Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quesito sulla warrior...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quesito sulla warrior...

    Ciao a tutti, sto rileggendo il libro di ori e mi è sorto un dubbio dopo aver fatto diversi search sui vari forum...
    Ori diice di mangiare liberamente nel pasto serale quindi fino a sazietà, poi sui forum trovo gente che fa i conti dell'introito calorico per il pasto serale... Chi ha ragione?
    Le cose a mio parere sono 2, o si mangia a sazietà e allora ok, oppure ci si mette a fare i conti, ma a quel punto tutti i discorsi sulla libertà della dieta il tornare alle origini cade perchè non credo che gli antichi si mettevano a mangiare con la bilancia, cosi come potrebbe succedere che un giorno ci si sazi con 2000 calorie e il giorno dopo per mille motivi ne servano 2500...
    Spero qualuno possa sciogliere questo dubbio...

    #2
    Originariamente Scritto da simoneKT Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto rileggendo il libro di ori e mi è sorto un dubbio dopo aver fatto diversi search sui vari forum...
    Ori diice di mangiare liberamente nel pasto serale quindi fino a sazietà, poi sui forum trovo gente che fa i conti dell'introito calorico per il pasto serale... Chi ha ragione?
    Le cose a mio parere sono 2, o si mangia a sazietà e allora ok, oppure ci si mette a fare i conti, ma a quel punto tutti i discorsi sulla libertà della dieta il tornare alle origini cade perchè non credo che gli antichi si mettevano a mangiare con la bilancia, cosi come potrebbe succedere che un giorno ci si sazi con 2000 calorie e il giorno dopo per mille motivi ne servano 2500...
    Spero qualuno possa sciogliere questo dubbio...
    io non le conto....prima...
    le conto dopo aver mangiato...per vedere come vario nei giorni...

    quindi in primis ti devi saziare!
    ovviamente prima verdura cruda a foglia larga, poi carne ed eventualmente carbo da verdure cotte, legumi o cereali

    una cosa utile potrebbe essere quella di fissare la quota proteica a 2,5gxkg...almeno...
    questo per fissare orientativamente la quantita' di carne da comprare e preparare...
    per esempio la mia dose giornaliera è 600-700g..
    Last edited by gagan; 12-07-2009, 10:55:58.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da simoneKT Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, sto rileggendo il libro di ori e mi è sorto un dubbio dopo aver fatto diversi search sui vari forum...
      Ori diice di mangiare liberamente nel pasto serale quindi fino a sazietà, poi sui forum trovo gente che fa i conti dell'introito calorico per il pasto serale... Chi ha ragione?
      Le cose a mio parere sono 2, o si mangia a sazietà e allora ok, oppure ci si mette a fare i conti, ma a quel punto tutti i discorsi sulla libertà della dieta il tornare alle origini cade perchè non credo che gli antichi si mettevano a mangiare con la bilancia, cosi come potrebbe succedere che un giorno ci si sazi con 2000 calorie e il giorno dopo per mille motivi ne servano 2500...
      Spero qualuno possa sciogliere questo dubbio...
      perchè ori è un gran bastardo.
      o meglio, ho letto il suo libro, lo adoro, e seguo la warrior, ma nonostante non menta, non è neanche del tutto onesto nel suo libro...naturalmente il motivo è che venderebbe di meno alla gente ignorante.

      chi ha un minimo di cultura terra terra in questo campo, proprio da elementari, sà che se consumo 3000 kcal e ne mangio 4000, in uno o 10 pasti sempre ingrasso.
      unico vantaggio enorme dell'if in termini di dimagrimento, è che creato un gap negativo di calorie, di esse verrà usata una quantità maggiore per eliminare grasso, preservando meglio la MM.
      naturalmente una persona nubbia leggendo il libro, nonostante ori non dica menzogne o simli, arriva a capire che solo facendo la warrior si dimagrisce sempre.
      quindi naturalmente vende di più..avrebbe venduto di meno se fosse stato chiaro a tutti che è solo una strategia di ottimizzazione di una dieta.


      quindi la tua osservazione è giustissima, quella di andare a occhio imho è un pò una cazzata, a meno che non si parli di andare a occhio per gente esperta, che riesce a capire più o meno quante kcal e macro assume, e farebbe così anche se consumasse 7 pasti.
      io vado più o meno ad occhio, segno su un quaderno ciò che mangio e tabella alla mano in 5 minuti calcolo tutto ciò che ho mangiato.
      però andare a casaccio può essere deleterio poichè ci sarà chi si pappa 6000 kcal e chi facendo un solo pasto e non essendo abituato a magnare se ne papperà manco 500.
      Last edited by Dorian00; 12-07-2009, 10:57:35.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        perchè ori è un gran bastardo.
        o meglio, ho letto il suo libro, lo adoro, e seguo la warrior, ma nonostante non menta, non è neanche del tutto onesto nel suo libro...naturalmente il motivo è che venderebbe di meno alla gente ignorante.

        chi ha un minimo di cultura terra terra in questo campo, proprio da elementari, sà che se consumo 3000 kcal e ne mangio 4000, in uno o 10 pasti sempre ingrasso.
        unico vantaggio enorme dell'if in termini di dimagrimento, è che creato un gap negativo di calorie, di esse verrà usata una quantità maggiore per eliminare grasso, preservando meglio la MM.
        naturalmente una persona nubbia leggendo il libro, nonostante ori non dica menzogne o simli, arriva a capire che solo facendo la warrior si dimagrisce sempre.
        quindi naturalmente vende di più..avrebbe venduto di meno se fosse stato chiaro a tutti che è solo una strategia di ottimizzazione di una dieta.


        quindi la tua osservazione è giustissima, quella di andare a occhio imho è un pò una cazzata, a meno che non si parli di andare a occhio per gente esperta, che riesce a capire più o meno quante kcal e macro assume, e farebbe così anche se consumasse 7 pasti.
        io vado più o meno ad occhio, segno su un quaderno ciò che mangio e tabella alla mano in 5 minuti calcolo tutto ciò che ho mangiato.
        però andare a casaccio può essere deleterio poichè ci sarà chi si pappa 6000 kcal e chi facendo un solo pasto e non essendo abituato a magnare se ne papperà manco 500.
        guarda io mi sazio...ci sono giorni che mangio il doppio di altri...

        ..le calorie giornaliere mi sto rendendo conto non sono importanti come si crede, lo sono quelle settimanali o anche bisettimanali.....

        mi sono reso conto che a volte mangio 1600cal e sono sazio e a posto, altri giorni 4000, o anche +....

        bisogna sperimentare, senza fare calcoli a priori....
        ripeto utile è fissare la quota proteica e attenersi ai cibi naturali
        sigpic

        Commenta


          #5
          Vi ringrazio, allora sono sulla strada giusta, io di solito fisso la quantità di carne e verdure, finito il pasto vedo come sto messo e se mangiare altro... però mi era venuto questo dubbio perchè ci sono giorni in cui mangio davvero tanto e giorni in cui mangio relativamente poco...
          Per quanto riguarda l'ordine dei cibi penso sia ok, anche se spesso mi trovo a mangiare la verdura cotta al posto di quella cruda a foglia larga soprattutto per un motivo di gusto... (l'insalata dopo due forchettate non mi va piu giu, mentre altre verdure ne mangio anche più di un piatto...).
          Penso che ori non faccia accenno al calcolo delle cal proprio perchè con l'ordine dei cibi ci si tiene sempre vicini ad un optimum (che secondo me è minore di una normocalorica proprio perche pur mangiando meno roba viene assimilata meglio...) dal basso e poi si tende a mangiare più cose nei giorni in cui si sente questa differenza avuta nei giorni precedenti...

          Commenta


            #6
            come si chiama il libro??è in italiano?
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta


              #7
              il libro si chiama: The warrior diet, la dieta del guerriero di ori hofmekler ( per l'autore non garantisco che il nome sia giusto cmq se cerchi il titolo su google trovi tutte le info...)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                guarda io mi sazio...ci sono giorni che mangio il doppio di altri...

                ..le calorie giornaliere mi sto rendendo conto non sono importanti come si crede, lo sono quelle settimanali o anche bisettimanali.....


                mi sono reso conto che a volte mangio 1600cal e sono sazio e a posto, altri giorni 4000, o anche +....

                bisogna sperimentare, senza fare calcoli a priori....
                ripeto utile è fissare la quota proteica e attenersi ai cibi naturali
                ma infatti gagan tu sei uno che ha più che un pò di esperienza, anche senza calcolare le kcal più o meno ti regoleresti.....per il variare le kcal condivido, anchio eseguo gg ad alte kcal e gg a basse, arrivando a una media su una settimana, anzi credo sia meglio fare così che tenerle fisse tutti i gg.
                anche io mangio più o meno a sazietà e istinto, calcolando a posteriori ciò che ho assunto, e al massimo a priori solo l'ultimo gg della settimana, per raggiungere le quote di kcal e macro medie concordate sulla settimana.
                il mio discorso, era che la casalinga che si compra i prodotti da media shopping, o chiunque altro, che non sa cosa è una caloria o proteina, mangiando a sazietà mangierebbe o oltre il suo consumo o calorie da campo di concentramento a seconda dell'individuo, senza contare l'importanza di una quota proteica alta etc...
                ori cerca di dare linee guida, come mangiare prima pro e poi grassi, in modo che questi 2 elementi non manchino e solo infine cho......ma credo cmq sia una cosa troppo semplicistica.
                Last edited by Dorian00; 12-07-2009, 11:57:15.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎