Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsa + dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Corsa + dieta

    Salve a tutti,volevo esporre dei dubbi che mi sono venuti in mente discutendone con un mio amico.
    Prima di iniziare fornisco i miei dati (come ho visto fare in altri thread) ho 20 anni, altezza 185cm, peso attuale 99.5kg, misura polso 19-20cm, e ci tengo a precisare che ho iniziato la dieta fatta dal mio dietologo agli inizi di maggio e finora ho perso 13-14kg.
    Io pratico la corsa da un pò di tempo, all'inizio facevo una fatica enorme, ora invece mi sono abituato molto bene, tantochè ieri ho provato a fare 4 giri del mio parco (di solito ne faccio 2-3), facendo una pausa camminata di due minuti al termine del secondo giro (ogni giro sono 2,2km).
    Fatti i 4 giri il mio problema non è il fiato, di fiato ne avevo, potevo fare ancora qualche giro, ma il problema sono le ginocchia, mi facevano parecchio male appena smesso, quindi la mia paura è che correre tanto dato il mio peso possa mettere sotto stress le ginocchia e possa darmi problemi in futuro.
    Io pratico una corsa lenta a passi piccoli perchè informandomi ho letto che si comincia a bruciare dopo i 20 minuti quindi corro circa dai 40 min a 1 ora.
    Vorrei se possibile dei consigli su quanto corre e come correre, se fare 20 minuti di corsa a passo lungo oppure no etc...
    Se qualcuno sarà in grado di aiutarmi ne sarò molto grato,
    Saluti
    ps (dimenticavo che di solito corro 2 giorni si e 1 no, salvo imprevisti o brutto tempo).

    Andrea
    "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

    #2
    la cosa migliore, non sarebbe correre, ma camminare velocemente in modo tale da portare il cuore ad un battito cardiaco pari al 65% circa della propria fc max (che si trova facendo 220-età). tu ce l'hai un cardiofrequenzimetro? hai modo di controllare il tuo battito durante l'esercizio? in questo modo andresti ad affaticare pure meno le ginocchia...

    Commenta


      #3
      Ciao,
      la formula generica (ripeto generica) per essere in fascia "bruciagrassi" è:
      220-età * 65%
      220-età * 75%

      Parlo di generica in quanto ci sono altri valori che influenzano la fascia lipolitica. Ad esempio, tu sei hp + 15circa (anche questo dato ha un'attendibilità teorica e poco pratica), quindi, se percorri 9Km in 40minuti/1h, credo che i tuoi battiti superano il range della fascia (discorso da ampliare conoscendo la tua frequenza a riposo). I dolori alle ginocchia possono essere sintomo di affaticamento, dovuto ad un probabile sovrappeso trasportato dalle gambe in assenza di muscolatura adatta (mio pensiero ma non ho le conoscenze necessarie per affermarlo con sicurezza).

      Ad ogni modo, non dovresti correre ma fare una corsa blanda/camminata veloce (ben al di sotto di 8,8 Km in un'ora). Hai un cardiofrequenzimetro? Se si, gira con quello e cerca di stare nel famoso range, altrimenti, si dice da queste parti, che mentre fai la tua corsetta, dovresti essere in grado di sostenere una discussione senza ansimare.

      Commenta


        #4
        Innanzitutto grazie per le rapide risposte,
        purtroppo non dispongo di un cardiofrequenzimetro, visto che lo avete citato, quanto verrebbe a costare? Si può trovare anche da Decathlon?
        Con la formula la mia fc max è fra 140-150, quindi da quanto ho capito mi basterebbe fare una camminata veloce di 40 min per ottenere gli stessi benefici di una corsa che facevo io?
        Grazie per la pazienza

        Andrea
        "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

        Commenta


          #5
          un cardiofreqeunzimetro ti costa relativamente poco, se vuoi qui ne trovi diversi modelli http://www.musclenutrition.com/lista...p?cat=$lcardio
          (come vedi i prezzi variano molto, ma ce ne sono alcuni per 50€)
          il battito su cui dovresti assestarti tu è di circa 130 bpm (65% di 200)
          facendo l'esercizio in questo modo faresti un lavoro molto più qualitativo di quello che fai ora, in quanto stando in questo range di battiti lavori in fascia bruciagrassi; correndo il battito sale troppo ed esci da tale zona.

          Commenta


            #6
            Ah, avevo utilizzato il 70 e 75% per il calcolo, comunque vi ringrazio per questa importante delucidazione che ignoravo, ne farò tesoro
            Solo un'ultima cosa, da Decathlon ne trovo qualcuno?
            Grazie

            Andrea

            piccolo edit:Se io per esempio riuscissi a mantenere un battito uguale alla fc max anche correndo piano, andrebbe comunque bene ai fini del dimagrimento?
            Last edited by BaStArDoDeNtRo; 08-07-2009, 16:00:48.
            "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da BaStArDoDeNtRo Visualizza Messaggio
              Ah, avevo utilizzato il 70 e 75% per il calcolo, comunque vi ringrazio per questa importante delucidazione che ignoravo, ne farò tesoro
              Solo un'ultima cosa, da Decathlon ne trovo qualcuno?
              Grazie

              Andrea
              sicuramente lo troverai, così come li trovi in supermercati, discount ecc. Occhio però che come tutto, c'è da valutare il fattore qualità e se proprio il fattore funzioni. Certi ti contano i passi, i giri (bici) i kilometri, le calorie consumate (cassata). A te, basterebbe un cardiofrequenzimetro e se proprio non vuoi portare altro con te, che abbia un orologio in modo da farti vedere il tempo.

              Originariamente Scritto da BaStArDoDeNtRo Visualizza Messaggio
              piccolo edit:Se io per esempio riuscissi a mantenere un battito uguale alla fc max anche correndo piano, andrebbe comunque bene ai fini del dimagrimento?
              ovvio, una persona con 20kg di sovrappeso, a 3 Km/h avrà la frequenza cardiaca che un normopeso avrà ad una velocità quasi raddoppiata (ovviamente bisogna considerare sempre la fc a riposo di ogni individuo)
              Last edited by DanielSan; 08-07-2009, 16:05:52.

              Commenta


                #8
                Ciao un consiglio che ti posso dare io e di non sottovalutare le scarpe... devone essere molto ma molto ammortizzanti.... prima ancora di pensare alla marca o di volere a tutti i costi un modello specifico, devi scegliere la scarpa per le tue caratteristiche fisiche, come forma dei piedi il peso, l'appoggio ecc ecc. Insomma, e la scarpa che deve adattarsi a te non al contrario... vai presso un buon negozio sicuramente ti faranno camminare su di un tappeto per verificare il tutto .... poi potrai scegliere le tue scarpe ...

                Commenta


                  #9
                  Grazie DanielSan,
                  ovviamente a me interessa solo come cardio, quindi punterò al minor costo possibile, chiederò comunque consigli a qualcuno lì.
                  Grazie ancora, ora vado da Decathlon a vedere se trovo qualcosa

                  Grazie camaleonte, ovviamente le scarpe le ho comprate appositamente da corsa sempre da Decathlon così come i pantaloncini e le magliette ^^

                  Andrea
                  "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

                  Commenta


                    #10
                    Dunque oggi ho comperato il cardiofrequenzimetro, e stasera l'ho provato subito camminando velocemente a circa 5-6km orari e ho avuto una media di 118-122 bpm, una cosa del genere può andar bene o debbo camminare un poco più veloce?
                    Grazie ancora

                    Andrea

                    ps (una mia curiosità: praticando nuoto ottengo degli ottimi benefici?Addirittura maggiori di una corsa/camminata?)
                    Last edited by BaStArDoDeNtRo; 08-07-2009, 21:46:51.
                    "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

                    Commenta


                      #11
                      noooo non sono arrivato in tempo :bua:

                      volevo solo consigliarti di non comprare il cardiofrequenzimetro alla decathlon, giusto perchè costano un botto ma tant'è buona fortuna con i tuoi obiettivi

                      Commenta


                        #12
                        BigKahuna (ot:bellissimo il monologo ) ho comprato un prodotto "blu" a 27euro e funziona, alla fine mi bastava una cosa proprio basilare come cardiofrequenzimetro quindi non penso di aver speso molto :P

                        Andrea
                        "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

                        Commenta


                          #13
                          azz no che non hai speso molto! in effetti non ho specificato, parlavo dei POLAR. appena sono entrato per domandare il prezzo dei polar al decathlon ho visto la commessa mettersi un guanto e afferrare un tubo di vaselina, alchè sono scappato senza voltarmi indietro

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da BigKahuna Visualizza Messaggio
                            azz no che non hai speso molto! in effetti non ho specificato, parlavo dei POLAR. appena sono entrato per domandare il prezzo dei polar al decathlon ho visto la commessa mettersi un guanto e afferrare un tubo di vaselina, alchè sono scappato senza voltarmi indietro

                            Commenta


                              #15
                              Dunque oggi ho comperato il cardiofrequenzimetro, e stasera l'ho provato subito camminando velocemente a circa 5-6km orari e ho avuto una media di 118-122 bpm, una cosa del genere può andar bene o debbo camminare un poco più veloce?
                              Grazie ancora

                              Andrea

                              ps (una mia curiosità: praticando nuoto ottengo degli ottimi benefici?Addirittura maggiori di una corsa/camminata?)

                              (scusate il doppio post ma ho paura che sennò sfugga alla lettura)
                              "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎