, e invece proprio non riesco a spiegarmi ne questo eccessivo gonfiore al viso, ne come a 1300 calorie al giorno possa aver preso 1 chilo abbondante in 3 settimane... ??


      Cerco di postare delle foto nei prossimi giorni così magari si capisce meglio
      Last edited by TheSand; 14-07-2009, 16:02:42.

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Senior
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        prova la dieta, i grassi ci vogliono...ci starebbero bene anche degli spuntini (riducendo un pò i pasti) ma li ho omessi visto che tu non ne hai citati...li faresti?

        aspettiamo anche le foto allora.

        Commenta

        • TheSand
          Bodyweb Member
          • Jul 2009
          • 14
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sò già che ne salterei molti di più di quanti riuscirei a farne.

          Fino a qualche mese fà saltavo anche la colazione, ora mi sono imposto almeno di farla quella.

          Luna, ma non rischio aumentando di buone 7-800 calorie al giorno (come da consiglio) di prendere invece che di perdere, visto ciò che è successo nelle ultime tre settimane?

          da cosa dipende avere il viso gonfio, anche in alimentazione povera di sodio ?

          Commenta

          • luna80
            Bodyweb Senior
            • Jun 2005
            • 40324
            • 1,256
            • 1,301
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            il fatto è che la dieta attuale è troppo povera, dobbiamo inoltre alzare questo metabolismo andato in letargo e tentiamo di farlo con la nuova dieta...

            per il viso gonfio non so cosa dirti...mi sembra strano...1 kg in meno o in più non si vede assolutamente.

            Commenta

            • TheSand
              Bodyweb Member
              • Jul 2009
              • 14
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Bene, io ci provo, da domani seguo lo schema che mi hai proposto, vediamo in un paio di settimane cosa ne esce fuori.

              Grazie ancora per le tue risposte.

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Scusa forse mi è sfuggito, ma il gonfiore lo noti da poco tempo a da subito dopo le tue vicissituni...lavoro ed infortunio?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • TheSand
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2009
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  sinceramente questo non te lo sò dire (se ho iniziato a notarlo subito dopo quel periodaccio), cmq è ormai da un annetto buono che và e viene sta storia del viso gonfio, a periodi di settimane meglio settimane peggio.

                  Commenta

                  • Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

                    #10
                    devi stare attento al livello di stress GLOBALE amico, purtroppo nelle realtà occidentali tendiamo a "scomporre" l'uomo in compartimenti stagni.

                    perciò prova a bilanciare VITA-ALIMENTAZIONE-ALLENAMENTO nel COMPLESSO.

                    se posso permettermi: trova 15-20min per te al giorno e applica un QUALUNQUE tipo di meditazione/rilassamento consapevole. il web è COLMO di ottimo materiale gratuito.
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                    Commenta

                    • odisseo
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 4878
                      • 248
                      • 161
                      • Send PM

                      #11
                      1.80 x 70,5kg e sei grasso?sapresti stimare la tua bf?
                      "
                      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                      Commenta

                      • BigKahuna
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2008
                        • 40
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                        1.80 x 70,5kg e sei grasso?sapresti stimare la tua bf?

                        mi permetto di rispondere prima dell'interessato: io sono in una situazione simile ( 1.80 x 72.5 kg ) e ho tanto di ciambellone, pancia sporgente e maniglie dell'amore. E' probabilmente una questione di poco tono muscolare / poca massa, ma l'effetto è veramente "flaccido". Comunque confermerà l'interessato

                        Commenta

                        • TheSand
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2009
                          • 14
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Come si sul dire, un'immagine vale più di mille parole, purtoppo son foto di scarsa qualità fatte al cellulare, poi magari se non vi aiutano vedrò di farne di migliori
                          comunque ho iniziato l'alimentazione suggerita da luna...

                          Benefici, più energia mentale e fisica sicuramente, per il resto peso sua presto (3 giorni appena)

                          avevo dimenticato di dire che assumo una compressa di biomineral alfa al mattino e un integratore di biotina (diathinil) prescritto dal dermatologo.

                          Saluti
                          File Allegati

                          Commenta

                          • luna80
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 40324
                            • 1,256
                            • 1,301
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

                            #14
                            beh io non direi che hai peso da perdere...dovresti riempirti un pò piuttosto...è consigliato quindi un allenamento con i pesi...non il solo cardio del tennis, non ti è proprio possibile? ad ogni modo io non scenderei di peso...

                            Commenta

                            • TheSand
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2009
                              • 14
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao Luna,

                              ho intenzione da settembre di riprendere anche i pesi, e volevo proprio sfruttare questa estate per asciugarmi ben bene in modo poi da non mettere massa sotto l'adipe (ma è adipe o ritensione?) e sembrare "abbottato" ma a quanto pare neanche regimi alimentari quasi a zero carb hanno funzionato.

                              A sto punto cosa faccio visto che mi hai detto che comunque non è quello che mi serve perdere altro peso? come puoi immaginare l'aspetto flaccido che appare non mi soddisfa. Continuo a seguire l'alimentazione che mi avevi suggerito fino a settembre? provo con un integratore di caffeina?

                              Non sò che pensare, perchè conoscendomi, sò che quando tornerò in palestra metterò sì bei muscoli, ma resterò sempre con una definizione quasi inesistente... pensavo che con un regime ferreo come quello che avevo seguito sarei riuscito a ripartire da una base "piatta" ma zero...
                              non mi resta che rassegnarmi ad una genetica un pò stronza? ditemi voi

                              Saluti

                              Commenta

                              Working...
                              X