Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia dieta (e un sunto della mia situazione!): aperto a consigli xD

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia dieta (e un sunto della mia situazione!): aperto a consigli xD

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo post un po' "corposo", quindi mi sembra giusto chiarirvi un po' la mia situazione.

    Ho 28 anni, sono alto 180cm al momento peso 92kg (e qui alcuni diranno:"Fila a dimagrire!"...spe, ci sto lavorando!). Fin da piccolo ho sempre fatto sport, a partire dai 6 anni ho fatto nuoto, arti marziali e soprattutto basket per molto tempo. A 18 anni ero circa 178cm per 74kg, ho una corporatura molto grossa con spalle larghe grazie al nuoto e diciamo era il mio peso forma. Poi un giorno mi son fatto parecchio male alla schiena, non ho potuto camminare per un po', infinita terapia...insomma, un periodaccio. La cosa grave è che finita la terapia camminavo senza problemi, ma di correre non se ne parlava e al primo salto sentivo una fitta nei fasci muscolari bassi della schiena, dove avevo avuto l'incidente. Nel giro di 5 anni son passato da 74kg a 120kg, e qualunque dieta facessi non serviva a molto. Un paio d'anni fa la schiena ha smesso di farmi male, a forza di stretching e quant'altro i fasci muscolari sono tornati nella loro posizione ottimale. Così ho cominciato a fare passeggiate sempre più lunghe, poi passeggiate in salita, poi corsa... E in questo modo son sceso senza problemi a 97kg, ancora decisamente grasso ma per com'era la mia situazione prima mi son sentito un dio.
    Vedendo che il mio peso più alleggerito mi permetteva di fare allenamenti cardio senza problemi, mi son rivolto a un amico che lavora in palestra per farmi dare qualche dritta, soprattutto riguardo a una dieta. Io temevo mi avrebbe tenuto a stecchino, e invece mi ha spiegato una cosa che qualche mese fa mi era sembrata assurda, ma pare abbia avuto senso. In pratica mi ha consigliato un tipo di lavoro dove unisco un lavoro di ipertrofia a uno molto leggero di attività cardio, e la dieta è MOLTO abbondante come quantità, specie paragonata a quella più restrittiva che avevo quando pesavo 120kg.

    Ecco quello che mangio, il wo di ipertrofia lo faccio verso le 18.30:

    Colazione: 300ml latte p.s. , 60g cereali o equivalente in fette biscottate+marmellata, 30g whey

    Spuntino: Panino con bresaola, un bicchiere the verde o succo di frutta

    Pranzo: 100g pasta+100grammi tonno, un piatto d'insalata con olio (non so quanto sia in grammi, cmq 2 cucchiai)

    Spuntino:
    Una manciata di noci (20g circa), 3 gallette di riso con un po' di marmellata\panino con bresaola (solitamente il panino con bresaola nei giorni di wo, in alternativa alla bresaola 30g whey)

    Cena:
    100 grammi carne\pesce + 100 gr riso\5 gallette di riso\80g pane (riso nei giorni di wo) + insalata con olio

    Spuntino notturno
    Fiocchi di late 150g o 175g (dipende dalla confezione che trovo al supermercato).


    Il mio lavoro settimanale è diviso così:

    Lunedì:Parte alta del corpo, deltoidi (tutti), bi\tricipiti, pettorali, addominali
    Martedì: 30 minuti cardio
    Mercoledì: 30 minuti cardio
    Giovedì:Parte alta del corpo, deltoidi (tutti), bi\tricipiti, pettorali, addominali
    Venerdì: 30 minuti cardio
    Sabato: HIIT per le gambe
    Domenica: riposo totale

    Alla fine degli allenamenti lunedì e giovedì faccio un 15 minuti di cardio molto leggera per sciogliermi un po'. Prendo 7g Bcaa nei giorni di wo\hiit.

    So che è parecchio lavoro nel corso della settimana, ma gli esercizi cardio non li sento per nulla a livello di stanchezza perchè ormai mi son abituato bene a camminare\correre, lo trovo rilassante più che un vero esercizio. L'unica cosa che trovo massacrante è l'HIIT, penso sia dovuto al fatto che peso ancora molto e le gambe fan una fatica esagerata. Il lavoro invece alla parte superiore del corpo mi sembra "giusto", arrivo alle ultime reps che il muscolo è sfinito, e i giorni di pausa mi fan recuperare bene.

    Per quanto riguarda i risultati al momento son molto soddisfatto:

    a) Ho perso 5kg complessivi
    b) I kg reali persi di massa non gradita penso siano anche superiori, perchè la muscolatura sulla quale svolgo lavoro di ipertrofia si è sensibilmente irrobustita. Niente di esagerato perchè gli esercizi li porto avanti da relativamente poco, ma è ben visibile l'aumento di massa magra, non è solo un "effetto ottico" dato dalla perdita di massa grassa.
    c) La dieta che seguo mi permette di mangiare il tonno e la bresaola, che son le cose che preferisco, quindi è anche molto semplice da seguire!

    Dopo avervi tediato con questo mio enorme post, son curioso di sapere se avete consigli da darmi riguardo la dieta, ed eventualmente anche sul tipo di lavoro che faccio. So che un po' si sconfina nell'Ot per questa sezione, ma parlare di dieta senza elencare l'allenamento che faccio e viceversa non so quanto potesse esservi utile ^____^

    Grazie in anticipo, per ogni informazione aggiuntiva chiedete pure!

    #2
    La dieta va bene, però fammi capire: nello spuntino pomeridiano quando mangi le gallette con la marmellata non mangi una fonte proteica ?
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      In effetti non è scritto in modo molto chiaro lo spuntino pomeridiano,chiedo scusa xD

      Intendevo che se faccio WO mangio noci+panino con bresaola, nei giorni di rest o cardio faccio noci, gallette con un po' di marmellata e 30g whey.

      MI fa piacere che la dieta sia abbastanza azzeccata, le gomme dell'auto del mio amico non corron pericoli ancora per un po'!
      Last edited by Alukard; 07-07-2009, 11:11:01.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Alukard Visualizza Messaggio
        In effetti non è scritto in modo molto chiaro lo spuntino pomeridiano,chiedo scusa xD

        Intendevo che se faccio WO mangio noci+panino con bresaola, nei giorni di rest o cardio faccio noci, gallette con un po' di marmellata e 30g whey.

        MI fa piacere che la dieta sia abbastanza azzeccata, le gomme dell'auto del mio amico non corron pericoli ancora per un po'!
        Sì, la dieta allora nel complesso va bene. Fammi sapere come ti trovi
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Rieccomi >_>

          Non penso avrebbe molto senso aprire un secondo post, quindi aggiorno qua.

          Il peso fa un po' più fatica a scendere ora. Da 97 a 92 è stato un lampo, ora nonostante mi continui ad allenare bene e segua la dieta, ottengo meno soddisfazioni dalla bilancia xD (anche se braccia\spalle che prima eran una tavola da surf lascian intravedere qualche montagnetta!).

          Potrebbe aver senso inserire un termogenico, soprattutto per aiutare l'attività cardio a fare il suo lavoro? Meglio abbassare i carboidrati nell'arco delle giornata, specie la sera ? Meglio fare entrambe le cose ?

          Commenta


            #6
            Del peso nn devi preoccuparti molto, se vedi qualche montagnetta che prima nn c'era stai mettendo muscolo è ovvio che il peso faccia fatica a scendere.
            Dipende da casa vuoi, se vuoi come primo obiettivo dimagrire, la dieta è un pò troppo calorica, e una buona startegia sarebbe diminuire i carbo in generale ed in particolare la sera.
            Al momento sei, ad occhio, intorno ai 300g di carbo potresti provare a diminuirli gradualmente fino a dimezzarli, e vedere come va.

            Il termogenico (anche semplicemente ALC+caffeina) aiuta ma....nn decide!!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Eh,diciamo che al momento lo scopo principale sarebbe proprio la perdita di peso.
              Sicuramente la forma muscolare ha avuto enormi vantaggi in questo periodo, ma essendo ancora molto in sovrappeso preferirei concentrarmi maggiormente su quello. Abbassare i carbo non mi dispiacerebbe, anche perchè a volte mi sento fin troppo pieno x__x Prima ero abituato a mangiare di meno come quantità, ma peggio come qualità.

              Il termogenico è un tipo di prodotto che non ho mai provato. Se può aiutare, associato a una buona dieta e tanto esercizio, credo possa valerne la pena. Diciamo che di esercizio ne faccio parecchio, se un termogenico aiuta a bruciare i grassi quando si fa cardio\wo potrebbe sicuramente aiutarmi.
              Tra una decina di giorni dovrei finire sia i Bcaa che i Whey se ho fatto bene i calcoli, dato che faccio un ordine unico magari provo a inserire il thermocut della pharmapure e vedo come mi trovo. Intanto abbasso gradualmente i carboidrati e vediamo ^___^

              Thanx!

              P.s. : ieri per la prima volta mentre andavo a far la doccia dopo il Wo ho visto le vene\arterie\quello che è sui bicipiti, emozione xD

              Commenta


                #8
                Riuppo il post!
                Ho fatto alcune modifiche alla dieta, il periodo di stallo era stato un po' lunghetto ma a quanto pare i cambiamenti han dato qualche risultato utile. L'ago della bilancia ha ripreso a scendere un pochino, ecco come l'ho cambiata:

                Colazione: 300ml latte p.s. , 60g cereali o equivalente in fette biscottate+marmellata, 30g whey

                Spuntino: Bicchiere di latte con 30g whey

                Pranzo: 100g pasta+100grammi tonno, un piatto d'insalata con olio (non so quanto sia in grammi, cmq 2 cucchiai)

                Spuntino:
                Una manciata di noci (20g circa), bicchiere di latte con 30g whey

                Cena:
                150 grammi carne\pesce + insalata con olio. Nei giorni di Wo aggiungo 3\4 gallette di riso.

                Spuntino notturno
                Fiocchi di latte 175g



                Nel complesso ho diminuito un po' i carboidrati nell'arco della giornata, sopratutto la sera li mangio solo nel post-wo (quindi 3 volte a settimana).
                A livello di "fame" non è cambiato molto, se la sera dopo il wo o il cardio ho proprio voglia di abbondare mi capita di aumentare la carne\pesce o l'insalata. Se il mio stomaco dice:"Apri un'altra scatoletta di tonno che hai sollevato ghisa per 1 ora è___é " ogni tanto cerco di esaudirlo >__>

                Commenta


                  #9
                  Se si placa con una scatoletta di tonno fai pure!!!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Se si placa con una scatoletta di tonno fai pure!!!
                    io x farlo placare apro il pacco di gallette...e n sono 56g....

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎