Caso disperato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pinky
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Caso disperato?

    Salve a tutti, mi chiamo Alessia e ho 23 anni. Cercando consigli su internet ho trovato questo sito e ho pensato che magari potevate darmi dei consigli utili.
    Vi racconto in breve la mia storia. Diciamo che fino a 3 anni fa ero una normalissima ragazza di 1,78 m per 78kg che stava bene con sè stessa anche se con qualche kg in più. Ho sempre fatto qualche sport, dalla pallavolo al nuoto fino a fare per circa 4 anni danza hip-hop. All'età di 20 anni poi ho iniziato ad aumentare di peso. Inizialmente pensavo fosse dovuto ad un periodo particolarmente stressante che avevo, poi quando sono arrivata a pesare 98kg ho iniziato a pensare che forse c'era altro (meglio tardi che mai eh?). Dopo varie analisi, mi hanno trovato un ipotiroidismo particolarmente grave (avevo livelli di tsh a 17,8 con t3 e t4 nella norma). Da lì l'endocrinologo ha iniziato a darmi l'eutirox, ma prima di trovare la dose esatta, sono aumentata di altri 14kg (ci sono voluti quasi 6 mesi per arrivare ad un dosaggio di 250mg/giorno). In pratica ho preso la bellezza di 34kg in 2 anni e poco più. In contemporanea alla cura farmacologica mi sono messa a dieta e ho lasciato danza per fare palestra senza avere alcun risultato. Sono in una fase stabile dove non riesco a perdere neanche 1 etto e oltre ad essere demoralizzata di mio, ci si mettono i medici che mi dicono che se non riesco a perdere peso è solo colpa mia dato che la cura ha sbloccato il metabolismo che era rimasto silente per tutto questo tempo. Potete aiutarmi voi? Vi dico cosa mangio solitamente.

    A colazione: un bicchiere di succo di frutta (solitamente pera) giusto per prendere le pasticche
    Spuntino: 2 frutti (ora che è estate mangio molte albicocche)
    Pranzo: prima del pasto mangio un'insalata o un minestrone di verdura e 150gr di carne bianca o 2hamburger
    Per merenda: 1 yogurt bianco
    Cena: verdura lessa prima del pasto e 150gr di carne bianca.

    Di solito mangio 80 gr di pasta integrale con un cucchiaio di olio solo il sabato a pranzo. Non mangio pane o pizza ed evito il più possibile i grassi. L'unica eccezione che posso fare è un gelato alla frutta alla settimana.
    Bevo solamente acqua (circa 2litri al giorno) e il succo di frutta al mattino.

    Per quanto riguarda la palestra, faccio 40 minuti di cyclette, 30 minuti di tapis roulant con pendenza e 20 minuti di step. Tutto questo 3 volte la settimana nel tardo pomeriggio. Inutile dirvi che il mio obiettivo è quello di tornare al peso di 78 kg, anche se credo che sia impossibile.

    Grazie per la pazienza che avete avuto a leggere questo post infinito. Aspetto speranzosa una vostra risposta.
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    ciao pinky!
    in un caso come il tuo è meglio che tu ti rivolga al tuo medico per una dieta precisa in quanto ti conosce sicuramente meglio di noi e può darti indicazioni più mirate tenendo conto del tuo problema.

    qualche piccolo consiglio cmq te lo posso dare...

    - cerca di fare pasti completi di tutti i macro (a parte la cena che terrei così come la fai ora)
    - non rinunciare ad una colazione bella sostanziosa (sicuramente solo il succo è troppo poco)
    - inserisci dell'olio d'oliva sia a pranzo che a cena (i grassi "buoni" ci vogliono eccome!)
    - un paio di volte a settimana mangia del pesce grasso fresco (tonno, salmone, spada) che è ricco di acidi grassi omega3
    - bevi molto...ma questo vedo che giâ lo fai
    - in palestra cerca di fare del cardio in fascia bruciagrassi (controlla il battito cardiaco e cerca i stare al 65% circa della tua frequenza cardiaca massima (che trovi facendo 220-tua età)
    - inserisci nell'allenamento dell'attivitâ con i pesi, questo ti aiuterà in termini di tonicità e aumento del metabolismo

    Commenta

    Working...
    X