distinguere grasso da ritenzione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • groning
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 163
    • 4
    • 1
    • Send PM

distinguere grasso da ritenzione

spero la sezione sia quella giusta...

vorrei chiedervi in che modo è possibile, secondo voi, distinguere l'accumulo di grasso dalla ritenzione idrica: in base alla consistenza? alla localizzazione? a cosa altro?

mi sta venendo il dubbio di avere, soprattutto sulle gambe, ritenzione e non grasso, quindi vorrei provare a capire.
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

sei uomo/donna?? hai fatto search?? quanto bevi al dì?? dati?? foto??

Commenta

• groning
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 163
      • 4
      • 1
      • Send PM

uomo, non ho fatto search (chiedo venia, ora provo).

bevo dai 3 ai 5 litri d'acqua al giorno, acqua sant'anna.
      non uso sale ma mangio un po' di alimenti che contengono sodio (tonno al naturale , petto di pollo fatto tipo prosciutto, salmone affumicato, bresaola) e comunque da analisi sia recenti che di qualche mese fa è stato rilevato che ho sia il sodio che il potassio molto vicini al limite superiore del range.

i dati non so cosa c'entrino cmq eccoli qua: mi alleno da 12 anni, ho 30 anni, sono basso 1,68 e peso 64,5 kg. il braccio in contrazione è 38,5 mentre il giro spalle è 118 (preso da rilassato, coi polmoni pieni "a metà" e nel punto in cui il deltoide è più sporgente). il giro vita ad altezza ombelico è 76 ma ho fatto merenda poco più di 1 ora fa. il giro coscia, col quadricipite in contrazione, è 58 e il polpaccio, ugualmente in contrazione, è 37,5.

in passato, per la precisione nel 2004, ho raggiunto la mia massima forma (bei tempi!) essendo tirato all'8-9% e avendo 40,5 di braccio in contrazione, 69 di vita, 64 di coscia.

mangio bene, seguo alimentazione controllata tutto l'anno e comunque, da sempre, tendo ad accumulare sulle gambe, anche se in definizione smaltisco agevolmente. quest'anno sto facendo un po' più fatica e quel dato del sodio e del potassio mi ha messo la pulce nell'orecchio sul fatto che sia ritenzione e non grasso, ecco il perchè della domanda.

in realtà sono anche intenzionato ad acquistare un termogenico ma mi pongo il dubbio di capire se ho grasso o ritenzione perchè nel secondo caso comprerei piuttosto un drenante.

Commenta

• giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

Originariamente Scritto da groning Visualizza Messaggio
        uomo, non ho fatto search (chiedo venia, ora provo).

bevo dai 3 ai 5 litri d'acqua al giorno, acqua sant'anna.
        non uso sale ma mangio un po' di alimenti che contengono sodio (tonno al naturale , petto di pollo fatto tipo prosciutto, salmone affumicato, bresaola) e comunque da analisi sia recenti che di qualche mese fa è stato rilevato che ho sia il sodio che il potassio molto vicini al limite superiore del range.

i dati non so cosa c'entrino cmq eccoli qua: mi alleno da 12 anni, ho 30 anni, sono basso 1,68 e peso 64,5 kg. il braccio in contrazione è 38,5 mentre il giro spalle è 118 (preso da rilassato, coi polmoni pieni "a metà" e nel punto in cui il deltoide è più sporgente). il giro vita ad altezza ombelico è 76 ma ho fatto merenda poco più di 1 ora fa. il giro coscia, col quadricipite in contrazione, è 58 e il polpaccio, ugualmente in contrazione, è 37,5.

in passato, per la precisione nel 2004, ho raggiunto la mia massima forma (bei tempi!) essendo tirato all'8-9% e avendo 40,5 di braccio in contrazione, 69 di vita, 64 di coscia.

mangio bene, seguo alimentazione controllata tutto l'anno e comunque, da sempre, tendo ad accumulare sulle gambe, anche se in definizione smaltisco agevolmente. quest'anno sto facendo un po' più fatica e quel dato del sodio e del potassio mi ha messo la pulce nell'orecchio sul fatto che sia ritenzione e non grasso, ecco il perchè della domanda.

in realtà sono anche intenzionato ad acquistare un termogenico ma mi pongo il dubbio di capire se ho grasso o ritenzione perchè nel secondo caso comprerei piuttosto un drenante.
        che approccio alimentare stai seguendo?
        al 90% l'accumulo dipende da quello.

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

comunque se c'è ritenzione se fai pressione sull'accumulo di liquido in genere quando smetti la pressione vedi una chiazza chiara che permane per qualche secondo...

Commenta

• groning
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 163
            • 4
            • 1
            • Send PM

ho fatto questa prova sul quadricipite e credo sia ritenzione...

altri elementi da cui desumerla?

per esempio la distribuzione: è possibile avere un identico "spessore" di grasso su tutta la coscia e la gamba, compresi polpacci e caviglie, o è più probabile che sia ritenzione?

ancora: è possibile avere questo accumulo (che sia grasso o ritenzione) solo sulle gambe e sui glutei e non averne niente ma proprio niente sulla pancia e in genere sulla parte superiore?

Commenta

• Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

una foto, posta una foto, cmq per esperienza al 99.999% è trippozza.
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• giopal84
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 6022
                • 519
                • 1,160
                • Send PM

ancora: è possibile avere questo accumulo (che sia grasso o ritenzione) solo sulle gambe e sui glutei e non averne niente ma proprio niente sulla pancia e in genere sulla parte superiore?
                zi, è possibile.. c'è gente che accumula tutto su gambe e glutei, e ha gli abs in vista.. o altri (come me) che mette tutto sulla trippa!!!
                Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                una foto, posta una foto, cmq per esperienza al 99.999% è trippozza.
                sarebbe il max!!!

Commenta

• groning
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 163
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

Commenta

• sm@rt
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 508
                    • 17
                    • 90
                    • Send PM

fai molta aerobica? l'allenamento per le gambe com'è?
                    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• groning
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 163
                      • 4
                      • 1
                      • Send PM

faccio allenamento aerobico tutto l'anno, anche in massa: il minimo è 30 minuti due volte a settimana, il massimo 1 ora tre volte a settimana. ovviamente nell'aerobico non conto gli allunghi (dai 12 ai 21 allunghi sugli 80 metri), che di solito faccio 1 volta a settimana d'estate.

l'allenamento per le gambe è in media leggero, vista la dimensione della coscia. come ho scritto, qualche anno fa erano veramente grosse (64cm all'8-9% su meno di 1 metro e 70) mentre la misura attuale è più proporzionata. l'unica cosa che faccio sempre in maniera pesante sono gli stacchi rumeni.

Commenta

• giopal84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 6022
                        • 519
                        • 1,160
                        • Send PM

faccio allenamento aerobico tutto l'anno, anche in massa: il minimo è 30 minuti due volte a settimana, il massimo 1 ora tre volte a settimana. ovviamente nell'aerobico non conto gli allunghi (dai 12 ai 21 allunghi sugli 80 metri), che di solito faccio 1 volta a settimana d'estate.

l'allenamento per le gambe è in media leggero, vista la dimensione della coscia. come ho scritto, qualche anno fa erano veramente grosse (64cm all'8-9% su meno di 1 metro e 70) mentre la misura attuale è più proporzionata. l'unica cosa che faccio sempre in maniera pesante sono gli stacchi rumeni.
                        secondo me nn è ritenzione.. è più grasso.. cmq secondo me dovresti allenare più le gambe!!! perchè le alleni con meno intensità??

Commenta

• groning
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 163
                          • 4
                          • 1
                          • Send PM

hai già quotato la risposta!

per maggior chiarezza, aggiungo che crescono subito in maniera spropositata, ecco il perchè di allenamenti di mantenimento.

Commenta

• brontosaurus
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 3258
                            • 264
                            • 273
                            • IO. .SONO UNA MACCHINA..
                            • Send PM

in palestra dove vado io usiamo un mettodo semplice per distinguere la ritenzione dal grasso, basta pizzicare il tessuto, se è grasso fa male subito, invece se è ritenzione prima di fare male devi stringere forte (spesso se è ritenzione non fà proprio male nonostante pizzichi più che puoi)

Commenta

• groning
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 163
                              • 4
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da brontosaurus Visualizza Messaggio
                              in palestra dove vado io usiamo un mettodo semplice per distinguere la ritenzione dal grasso, basta pizzicare il tessuto, se è grasso fa male subito, invece se è ritenzione prima di fare male devi stringere forte (spesso se è ritenzione non fà proprio male nonostante pizzichi più che puoi)
                              ho provato e dipende dalle zone: in certe non sento quasi nulla anche stringendo fortissimo, in altre fa male quasi subito... però dappertutto ha la stessa consistenza al tatto

Commenta

Working...
                              X