If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La trasformazione in nitrosammine avviene ad opera di CYP2E1 e CYP2A6, è soggettivo quonto questi agiscano, potremmo essere metabolizzatori lenti o veloci, così come questi complessi enzmatici potrebbero essere impegnati con altre reazioni.
Si sta cercando di portare più in basso i livelli max tollerabili di aggiunta nei cibi, comunque ricorda che devono prima assidarsi ancora a carico dei P450, quindi come ti ho già detto la cascata nn è così automatica, diverso il discorso è se l'alimento in questione viene cotto, si ha già l'ossidazione prima dell'ingestione.
Penso che con 100g al giorno nn corriamo grossi pericoli.
buongiorno bros...risposta molto tecnica, grazie( mi sn aiutato con google per cercare tutte quelle sigle )
domanda stupida... ma essendo nitriti e nitrati sali solubili non gli si può dare una sciacquata con l'acqua e via?
un'altra cosa... è vero che gli spinaci sono naturalmente molto ricchi in nitriti ?
2.7mg/kg...cmq dai uno sguardo all allegato che ho postato...contiene una tabella con gli alimenti. Proprio riferendosi alle verdure l articolo dice questo "Come spesso accade, la natura neutralizza da sola le sostanze potenzialmente pericolose"...in pratica, ditemi se sbaglio, qui dice che gli alimenti che ne contengono in natura(quindi nn aggiunti come nei insaccati) sono meno pericolosi?
Originariamente Scritto da bertinho7
grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
Diciamo che a volte ci sono altre sostanze alle quali si legano rendendoli inattivi.
Una cosa che un pò potrebbe aiutare è prendere gli insaccati che contengono solo nitrati in quanto questi devono prima diventare -iti, c'è un passo in più.
La sciacquata un pò li toglie in effetti ma penetrano abbastanza.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Diciamo che a volte ci sono altre sostanze alle quali si legano rendendoli inattivi.
Una cosa che un pò potrebbe aiutare è prendere gli insaccati che contengono solo nitrati in quanto questi devono prima diventare -iti, c'è un passo in più.
La sciacquata un pò li toglie in effetti ma penetrano abbastanza.
si, quello è chiaro...bros un altra domanda ( ) ho visto un prosciutto fatto qui al paese...tra gli ingredienti, compare solo come conservante l E252, nitrato di potassio...che differenza c'è con quello di sodio?
scusa l ignoranza
grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro
A livello del nostro discorso nessuna, è l'elemento usato per farne un sale.
Poi avrai un pò più di sodio o potassio ma trattandosi di quantità basse (si spera!!! ), l'apporto è trascurabile.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Io ovviamente non ho l'onniscenza di borsgym ma mi permetto di fare un appunto nella discussione...fate attenzione alle etichette, qualche furbone anziché "nitrato di sodio" ci scrive "sodio nitrato", l'ho letto su di una famosa marca di carne in scatola, anche se temo di non poterla dire
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
Tecnicamente nn è sbagliato chiamarlo in quel modo....ma è vero potrebbe trarre in inganno....
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
A livello del nostro discorso nessuna, è l'elemento usato per farne un sale.
Poi avrai un pò più di sodio o potassio ma trattandosi di quantità basse (si spera!!! ), l'apporto è trascurabile.
Bros grazie di avermi tolto un pò di dubbi sulla mia pippa mentale ....sei stato gentilissimo come sempre....
Bros grazie di avermi tolto un pò di dubbi sulla mia pippa mentale ....sei stato gentilissimo come sempre....
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
2.7mg/kg...cmq dai uno sguardo all allegato che ho postato...contiene una tabella con gli alimenti. Proprio riferendosi alle verdure l articolo dice questo "Come spesso accade, la natura neutralizza da sola le sostanze potenzialmente pericolose"...in pratica, ditemi se sbaglio, qui dice che gli alimenti che ne contengono in natura(quindi nn aggiunti come nei insaccati) sono meno pericolosi?
per quello che riguarda la verdura da cuocere, penso che una bollita gli dovrebbe togliere gran parte dei nitriti no?
Si se ne vanno nell'acqua!
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
la guizza ne contiene meno di 0.2mg/L, la lilia 6, differenza spaventosa... forse è per questo che la lilia non c'ha scritta la scadenza!
cmq la lilia è di origine vulcanica, c'entra niente?
"so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta